FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Dieta Dukan che ne pensate? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/17457-dieta-dukan-che-ne-pensate.html)

matalo 18-04-2011 04:05 PM

Dieta Dukan che ne pensate?

Essendo un gran lettore di giornali ( leggo spesso 4 o 5 testate al giorno) , ho notato che in quest'ultima settimane nelle sezioni riguardanti la salute o il benessere si fa un gran dire di questa dieta formulata da un nutrizionista francese. Sembra in Francia sia la più utilizzata, voi che ne pensate?

Posto dei link a scopo informativo:

La dieta Dukan: dimagrire senza sacrifici – DireDonna

Dieta Dukan: vantaggi e svantaggi - Alimentazione - Doctissimo

orange 18-04-2011 05:03 PM

Vedendo che fai la fame con 2 protocolli da altrnare settimana dopo settimana, uno solo proteico, l'altro con anche verdura non metto in dubbio che ti faccia perdere peso.

Ne la farei ne la consiglierei. E' una stupidata per una casalinga, figurarsi per uno sportivo.

matalo 18-04-2011 11:55 PM

asp preciso volevo solo sapere cosa ne pensavate al di là dell'uso sportivo( io personalmente non la farei mai, perchè odio fare la fame vado in crisi anche con una leggera ipocalorica:D)

orange 19-04-2011 09:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 275615)
... E' una stupidata per una casalinga, figurarsi per uno sportivo...

Per me non ha alcun senso, a meno che uno voglia perdere peso troppo velocemente e in maniera insana

LiborioAsahi 19-04-2011 12:46 PM

Ma sbaglio o non si parla di quantità? è solo una dieta a tappe dove:
la prima consiste nel mangiare solo proteine (dove solo è una cazzata perchè negli alimenti consigliati vi è anche una quota di grassi) per 3-10gg
la seconda prevede d'introdurre anche grassi e verdure :eek: (quindi nei primi gg niente verdure???? evidentemente finalizzata a far vedere che si perdono molti kg, trovandosi con scarse scorte di glicogeno e senza la zavorra delle fibre :mad: una truffa insalubre insomma)
tertza fase dove si reinizia a introdurre il resto degli alimenti ma sempre in quantità "ipocaloriche"
ultima fase di mantenimento dove si mangia come si vuole per tutta la vita, basta che una volta a settimana fai una giornata solo proteica e tutti i giorni ti spari 3cucchiai di crusca e 3 di avena.

E poi bere sempre 1.5l di acqua al gg...mi chiedo se berne 2 litri comprometta la dieta :D

Una dieta di merda insomma. Fatta a casaccio, pressapochista, che fa conto solo dell'apparenza, dell'ingannare la casalinga frustrata dai kg segnati dall'ago della bilancia.

Negli esempi di dieta degli articoli postati, divi si in 5 pasti, mi viene da pensare che molti di noi, mangiandoli tutti in una volta, avremmo ancora fame.

ASSOLUTAMENTE DA NON CONSIDERARE.

DesperateGymwife 19-04-2011 03:57 PM

Su un altro sito sto seguendo il diario alimentare di una ragazza che l'ha fatta per quattro settimane (complimenti alla forza di volontà): persi 3-4 chili subito, e poi stop. Finchè appunto, insoddisfatta e indebolita, ha optato per una dieta più equilibrata.

Rispetto ad altre diete anti-carbo e con le proteine alle stelle, ha qualcosa di vagamente stregonesco, come se fosse un rituale, che a mio parere la rende ancora meno ragionevole (ad esempio la fase 3 andrebbe mantenuta per tante settimane quanti sono i kg. persi nella fase 1 e 2).

Però nella mia demenza sotto sotto mi attira...:o

LiborioAsahi 19-04-2011 04:24 PM

No desp, fa schifo. Ce ne sono di meno sofferenziali e più funzionali. Quasi tutte quelle esistenti lo sono, fra l'altro.

orange 19-04-2011 06:04 PM

E per fortuna che si è fermata, 4 kg in 4 settimane:eek:

Se andava avanti con quel ritmo come credi sarebbe stata?

gianni1879 19-04-2011 06:24 PM

bah io già solo dopo 3 ore che non mangio mi viene lo stomaco che reclama con i suoi rumorini :D

Veleno 19-04-2011 07:03 PM

mah...4kili in 4 week di per sè significa tutto e niente, se non conosciamo i dati di partenza. Per una chiattona da paura rientrerebbe nella normalità, mentre per una in sovrappeso moderato implicherebbe una notevole perdita di massa magra.
Il discorso è un altro: comprendere la differenza tra dimagrire e ricomporre, perchè la partita si gioca tutta qui. Lemme ci sta costruendo una fortuna con le persone interessate solo all'ago della bilancia...(è probabile che avendo scritto il suo nome, non appena il post sarà indicizzato qualche "cadetto" preso a caso verrà qui a tessere le sue lodi...).

