FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Dolcificante Tic e cottura (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/15095-dolcificante-tic-e-cottura.html)

Shade 12-09-2010 03:42 PM

Dolcificante Tic e cottura

Ciao a tutti:)
Oggi girando su un sito dove vengono indicati i valori nutrizionali degli alimenti e che contiene anche ricette, ho letto che è altamente sconsigliato cuocere alimenti utilizzando dolcificanti (tipo Tic) in quanto durante la cottura essendo che contengono aspartame diventano tossici.....
Può essere vera questa cosa?????:confused::confused:

Grazie:)

LiborioAsahi 12-09-2010 04:24 PM

C'è la possibilità che ciclizzi a dichetopiperazina o idrolizzi (immagino perdendo anche le sue proprietà dolcificanti).
L'aspartame verrà sempre ritenuto tossico, fa metanolo!

Acid Angel 12-09-2010 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 220933)
Ciao a tutti:)
Oggi girando su un sito dove vengono indicati i valori nutrizionali degli alimenti e che contiene anche ricette, ho letto che è altamente sconsigliato cuocere alimenti utilizzando dolcificanti (tipo Tic) in quanto durante la cottura essendo che contengono aspartame diventano tossici.....
Può essere vera questa cosa?????:confused::confused:

Grazie:)

Beh quello che hai letto è sia vero che una colossale cavolata, e ti spiego perché...
E' VERO che l'aspartame diventa tossico in cottura.
Il Tic però, NON contiene aspartame, è a base di ciclammato e acesulfame potassio, così come il Dietor liquido. Puoi tranquillamente utilizzarlo per dolci da forno e altre preparazioni cotte (ad esempio per cuocere albumi nel micro o fare il porridge di avena sempre nel micro o sul fornello come facciamo io e Shevuzzo).

Vai tranquillo con il Tic, sempre rispettando le dosi max consigliate di assunzione generale per edulcoranti intensivi.
Ciao!

LiborioAsahi 12-09-2010 05:11 PM

Io, non ho mai avuto un Tic fra le mani. QUello che ho detto è riferito all'aspartame!

shevuzzo 12-09-2010 05:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 220949)
Beh quello che hai letto è sia vero che una colossale cavolata, e ti spiego perché...
E' VERO che l'aspartame diventa tossico in cottura.
Il Tic però, NON contiene aspartame, è a base di ciclammato e acesulfame potassio, così come il Dietor liquido. Puoi tranquillamente utilizzarlo per dolci da forno e altre preparazioni cotte (ad esempio per cuocere albumi nel micro o fare il porridge di avena sempre nel micro o sul fornello come facciamo io e Shevuzzo).

Vai tranquillo con il Tic, sempre rispettando le dosi max consigliate di assunzione generale per edulcoranti intensivi.
Ciao!

non posso che quotarti avrei detto le stesse parole, quanta ignoranza..non dico all'autore del post ma a chi parla a vanvera sui dolcificanti

Acid Angel 12-09-2010 06:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 220965)
non posso che quotarti avrei detto le stesse parole, quanta ignoranza..non dico all'autore del post ma a chi parla a vanvera sui dolcificanti

Sì sì anche io mi riferivo all'ignoranza della fonte, non dell'utente... Anzi chiedo scusa se sembrava il contrario...

shevuzzo 12-09-2010 07:00 PM

shade è troppo in gamba per dire castronerie di quel tipo :)

Shade 12-09-2010 07:37 PM

Si avevo capito non vi preoccupate:D

leggendo questa cosa mi e' venuto subito in mente che fosse una castroneria, pero' dato che non ho mai nemmeno preso in mano un dolcificante in vita mia:D ho pensato che fosse meglio chiedere sapevo che l'aspartame cotto poteva essere dannoso, ma come giustamente detto nel tic non esiste;):)

menphisdaemon 12-09-2010 07:57 PM

Il TIC non ha aspartame...vai tranquillo con la cottura.;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 AM.