FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   ricotta prenanna? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/11541-ricotta-prenanna.html)

fabex1976 23-11-2009 09:00 PM

ricotta prenanna?

Ciao a tutti/e! Una domanda:al posto dei soliti fiocchi o del grana,posso mangiare della ricotta magra nel pasto prenanna? Ha meno pro e leggermente piu' grassi,rispetto ai canonici fiocchi,ma i fiocchi mi hanno rotto un pochino le scatole! Che dite? Grasssie! :rolleyes:

Guru 24-11-2009 12:27 AM

La ricotta, al contrario dei fiocchi, è costituita da siero del latte.

Avrai quindi una differente dinamica digestiva rispetto alle caseine.

Bulge 24-11-2009 09:39 AM

Quindi avrà un'assimilazione piu veloce dei fiocchi deduco...

<HULK> 24-11-2009 04:43 PM

guru sei un grande!!!

per caso conosci qualche sito dove si può spulciare un pò la varia composizione dei latticini in merito al rapporto caseine/siero ??

troverei utilissimo esserne a conoscenza anche per poter suddividere i formaggi in utili alla sera, al mattino ecc..

Guru 25-11-2009 03:35 AM

Si Bulge, è più veloce.

Hulk i formaggi sono tutti a base di caseine.
La ricotta, infatti, non è un formaggio ;)

<HULK> 25-11-2009 07:25 PM

:eek: :confused:, quindi quelli stagionati e secchi sono solo caseine?

e i fiocchi di latte visibilmente sono come una ricotta, e sono caseine, non ci capisco più niente, ho anche cercato sul web ma non si trova proprio niente, eppure contano calorie, macro e micro nutrienti, IG, tutto tranne la composizione e % di caseine e siero, ed alcune ditte non lo scrivono nemmeno nei loro prodotti, nessuno riesce ad aiutarmi ?

fabex1976 25-11-2009 08:20 PM

grazie Guru,esaustivo come sempre!Ciauz

Guru 25-11-2009 09:45 PM

Prego fabex ;)

Hulk, come detto, tutti i formaggi, per definizione, sono fatti esclusivamente con le caseine.
Nessun prodotto diverso può definirsi formaggio, questo per legge.

Se quindi trovi scritto formaggio, deve essere un prodotto contenente caseine.

Adamas 26-11-2009 12:06 AM

Lo yogurt contiene più caseine o proteine del siero del latte?
cioè va bene come pre-nanna?

Bulge 26-11-2009 10:21 AM

Si si, Guru, e chi ha parlato di formaggio per definire la ricotta? :D

dreemteem 26-11-2009 06:40 PM

avrei una curiosità, ma anzichè aprire un'altra discussione la posto qui:

se preparo la ricotta " in casa" utilizzando mezzo litro di latte ps, come faccio a calcolare il valore dei nutrienti?
devo tener conto delle pro, carbo e grassi per 500 ml di latte che ho usato oppure per il quantitativo di ricotta che ottengo ( ad esempio 100 g ?)

scusate l'OT :D

spike 27-11-2009 09:12 AM

dreem devi tener conto degli ingredienti originali, tu non hai mezzi per creare trasformazioni chimiche tali da togliere o trasformare i macronutrienti

dreemteem 27-11-2009 10:18 AM

quindi mettiamo caso usassi 500 ml di latte ps, otterrei una ricotta con:

-17 g di pro -
-25 di cho
-8 g di fat

spike 27-11-2009 10:59 AM

dreem come la fai? qual'è il procedimento? perché se scarti qualcosa dovresti sapere cosa s ne va

dreemteem 27-11-2009 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 153689)
dreem come la fai? qual'è il procedimento? perché se scarti qualcosa dovresti sapere cosa s ne va

porto il latte (al quale ho aggiunto mezzo cucchiaino di sale)quasi ad ebollizione mescolando di tanto il tanto per evitare la formazione della "pellicina". quando vedo le prime "bolle" metto il succo di mezzo limone, abbasso la fiamma lasciando sul fuoco 1-2 minuti ; dopodichè spengo e copro per una decina di min.
verso tutto quello che ottengo in un colino per separare la ricotta dal siero. a questo punto raccolgo quel che c'è nel colino in un contenitore, metto in frigo e consumo in giornata.

credo che non scarto nulla...il siero che butto via devo calcolarlo?che valore avrà in termini di macronutrienti iniziali?

spike 27-11-2009 03:11 PM

si devi togliere quello che coli che sarà prevalentemente acqua ma avrà anche la presenza di macronutrienti. quanti e quali? non ne ho idea :D

<HULK> 27-11-2009 06:45 PM

:eek:...avevi del tempo da occupare ;)

come detto da spike ciò che scoli dovrebbe essere principalmente acqua poichè il composto che esce è molto più compatto del latte, poi io non sono un esperto ma di sicuro quello che ti esce non è ricotta, dovresti trovare il modo di eliminare i carboidrati e se non sbaglio vengono aggiunti anche dei grassi ad esempio burro o non so cosa nella preparazione.

dreemteem 29-11-2009 12:10 PM

ho fatto l'esperimento utilizzando 500 ml di latte scremato.
ho ottenuto un formaggio che somiglia piuttosto alla "tuma", cosi chiamata in dialetto siciliano.
il sapore non è male e considerando il fatto che ho usato il latte magro ha praticamente zero grassi.
su 500 ml di latte ho ottenuto 100 g di formaggio, quindi avrà 5 g di carbo e poche pro immagino....bho!!!! :confused::confused:

per fare la ricotta mi ha detto il nonno che dovrei riutilizzare il siero che ho ottenuto la prima volta perchè essendo RI-COTTA significa cotta 2 volte.....eh i nonni, ne sanno una piu' del diavolo!!!! :D

intanto mi gusto sto formaggio a zero grassi e zero sale ....

<HULK> 29-11-2009 01:20 PM

esatto, anche io avevo letto cosi nella preparazione su internet, a questo punto il liquido che scoli dovrebbe essere anche proteine e grassi.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 AM.