LiborioAsahi 19-04-2011 07:49 PM

Mah...4 kg in 4 settimane di fase uno mi sebrano pure pochi...deve essere minuta la tua amica. Pensa che perdi tutto il glicogeno, ti disidrati e non introduci nessun tipo di fibra ( quindi poco peso all'interno del lume intestinale) se poi, in aggiunta, ci metti che qualche etto di grasso lo perdi davvero, si arriva a buoni kg in meno sulla bilancia. Però è tutta scena.

p.s.: proporrò il ban di veleno se adesso arriva il solito c***c*zz* a sostenere sua santità il lemme.

orange 19-04-2011 08:42 PM

Io invece lo farei santo subito.

Si fanno sempre grosse risate:D

Anzi, aprirei una sotto-sezione "Lemme" in Club, giusto per qualche incontro ravvicinato.

DesperateGymwife 20-04-2011 09:12 AM

Giusto per per spiare i fatti altrui (ma se sono in rete sono lì per quello, no? ;)), la tizia della dieta Dukan, che non conosco se non dalla lettura del diario alimentare, è una ragazza di 22 anni che a suo dire dovrebbe perdere 16 kg. Va in palestra facendo corsi vari, dallo spinning, al pilates allo step, quello che capita.

Ha seguito il cosiddetto regime d'attacco di sole proteine per 5 giorni, senza sgarri, e mangiando proprio pochino, poi ha introdotto anche le verdure, crude e cotte, e zuppe di verdura.

Dopo una settimana esatta aveva perso 3kg. (di cui presumo solo un terzo di grasso...), ma poi la perdita di peso si è misteriosamente arrestata, anche se lei continuava con proteine e verdure (unico sgarro una pizza al 15° giorno di dieta, complimenti alla costanza...:)).
Dopo altri 6 giorni cena sgarro, ma non digerita ed è stata male tutta notte.

Al 25° giorno, sempre a solo -3 kg., scrive nel blog
"ho deciso di smettere con questa dieta che stava portando ad avere effetti terribili.. Prima di tutto lo sfaso del ciclo (emorragia a metà del blister di pillola anticoncezionale)non è per niente una cosa positiva, ma può essere dannoso per il corpo, secondo ogni volta che mangiavo un carboidrato arrivavano o vomito o dissenteria.. inoltre sono tornati alcuni attacchi bulimici.."

Esperienza del tutto negativa, direi ..:eek:
@Liborio (tranquillo, mi è passato anche quel barlume di tentazione ;))

DesperateGymwife 13-06-2011 10:39 AM

.

DesperateGymwife 13-06-2011 10:39 AM

E invece no.
Pur convinta per tutti i motivi detti sopra che sia una dieta della mynkya, mi incuriosisce troppo, quindi mi sto leggendo il libro "Non riesco a dimagrire" di Dukan e ho deciso di provare almeno la prima fase. Poi si vedrà...
Dukan suggerisce una prima fase di (quasi) sole proteine che deve durare dai 3 ai 10 giorni a seconda del sovrappeso. Di solito, per un sovrappeso fra i 10 e i 20 chili, suggerisce 5 giorni.

Io ho deciso di fare 5 giorni, anche se non ho intenzione di perdere 10 chili nè con la Dukan nè con altre diete :cool:. Quello che mi attira in realtà è un'altra cosa:
1) vedere come reagisce il mio corpo a un'alimentazione pressochè senza carbo, che non ho mai provato a seguire
2) vedere se ho la forza di volontà di seguirla per 5 giorni ;)

Oggi sono al quarto giorno e le mie impressioni sono finora queste.

1) Non ci credevo neanche io, ma non patisco per niente la fame. Cioè, mi viene fame, ma come se mangiassi normalmente, assolutamente non di più.
C'è una curiosa sproporzione fra le calorie ingerite e la fame percepita, che rende molto più facile resistere alle tentazioni.
In ogni caso, secondo il consiglio di Dukan se uno ha fame NON deve resistere, ma mangiare a sazietà gli alimenti consentiti, e questa possibilità per me è molto rassicurante e la sfrutto appieno. E rispetto a mangiare un frutto o uno yogurt, come spesso facevo per gli spuntini nelle mie precedenti diete ipocaloriche, devo dire che un etto di bresaola sazia molto di più :).

2) Come gusto mi trovo abbastanza bene, anche se ovviamente mi mancano moltissimo i dolci e la pizza, per cui non so quanto resisterò senza (ma questo vale per tutte le diete, la nutella ancora non l'ho vista in nessuna, a parte le mie fai-da-tè ;))

3) La dieta l'ho iniziata venerdì, dopo un giovedì decisamente in eccesso (circa 2500 kcal). Probabilmente per quello venerdì ho mangiato poco senza nessuno sforzo, e avevo ancora abbastanza energie per l'allenamento cardio.
Sabato invece ero completamente spossata, non riuscivo a fare niente, palestra fuori questione, e ho dormito quasi tutta la mattina e il primo pomeriggio, per riprendermi solo verso l'ora di cena. Non so se fosse per via della dieta o altro, ma in effetti il giorno prima ho mangiato per 700 calorie circa e ne ho spese circa 400 in palestra, e con questo bilancio non mi stupisce che mi sentissi senza forze.
Domenica invece mi sentivo bene, e ho fatto l'allenamento pesi senza particolari problemi.
Vedremo oggi come va l'allenamento. E' in programma il cardio e di solito in ipocalorica faccio molta più fatica a fare quello che pesi .

