FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Dieta - calcolo fabbisogno calorico ed altri valori (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/17123-dieta-calcolo-fabbisogno-calorico-ed-altri-valori.html)

orange 29-03-2011 01:54 PM

Dipende da quanti grammi sono le tue cucchiaiate:D

Comunque se mangi solo un po' di arachidi ogni tanto come altri grassi ne aggiungerei almeno un altro cucchiaio. Magari a cena dove mangi meno carbo, oppure diviso tra i due pasti

gianni1879 29-03-2011 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 269470)

Comunque se mangi solo un po' di arachidi ogni tanto come altri grassi ne aggiungerei almeno un altro cucchiaio. Magari a cena dove mangi meno carbo, oppure diviso tra i due pasti

stasera ti so dire in effetti quanto pesa, ah è olio biologico al 100%

per gli arachidi sono circa 30g nello spuntino della mattina, 15g nel prenanna.
Potrei inserire un pò anche nello spuntino pomeridiano, però è solo nei giorni off. Nei giorni on potrei mangiare un pò di + di omega3, ma solo nelle ore prima del wo oppure un pò di olio in più.

orange 29-03-2011 02:34 PM

Fai i calcoli di quanto grammi di grassi assumi nella giornata.
Se poi sono pochi aumenta l'olio e risolvi tutto senza troppi problemi di calcoli, timing ecc....

gianni1879 29-03-2011 02:35 PM

okok vedo un pò calcolarli :)

anche xk ho aumentato un pò la colazione con altri circa 15/20g di fiocchi avena biologici ;)

orange 29-03-2011 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 269470)

Qui ero più ironico che altro, fatti un idea dei grammi che è una cucchiaiata solo per avere un minimo di occhio e sapere quanti grammi consumi approssimativamente . Poi ti regoli così senza pesare pure quello.

gianni1879 29-03-2011 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 269491)
Qui ero più ironico che altro, fatti un idea dei grammi che è una cucchiaiata solo per avere un minimo di occhio e sapere quanti grammi consumi approssimativamente . Poi ti regoli così senza pesare pure quello.

certo, era anche una curiosità per capire quanto +- poteva esser un cucchiaio di olio :)

gianni1879 29-03-2011 04:18 PM

ecco non resistito è l'ho pesato per stasera, siamo circa 8/9g in un cucchiaio :D

orange 29-03-2011 05:21 PM

Hai fatto bene, la pesata era da fare per avere un idea della quantità. Poi ci si regola ad occhio a seconda delle esigenze.

gianni1879 30-03-2011 10:10 AM

mmm sto calando ancora di peso, stamattina 75kg.

Sto bevendo tanto acqua, boh non capisco il perchè, vabbè che ancora non ho ripreso la dieta al 100%, ora provo a fare i calcoli dei grassi giornalieri, vediamo cosa esce fuori.

Giornata tipica con a pranzo petto di pollo e sera due scatolette di tonno al naturale:

colazione: 10g fat
spuntino: 14g fat
pranzo: 2g fat della pasta, 1g fat del pollo, grassi di un cucchiaio d'olio (8g)
spuntino nei giorni off: 2g fat
cena:1g fat del tonno forse pure meno, grassi di un cucchiaio di olio (8g)
prenanna: 7g fat degli arachidi

TOTALE FAT: 52g circa + ovviamente quelli derivati dagli omega3 quì sotto:

6 capsule di omega3, ogni capsula contiene 500mg di olio di pesce, quindi per un totale di 3g

orange 30-03-2011 10:25 AM

Troppo pochi, aumenta.

gianni1879 30-03-2011 10:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 269775)
Troppo pochi, aumenta.

ecco infatti (se non ho cannato con i calcoli), stamattina cmq ho messo 60g di musli + 10g di fiocchi d'avena.

C'è da dire però che nelle giornate in cui mangio la carne rossa, i grassi (animali) aumentano parecchio a pranzo circa 25g.

Sempre cercando di mantenermi pulito, quali grassi posso aumentare?

olio (tutto grasso??), arachidi, omega3 oppure altro ancora??

fino a quanti grammi al giorno +-? e in che momenti dovrei prediligere?
ad es. posso anche aumentare il prenanna

orange 30-03-2011 01:58 PM

Pre nanna vanno nene i grassi. In pratica se togli il per wo ogni momento potrebbe andare bene

Per i grassi da assumere dipende anche da quanti carbo metti nella dieta.

Se mangi 2gr di pro al giorno e le metti a circa 140 gr (abbondado sui 2 gr iniziali) prenderesti 560 cal da proteine

Fai che segui una dieta da 2400 cal, vuol dire che te ne mancano 1840 per arrivare al totale.

Fai che le dividi al 50% tra carbo e grassi vuol dire che devi prendere 720 calorie da ognuna.
Quindi 180 gr di carbo e 80 di grassi.

I calcoli li ho fatti sparando a caso 2400 cal totali con 140 gr di pro. Te adattali a i tuoi, è un esempio.

gianni1879 30-03-2011 02:18 PM

il problema come avevo spiegato all'inzio, era che non so quante Kcal mi occorrono giornaliere. Quindi per questo avevo postato la dieta grossomodo, in modo da monitorare il peso e così variare.

Cmq faccio un calcolo con tutti i nutrienti giornalieri, di una giornata tipica, poi chiaro che ci stanno i giorni in cui si mangia poco diverso, e così vediamo al totale cosa sistemare :D

Grazie della risp.

Ecco scrivo il totale proteine in quella dieta:

colazione: 39g pro di cui 8g date dai cereali
spuntino: 23g pro di cui 9g date dagli arachidi
pranzo: 20g pro circa carne + 10g pro della pasta

spuntino (solo giorni off): 34g pro
postwo: 36g circa di whey

cena: 18/20g pro

prenanna: 32g pro di cui 4/5 degli arachidi

TOTALE: siamo sui 170g di pro nei giorni off, di cui però una 30ina date dai cereali

orange 30-03-2011 02:27 PM

Infatti se avessi messo il totale i calcoli li facevo sul tuo fabbisogno, mica ti avrei fatto un quiz!:D

Era per farti vedere su per giù come suddividere i macro quando troverai un introito calorico totale almeno approssimativo.
Inoltre sulla dieta finta che ho scritto sopra vedi che con 2400 cal escono 80 gr di grassi, vedi quindi che i tuoi 50gr sono pochi.

gianni1879 30-03-2011 02:33 PM

ho messo i tot delle pro(sperando che non ho scritto baggianate), prima di tutto che dici sono troppe, considerando che ci sono anche quelle vegetali?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 AM.