FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Farina di avena e whey mischiate insieme (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/14555-farina-di-avena-e-whey-mischiate-insieme.html)

Freedom 30-07-2010 09:50 AM

Farina di avena e whey mischiate insieme

Buongiorno a tutti...attualmente come spuntini prendo 30 gr di proteine (blend) una mela e 10 mandorle...Pensavo, per aumentare le calorie, di aggiungere allo shaker di proteine anche la farina di avena o i fiocchi di avena frullati e poi a parte mangiare mela e mandorle...Cosa ne pensate?Qualcuno ha mai provato farina di avena e/o fiocchi di avena frullati mischiati con proteine in acqua?Eventualmente come quantitativo di farina o fiocchi pensavo di stare sui 20/30 grammi...

Bulge 30-07-2010 09:59 AM

Ma parli di uno spuntino in generale o di un pre/post-workout?
Se parli di uno spuntino in generale penso sia ok.
Io ad esempio faccio colazione con un miscuglio di:
noci/nocciole/mandorle +
whey al cioccolato +
caffè +
miele +
latte ps +
fiocchi d'avena piccoli
e il risultato è ottimo, molto gradevole, nutriente e di facile digestione
Se invece parliamo di pre/post-workout tutto cambia perchè le fibre e i grassi di un pasto così rallentano l'assorbimento, il che non è per nulla ideale per queste situazioni.

Freedom 30-07-2010 01:41 PM

Si parlo dello spuntino di metà mattina e di quello di metà pomeriggio (un ora/un ora e mezza prima del wo)...

Nettun 30-07-2010 01:57 PM

se vai di farina di avena preparati al gusto tremendo...induce quasi al vomito ma per il bbing si fa tutto :P

shevuzzo 30-07-2010 02:09 PM

nulla di più semplice e normale nel bodybuilding è un classico, per altro son gusti a me piace tantissimo il mix whey+ oats, se le whey son buone ossia non le robe americane con retrogusto amaro è un pasto molto gradevole.
Ps non capisco perchè sta fissa per l'avena..esso è un cibo della cultura ango-americana che da noi non esiste e si può far benissimo a meno, abbiamo altri cereali altrettanto validi se non superiori

shevuzzo 30-07-2010 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Bulge (Scrivi 209833)
Ma parli di uno spuntino in generale o di un pre/post-workout?
Se parli di uno spuntino in generale penso sia ok.
Io ad esempio faccio colazione con un miscuglio di:
noci/nocciole/mandorle +
whey al cioccolato +
caffè +
miele +
latte ps +
fiocchi d'avena piccoli
e il risultato è ottimo, molto gradevole, nutriente e di facile digestione
Se invece parliamo di pre/post-workout tutto cambia perchè le fibre e i grassi di un pasto così rallentano l'assorbimento, il che non è per nulla ideale per queste situazioni.

non mi pare affatto di rapida digestione..l'avena è fibrosa proteica e ha dei grassi, ed è di lenta digestione, idem la frutta secca che perwo non va bene per nulla, per il latte ps si possono scrivere libri riguardo la sua non semplice digeribilità.
forse attendendo 3 ore prima del wo sarebbe un pasto valido ma non prima

Freedom 30-07-2010 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 209902)
nulla di più semplice e normale nel bodybuilding è un classico, per altro son gusti a me piace tantissimo il mix whey+ oats, se le whey son buone ossia non le robe americane con retrogusto amaro è un pasto molto gradevole.
Ps non capisco perchè sta fissa per l'avena..esso è un cibo della cultura ango-americana che da noi non esiste e si può far benissimo a meno, abbiamo altri cereali altrettanto validi se non superiori

Grazie shevuzzo...ma tu frulli whey e fiocchi d'avena in pratica?

shevuzzo 30-07-2010 04:51 PM

io preferisco fare l'avena a porridge in modo da rilasciare gli amidi..praticamente avena con acqua sparo nel microwave il tempo che vulcanizzi e diventi colloso e budinoso, dopo di che aggiungo le whey a cottura ultimata, aromi vari tipo cannella per chi piace e frutta secca tritata ma lo vedo più un pasto da colazione che da spuntino a meno che non sei in bulk.