4) secondo Dukan, il terzo o quarto giorno si dovrebbe entrare in chetosi (misterioso stato da me mai raggiunto) Stamattina ho fatto il Ketur-test e ancora niente (e infatti non noto niente di diverso dal solito.)

5) finora ho perso 1,5 chili, palesemente d'acqua. In realtà li avevo già persi la sera del primo giorno, poi stop, e questo mi sta preoccupando un po' perchè la perdita di peso di questi 5 giorni dovrebbe essere 2-3 chili...:confused:

6) allo specchio è molto evidente il calo della ritenzione idrica, polpacci e caviglie finalmente non gonfi e pelle che pare più "sottile", ma questo mi succedeva anche con le precedenti ipocaloriche a parità di calorie

Vedremo...innanzitutto quanto resisto senza biscotti! :p

shevuzzo 13-06-2011 12:10 PM

bene..farai da cavia facci sapere..a me sembra la classica dieta per casalinghe non attuabile per un soggetto sportivo atletico e sempre attivo

thunderstruck 13-06-2011 12:28 PM

Accidenti Desp,se perdi altri 2 kg da qui al 25 dimmelo, così mi porto da casa due dischi da 20 kg per ancorarti al suolo, essendo un concerto all'aperto ho paura che una folata di vento ti porti via, poi andarti a recuperare su qualche albero dell'autodromo mi scoccerebbe, non sono molto bravo ad arrapicarmi:D

DesperateGymwife 13-06-2011 12:43 PM

Anche a me in realtà ;).
Ma infatti non vi farò da cavia per molto, perchè dopo i 5 giorni di "proteine pure" la personalizzerò non poco...:D.

Lo stesso Dukan suggerisce di evitare sforzi intensi nella fase 1 (che però dura in media 5 giorni) e in generale anche nella fase 2, ma solo ai pazienti obesi. Consiglia invece di continuare a fare jogging o nuoto a chi già lo fa.

In ogni caso non è certo una dieta mirata agli sportivi, ma anzi a persone sedentarie, e l'attività fisica più raccomandata è salire le scale invece di prendere l'ascensore (giuro, non è una battuta!)

shevuzzo 13-06-2011 12:47 PM

a me sembra una dieta semplicemente catabolica..se togli all'obeso muscolo nemmeno si rende conto ed è contento..noi invece facciamo di tutto per mantenere muscoli tono volume forza e prestazione atletica.

DesperateGymwife 13-06-2011 04:15 PM

Aiutoooo :eek:!
Dunque, ho appena provato a fare allenamento cardio, ma dopo tre minuti della passeggiata di riscaldamento ero già stanca :(:eek:!

Per fortuna sul tappeto di fianco c'era una mia collega che, non potendo correre per problemi a un piede, fa solo camminate veloci, così mi sono unita a lei facendo lo stesso suo allenamento, se no andavo direttamente a cambiarmi.

E mentre facevo un po' di addominali (ridotti anche quelli rispetto al solito, visto il livello di energia) ad occhi chiusi, non capisco perchè visualizzavo spontaneamente grosse fette di saint'honorè :D...
Nè perchè ho pregustato di andare a pranzo in tutti i 3-4 pubblici esercizi cui sono passata davanti nel tragitto di ritorno, ovvero cinese/orientale, McDonald, tigelleria e gelateria (tutti consigliatissimi dal dottor Dukan e dai dietologi in genere)...:D

Resisto oggi e domani giusto per curiosità e testardaggine, ma poi nella fase due non reintroduco non solo la verdura, ma anche gli altri carbo.

Però c'è una cosa che mi sfugge. Questa è una dieta poco adatta per chi fa sport e infatti non ne ha la pretesa, visto che Dukan nel suo libro si rivolge principalmente a un target di sedentari e dà per scontato che il suo paziente tipo non faccia attività fisica costante.

Ma una qualsiasi dieta con 20-30 gr. di carbo al giorno non presenta gli stessi svantaggi per chi fa sport?
Perchè anche qui sul forum si parla spesso di metaboliche e chetogeniche, ma mi sembra strano che quelle invece siano consigliabili :confused:.

novellino 13-06-2011 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 292176)
Aiutoooo :eek:!
Dunque, ho appena provato a fare allenamento cardio, ma dopo tre minuti della passeggiata di riscaldamento ero già stanca :(:eek:!

