FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   bastoncini di pesce surgelati (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/17031-bastoncini-di-pesce-surgelati.html)

ilsecco 17-03-2011 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 265577)
Perfetti da alternare alla carne, specialmente se le alternative sono il pesce inscatolato!

sentivo dire che gran parte dei valori nutrizionali finiva nell'acqua usata per la bollitura e quindi si sconsigliava questa preparazione in favore di quella al vapore...

mi sono sempre chiesto quanto ci sia di vero in questo perchè non è la prima volta che lo sento dire...

orange 17-03-2011 03:57 PM

Puoi farli in molti modi, quello che conta è che la cottura sia breve, se li cuoci troppo il fatto che li faccia bolliti o al vapore cambia poco.

Puoi farli anche in padella con un dito d'acqua, tanto cuoce velocemente.
Quando lo fai ai pasti prendi un pezzo di stagnola, lo metti al centro con delle spezie a piacere, chiudi e lo inforni.
In 10-15min è cotto, olio a crudo ed è pronto.
In teoria il cartoccio lo si può fare anche in padella ma non conosco i tempi perchè non ho mai provato.

ilsecco 17-03-2011 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 265586)
Puoi farli in molti modi, quello che conta è che la cottura sia breve, se li cuoci troppo il fatto che li faccia bolliti o al vapore cambia poco.

Puoi farli anche in padella con un dito d'acqua, tanto cuoce velocemente.
Quando lo fai ai pasti prendi un pezzo di stagnola, lo metti al centro con delle spezie a piacere, chiudi e lo inforni.
In 10-15min è cotto, olio a crudo ed è pronto.
In teoria il cartoccio lo si può fare anche in padella ma non conosco i tempi perchè non ho mai provato.

io mi regolo con la forchetta...inforco, se entra ed esce con facilità è pronto, altrimenti lo lascio stare un altro pò...

Call 18-03-2011 02:22 AM

volendo potete comprare anche la trota, in media nazionale costa 6,90€/kg, molto meno di qualunque carne...

shevuzzo 18-03-2011 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 265480)
Il risultato estetico sarà anche migliore, ma per me la diversità dai prodotti industriali è solo un pregio:)

Basta che penso alle crostate della mulino bianco o quelle di mia mamma, le m.b. saranno perfette ma non reggono il confronto con una casalinga.

Anche fare un paragone tra i bastoncini "home made" con quelli findus non è poi così giusto, i findus sono fritti, se quelli casalinghi li fai al forno è normale che vengano diversi.

beh io penso che il paragone tra crostata e bastoncini c'entri poco poco, le materie prime saranno migliori quelle casalinghe e per la crostata ti do ragione ma non per i bastoncini

orange 18-03-2011 03:16 PM

Nel senso che quelli industriali usano ingredienti uguali a chi se li fa in casa?
Se segui la procedura forse, ma già a non friggerli con oli di dubbia provenienza, anche se usi uova, farina o altro rimangono meglio quelli di casa.

shevuzzo 18-03-2011 07:00 PM

no dico che magari ottieni una crostata superiore alla crostatina industriale ma non ottieni per nulla il risultato del bastoncino di merluzzo in quanto ha una miriade di ingredienti e aromi e un procedimento industriale impossibile da riprodurre nell'ambiente domestico

orange 18-03-2011 07:18 PM

vero, ma ci vedo solo lati positivi:D

luis73 18-03-2011 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da ilsecco (Scrivi 265599)
io mi regolo con la forchetta...inforco, se entra ed esce con facilità è pronto, altrimenti lo lascio stare un altro pò...

Un sistema infallibile e' infilare uno stuzzicadente nella parte piu' spessa del pesce, aspettare due secondi ed appoggiarlo alle labbra. Se e' caldo il pesce e' cotto fino al cuore. E' sufficiente tiepido se non si ama il pesce stracotto!!!

ilsecco 18-03-2011 11:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 265997)
Un sistema infallibile e' infilare uno stuzzicadente nella parte piu' spessa del pesce, aspettare due secondi ed appoggiarlo alle labbra. Se e' caldo il pesce e' cotto fino al cuore. E' sufficiente tiepido se non si ama il pesce stracotto!!!

è davvero così conduttivo uno stuzzicadenti?!
ingegnosa però come cosa ;)

orange 18-03-2011 11:36 PM

Appunto perchè si scalda lentamente, per quello è un valido strumento per vedere se un cibo è cotto all'interno.

Con altri piatti tipo pane, torte ecc.. invece si guarda anche se esce "pulito", vuol dire che è cotto all'interno e non ha ancora parti crude.

luis73 19-03-2011 12:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 266062)
Appunto perchè si scalda lentamente, per quello è un valido strumento per vedere se un cibo è cotto all'interno.

Con altri piatti tipo pane, torte ecc.. invece si guarda anche se esce "pulito", vuol dire che è cotto all'interno e non ha ancora parti crude.

Tanti aiuti che ho avuto in cucina (faccio il cuoco) non lo sapevano...quoto in pieno orange

shevuzzo 19-03-2011 12:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 266076)
Tanti aiuti che ho avuto in cucina (faccio il cuoco) non lo sapevano...quoto in pieno orange

ecco se sei cuoco sei un aiuto per noi che vogliamo mangiare robe proteiche e e sfiziose...l'idea per una pizza lowcarb? ^_^

shevuzzo 19-03-2011 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 265966)
vero, ma ci vedo solo lati positivi:D

up :)

luis73 19-03-2011 12:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 266081)
ecco se sei cuoco sei un aiuto per noi che vogliamo mangiare robe proteiche e e sfiziose...l'idea per una pizza lowcarb? ^_^

Mi metto al lavoro subito.
Credo che l'unico modo di non usare o usare il meno possibile farinacei sia disidratare i tuorli d'uovo lasciandoli sotto sale per 4 ore...cmq se otterro' un buon risultato lo postero' in "ricette" con il titolo pizza low carb.
P.S. l'idea di disidratare i tuorli non e' mia ma di Cracco di Milano...non vorrei essere preso per un plagiatore di ricette eheh!!!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 PM.