Bulge 30-07-2010 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 209903)
non mi pare affatto di rapida digestione..l'avena è fibrosa proteica e ha dei grassi, ed è di lenta digestione, idem la frutta secca che perwo non va bene per nulla, per il latte ps si possono scrivere libri riguardo la sua non semplice digeribilità.
forse attendendo 3 ore prima del wo sarebbe un pasto valido ma non prima

Forse non ci siamo capiti compare... Proprio perchè so che un pasto del genere è ricco di grassi e fibre che ne rendono la digestione non rapida, ho ben precisato la questione se fosse uno spuntino qualsiasi o legato al workout. Quanto alla digeribilità, ho detto di facile digeribilità nel senso che non da una sensazione di appesantimento e che comunque non resta nello stomaco per ore. Storia diversa è il tempo di assimilazione che come giustamente hai ribadito tu non è veloce.
Anche io reputo sia più adatto ad una colazione che a uno spuntino.

shevuzzo 30-07-2010 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Bulge (Scrivi 209971)
Forse non ci siamo capiti compare... Proprio perchè so che un pasto del genere è ricco di grassi e fibre che ne rendono la digestione non rapida, ho ben precisato la questione se fosse uno spuntino qualsiasi o legato al workout. Quanto alla digeribilità, ho detto di facile digeribilità nel senso che non da una sensazione di appesantimento e che comunque non resta nello stomaco per ore. Storia diversa è il tempo di assimilazione che come giustamente hai ribadito tu non è veloce.
Anche io reputo sia più adatto ad una colazione che a uno spuntino.

;)

Gael 30-07-2010 05:12 PM

io lo faccio sempre. whey al biscotto + avena è buonissimo!

shevuzzo 30-07-2010 05:20 PM

ehehe io ho scoperto da un po' la farina di lupino in sostituzione dell'avena ha la metà dei carbo più o meno gli stessi grassi ed è più proteica, è indicata più per ricette salate che dolci infatti sa di ceci..mescolata con acqua viene fuori una sorta di purea simile a quella di patate..nel week end ci farò le crocchette, ci si potrebbe fare anche un gateau, unica pecca è che essendo un legume gonfia come tutti i legumi :(

spike 31-07-2010 10:26 AM

ma stiamo parlando di farina d'avena fatta tritando i fiocchi o proprio farina d'avena del fornaio? perché la seconda sconsiglio vivamente di mangiarla cruda

Gael 31-07-2010 11:22 AM

farina di avena biologica presa da naturasi.

spike 31-07-2010 11:25 AM

cereali crudi non li mangerei mai, i fiocchi hanno già subito un trattamento di cottura e quindi è diverso

shevuzzo 31-07-2010 12:07 PM

io prendo i fiocchi e li frullo facendo la farina..è più digeribile della farina appunto d'avena che in genere è cruda

Freedom 04-08-2010 08:38 PM

Aggiornamento: sono stato in un negozio che vende prodotti biologici e ho chiesto al negoziante se avesse la farina di avena e/o i fiocchi di avena...Gli ho detto che la mia intenzione era mettere il tutto insieme a delle proteine in polvere come spuntino e lui mi ha consigliato la crema di avena integrale (che non è la farina di fiocco d'avena mi ha detto come pensavo io)...Io non avendo mai sentito nominare questo prodotto ho chiesto cosa fosse e mi ha spiegato che è a differenza della farina di avena si tratta di avena già precotta, come consistenza è come la farina e viene utilizzato spesso dai culturisti insieme alle proteine in polvere...voi ne avevate mai sentito parlare? ed inoltre secondo voi: si può infornare insieme agli albumi come se fosse farina normale?

shevuzzo 05-08-2010 11:16 AM

beh se prendi i fiocchi precotti e li frulli ottieni più o meno la stessa cosa, infatti si chiama farina di fiocco, ossia fiocco frullato precotto, se costa di più è una spesa inutile al contrario va bene, ci puoi far un ottimo porridge oltre che utilizzarlo come farina normale per tantissime ricette, quindi la puoi infornare benissimo

Freedom 05-08-2010 01:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 211184)
beh se prendi i fiocchi precotti e li frulli ottieni più o meno la stessa cosa, infatti si chiama farina di fiocco, ossia fiocco frullato precotto, se costa di più è una spesa inutile al contrario va bene, ci puoi far un ottimo porridge oltre che utilizzarlo come farina normale per tantissime ricette, quindi la puoi infornare benissimo