Per fortuna sul tappeto di fianco c'era una mia collega che, non potendo correre per problemi a un piede, fa solo camminate veloci, così mi sono unita a lei facendo lo stesso suo allenamento, se no andavo direttamente a cambiarmi.

E mentre facevo un po' di addominali (ridotti anche quelli rispetto al solito, visto il livello di energia) ad occhi chiusi, non capisco perchè visualizzavo spontaneamente grosse fette di saint'honorè :D...
Nè perchè ho pregustato di andare a pranzo in tutti i 3-4 pubblici esercizi cui sono passata davanti nel tragitto di ritorno, ovvero cinese/orientale, McDonald, tigelleria e gelateria (tutti consigliatissimi dal dottor Dukan e dai dietologi in genere)...:D

Resisto oggi e domani giusto per curiosità e testardaggine, ma poi nella fase due non reintroduco non solo la verdura, ma anche gli altri carbo.

Però c'è una cosa che mi sfugge. Questa è una dieta poco adatta per chi fa sport e infatti non ne ha la pretesa, visto che Dukan nel suo libro si rivolge principalmente a un target di sedentari e dà per scontato che il suo paziente tipo non faccia attività fisica costante.

Ma una qualsiasi dieta con 20-30 gr. di carbo al giorno non presenta gli stessi svantaggi per chi fa sport?
Perchè anche qui sul forum si parla spesso di metaboliche e chetogeniche, ma mi sembra strano che quelle invece siano consigliabili :confused:
.

ma a quella quota ci arrivi gradualmente permettendo al fisico di abituarsi, e poi sia la metabolica che la chetogenica hanno un elevato apporto di grassi , non soltanto di proteine .

newfit 13-06-2011 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 292085)
E invece no.
Pur convinta per tutti i motivi detti sopra che sia una dieta della mynkya, mi incuriosisce troppo, quindi mi sto leggendo il libro "Non riesco a dimagrire" di Dukan e ho deciso di provare almeno la prima fase. Poi si vedrà...
Dukan suggerisce una prima fase di (quasi) sole proteine che deve durare dai 3 ai 10 giorni a seconda del sovrappeso. Di solito, per un sovrappeso fra i 10 e i 20 chili, suggerisce 5 giorni.

Io ho deciso di fare 5 giorni, anche se non ho intenzione di perdere 10 chili nè con la Dukan nè con altre diete :cool:. Quello che mi attira in realtà è un'altra cosa:
1) vedere come reagisce il mio corpo a un'alimentazione pressochè senza carbo, che non ho mai provato a seguire
2) vedere se ho la forza di volontà di seguirla per 5 giorni ;)

Oggi sono al quarto giorno e le mie impressioni sono finora queste.

1) Non ci credevo neanche io, ma non patisco per niente la fame. Cioè, mi viene fame, ma come se mangiassi normalmente, assolutamente non di più.
C'è una curiosa sproporzione fra le calorie ingerite e la fame percepita, che rende molto più facile resistere alle tentazioni.
In ogni caso, secondo il consiglio di Dukan se uno ha fame NON deve resistere, ma mangiare a sazietà gli alimenti consentiti, e questa possibilità per me è molto rassicurante e la sfrutto appieno. E rispetto a mangiare un frutto o uno yogurt, come spesso facevo per gli spuntini nelle mie precedenti diete ipocaloriche, devo dire che un etto di bresaola sazia molto di più :).

2) Come gusto mi trovo abbastanza bene, anche se ovviamente mi mancano moltissimo i dolci e la pizza, per cui non so quanto resisterò senza (ma questo vale per tutte le diete, la nutella ancora non l'ho vista in nessuna, a parte le mie fai-da-tè ;))

3) La dieta l'ho iniziata venerdì, dopo un giovedì decisamente in eccesso (circa 2500 kcal). Probabilmente per quello venerdì ho mangiato poco senza nessuno sforzo, e avevo ancora abbastanza energie per l'allenamento cardio.
Sabato invece ero completamente spossata, non riuscivo a fare niente, palestra fuori questione, e ho dormito quasi tutta la mattina e il primo pomeriggio, per riprendermi solo verso l'ora di cena. Non so se fosse per via della dieta o altro, ma in effetti il giorno prima ho mangiato per 700 calorie circa e ne ho spese circa 400 in palestra, e con questo bilancio non mi stupisce che mi sentissi senza forze.
Domenica invece mi sentivo bene, e ho fatto l'allenamento pesi senza particolari problemi.
Vedremo oggi come va l'allenamento. E' in programma il cardio e di solito in ipocalorica faccio molta più fatica a fare quello che pesi .

4) secondo Dukan, il terzo o quarto giorno si dovrebbe entrare in chetosi (misterioso stato da me mai raggiunto) Stamattina ho fatto il Ketur-test e ancora niente (e infatti non noto niente di diverso dal solito.)

