Funghi... parliamone!!
proprio oggi al supermarket ho visto il suddetto alimento e mi sono pensato: molto acquoso, saziante, pro=carbo, quasi senza grasso, sapore gradevole..... MMM !! ma perchè non consumo funghi nel pasto serale??? SONO SCIOCCO!!
e da stasera ho riparato alla mia mancanza! che esperienze avete, nutrizionali e organolettiche rispetto al simpatico vegetale ( o forse via di mezzo nn mi ricordo) quelli che ho presso oggi erano grandi 5cmx3 circa con capocchia grigio chiaro e fusto tendente al bianco, sapore abbastanza delicato. |
non ricordo il perchè ma non si dovrebbero mangiare i funghi la sera
sapevo anche che tutti i funghi sono velenosi anche quelli commestibili solo che non sono velenosi per tutti! ad esempio c'è chi può avere un avvelenamento con dei semplici porcini e chi può resistere al fungo più velenoso in assoluto! Io li mangio solo per sfizio e per contorno non credo possano essere presi come alimento principale! |
Quote:
è come se mi avessi percosso molto violentemente i testicoli, volendo usare termini carini. ti ringrazio per l'appunto credo che dovrò informarmi molto molto meglio!!! spero che le tue considerazioni siano eccessivamente precauzionali :eek: |
Da quel che so io:
-non son vegali. Sono funghi (aka miceti); -quelli mortali, sono mortali; -taluni fra quelli commestibili, possono dare intolleranze verso qualcuno (come tutto fra l'altro); -presi di per se non contengono nulla sia di che a livello di macro e fibre. Come micro non mi ricordo bene, ma puoi considerarli nutritivi come il polistirolo...utili per riempire insomma. |
Tanta fibra, pesanti da digerire...sapevo fossero ricchi di potassio, ma non vorrei dire una vaccata.
|
Dal post in rilievo in questa stessa sessione, la tabella nutrizionale conferma che sono poco calorici e ricchi di niente... meritano un occhio i FUNGHI SECCHI che per 100gr di prodotto hanno
kcal 147 pro 40,6 fat 4,6 carbo 15,6 fibre 10 |
Vi parlo da uno che va a funghi dall'età di 10 mesi, in passeggino ovviamente.
I funghi hanno la stessa varietà e differenza di valore dei vini, tra un Brunello ed un Tavernello qualcosa cambia... Cercate funghi, mangiateli e parlatene solo ed unicamente se ve ne appassionate e ne fate una cultura, trattarli alla stregua di un calcolo calorie/grassi è una bestemmia. I funghi buoni sono un'eccellenza della tavola e come tale vanno trattati, i funghi "da supermercato" lasciateli dove sono, c'è di meglio per la dieta. |
Devilman quello che dici è giusto... ma parli in assoluto, o in funzione dello sport che pratichiamo, e quindi di dieta.
|
Quote:
In assoluto, i funghi si dovrebbero mangiare perchè piacciono e si conoscono, così come i tartufi. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In genere apevo i funghi erano considerati come molte verdure, cioè quasi acalorici Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In ogni caso se vuoi buttar via una giornata prova a mangiare funghi alla sera e al mattino dopo vai a donare il sangue e vedi cosa ti dicono |
Quote:
che facciano media o no è un altro discorso quello che voglio dire è che come dice devil dato chè è un alimento "particolare" va mangiato solo per piacere! |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 PM. |