FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Orzo...orribile!!! (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/15391-orzo-orribile.html)

AlexPhoenix 06-10-2010 01:53 PM

Orzo...orribile!!!
 
Salve a tutti. Un po ti tempo fa decisi ci comperare dell'orzo e del farro, da provare come alternativa alla solita pasta e riso integrale.

Come scritto dietro la scatola dell'orzo l ho fatto bollire in h20 salata per una dozzina di minuti e l ho condito con del sugo semplice.

Signori, che dire..na schifezza....

Il sapore è neutro ma la consistenza è pari a quella del polistirolo. Al terzo cucchiaio avevo dolore alla mascella per l'eccessiva masticazione. Tirarne giù 130g (che con l'assorbimento dell'acqua sono diventati almeno il doppio) è stata un impresa titanica.

Le ultime cucchiaiate le ho mandate già senza masticare per evitare altri 10 min di masticazione "gommosa".

Voi avete mai provato a mangiarlo? Che ne pensate?

Sapete se ci sono modi alternativi per cucinarlo in modo da renderlo "commestibile":D:D ???

orange 06-10-2010 02:08 PM

Ho provato a volte a mangiarlo insieme ad altri cereali. C'è un riso della Flora se non ricordo male che si chiama appunto "3 cereali" perchè è fatto con orzo, farro e altro insieme.
Non so di preciso perchè lo ha comprato mia mamma e l'ha cucinato lei, quindi non so nemmeno se hai sbagliato tempi di cottura.
Poi avendolo fatto come un risotto "rosso" sicuramente quello di mia mamma era più gustoso:D

Ora che ci penso a scuola lo mettevano sempre nella minestra, me lo riscordo come chicchi gommosi, ma secondo me perchè nella minestra "scuoce" come magari hai fatto te bollendolo troppo

Scleb 06-10-2010 02:20 PM

io amo l'orzo e tutti i cereali!! li adoro anche da soli, ma di norma li faccio bolliti con un po di parmiggiano sopra ... come pasto serale.

anche solubile è ottimo come bevanda sfiziosa (io adoro l'amaro), a volte lo guardo post frullatore e mi sembra guinness :rolleyes: ha una schiuma del tutto simile.

LiborioAsahi 06-10-2010 02:30 PM

prova a tritarlo pre-cottura. E poi cuocilo con poca acqua per non dilavare troppo. Io ogni tanto faccio così con il grano che mi da lo stesso problema.

killbill 06-10-2010 02:30 PM

0rzo e farro io li amo per la loro consistenza gommosa tra i denti XD
peccato che non li trovo più signolarmente ma solo in quel megaminestrone in busta di cui non ricordo il nome :(

AlexPhoenix 06-10-2010 03:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 227742)
prova a tritarlo pre-cottura. E poi cuocilo con poca acqua per non dilavare troppo. Io ogni tanto faccio così con il grano che mi da lo stesso problema.


Quindi lo trito a crudo e poi lo cucino in poca acqua? Mi sapresti dare un quantitativo indicativo di h2o per 100g di orzo?

shevuzzo 06-10-2010 03:57 PM

amo i cereali grezzi a partire dall'avena che purtroppo mi gonfia se ne mangio troppa, ottimo anche il kamut

LiborioAsahi 06-10-2010 06:19 PM

io lo tengo appena immerso e ci metto il coperchio. Ogni tanto mescolo e controllo se servono rabbocchi. Poi ci fai la mano e metti quantitativi più o meno precisi.

gian90 06-10-2010 06:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 227780)
amo i cereali grezzi a partire dall'avena che purtroppo mi gonfia se ne mangio troppa, ottimo anche il kamut

ottimo in base a cosa?
sempre grano è...

shevuzzo 06-10-2010 11:05 PM

si è un grano ogm ottimo come sazietà gusto e croccantezza

Scleb 06-10-2010 11:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 227861)
si è un grano ogm ottimo come sazietà gusto e croccantezza

è poco utile ma contraddire mi compiace: non credo che il kamut sia ogm.

shevuzzo 06-10-2010 11:23 PM

io ricordavo che fosse una elaborazione genetica è stato modificato per poter aver più proteine rispetto ad un grano naturale, a quanto pare è invece una tipologia di grano diversa con più proteine, ciò che non mi è chiaro è il fatto che è brevettato Kamut®


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013