5) finora ho perso 1,5 chili, palesemente d'acqua. In realtà li avevo già persi la sera del primo giorno, poi stop, e questo mi sta preoccupando un po' perchè la perdita di peso di questi 5 giorni dovrebbe essere 2-3 chili...:confused:

6) allo specchio è molto evidente il calo della ritenzione idrica, polpacci e caviglie finalmente non gonfi e pelle che pare più "sottile", ma questo mi succedeva anche con le precedenti ipocaloriche a parità di calorie

Vedremo...innanzitutto quanto resisto senza biscotti! :p

le fasi sono 4 per l'appunto....in definitiva funziona,ed è ovvio,è una loooooooooow carb .....il corpo ha bisogno di carboidrati e non avendone scompone le proteine che inserisci dall'alimentazione per l'appunto....ma i reni? e le analisi?....un'alternativa più salubre ed interessante invece ne è il testo di Allen Carr_easy wheight perlomeno low carb si ma in modo migliore....nella dukan troppi i grassi animali a mio parere....

DesperateGymwife 13-06-2011 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 292180)
ma a quella quota ci arrivi gradualmente permettendo al fisico di abituarsi, e poi sia la metabolica che la chetogenica hanno un elevato apporto di grassi , non soltanto di proteine .

Vero, la Dukan nelle prime due fasi ha anche pochi grassi. In teoria però l'organismo dovrebbe trarre energia da quelli già depositati, che non mancano :o.
Forse è un processo più scomodo rispetto a prenderla da grassi appena introdotti con l'alimentazione e quindi meno efficiente?

O forse io mi sentirei esattamente uguale con una metabolica allo stesso totale calorico, anche se avrei un po' più carbo e grassi, e meno proteine?
Bisognerebbe fare l'esperimento :confused:. Potrebbe essere il proseguimento del percorso, visto che la vera Dukan per me è impensabile prolungarla oltre qualche giorno.

Però non mi risulta che la riduzione dei carbo sia graduale nella matabolica :confused:, se mai lo è la reintroduzine, come nella Dukan.

@Newfit:
I reni non non credo vengano messi a dura prova dalle mie razioni, considerando anche che il periodo è limitato e bevo molto (e vado spesso in bagno). Diverso sarebbe tenere quel regime per mesi, ma neanche se mi pagano ;).
Il problema per me è allenarmi senza apporto di carboidrati. Forse al massimo potrei fare 3 sedute alla settimana di pesi, ma il cardio dovrei proprio eliminarlo se volessi continuare seguendo alla lettera anche la seconda fase (ma preferisco cambiare la dieta piuttosto che l'allenamento)
Mi hai incuriosito con Allen Carr, andrò a cercare qualcosa. :)

@Thunderstruck
A dir la verità a me non dispiacerebbe essere 2 chili in meno per il 25/6, ma credo proprio che potrai fare a meno della zavorra perchè è molto probabile che sarò due chili in più.:D

Veleno 13-06-2011 08:01 PM

anche in chetogenica sei praticamente a zero con le energie, soprattutto se hai una ricarica lunga. Non a caso si abbina a volumi di allenamento minimi, tipo 5x5 o inferiori, zero cardio, e possibilmente integrando in maniera massiccia. Un buon compromesso può essere la cheto con ricarica quotidiana.

DesperateGymwife 13-06-2011 10:48 PM

Infatti mi sembrava strano che ci potesse essere quella gran differenza di prestazioni e sensazioni con solo pochi grammi di carbo in più.

Nella mia vita quotidiana da sedentaria va ancora bene, ma se come allenamento credo che al massimo ci può stare un po' di pesi a serie corte e come cardio la passeggiata a vedere le vetrine...almeno per quanto riguarda la sottoscritta.

Ma scusa, per curiosità, in una chetogenica con ricarica quotidiana come fai a restare in chetosi? :confused:
(non che sia uno stato di grazia tipo nirvana da mantenere a tutti i costi, però mi sembra una contraddizione con il nome della dieta)

A proposito, stasera, forse perchè l'"allenamento" (se così si può chiamare :(:o) mi ha succhiato gli ultimi zuccheri disponibili, ho avuto la grande soddisfazione di vedersi colorare di rosa lo stick del Ketur test: bene, così scopro come ci si sente in chetosi.

Cioè per ora come prima :).

Trokji 13-06-2011 10:50 PM

Avevo letto dieta di Dan Duchaine invece che di Dukan

novellino 13-06-2011 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 292237)
Vero, la Dukan nelle prime due fasi ha anche pochi grassi. In teoria però l'organismo dovrebbe trarre energia da quelli già depositati, che non mancano :o.
Forse è un processo più scomodo rispetto a prenderla da grassi appena introdotti con l'alimentazione e quindi meno efficiente?

O forse io mi sentirei esattamente uguale con una metabolica allo stesso totale calorico, anche se avrei un po' più carbo e grassi, e meno proteine?
Bisognerebbe fare l'esperimento :confused:. Potrebbe essere il proseguimento del percorso, visto che la vera Dukan per me è impensabile prolungarla oltre qualche giorno.

