FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Contenuto Ferro (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/13402-contenuto-ferro.html)

Matty 15-04-2010 08:50 PM

Contenuto Ferro

pesce,uova e legumi hanno un buon contenuto di ferro?

ve lo chiedo perchè mangiando carne molto meno spesso la sostituisco con questi

anche perchè mangio quasi interamente integrale e ho visto che può limitarne l'assorbimento..

spike 15-04-2010 11:45 PM

per migliorare l'assorbimento del ferro potresti condire con succo di limone o di arancia

per quanto riguarda la tua preoccupazione primaria non preoccuparti:

l'uovo intero ne a quasi il doppio della carne bianca magra, il pesce (presumo azzurro) ne ha un po' di meno, di solito più piccolo è il pesce e più ferro di qualità ha (insomma meglio sgombro del salmone e meglio le alici dello sgombro e così via). Anche i legumi hanno una quantità di ferro equiparabile a quella delle carni, però non è eme e perciò è molto meno assimilabile per noi esseri umani.

Alberto86 15-04-2010 11:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 186420)
per migliorare l'assorbimento del ferro potresti condire con succo di limone o di arancia

per quanto riguarda la tua preoccupazione primaria non preoccuparti:

l'uovo intero ne a quasi il doppio della carne bianca magra, il pesce (presumo azzurro) ne ha un po' di meno, di solito più piccolo è il pesce e più ferro di qualità ha (insomma meglio sgombro del salmone e meglio le alici dello sgombro e così via). Anche i legumi hanno una quantità di ferro equiparabile a quella delle carni, però non è eme e perciò è molto meno assimilabile per noi esseri umani.

spike e condire con succo di limone perchè aumenta l'assorbimento dl ferro? ma quindi il ferro contenuto negli alimenti è poco biodisponibile in generale?

dreemteem 16-04-2010 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 186425)
spike e condire con succo di limone perchè aumenta l'assorbimento dl ferro? ma quindi il ferro contenuto negli alimenti è poco biodisponibile in generale?

condire con succo di limone aumenta la biodisponibilità del ferro grazie alla vitamina C in esso contenuta. infatti è la vit C ad aumentarne la biodisponibilità in quanto lo mantiene nella forma ridotta assimilabile dall'uomo.

Alberto86 16-04-2010 09:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 186495)
condire con succo di limone aumenta la biodisponibilità del ferro grazie alla vitamina C in esso contenuta. infatti è la vit C ad aumentarne la biodisponibilità in quanto lo mantiene nella forma ridotta assimilabile dall'uomo.

hai ragione non ci avevo pensato ;)

spike 16-04-2010 09:57 AM

alberto io ho scritto che è poco biodisponibile il ferro non eme che si trova soprattutto nei cibi vegetali

Matty 16-04-2010 11:53 AM

Grazie spike!

Per quanto riguarda il pesce, mangio solo taglia piccola! Quindi meglio!

Alberto86 16-04-2010 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 186506)
alberto io ho scritto che è poco biodisponibile il ferro non eme che si trova soprattutto nei cibi vegetali

eh si infatti mi erano venuti i dubbi :D:p

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40 AM.