semi di girasole
che ne pensate?
ne ho presi mezzo chilo.. per 100gr quasi 30gr di proteine? però credo ci sia il trucco, ovvero, non nobili al 100% giusto? :-) |
ovvio, come tutte le fonti proteiche vegatali...non li hai prese per le proteine vero?
|
Quote:
però a questo punto ne dovrei mangiare 100gr a botta :D |
Quote:
per 100 grammi hanno soltanto 500 calorie e 50 gr di grasso. Sicuramente se ne mangi 100 g al giorno metti massa in un mese.Ma non quella che vuoi tu :p |
beh..soltanto..hanno le calorie più o meno di tutta la frutta a guscio esistente in natura 500-600
|
Quindi,comunque, per variare con la frutta secca non sono male..
|
non sono assolutamente male...è che son molto poco saporiti rispetto ad altri frutti oleosi! Io li uso tritati come condimento.
|
certo che non son male son buoni anche i semi di zucca e i pinoli che non vengono mai mensionati perchè son costosissimi
|
Semi di zucca io li trovo sgusciati, biologici e crudi a poco! Ora non ricordo, ma sono fra i più economici che trovo, al pari delle mandorle, tipo 3 euro mezzo chilo!
Pinoli e macadamia invece solo quando ho il portafogli gonfio :D!!! |
I pinoli costano davvero un'enormità..
meglio andare di girasole e zucca.. |
Dove vado in liguria ho la casa in pineta, è pieno di pinoli per terra...ma se ne sgusciaste qualcuno capireste il costo:D
|
Si infatti, che rottura di bolas!!!
|
e si prima si devono sbattere le pigne per terra e far uscire i pinoli e poi schiacciare uno per uno...
|
Quote:
Io non le trovo a meno di 7,5€ al kg, quando va bene altrimenti 10 € . |
Mi hai fatto venire dei dubbi sui miei ricordi. Oggi controllo poi ti dico. Cmq io faccio spesa in un supermercato "all'ingrosso" a parte determinati prodotti che li prendo un po in giro. Le mandorle le prendo all'ingrosso e i semi di zucca da naturasì!
|
io le mandorle sotto gli 8-9 euro non riesco a prenderle da un grossista che vende le mandorle sfuse..i pezzi quelli non di forma regolare diciamo ritagli o seconda scelta..non le compro nemmeno visto che compro solo pacchetti da 40g che costano un botto ma se vado in un negozio del genere dove hanno un fusto da 50kg di mandorle chiedendone 40g penso che me le tirino una per una in testa :D
|
Io prendo pacchi da 2kg sgusciate!
|
se comprassi queste confezioni non arriverebbero a fine giornata..
|
Bè shev ma non ne prendo mica 1 alla volta, è solo che almeno restano fresche più tempo. Potrei prendere anche sacchi da 5 o 10 kg, ma poi "invecchiano"
|
beh si..ma io le dovrei mettere a km di distanza da me un pacco da 2kg altrimenti durerebbero poco =)
|
bè se tu sei una bitumiera di frutta oleosa fai bene :D, io mi devo preoccupare di tenermi lontano altre cose!!!
|
Pure i semi di lino sono ottimi e costano relativamente poco (se non ricordo male tra i 2,5 e i 3 E. mezzo kg).
I pinoli costano un botto e mi fanno pure schifo :D |
beh se i pinoli ti fanno schifo ti piacciono magari i semi di lino?
|
Ripeto, poi non diamo colpa alla frutta del mal di stomaco!
:-D |
Perchè matty? Esclusi i semi di lino che sono un eccezione (oltre che tutto fuorchè buoni imho) il resto della frutta secca come digestione li ho sempre trovati perfetti. Mai appesantito, mai rallentata anche in grosse quantità!
|
Portano moooooooolto facilmente ad intolleranze...
|
tutta la frutta oleosa?
|
la cosa è sempre soggettiva sulle intolleranze, il corpo non riconosce i cibi conosce elementi, quindi l'intolleranza si può sviluppare a qualche elmento non ad un cibo.
|
Quote:
ma sempre meglio dei pinoli... comunque su tutti preferisco le nocciole :D |
e beh..di gusti fini sei con le nocciole..certo che per non piacere i pinoli..beh si sposano come condimento in genere non si sgranocchiano
|
Se costassero meno io me li mangerei a cucchiaiate. Invece li uso solo per "guarnizione" o per farmi il pesto fresco.
Comunque anche frullarne un bel pò nello yogurt greco viene furi una crema fantastica. In liguria è buonissimo anche il gelato...ma quello per fortuna (purtroppo) lo trovo solo in vacanza:p |
Uno dei vantaggio di vivere disperso tra le dolomiti
è che noci e nocciole (e castagne) sono fornite gratuitamente da madre natura :D |
2 piante di nocciole in giardino:cool:
Esteticamente sono bruttine, sono quasi infestanti, diventano grossissime in poco tempo ma almeno la produzione è allo stesso livello |
Quote:
|
La "pinolata"! Insieme a menta e mela verde, il mio gusto preferito!
|
Quote:
Se cercassi bene sicuramente lo troverei anche in qualche gelateria un pò alternativa qui a Milano. Ma poi perderebbe il "bello" della rarità che te lo fa apprezzare ancora di più |
conosco la pignolata ma è un dolce messinese..beh le pinete in sicilia le abbiamo a bestia..eppure non viene così utilizzato forse perchè mandorla e pistacchi la fanno da padrona
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43 PM. |