FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Pesce d'allevamento o di mare? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/17180-pesce-dallevamento-o-di-mare.html)

Trokji 29-03-2011 04:04 PM

Ma i salmoni in molti casi non erano già stati bioingegnerizzati inserendo i promotori specifici a monte del gene per il gh? non so chiedo era una cosa che sentii, cioè se questo è ilrisultato della selezione degli allevatori o proprio di un intervento di bioingegneria.
Ora poi che a fukushima è uscito pure il plutonio il patrimonio ittico deve godere di ottime proprietà organolettiche

LiborioAsahi 29-03-2011 04:16 PM

Io so che i salmoni attualmente e comunemente usati nell'allevamento sono triploidi (il che vuol dire che non è che il gene ha promotori o attivatori trascrizionali diversi bensì la presenza del gene è maggiore), cosa banalmente riscontrabile dal fatto che dovrebbero essere tutti sterili. Poi se abbiano provato cambiare le sequenze promotrici non ne ho idea, ma non penso che ne abbiano molto bisogno, già la possibilità di triploidia è una bella manna per l'allevamento.

Ciò non toglie che cambiamenti minuziosi a monte di geni come quello del gh, che riescono a non influenzare altri geni e che non provochino in nessun modo modificazioni nella proteina sintetizzata (escludendo l'aumento quantitativo) non dovrebbero dare alcun problema. A meno che ingerire dosi elevate di gh non sia dannoso, ma mi sentirei di escluderlo.

Trokji 29-03-2011 04:18 PM

Io invece sapevo che avevano dei promotori per il gh.. boh..

LiborioAsahi 29-03-2011 04:29 PM

Effettivmaente si trovano diversi articoli su questi salmoni transgenici che indichi. Da qui alla possibilità d'allevarli ne passa però :p soprattutto qua da noi (erano fonti americane quelle che ho visto). Penso che per ora non ve ne siano in allevamenti europei e in america non ne ho idea.

Trokji 29-03-2011 04:31 PM

Vabè ma mica bisogna allevarli noi.. giusto per avere il gusto di sapere che esistano salmoni da 200 kg.. il jay cutler dei salmoni.
Magari un animale del genere costituirebbe un pericolo perfino per un grizzly

LiborioAsahi 29-03-2011 04:36 PM

ahahahahaahh

gianni1879 29-03-2011 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 269549)
Vabè ma mica bisogna allevarli noi.. giusto per avere il gusto di sapere che esistano salmoni da 200 kg.. il jay cutler dei salmoni.
Magari un animale del genere costituirebbe un pericolo perfino per un grizzly

quand'è qualcuno apre una bella fattoria tutto fare con palestra annessa??

con una bella insegna:

"da Trokji, Carne e Ghisa a volontà"

Matty 29-03-2011 05:00 PM

Per non farli ammalare danno antibiotici..

Trokji 29-03-2011 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Scrivi 269567)
quand'è qualcuno apre una bella fattoria tutto fare con palestra annessa??

con una bella insegna:

"da Trokji, Carne e Ghisa a volontà"

Eh sì! hai dimenticato i pc e gli impianti fotovoltaici per alimentare le configurazioni multi gpu però :D

gianni1879 29-03-2011 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 269573)
Eh sì! hai dimenticato i pc e gli impianti fotovoltaici per alimentare le configurazioni multi gpu però :D

i pc li facevo io :D

orange 29-03-2011 05:22 PM

Vedi che torna la mia idea di "Da gianni e Trokji, piatti e pc assemblati e moddati":D

fisher 29-03-2011 05:34 PM

premesso che nella scelta del pesce spesso i fattori più determinanti nell'acquisto sono la freschezza ed il prezzo.

Tra pesce e pesce non posso negare che quello migliore sia nutrizionalmente che per il gusto sia quello pescato fresco... in proprio però!

Infatti io so dove andare a pescare... lontano da qualsiasi fonte di contaminazione, lontano da porti, da scarichi a mare (dove i pesci banchettano), da insediamenti umani, ecc.

Il pescatore però è furbo e anche bugiardo però e può anche spacciare una spigola presa al porto come pescata a mare aperto... ergo NON FIDATEVI.

Se il pesce proviene da un allevamento è bene anche documentarsi circa il tipo di impianto si tratta, ad esempio è da preferire quello prodotto con la tipologia di impianto a mare, sia perchè i pesci vengono allevati in un ambiente sicuramente più pulito, sia, se permettete, perchè sono eticamente migliori in quanto i pesci non sono CONFINATI in vasche piccolissime ma hanno un pò di spazio per muoversi.

Lo stesso discorso può essere fatto ad esempio per i mitili, a me capita ogni tanto di trovare qualche scoglio con delle cozze attaccate e allora va bene, ma mai mi sognerei di comprarle se non ne conosco l'origine certa.

Riguardo la taglia posso solo sconsigliare di comprare pesci troppo grossi perchè puravendo un prezzo inferiore hanno sicuraemnte una più elevata concentrazione di metalli pesanti. 3-4 etti sarebbe la taglia ideale.

Inoltre le specie predatrici di taglia più grossa sono solite visitare un territorio piuttosto ampio che può quindi comprendere aree inquinate (specialmente porti)... e visto che un detto diceva "sei quello che mangi"...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013