Riso basmati
Ciao .
Avrei una curiosità: vorrei togliere completamente polveri dalla mia dieta, e avevo pensato di fare un post work con riso basmati+pollo. il mio dubbio è questo: è un'accoppiata ottimale o sarebbe meglio utilizzare un'altra tipologia di riso dato che quest'ultimo ha un IG basso? grazie |
non ha un IG basso, semplicemente non l'ha alto come gli altri risi.
certo non è un PWO tecnico, ma se vuoi andare sul solido secondo me è un ottima scelta |
Ti dico subito che la mia è una risposta di uno che ha smesso di fare i post wo tecnici,se non obbligato per motivi di tempo.
Comunque sia pare che le scorte di glicogeno si ricarichino indipendentemente dal tipo di carboidrato,sebbene più lentamente,quindi bisogna vedere i tuoi scopi. Ad esempio se fai una sessione alla mattina e una al pomeriggio il vitargo diventa d'obbligo,se ti alleni tutti i giorni(o 2 giorni di fila)carbo ad alto ig potrebbero essere utili,se hai almeno un giorno di stop tra le sessioni puoi tranquillamente andare avanti a basmati secondo me,o anche carbo a ig più favorevole ancora(orzo). |
ok, allora opto per un post work con riso basmati!
una domanda : mettiamo caso che il post work coincida col pranzo, prendo solo riso + pollo senza alcun condimento e magari faccio inserisco le verdure dopo qualche ora( insieme ad un'altra fonte di pro+grassi+carbo) o posso fare benissimo un pasto completo( riso pollo verdure olio)? |
riso pollo + olio va benissimo ma non più di un cucchiaio, le verdure non prenderle ed inseriscile invece solo a cena
|
perfetto spike! ;)
addio polveri per il momento! :D |
io da quando non prendo piu' polveri non vedo l'ora che finisca l'allenamento per mangiare! :D
infatti non so se riuscirei a tornare indietro... Resta comunque il fatto che il post wo liquido oltre adessere piu' tecnico è anche piu' economico! anche se non so quanta differenza possa fare... |
lascerei perdere il riso basmati, che e' simile a quello brillato.
E' completamente raffinato, sbiancato, senza nessuna sostanze nutritiva all'origine. Meglio un bel riso integrale al 100%, tipo dell'alce nero, alla Coop lo trovi ad un px ragionevole. Elimina tutto cio' che e' raffinato, e vedi come migliorerari, da ogni punto di vista. Fonte autorevole, oncologo di milano YouTube - Report - Mangia che ti passa - cibi che fanno bene e cibi che fanno male |
Quote:
|
quindi alex tu mi sconsigli il basmati?
Degli spaghetti di farro intergale che ne pensi? |
Quote:
ovviamente duranti il resto dei pasti della giornata è da preferire roba NON raffinata, ma non credo che nel postw il riso integrale sia il top :rolleyes: |
cmq il basmati ha ig più basso pure dell'integrale comune
i ne mangio anche 500gr al giorno... |
ma come pane non raffinato...che usate?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il pane e' anni che nn lo mangio, solo a Natale! Vediti il video Matty! |
Quote:
in sostanza il medico dice che le farine usate per la pasta/pane industriali sono dei veleni... io di pane ne mangio e anche in buone quantità.... ma ora mi son deciso a farmelo da me comprando fra poco una macchina cosi me lo preparo 100% di segale self made... come fonte di carboidrati per esempio negli spuntini che utilizzi scusa....? paleodieta? |
a proposito di cereali tipo farro o orzo: se utilizzassi quelli precotti cambierebbe qualcosa a livello di valori nutrizionali e/o IG?
|
Quote:
Unica pecca è il costo, la farina bio che compra costa 6 euro al chilo! |
Quote:
|
Quote:
grazie(magari in pvt se hai voglia) |
Quote:
|
[quote=spike;152481 per quanto riguarda l'IG purtroppo la precottura lo alza[/QUOTE]
quello che immaginavo... la stessa cosa sicuramente vale per i legumi : quelli in scatola avranno un IG diverso da quelli secchi |
Quote:
|
Quote:
però io devo mangiare di più e mi son reso conto chetollero i carbo benissimo... avro molta sensibilità insulinica quindi non posso certo mangiare 500gr di avena, mi vengono problemi intestinali... |
peggio di un cavallo :D
comunque con botte da 500gr di roba non so se valga la pena pensare a IG e cose varie vistoche il carico glicemico è alevatissimo |
Quote:
|
ma non si arriva ad un massimo?