Si pensavo anche io fosse la stessa cosa della farina di fiocco ma mi diceva il venditore che non è cosi e che quella non la prende più da due mesi perchè questa, che si chiama crema di avena, è qualitativamente superiore...comunque anche secondo me si tratta di fiocchi d'avena macinati che magari hanno subito un processo di macinazione maggiore rispetto a quelli presenti nella farina di fiocco che magari è più grossolana...

shevuzzo 05-08-2010 02:10 PM

vabe che ti deve dire il venditore..tira acqua al suo mulino :)
Pensa che un bodybuilder internazionale dove mi trovavo ad acquistare integratori mi diceva mangia l'avena e vedi che non metti un grammo io sto a 600g di avena al giorno guarda come son tirato..io siccome mi seccava far discussioni ho detto ok..prendo 2 barrette e una canotta :D
poi non so potrebbe essere davvero come dice il negoziante bio dove hai comprato ma penso che siano sottigliezze, sempre di avena trattasi :)

Yashiro 09-08-2010 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Nettun (Scrivi 209896)
se vai di farina di avena preparati al gusto tremendo...induce quasi al vomito ma per il bbing si fa tutto :P

Io non la trovo così tremenda... ho sempre fatto 40g di fiocchi con proteine in polvere (quando ne avev) e magari acqua + yogurt magro, vien buonissimo. Negli ultimi tempi usavo 40g di fiocchi, 250ml di albumi, un cucchiaio di cacao amaro e un pò di TIC e sei già a posto... ovviamente pre workout (io oltre 2 ore prima) perché post fibre a parte è preferibile non puntare su carboidrati a basso IG.

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 210154)
cereali crudi non li mangerei mai, i fiocchi hanno già subito un trattamento di cottura e quindi è diverso

Ma sai, io cercavo la farina farina per farmici il pane e non l'ho trovata da nessuna parte... mi rifilano sempre i fiocchi, alla fine l'ho fatto tritando quelli ed è venuto lo stesso (con farina integrale in aggiunta). Un pò legnoso ma buono! :D e più salutare del pane comune soprattutto.

shevuzzo 09-08-2010 01:43 PM

ti-bio-na

Yashiro 09-08-2010 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 211933)
ti-bio-na

Wow! Grazie!

spike 09-08-2010 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 211932)

Ma sai, io cercavo la farina farina per farmici il pane e non l'ho trovata da nessuna parte... mi rifilano sempre i fiocchi, alla fine l'ho fatto tritando quelli ed è venuto lo stesso (con farina integrale in aggiunta). Un pò legnoso ma buono! :D e più salutare del pane comune soprattutto.

ah ok ma se la cuoci facendoci il pane non ci sono problemi

shevuzzo 09-08-2010 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 211937)
Wow! Grazie!

prego! prova la farina di lupini è fantastica..a chi piace il sapore del cecio poi..io la mixo con acqua aggiungo fesa e ketchup mescolo tutto in una tazza + aromi faccio rapprendere e sluuuurp viene una sorta di purea per altro molto lowcarb, essendo un legume se esageri gonfi infatti già di suo attira tantissima acqua, proverò a fare il gateu qualche fine settimana :)

Yashiro 09-08-2010 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 211944)
ah ok ma se la cuoci facendoci il pane non ci sono problemi

Sì ma i fiocchi mi pare si impastino poco... e la farina vera e propria non l'ho mai avuta sotto mano. Dici che cambi qualcosa tra l'uso della farina e della farina di fiocchi per la panificazione? Tra l'altro (in ipercalorica) come lo vedresti un pane di avena e farina integrale?

shevuzzo 09-08-2010 03:58 PM

beh se devi fare il pane deve essere di farina d'avena cruda quello è ovvio..al limite puoi aggiungere una parte di fiocchi come "farcitura" in ipercalorica va bene il pane di avena mixato con farina integrale..poche pippe :)
ps ma hai la macchina per il pane?No xk è una noia impastare mettere lievito acqua calda sale zucchero e attendere la lievitazione..più infornatura, prova a fare dei cabuci..sai cosa sono?

Yashiro 09-08-2010 04:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 211979)
beh se devi fare il pane deve essere di farina d'avena cruda quello è ovvio..al limite puoi aggiungere una parte di fiocchi come "farcitura" in ipercalorica va bene il pane di avena mixato con farina integrale..poche pippe :)
ps ma hai la macchina per il pane?No xk è una noia impastare mettere lievito acqua calda sale zucchero e attendere la lievitazione..più infornatura, prova a fare dei cabuci..sai cosa sono?