Però non mi risulta che la riduzione dei carbo sia graduale nella matabolica :confused:, se mai lo è la reintroduzine, come nella Dukan.

De Pasquale nel suo testo non è rigido , e consiglia diversi approcci , infatti i 30g da verdure fibrose sono un limite, ma non un obbligo .
Il mio ragionamento dell'approccio graduale , è una considerazione personale ma fondata sulla deduzione logica , se devo cambiare radicalmente regime alimentare , devo abituare il mio organismo in maniera graduale , non posso fare dall'oggi al domani da 300/400 g di cho a 30g , alla metabolica vera ci devo arrivare dopo qualche settimana di dieta dove i cho vanno a ridursi gradualmente , per sondare le reazioni in cui posso incorrere .

shevuzzo 14-06-2011 12:29 AM

non sarebbe graduale la riduzione dei carbo c'è invece tolleranza sulle calorie..quindi prima fase normocalorica e via via si riducono le calorie..poi tra dipasquale, mc donald, dunchaine non si sa più a chi ascoltare..ah dimenticavo cianti :D (questa è per te novellino:p )

novellino 14-06-2011 12:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 292301)
non sarebbe graduale la riduzione dei carbo c'è invece tolleranza sulle calorie..quindi prima fase normocalorica e via via si riducono le calorie..poi tra dipasquale, mc donald, dunchaine non si sa più a chi ascoltare..ah dimenticavo cianti :D (questa è per te novellino:p )

Con una piccolissima differenza però ,De Pasquale è pur sempre un medico , Cianti cosa è ???? :rolleyes:
Inoltre insisto sui cho nella metabolica , in quanto De Pasquale consiglia 30g ma dice che anche 90 g vanno bene , è invece categorico nella scelta delle fonti .

shevuzzo 14-06-2011 12:42 AM

perchè lo chiami de pasquale :D beh..la metabolica ha una tolleranza in quanto la quota carbo in fin dei conti è soggettiva anche se lui parla di carbo solamente fibrosi..la chetogenica prevede la chetosi ed è più drastica, beh riguardo cianti mh..onestamente non ricordo che titoli o lauree abbia :D

novellino 14-06-2011 12:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 292304)
perchè lo chiami de pasquale :D beh..la metabolica ha una tolleranza in quanto la quota carbo in fin dei conti è soggettiva anche se lui parla di carbo solamente fibrosi..la chetogenica prevede la chetosi ed è più drastica, beh riguardo cianti mh..onestamente non ricordo che titoli o lauree abbia :D

Perchè un mio compagno di liceo si chiama(va) così :D
In effetti è Di Pasquale , giustissima la correzione;) .
I "titoli" di Cianti :
Sport
Rugby Prato, mediano di mischia
Campione Italiano di Powerlifting
Campione Centro Italia e vincitore di Trofei Nazionali di Bodybuilding
Preparatore Atletico e Personal Trainer
Istruttore FIPCF-CONI
Studio e ricerca
Settore della nutrizione con particolare attenzione alla Sindrome Metabolica insieme allo studio delle basi genetiche e biologiche del lavoro di potenza e velocità. Teorico dell’allenamento.
Diplomato all’Istituto Statale d’Arte, Firenze
Cartoonist

Acid Angel 14-06-2011 10:41 AM

Non è per fare la disfattista,
ma non è che metabolica e chetogenica sono un tantino estreme per una donna e i suoi equilibri ormonali?
Non sarebbe meglio una low carb conoscendo soprattutto da dove parte Desp con l'assunzione di carbo?

Anzi... Desp... dai verrei da te e ti tirerei le orecchie... ma cosa c@zzo vuoi dimagrire perdindirindinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Basterebbe togliere i biscotti e lo sai, non è facile e lo so anche io, ma la formula magica non esiste...

Desp io temo a leggere COSA mangerai DOPO il periodo a zero carbo. Non perché ingrasserai, figuriamoci, il tuo corpo ringrazierà, ma perché poi starai male per i sensi di colpa.
Ricorda poi gli effetti negativi sulla ragazza del blog che avevi letto (eh ma forse proprio quelli sono un'attrattiva,eh ;) )

Comunque in bocca al lupo... aggiornaci
:)

matalo 14-06-2011 10:57 AM

Allora ho letto adesso il post. La Dukan dopo essermi informato edaver studiato la situation è una dieta che non consiglierei. Da circa 2 mesi ho 2 clienti presso cui vado a domicilio che l'hanno fatta e la situazione è la seguente:

-La prima ad oggi 120kg l'ha fatta perdendo oltre 10kg

-La seconda ad oggi 63kg x 1,73 veniva da una situazione para-anoressica e tra le cazzate che aveva fatto c'era proprio la dieta dukan ed era arrivata a pesare 53kg. Conseguenze: lei ha espressamente detto di aver avuto in quel periodo problemi al fegato, ha accusato tanto visto il suo peso la mancanza di carbo ma soprattutto di vitamine e quant'altro per cui ha sofferto anche di forte apatia, nonchè in coincidenza all'esatta metà di quel ciclo ha sofferto di tiroidite

Per cui il discorso è questo la dieta dukan può essere in definitiva utile?
A mio parere ce ne sono sicuramente di migliori e tali da non escludere alcuna componente nutritiva dall'alimentazione. In un contesto di grave obesità i riscontri senza dubbio ci sono, anche se personalmente sono dell'idea che ripulendo l'alimentazione e cambiando le abitudini di vita lo stesso risultato anche se a più lungo termine è facilmente raggiungibile.

