Funghi... parliamone!!
proprio oggi al supermarket ho visto il suddetto alimento e mi sono pensato: molto acquoso, saziante, pro=carbo, quasi senza grasso, sapore gradevole..... MMM !! ma perchè non consumo funghi nel pasto serale??? SONO SCIOCCO!!
e da stasera ho riparato alla mia mancanza! che esperienze avete, nutrizionali e organolettiche rispetto al simpatico vegetale ( o forse via di mezzo nn mi ricordo) quelli che ho presso oggi erano grandi 5cmx3 circa con capocchia grigio chiaro e fusto tendente al bianco, sapore abbastanza delicato. |
non ricordo il perchè ma non si dovrebbero mangiare i funghi la sera
sapevo anche che tutti i funghi sono velenosi anche quelli commestibili solo che non sono velenosi per tutti! ad esempio c'è chi può avere un avvelenamento con dei semplici porcini e chi può resistere al fungo più velenoso in assoluto! Io li mangio solo per sfizio e per contorno non credo possano essere presi come alimento principale! |
Quote:
è come se mi avessi percosso molto violentemente i testicoli, volendo usare termini carini. ti ringrazio per l'appunto credo che dovrò informarmi molto molto meglio!!! spero che le tue considerazioni siano eccessivamente precauzionali :eek: |
Da quel che so io:
-non son vegali. Sono funghi (aka miceti); -quelli mortali, sono mortali; -taluni fra quelli commestibili, possono dare intolleranze verso qualcuno (come tutto fra l'altro); -presi di per se non contengono nulla sia di che a livello di macro e fibre. Come micro non mi ricordo bene, ma puoi considerarli nutritivi come il polistirolo...utili per riempire insomma. |
Tanta fibra, pesanti da digerire...sapevo fossero ricchi di potassio, ma non vorrei dire una vaccata.
|
Dal post in rilievo in questa stessa sessione, la tabella nutrizionale conferma che sono poco calorici e ricchi di niente... meritano un occhio i FUNGHI SECCHI che per 100gr di prodotto hanno
kcal 147 pro 40,6 fat 4,6 carbo 15,6 fibre 10 |
Vi parlo da uno che va a funghi dall'età di 10 mesi, in passeggino ovviamente.
I funghi hanno la stessa varietà e differenza di valore dei vini, tra un Brunello ed un Tavernello qualcosa cambia... Cercate funghi, mangiateli e parlatene solo ed unicamente se ve ne appassionate e ne fate una cultura, trattarli alla stregua di un calcolo calorie/grassi è una bestemmia. I funghi buoni sono un'eccellenza della tavola e come tale vanno trattati, i funghi "da supermercato" lasciateli dove sono, c'è di meglio per la dieta. |
Devilman quello che dici è giusto... ma parli in assoluto, o in funzione dello sport che pratichiamo, e quindi di dieta.
|
Quote:
In assoluto, i funghi si dovrebbero mangiare perchè piacciono e si conoscono, così come i tartufi. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In genere apevo i funghi erano considerati come molte verdure, cioè quasi acalorici Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In ogni caso se vuoi buttar via una giornata prova a mangiare funghi alla sera e al mattino dopo vai a donare il sangue e vedi cosa ti dicono |
Quote:
che facciano media o no è un altro discorso quello che voglio dire è che come dice devil dato chè è un alimento "particolare" va mangiato solo per piacere! |
Saranno casi RARISSIMI.. di certo un ristoratore che non vuole rovinarsi non mette in vendita prodotti che possono arrecare intossicazioni o altro, di certo non volontariamente.. piatti conditi con funghi di vario tipo si trovano, d'altra parte, in quasi tutti i ristoranti
|
A me da qualche anno, cioè da dopo la restrizione alimentare, momento in cui il mio sistema digestivo è diventato un terreno minato, danno problemi a livello intestinale... mi si presentano tali e quali nelle feci, e riesco ad espellerli completamente solo dopo giorni...
Per questo li evito ma li gradirei molto... mi riferisco all'uso per piacere del palato di cui parla Devil, ma occorre che eviti, per lo meno i funghi freschi. I secchi invece li tollero, anche perché ne utilizzo quantità limitate ogni volta che ne faccio uso. OT: Trokji è un piacere leggerti quando ti prodighi in spiegazioni scientifiche... davvero... :) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 AM. |