FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Uova sode o in padella? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/11641-uova-sode-o-padella.html)

RAMBO II 05-12-2009 01:48 PM

Uova sode o in padella?

Prima dell'allenamento, cira un'ora e mezza prima, faccio uno spuntino con 3 albumi d'uovo, del pane integrale e della frutta secca.

Molte volte mi chiedo però se le proteine dell'uovo, che tra l'altro sono le migliori, devono essere fatte cuocere in iuna padella antiaderente o fatte bollire, così da ottenere le cosidette uova sode....tra i due procedimenti c'è differenza?

Aspetto risposte...

shevuzzo 05-12-2009 02:02 PM

errato pre wo.. la frutta secca rallenta la digestione quindi si sconsiglia usarla nel pre wo e nel postwo(concessa a 2 ore dal wo), il pane integrale non lo vedo bene x le troppe fibre(almeno a me crea problemi)..meglio della frutta a basso ig o maltodestrine, 3 albumi sono solamente 10g di proteine..troppo poche.
X quanto riguarda le uova o le fai bollite o le cuoci al microwave o le fai in camicia o le fai icome ti pare meno che fritte ovviamente cambia poco..sempre uovo rimane.
Imho troppe menate, mangia e spingi..

RAMBO II 05-12-2009 02:06 PM

ok, allora elimino la frutta secca e il pane integrale e passo a della frutta (mela) e aumento le gli albumi d'uovo, a 4-5....così dovrebbe andare meglio...che dite?

shevuzzo 05-12-2009 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da RAMBO II (Scrivi 155173)
ok, allora elimino la frutta secca e il pane integrale e passo a della frutta (mela) e aumento le gli albumi d'uovo, a 4-5....così dovrebbe andare meglio...che dite?

se sei uno che sa fare alimentazioni tecniche..sarebbe ottimo del riso e 6 albumi..cmq anche la frutta può andar bene..

RAMBO II 05-12-2009 02:53 PM

ok, grazie...se inserisco una panoramica della mia dieta con tutti i pasti della giornata...saresti disposto a darmi qualche consiglio?

shevuzzo 05-12-2009 03:23 PM

certo io come tutti gli user..magari posta nella sezione giusta e magari lo linki qua..

RAMBO II 05-12-2009 03:43 PM

ok....eccola:
Io peso 67 kg e sono alto 1.70....in fase di massa sto assumendo:

COLAZIONE:
- latte ps con pro in polvere (30gr)
- Fette Biscottate\Fiocchi D’Avena (buona fonte di GLA tra l'altro) (80gr)
- Filo di Olio di semi ( un cucchiaino da cucina)
- Banana

SPUNTINO:
- Pane integrale (80gr)
- Bresaola\Tonno al Naturale\arrosto di tacchino (80-90gr)
- Frutta secca (mandorle) (10gr)

PRANZO:
- Pasta (100 gr) con sugo al naturale
-Carne (rossa magra o bianca) (150 gr)
- Verdura (quantita’ a piacere, escluse leguminose, carote, piselli, zucca, mais e patate)
- Olio di Oliva (un cucchiaino)

SPUNTINO PRE-WO(almeno 1 ora e mezza prima dell’allenamento):
- Riso (60gr)
- Proteine in polvere\tonno o albume d’uovo

SPUNTINO POST-WO:
-Proteine in polvere sciolte in acqua (30 gr)
-pane arabo + banana

CENA:
- Pane integrale\legumi (100gr)
- Carne rossa o bianca (300 gr)
- Verdura(come a pranzo)
- Olio di Oliva ( un cucchiaino)

SPUNTINO PRE-NANNA:
- 1 Frutto a basso IG (mela, pera…)
- Parmigiano reggiano (30-40gr)

Integro con:
kre-alkalyn (7gr quando mi alleno e 5gr a recupero)
BCAA (3,5 gr prima dell'allenamento e 3,5 gr durante)
un multivitaminico dopo colazione
ZMA (2 ore dopo cena e dopo 45 minuti faccio il pre nanna)

Aspetto consigli...

dreemteem 05-12-2009 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da RAMBO II (Scrivi 155195)
ok....eccola:
Io peso 67 kg e sono alto 1.70....in fase di massa sto assumendo:

COLAZIONE:
- latte ps con pro in polvere (30gr)
- Fette Biscottate\Fiocchi D’Avena (buona fonte di GLA tra l'altro) (80gr)
- Filo di Olio di semi ( un cucchiaino da cucina)
- Banana

SPUNTINO:
- Pane integrale (80gr)
- Bresaola\Tonno al Naturale\arrosto di tacchino (80-90gr)
- Frutta secca (mandorle) (10gr)

PRANZO:
- Pasta (100 gr) con sugo al naturale
-Carne (rossa magra o bianca) (150 gr)
- Verdura (quantita’ a piacere, escluse leguminose, carote, piselli, zucca, mais e patate)
- Olio di Oliva (un cucchiaino)

SPUNTINO PRE-WO(almeno 1 ora e mezza prima dell’allenamento):
- Riso (60gr)
- Proteine in polvere\tonno o albume d’uovo