In uno stato di Normoforma non ne vedo la necessità, anzi la trovo profondamente dannosa, a meno che non si integri per le parti mancanti ma a quel punto non è più Dukan;)

Per cui desp , io aprii questo Thread nella mia pura ignoranza, trovatomi a contatto con queste ragazze sono stato costretto a studiare la situazione, non da solo ma anche con medici di vario genere (nefrologi , gastroenterologhi, dietologi) per fortuna dell'altro lavoro che mi porta a stretto contatto con queste persone.

Per cui LASCIA PERDERE

DesperateGymwife 14-06-2011 11:17 AM

Faccio esperimenti Acid...;)
La mia dieta Dukan dura 4-5 giorni, non oltre, e in 4-5 giorni non credo di compromettere l'equilibrio ormonale (per inciso, anche se così fosse, per me non è un problema).

Da domani se la continuassi dovrei passare a una seconda fase che prevede 1 giorno solo a proteine e 1 giorno a proteine e verdure. Ma questa fase avevo deciso fin dall'inizio di modificarla di molto, reintroducendo anche gli altri alimenti anche se a dosi moderate. Forse quello che ci verrà fuori è proprio una low carb, ma non sono sicura, perchè non so quanti grammi di carbo prevede esattamente una low carb.

Quanto ai sensi di colpa, io dopo un periodo di restrizione mi sento autorizzata a mangiare cibi più buoni :D. Anzi, a pensarci bene, ho perfino il sospetto che il vero scopo psicologico della restrizione sia gustarmi di più quello che mangio quando decido di smetterla, e senza sensi di colpa :).

Invece se non mi do nessuna regola e cerco di mangiare equilibrato sempre, come in realtà sarebbe meglio fare, il problema è che finisco per mangiare troppo tutti i giorni, e questo dopo un po' ha effetti deprimenti, oltre che ingrassanti. :(

Trokji 14-06-2011 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 292304)

ma non si chiama Di Pasquale? e nn de

thunderstruck 14-06-2011 11:39 AM

a me la Dukan non piace per niente, così come non mi piace nessuna dieta, io cerco solo di mangiare meno carbo possibile semplicemente perchè vedo che con una low carb sto meglio fisicamente, ho più energie e in generale mi sento più forte (magari ho anche qualche intolleranza nascosta).
Ma il non focalizzarsi su un regime alimentare forzato lo vedo solo come una fatto positivo per la propria salute.
io se voglio dimagrire mangio semplicemente metà porzione di quello che mangerei normalmente.
Io diffiderei sempre delle diete che eliminano, anche se solo per pochi giorni, un qualsiasi elemento nutrizionale.
Se uno non ha particolari problemi non vedo perchè rovinarsi la vita sacrificandosi a tavola, è ovvio che se uno ha come obiettivo di arrivare al 5 % di BF deve sacrificarsi, ma io preferisco avere l'addominale ricoperto piuttosto che farmi ossessionare e programmare quello che mangerò da qui a un mese.
Poi se uno è molto grasso è giusto che dimagrisca (anche solo per motivi salutistici) ma tu Desp, lasciatelo dire, non rientri in questa categoria, sei seccaaaaa!;)

shevuzzo 14-06-2011 01:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 292336)
Non è per fare la disfattista,
ma non è che metabolica e chetogenica sono un tantino estreme per una donna e i suoi equilibri ormonali?
Non sarebbe meglio una low carb conoscendo soprattutto da dove parte Desp con l'assunzione di carbo?

Anzi... Desp... dai verrei da te e ti tirerei le orecchie... ma cosa c@zzo vuoi dimagrire perdindirindinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Basterebbe togliere i biscotti e lo sai, non è facile e lo so anche io, ma la formula magica non esiste...

