Come rendere meno "asciutto il mio tortino":Acid Angel tu si che puoi aiutarmi! :D
Buon pomeriggio ragazzi...come da titolo questo è il problema: la mattina mangio un tortino cosi composto:
-330 grammi di albume -50 grammi di fiocchi di avena -aroma di arancia/limone liquido (mezza fialetta) o vanillina Frullo tutto, metto nel microonde per 6-7 minuti e lo preparo la sera per la mattina seguente...tuttavia è dfficile da mangiare perchè è molto asciutto e compatto, troppo un "mattoncino" unico e solido...io invece vorrei ottenere qualcosa che sia mangiabile più facilmente...questo essendo troppo asciutto si pianta ed è necessario bere molto per buttarlo giù...cosa potrei aggiungere per migliorare la consistenza e renderlo meno asciutto?Grazie a tutti per i suggerimenti! P.S. Acid aiutami tu per favore...se non lo fai perdo consistenza anche io:D:D:D |
prova aggiungendo all'impasto un pò di latte, ne bastano 30 g, ed un pizzico di bicarbonato che funge da lievitante
|
Magari basta solo fare imbibire l'avena lasciandola un po di tempo in ammollo con acqua o altro.
|
Innanzitutto grazie a tutti e due per il momento...
@Dreemteem proverò anche aggiungendo pochissimo latte anche se preferirei non inserirlo @Liborio: mmm interessante...in effetti a questo non ci avevo pensato...in effetti però con altri cereali in passato non avevo avuto questo problema ma ora vorrei comunque utilizzare i fiocchi di avena e non altro |
Ciao Born, quoto Liborio e scusami per il ritardo nella risposta... :)
Io farei così... invece di frullare, l'avena la cuocerei un minuto con una tazza di acqua nel micro, così fa' già la pappetta tipo porridge, si gonfia e rimane umida. Appena è stemperata aggiungi albumi e il resto, poi metti in forno... Prova così, lo so è un passaggio in più ma l'avena con gli albumi senza un liquido non rimane morbida... |
Grazie mille Acid Angel! Proverò allora a fare cosi...gentilissima come sempre!
|
come sempre angel aveva ragione, ho fatto come ti ha suggerito ed il tortino è diventato morbidissimo... ottimo con la marmellata zero zuccheri alla fragola :D
|
Quote:
Ma al posto dell'avena cosa ci si può mettere? Non so, io continuo a leggere di tutta questa avena da tutte le parti, ma è così lontana dalla nostra tradizione che non mi ispira molto. |
Quote:
|
Quote:
Desp... ma... per spalmare un po' di marmellata perdi così tanto tempo? uff ti prenderei a skiaffi :D Ma quante ne ho scritte io di ricettine? Il tiramisù di albumi e pavesini o albumi e All Bran o albumi e savoiardi non l'ho postato per esempio? Ma poi l'avena è così veloce e comoda da usare... le tue abitudini alimentari te le costruisci tu no? :) |
Quote:
ho coperto con acqua 40 g di fiocchi d'avena mignon in una tazza e messo in micro x 1 minuto. nel frattempo in un altro contenitore idoneo ho " montato" 200 ml di albumi con cannella ed un goccio di latte. dopodichè ho mischiato i fiocchi inserendoli negli albumi e messo tutto alla max potenza in micro per 3-4 minuti. ho fatto freddare ed ho spalmato la confettura. ottimo!!!! ;) |
Quote:
Ti dico solo questo: quando facevo l'università mi ero ripromessa di fare la mia prima torta dopo la laurea, e non l'ho ancora fatta :eek::D! L'avena...magari non è male, ma così a pelle non mi ispira, non mi dà nemmeno l'idea di un cibo per gli esseri umani, come il pesce e tante altre cose, del resto. |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43 PM. |