SPUNTINO POST-WO:
-Proteine in polvere sciolte in acqua (30 gr)
-pane arabo + banana

CENA:
- Pane integrale\legumi (100gr)
- Carne rossa o bianca (300 gr)
- Verdura(come a pranzo)
- Olio di Oliva ( un cucchiaino)

SPUNTINO PRE-NANNA:
- 1 Frutto a basso IG (mela, pera…)
- Parmigiano reggiano (30-40gr)

Integro con:
kre-alkalyn (7gr quando mi alleno e 5gr a recupero)
BCAA (3,5 gr prima dell'allenamento e 3,5 gr durante)
un multivitaminico dopo colazione
ZMA (2 ore dopo cena e dopo 45 minuti faccio il pre nanna)

Aspetto consigli...

non conosco i tuoi obiettivi, ma 1,70 x 67 kg mi sembra sufficiente come peso, vuoi aumentarlo ancora? che %BF hai?

a prima vista la tua dienta mi pare iper iper proteica! :cool:

spike 05-12-2009 04:05 PM

è un'ipercalorica generosa, sarai sulle 2900kcal, io mi sarei fermato su un pur lauto 2700.

ti consiglio di aggiungere un po' di proteine, sei sotto i 4gr per kg, no dai scherzo, le proteine sono tante passi abbondantemente i 200gr

giusti-precisi i grassi, io ritoccherei le proteine e i carboidrati di conseguenza (sei fra i 300 e i 350gr)

i tempi dei pasti non mi tornano troppo (ad esempio perché preoccuparsi dei grassi a cena se ci sono tutte quelle fibre?), potresti scrivere a cica quali ore corrispondono?

jim_a 05-12-2009 04:26 PM

a che serve il frutto al pre-nana?

dreemteem 05-12-2009 04:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 155202)
perché preoccuparsi dei grassi a cena se ci sono tutte quelle fibre?), potresti scrivere a cica quali ore corrispondono?

spike mi potresti spiegare questo concetto? che legame c'è tra fibre e grassi? le fibre ne limitano l'assorbimento?

RAMBO II 05-12-2009 04:47 PM

ok, quindi dovrei diminuire le proteine e di conseguenza i carbo...

cmq gli orari sono:
Colazione 7.30
Spuntino 11.00
Pranzo 13.30
Spuntino pre-wo 17.00
Spuntino post-wo 20.00
Cena 21.00
Spuntino pre nanna 24.00

Altri suggerimenti?

jim_a 05-12-2009 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 155207)
spike mi potresti spiegare questo concetto? che legame c'è tra fibre e grassi? le fibre ne limitano l'assorbimento?

credo che rallentano l'assorbimento

spike 05-12-2009 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 155207)

entrambi rallentano l'assorbimento, ora in un pasto completo come la cena è giusto mettere un po' di grassi, ma non troppi poiché è il pasto dopo l'allenamento, ma se ad una quantità limitata di grassi si associa comunque una grande quantità di fibre allora la velocità della digestione è compromessa, consiglio quindi non troppa verdura e pane non integrale.

Quote:

Originariamente inviato da RAMBO II (Scrivi 155213)
ok, quindi dovrei diminuire le proteine e di conseguenza i carbo...

cmq gli orari sono:
Colazione 7.30
Spuntino 11.00
Pranzo 13.30
Spuntino pre-wo 17.00
Spuntino post-wo 20.00
Cena 21.00
Spuntino pre nanna 24.00

Altri suggerimenti?

no devi diminuire le proteine e rifare i calcoli delle calorie, a quel punto aggiusti con i carboidrati (anzi secondo me sono da aggiungere però vedi tu)

un postwo così vicino alla cena a poco senso se non tecnico, perciò ti consiglio di prendere delle maltodestrine come fonte di carbo o tanto vale che mangi i carboidrati tutti assieme a cena

RAMBO II 05-12-2009 05:59 PM

ok...ma siccome chiedo a voi una mano....perchè non mi scrivete una dieta adatta a me...con giusto apporto proteico...di carbo e di kcal?

grazie...

spike 05-12-2009 06:35 PM

rambo mi spiace, non è questo il ruolo di un forum. Se hai qualche dubbio specifico chiedi pure, alcune indicazioni ti sono state date ma sono opinioni ne più ne meno. Io ti consiglio pe chiarirti le idee di legger i 3d in evidenza, posto che comunque dalla dieta che tu hai indicato si può benissimo partire modificando solo qualcosa

Mimmolino 06-12-2009 02:45 PM

E' vero che l'uovo sodo, non deve essere bollito a lungo? Perchè quando il tuorlo diventa verde, si è creato un composto chiamato solfuro di ferro che è tossico. Vorrei sfatare questo mito. Grazie.

