FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Proteine..scaldate e congelate! (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/15050-proteine-scaldate-e-congelate.html)

LeBron23 08-09-2010 08:56 PM

Proteine..scaldate e congelate!

Ciao raga..

Ieri mi è venuto in mente di farmi le barrette fatte in casa..ma non 4 o 5..una ventina!
adesso.. per conservarle ho questo problema..se le congelo..le proteine perdono di "qualità"??o è come se le mangiassi al momento? e per la cottura..portarle a temperature elevate(più di 100 gradi) ha causato grossi danni?
grazie

LoStefo 08-09-2010 09:43 PM

Sapevo che, se riscaldate, le pro in polvere si degradano..

Yashiro 08-09-2010 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da LoStefo (Scrivi 219807)
Sapevo che, se riscaldate, le pro in polvere si degradano..

...come ogni proteina. Più è cotta e più si snatura, ma questo non vuol dire che si disintegrino. Limitare la cottura a temperature non solari e non per ore sicuramente limita le ultramegaproprietà delle whey, ma non è che diventa come mangiare aria. Io le cuocerei, anzi se hai ricette posta pure, avrei la stessa idea.

Tra l'altro le barrette commerciali non mi sembrano cotte, sembrano tipo un impasto denso un pò essiccato...

orange 08-09-2010 09:54 PM

Nella sezione "Ricette dietetiche" ce ne sono alcune, puoi vedere anche li.

shevuzzo 08-09-2010 10:27 PM

le barrette hanno una base di pro maltodex e zuccheri vari oli e soprattutto glicerolo..non son scaldate son semplicemente impastate..io le faccio con glicerolo e whey e viene tipo plastilina poi si fa un rotolo si sporziona e si conserva tranquillamente nel frigo

Freedom 09-09-2010 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 219824)
le barrette hanno una base di pro maltodex e zuccheri vari oli e soprattutto glicerolo..non son scaldate son semplicemente impastate..io le faccio con glicerolo e whey e viene tipo plastilina poi si fa un rotolo si sporziona e si conserva tranquillamente nel frigo

Shev siccome mi interesserebbe..mi indicheresti la ricetta e il procedimento preciso per farle?

shevuzzo 09-09-2010 01:35 PM

semplicissimo..io le facevo così:
proteine a piacere..fontanella al centro dove mischi glicerolo+ acqua poca..crei una pasta modellabile e le fai a forma di barretta..nulla di più semplice..se viene collosa e appiccicosa aggiungi altre proteine..per migliorare lìimpasto spalmati un poì di burro nelle mani..fa semplicemente per evitare di fare aderire alle mani l'impasto

LeBron23 09-09-2010 01:58 PM

Grazie per la risposta..cercherò di cuocerle poco..io sono obbligato a cuocerle...perchè devo legare farina d'avena con albumi ecc ecc :)

Freedom 09-09-2010 02:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 220013)
semplicissimo..io le facevo così:
proteine a piacere..fontanella al centro dove mischi glicerolo+ acqua poca..crei una pasta modellabile e le fai a forma di barretta..nulla di più semplice..se viene collosa e appiccicosa aggiungi altre proteine..per migliorare lìimpasto spalmati un poì di burro nelle mani..fa semplicemente per evitare di fare aderire alle mani l'impasto

Ah semplicissimo...io ci metterei anche un pò di carbo...magari dell'avena. E una volta fatto l'impasto a forma di barretta, mettevi il tutto in freezer?E soprattutto: se la si tiene troppo fuori dal freezer cosa succede alla nostra barretta?:D Si scioglie? Io sostanzialmente volevo evitare la cottura per non denaturare le proteine..

shevuzzo 09-09-2010 02:34 PM

se metti l'avena occorre piu acqua e dubito che sia digeribile..al max maltodestrine

shevuzzo 09-09-2010 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Freedom (Scrivi 220036)
Ah semplicissimo...io ci metterei anche un pò di carbo...magari dell'avena. E una volta fatto l'impasto a forma di barretta, mettevi il tutto in freezer?E soprattutto: se la si tiene troppo fuori dal freezer cosa succede alla nostra barretta?:D Si scioglie? Io sostanzialmente volevo evitare la cottura per non denaturare le proteine..

ma le conservi a temperatura ambiente al massimo in frigo..le barrette che compri le vendono nel frigo?no..guarda gli ingredienti e vedi..il glicerolo mantiene la morbidezza e migliora la conservazione

Freedom 09-09-2010 02:36 PM

Si infatti ci stavo pensando anche io...al max maltodestrine..ma tu quindi le congeli e le tiri fuori quando ti servono un pò prima oppure le impasti e metti direttamente in frigo?

Freedom 09-09-2010 02:37 PM

Ok perfetto mi avevi già risposto mentre scrivevo io

Trokji 09-09-2010 02:38 PM

Sì ma le barrette che compri sono fatte con standard igienici molto elevati, a casa è ovvio che anche stando attento è tutto molto più relativo, la carica di batteri sarà molto più alta, per cui le terrei sempre in frigo.
L'avena + burro d'arachidi per le barrette dovrebbero essere ideali, il problema è che alla fine per prepararli ci vuole comunque molto tempo e ci vorrebbero degli stampi su misura per farle bene

Freedom 09-09-2010 02:40 PM

Il dubbio a me viene solo sulla consistenza della barretta..ovvero impastando whey glicerolo acqua mi sembra un pò strano che venga qualcosa di abbastanza solido da portare in giro...comunque provo e vediamo

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 AM.