No non so cosa siano :D comunque ho la macchina per il pane, ho provato con farina integrale e fiocchi tritati 1:1 circa e non è venuto male... :D la farina cruda quando ce l'avrò la proverò!

shevuzzo 09-08-2010 08:24 PM

così hai fatto un pane normale arricchito con cereali cmq male non è sicuramente :) fai foto voglio vedere la "fragranza"

spike 10-08-2010 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 211970)
Sì ma i fiocchi mi pare si impastino poco... e la farina vera e propria non l'ho mai avuta sotto mano. Dici che cambi qualcosa tra l'uso della farina e della farina di fiocchi per la panificazione? Tra l'altro (in ipercalorica) come lo vedresti un pane di avena e farina integrale?

Bhé se devi fare il pane ti viene sicuramente meglio con la farina vera, anche se l'avena non rende bene da sola, ma la combo che proponi tu potrebbe essere vincente (mai provata). In ipercalorica non ci sono problemi ovviamente (sai anche tu che poi il tutto dipende dalla dieta in toto) salvo che in caso di uso dei lieviti possono presentarsi i soliti problemi

shevuzzo 10-08-2010 10:17 AM

e si..io ne so qualcosa con i lieviti..ma ci son enzimi che eliminano il problema?io da un anno non mangio la pizza ad esempio..mi rovina letteralmente e adesso che mangio pochi lieviti di mio praticamente son diventato intollerante e sto male.
Cacchio spaic ma ti intendi pure di ricette?E che cacchio :D

@yashiro
Tornando alla ricetta lui ha fatto un pane classico ai fiocchi d'avena..come hai fatto la panificazione?Dosi di acqua lievito di birra farina zucchero e via dicendo =)

spike 10-08-2010 10:41 AM

sheva ma te la sri mai fatta una pizza da solo? hai problemi anche con quella?

Yashiro 10-08-2010 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 212148)
@yashiro
Tornando alla ricetta lui ha fatto un pane classico ai fiocchi d'avena..come hai fatto la panificazione?Dosi di acqua lievito di birra farina zucchero e via dicendo =)

Ti dirò stasera, l'ha preparato mia madre con la macchina del pane :D credo però abbia fatto tipo 700g di pane con 300g di fiocchi d'avena, 400g di farina integrale e un pizzico di farina bianca (non so quanta) più lievito...niente zucchero, sale sì. Lievita pochetto, infatti al prossimo giro provo a cacciarci del destrosio che aiuta la lievitazione e lascia la pasta morbida :D Shevuzzo anche dove mi hai indicato tu hanno la farina di fiocchi, niente farina pura di avena... :(

shevuzzo 10-08-2010 10:45 AM

cel'hanno xk io l'ho presa cruda per errore e fa schifo, prova con la farina di segale..a me è appena arrivata la farina di lupini :p
Si lo zucchero destrosio..migliora la lievitazione per questo ti chiedevo..secondo me è gommoso xk c'è troppa avena, riduci le quantità e aggiungi della farina di pisello secondo quanto prescritto nella confezione =)

ps foto o possibilmente video per vedere la fragranza del tuo pane:p

Yashiro 10-08-2010 11:08 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 212163)
cel'hanno xk io l'ho presa cruda per errore e fa schifo, prova con la farina di segale..a me è appena arrivata la farina di lupini :p
Si lo zucchero destrosio..migliora la lievitazione per questo ti chiedevo..secondo me è gommoso xk c'è troppa avena, riduci le quantità e aggiungi della farina di pisello secondo quanto prescritto nella confezione =)

ps foto o possibilmente video per vedere la fragranza del tuo pane:p

Nel sito non la vedo... :( Ah gesù ma quante farine maneggi? :D :D Per foto e video mi sa che dovrai attendere sabato, quello avanzato l'ho messo in freezer e lo rifarò per la ricarica, coi dovuti accorgimenti stavolta ;) Poi mostrerò tutto promesso!

gian90 10-08-2010 11:32 AM

Per il pane consiglio il farro/farro intergale, tra tutte le farine "strambe" provate è quella che viene meglio...lievita molto di piu' rispetto alla segale ed è anche molto buono

shevuzzo 11-08-2010 11:11 AM

sisi il farro è buono..il problemal penso sia legato al fatto che contengano poco glutine le altre farine

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53 AM.