Indice glicemico Pane di Grano Duro
il pane a fette che si trova al supermercato di farina 00 ok... è pacifico ha un alto ig.... ma quello di grano duro????
ne sono assai ghiotto e siccome ultimamente volevo ridurre un po l'ig per controllare meglio i miei bagordi volevo capire se era il caso di eliminarlo\ridurlo drasticamente. gli ingredienti sono: semola di grano duro, olio d'oliva 4% e gli altri mi sembra superfluo se sono meno del 4% |
Ciao Scleb,
suggerimenti. 1)Piú che l'' indice glicemico dovresti contenere la quantitá di carboidrati e quindi anche per il pane vale lo stesso. Puó essere presente nella dieta se in dosi contenute. 2) associarlo ad altri macronutrienti abbassa l' indice glicemico e di conseguenza riduce la secrezione di Insulina specialmente se associato a grassi buoni (mandorle o pesce) e a verdure o comunque prodotti contenenti fibre. 3) Il momento di assunzione del pane fa la differenza. Se per esempio viene assunto al mattino o dopo il lavoro in palestra certamente le possibilitá che l' insulina lo converta in grasso é bassissima (sempre moderando le quantitá). Buon appetito!! |
lo OO non è alternativo al grano duro, nel senso che grano tenero e grano duro sono proprio due tipi diversi di grano (come dire kamut), lo 00, 0 1, 2, invece è la macinazione
|
il duro ha un ig piu basso ho sempre letto cosi
|
Quote:
il concetto in teoria era questo... ma il problema che mi pongo è che avendo (almeno a quanto ho capito) la stessa (piu o meno) composizione della pasta ha un ig simile??? o cmq ci sono troppe incognite tipo il tipo di macinazione della semola, grado di cottura e .......... |
Quote:
Si il duro ha un IG piú basso... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38 AM. |