Matty 10-12-2009 07:26 PM

quindi ragazzi,domanda sciocca,io le uova me le faccio strapazzate, anche bollite sono valide o le proteine ne perdono in VB?

spike 11-12-2009 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 155308)
E' vero che l'uovo sodo, non deve essere bollito a lungo? Perchè quando il tuorlo diventa verde, si è creato un composto chiamato solfuro di ferro che è tossico. Vorrei sfatare questo mito. Grazie.

il sulfuro di ferro è già presente nell'uovo solo con la cottura lunga tende a spostarsi al confine fra tuorlo e albume (ecco perché lì è di colore diverso) non è tossico di per se c'è un però...

L'uovo sodo cotto per molto tempo (si parla di 20-30 minuti e anche più) tende ad avere un'aspetto e un odore uguale sia che sia marcio sia che sia fresco. E questo fa sì che non si riesca a distinguere un uovo tossico da uno no. Questa è una tecnica usata dai bracconieri per uccidere uccelli che mangiano le uova di altri volatili

spike 11-12-2009 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da Matty (Scrivi 156186)
quindi ragazzi,domanda sciocca,io le uova me le faccio strapazzate, anche bollite sono valide o le proteine ne perdono in VB?

la cottura abbassa il VB delle proteine di ciò che mangiamo, non c'è scampo. Però quando si parla di fabbisogno proteico questa cosa è già considerata, gli studi sono già stai fatti con cibi cotti.

In generale tanto per averne un'idea, non è tanto la temperatura che influenza il VB quanto il tempo di cottura.

uascezz 11-12-2009 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 155172)
errato pre wo.. la frutta secca rallenta la digestione quindi si sconsiglia usarla nel pre wo e nel postwo(concessa a 2 ore dal wo), il pane integrale non lo vedo bene x le troppe fibre(almeno a me crea problemi)..meglio della frutta a basso ig o maltodestrine, 3 albumi sono solamente 10g di proteine..troppo poche.
X quanto riguarda le uova o le fai bollite o le cuoci al microwave o le fai in camicia o le fai icome ti pare meno che fritte ovviamente cambia poco..sempre uovo rimane.
Imho troppe menate, mangia e spingi..

premesso ke vedo cmq bene frutto a basso ig ed albume...non riesco a capire xke un no alla frutta secca(senza esagerare entro 10 gr)ed alle fibre visto ke l amico non si allena mezz ora dopo ma 1ora e mezza dopo!io credo invece ke aggiungere1po di fibre e fat possa rallentare la digestione e fornire un energia costante durante il work...un no invece al riso o pane bianco dunque(x loro alto ig...tant è vero ke si usano nei postw)...questo e quello ke penso...

Tsukasa 11-12-2009 02:42 PM

A mio avviso una piccola porzione di fat (10-20 g massim) nel pre-workout (90 min circa) insieme a una fonte glucidica e proteica è una scelta ottimale, le fibre assolutamente no, rallentano il processo digestivo dei glucidi, ha poco senso, ancora peggio nel pasto solido post workout dpve devi ricaricare velocemente le scorte di glicogeno. (Ovviamente post-wo no ai grassi.)

LiborioAsahi 11-12-2009 03:22 PM

mah...c'è di meglio secondo me che ricercare dei grassi qualsiasi nel preWO...al massimo si potrebbe tentare con MCT...
Poi tutto andrebbe contestualizzato, ovvio, ma senza motivi particolari lo vedo come un inutile rallentamento della digestione.

Matty 11-12-2009 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 156276)
la cottura abbassa il VB delle proteine di ciò che mangiamo, non c'è scampo. Però quando si parla di fabbisogno proteico questa cosa è già considerata, gli studi sono già stai fatti con cibi cotti.

In generale tanto per averne un'idea, non è tanto la temperatura che influenza il VB quanto il tempo di cottura.

spike bollite quanto le devo lasciare..

se devo essere sincero non le ho mai fatte!:D

spike 12-12-2009 09:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da Matty (Scrivi 156427)
spike bollite quanto le devo lasciare..

se devo essere sincero non le ho mai fatte!:D

parti con 10, 12 minuti appena tolte dall'acqua le passi o le immergi nell'acqua fredda per raffreddarle velocemente , questo serve per sbucciarle meglio (altrimenti ti rimane una noiosissima pellicina fra uovo e guscio), però non preoccuparti che con il tempo capirai quali sono i tempi giusti per te...magari il tuorlo è troppo liquido oppure ha cambiato troppo sapore e allora aumenti o diminuisci il tempo di bollitura

Tsukasa 12-12-2009 10:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 156327)
mah...c'è di meglio secondo me che ricercare dei grassi qualsiasi nel preWO...al massimo si potrebbe tentare con MCT...
Poi tutto andrebbe contestualizzato, ovvio, ma senza motivi particolari lo vedo come un inutile rallentamento della digestione.

Io non parlo di grassi qualsiasi, ma buoni, comunque. Io ho sottolineato, che nel pre-wo i grassi sono da aggiungere se lo si fa almeno 90min prima.
Per dirti, io se mi alleno 90-120 min dopo del pre-wo lo faccio, riesco a digerirre (parola grossa, ma passamela), altrimenti, se mi alleno 30 min dopo vado solo di zuccheri veloci (mela ecc..) grassi e pro non avrebbero senso.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56 PM.