Potrebbe essere il passo successivo ;).
Per ora lo tengo anche io, ma al massimo conto le calorie senza suddividere i macro, e quando sono palesemente in eccesso neanche quelle :o. |
Gli ultimi due giorni sono stati più duri, nonostante la teoria voglia che in chetosi non si sente la fame...:confused:
La fame in effetti non era tanta, cioè era quella di sempre come se non fossi a dieta. Però la voglia di carbo era alle stelle, soprattutto dopo gli allenamenti. Questo a dire la verità mi capita sempre in ipocalorica, forse è solo suggestione, ma dopo l'allenamento ho più voglia di dolci, come se il corpo li reclamasse...ma magari sto solo cercando di giustificare la mia golosità. Ieri sera avevo già messo sul tavolo i biscotti per il tè, quando chi poi deve sopportare le mie lagne mi ha esortato a resistere fino a stamattina, così non avrei avuto sensi di colpa (e non gli avrei rotto le scatole), e ho resistito solo grazie al suo suggerimento. Comunque...questo è il bilancio dei 5 giorni di fase d'attacco della dieta Dukan. 1) bilancia: -2kg. Speravo meglio, visto che la perdita media secondo Dukan è 2-3 chili :( 2) specchio: la ritenzione idrica è molto calata, nonostante abbia mangiato molto salato (cosa che Dukan in verità sconsiglia, ma se mi tolgo il dolce non posso rinunciare anche al salato), e sono decisamente più asciutta. Come tono muscolare non saprei, forse rispetto alla mia solita ipocalorica fai da tè le braccia sono rimaste più "grosse", ma è difficile dirlo perchè parliamo di grandezze dell'ordine di qualche micron :D 3) fame: molto meno di quel che mi aspettavo, in effetti, e molta meno di quella che sento nella mia ipocalorica abituale. Le pro sono più lunghe da digerire e più sazianti, e mettiamoci anche il fatto che potendo mangiare pochissimi cibi dopo un po' non mi invogliavano granchè. Rispetto al totale calorico giornaliero, la fame è stata sempre sorprendentemente poca. 4) sensazioni generali: nessun malessere, anzi buonumore e impressione di lucidità e dinamismo, zero sonnolenza nonostante le ultime tre notti abbia dormito fra le 4 e le 5 ore. Tutto questo ad eccezione del secondo giorno, dove ero senza un filo di energia e avevo molto sonno, ma era sabato (giorno per me spesso dedicato al recupero del sonno perso in settimana e all'ozio) e il giorno prima il bilancio fra calorie ingerite e spese in palestra risultava non più di 400. 5) allenamenti: qui viene il grosso problema, perchè mentre nella mia vita quotidiana di sedentaria mi sentivo bene, anzi un po' più pimpante del solito, appena provavo a faticare mi rendevo conto che la benzina era a zero. Anche questo mi capita sempre in ipocalorica, ma stavolta ancora di più. Venerdì era il primo giorno, e allenandomi in pausa pranzo non ne ho risentito perchè venivo da un giovedì ipercalorico. Sabato però non ho neanche trovato la forza di andare in palestra. Domenica allenamento senza grandi difficoltà, ma era un pesi casalingo in cui era difficile fare confronti. Lunedì allenamento cardio del tutto impraticabile, fatto solo 50' minuti di passeggiata veloce in piano. Martedì pesi parte alta, molto più faticoso del solito, in particolare difficoltà a finire tutte le serie dopo la prima in tutti gli esercizi. Conclusioni: come dieta lampo, a parità di giorni, asciuga di più della mia ipocalorica abituale, e si soffre meno la fame. Peccato che a me tolga ancora più energia. Chetosi raggiunta solo il quarto e quinto giorno (molto divertente il Ketur Test, lo mostravo a mio marito neanche fosse un test di gravidanza :D). Se continuassi, da oggi dovrei iniziare ad alternare giorni a sole proteine a giorni in cui potrei aggiungere solo verdure, escludendo però legumi e patate. Ancora niente frutta, niente pasta o pane o dolci, niente formaggi eccetti quelli con grassi minimi. Niente olio extravergine d'oliva, ma sull'insalata un bell'olio di vaselina diluito in acqua :eek::confused: (ma è commestibile?). Tutto questo a tempo indeterminato, fino al raggiungimento del peso desiderato. Ma questa seconda fase a me sembra un suicidio, e dovrebbero pagarmi parecchio per convincermi a seguirla...quindi stamattina ho già cambiato menù :). Mi piace però l'idea di alternare giorni più restrittivi ad altri più abbondanti, e vorrei proseguire in questo modo, studiando uno schema che vari anche in base agli allenamenti (anche se non sarà facile, visto che i giorni e gli orari degli allenamenti non sono sempre fissi e bisogna conciliarla anche con le occasioni conviviali). A proposito, oggi pur di non rifare un altro allenamento cardio nelle condizioni di lunedì, ho già deciso che in pausa pranzo andrò in mensa coi colleghi, e sono sicura che mi sembrerà un ristorante di lusso :). |
Allora Desp, vogliamo tutti saper cosa proponeva di buono lo chef della mensa (basta che non sei finita allo spizzico o al MCDonald):)
|
Hamburger con patatine fritte (era la mensa, non il McDonalds, giuro! Quelli del Mac sono un terzo e molto più cattivi), uova sode con olive nere e qualche fagiolo, e dessert cremoso e cioccolatoso :p.
Però dai, le uova sode e forse anche l'hamburger alla griglia sono ammessi anche dal dottor Dukan...;) in fondo ho solo fatto qualche aggiunta. |
Quote:
|
Quote:
|
Uff...forse il primo giorno ancora no, ma col secondo sì :o:o
E' inutile, appena non ho più regole mangio scandalosamente. Però diciamolo: dopo due giorni di ricarica selvaggia oggi sul tapis-roulant mi sembrava di volare, mentre al quinto giorno senza carbo quasi barcollavo...:cool: |
Ammettilo che ti sforzi a mangiare scandalosamente solo per andare più forte sul tapis roulant e fare invidia agli altri fruitori di macchine cardio:D
|
Mi piacerebbe, ma purtroppo a mangiare scandalosamente ci sono portata per natura! :p
|
e vabbè ma tu non dirlo, è come se facessi una dieta low carb di 5 giorni seguita da una ricarica di 360 giorni, che c'è di male, è un'ottima programmazione annuale:).
Dovresti solo trovargli un nome altisonante e poi ti butti nel business delle diete estreme:) |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM. |