|
Quote:
|
gian se non contasse l'ig a certe cifre allora potrei mangiare 400gr di glucosio intanto è uguale:D
no conta eccome, il carico glicemico si ottiene dal prdotto di indice glicemico x quantità.... infatti mangio sempre o pasta integrale o riso basmati + molte verdure. a volte moltissime tanto che tutti mi dicono come caxxo faccio a mandar giu tanta roba! fortuna che mi piaciono le verdure. e cmq non limito neanche i grassi. manco i saturi... insoma faccio un pò schifo da 4 mesi a questa parte |
Quote:
Se continui a stimolare la produzione insulinica delle cellule del pancreas, queste non sono infinite, ed immortali, alla lunga non ti aiuteranno a compensare i continui sbagli glicemici che provochi. Un allenamento serio parte prima di tutto dal rispetto del corpo, per far si che tu ti possa allenare fino a 100 anni. Non vedere il presente, ma guarda al futuro! Inoltre, se mangi integrale, non è assolutamente vero che danneggi il corpo, anzi una dieta basata su cibi rafinati è molto controproducente, perchè non assimili i principali principi nutritivi. La farina bianca 00, definta farina morta scientificamente, dopo la digestione, utilizzata per tanti anni forma intorno al colon una specie di colla, impendendo alla mucosa di assorbire, durante la digestione, tutti i pirncipi nutritivi derivante dal cibo. |
farina bianca non ne mangio, infatti ho scritto riso basmati e pasta integrale
guarda che un tempo mangiavo molta avena e lo sai, però dovendone/volendone mangiare di più mi da problemi intestinali. probabilmebnte troppe fibre o non so.... cmq alex sul atto del pancreas è vero ma: 1) devi essere predisposto a diabete 2) la principale minaccia sono gli zuccheri semplici, il peggio le bevande dolci. io penso di mangiare cmq meglio del 90% della popolazione... bisogna tenere conto di tutto l'insieme, non fermarsi sul particolare. poi il fatto che il mio corpo tollera bene i carbo vorrà pur dire che ne posso mangiare di più ho fatto sia la zona (fatta bene) per mesi.... metabolica (ftta benissim) per 6 mesi.... insomma le ho sperimentate, non parlo a caso. mi son treso conto che è tutta fatica sprecata, posso mangiare a sensazione e molti carbo ed ottenere risultati migliori di avere il fisico di un modello gay non mi frega. e per la salute secondo me un' alimentazione più elastca aiuta a preservare quella mentale;) poi se parliamo di salute allora non dovrei fumare sigari , e lo facio, a volte mi ubriaco (non penso faccia bene), dovrei andar a vivere in montgna per evitare l'inquinamento.... ecc.. cioè ragazzi pensiamo all'aspetto globale! |
ideale sarebbe consumare cereali integrali abitualmente, intervallandoli con quelli poco più raffinati saltuariamente.
|
Quote:
|
Io prendo il basmati brow rice (marca ecor) nel negozio bio della mia città... a parte che ha meno carbo % rispetto al riso bianco (71% conto 80%) e poi credo che abbia un ig sensibilmente piu basso
riso normale 70 riso basmati 50 riso basmati brown 45 (valori nella scala rapportata al glucosio) |
esiste il riso basmati integrale ?
|
cero che esiste ... quello marrone!! è anche piu buono!!
|
mai trovato!
|
Quote:
Se si fanno certe scelte di vita mi sa che da un bel pò hai perso la tua lucidità, e poi le tue sono scuse da bambino. Cosa vuol dire che dovresti vivere in montagna, come dire io fumo intanto di qualcosa bisogna morire, allora buttati da un palazzo! Sul respirare aria inquinata hai ragione, però se dobbiamo vivere in città,per esigenze di lavoro, e per scelta, occorre difendere il proprio corpo, proteggendolo, e non aggravandolo ulteriormente mangiandosi una scatola intera di Vienetta che contiene tutto tranne che alimenti, e si sente anche furbo dopo aver fatto questo. Anch io ogni tanto bevo, mangio i ravioli, ma lo faccio molto intelligente, non compro le confezioni alla Lidl, ma mi compro ravioli della Terracielo, biologici, con zero conservati, sono piu buoni e gustosi, compro un buon vino, nn da 2 euro a litro. Se vado al ristorante, vado in un agriturismo, e non alla prima osteria sotto casa. Se devo mettere nel carello il riso brillato o un riso integrale, scelgo il secondo, uno per la qualità e secondo nn mi facci prendere per il culo da industriali che per guadagnare il 2000% mi fanono mangiare delle schifezze. Infine, la salute mentale parte da un fisico sano! |
infatti sono gli eccessi che reputo sbagliati, in entrambi i sensi.......
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50 PM. |