Desp io temo a leggere COSA mangerai DOPO il periodo a zero carbo. Non perché ingrasserai, figuriamoci, il tuo corpo ringrazierà, ma perché poi starai male per i sensi di colpa.
Ricorda poi gli effetti negativi sulla ragazza del blog che avevi letto (eh ma forse proprio quelli sono un'attrattiva,eh ;) )

Comunque in bocca al lupo... aggiornaci
:)

sisi la vedo non fattibile per una donna..se si eccede si rischia l'amenorrea..e la donna spesso elimina i grassi e mangia insalatine..sbagliando.
Mh..vorrei vedere una foto di desp non l'ho presente :(

luis73 14-06-2011 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da thunderstruck (Scrivi 292348)
a me la Dukan non piace per niente, così come non mi piace nessuna dieta, io cerco solo di mangiare meno carbo possibile semplicemente perchè vedo che con una low carb sto meglio fisicamente, ho più energie e in generale mi sento più forte (magari ho anche qualche intolleranza nascosta).
Ma il non focalizzarsi su un regime alimentare forzato lo vedo solo come una fatto positivo per la propria salute.
io se voglio dimagrire mangio semplicemente metà porzione di quello che mangerei normalmente.
Io diffiderei sempre delle diete che eliminano, anche se solo per pochi giorni, un qualsiasi elemento nutrizionale.
Se uno non ha particolari problemi non vedo perchè rovinarsi la vita sacrificandosi a tavola, è ovvio che se uno ha come obiettivo di arrivare al 5 % di BF deve sacrificarsi, ma io preferisco avere l'addominale ricoperto piuttosto che farmi ossessionare e programmare quello che mangerò da qui a un mese.
Poi se uno è molto grasso è giusto che dimagrisca (anche solo per motivi salutistici) ma tu Desp, lasciatelo dire, non rientri in questa categoria, sei seccaaaaa!;)

Sono d'accordo con te, anche se le scelte personali vanno rispettate ovviamente...Anche io, adesso che sono relativamente magro, preferisco adottare un regime salutare senza estremizzare. Devo pero' dire a favore delle low-carb estreme in genere, che sono un bell'incentivo per chi e' veramente sovrappeso. Io mi sono motivato vedendo risultati veloci ed in piu', passato un iniziale periodo difficile, ero quasi "drogato" dalla mia low (chetogenica nello specifico). Ora pero' ribadisco che non mi priverei assolutamente di nessun elemento nutritivo solo per accelerare di poco il raggiungimento dell'obbiettivo!!

DesperateGymwife 14-06-2011 04:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 292371)
sisi la vedo non fattibile per una donna..se si eccede si rischia l'amenorrea..e la donna spesso elimina i grassi e mangia insalatine..sbagliando.
Mh..vorrei vedere una foto di desp non l'ho presente :(

L'amenorrea? Ma magari! :cool:
A 42 anni mi sarei anche già stancata di trafficare con Lines e Tampax. Purtroppo tendo ad avere mestruazioni lunghe e perdite premestruali per via di uno squilibrio fra estrogeni troppo alti e progesterone troppo basso, e già un anno fa il ginecologo mi propose di risolvere il problema in maniera piuttosto drastica, o raschiamento dell'utero o manopausa indotta da farmaci.
Per ora evito, anche perchè ho notato che la situazione migliora tenendo sotto controllo il peso. Ma peggiora di nuovo appena ingrasso, probabilmente perchè l'aumento dell'adipe è legato a un aumento degli estrogeni, e quindi fa peggiorare lo squilibrio. Ho anche letto che è infatti è frequente nelle donne in netto sovrappeso per lo stesso motivo.

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 292377)
Sono d'accordo con te, anche se le scelte personali vanno rispettate ovviamente...Anche io, adesso che sono relativamente magro, preferisco adottare un regime salutare senza estremizzare. Devo pero' dire a favore delle low-carb estreme in genere, che sono un bell'incentivo per chi e' veramente sovrappeso. Io mi sono motivato vedendo risultati veloci ed in piu', passato un iniziale periodo difficile, ero quasi "drogato" dalla mia low (chetogenica nello specifico). Ora pero' ribadisco che non mi priverei assolutamente di nessun elemento nutritivo solo per accelerare di poco il raggiungimento dell'obbiettivo!!

Sì sì, sul fatto che la dieta Dukan non sia una buona dieta soprattutto per chi fa sport sono del tutto d'accordo ;), ancora di più adesso che ho provato ad allenarmi il quarto giorno di alimentazione di quasi sole proteine (unico sgarro 200 gr. di piselli il terzo giorno) e ho visto che per una carbo-dipendente come me è del tutto impossibile :(.

Ma mi incuriosiva proprio perchè strana, e io ho bisogno di uno schema che mi intrighi per riuscire a impormi di mangiare diversamente. Non riesco semplicemente a mangiare di meno o a evitare i cibi troppo calorici come abitudine e pratica quotidiana, anche se so che sarebbe la soluzione più salutare.
Devo avere delle regole precise, di solito autoimposte, e sfrutto quel che più mi ispira fra le cose che trovo in giro come base, che poi personalizzo per adattarle alle mie preferenze. Ora è toccato alla prima fase della dieta Dukan...

Oggi è il quinto e ultimo giorno, e suppongo di essere ancora in chetosi visto che il Ketur test di ieri sera era positivo. Per ora non noto niente di strano e nessun fastidio. Ho letto che passava la fame e si potevano avere fastidi come mal di testa o nausea, ma suppongo che si verifichino a concentrazioni di corpi chetonici più elevate.
L'unica cosa che noto è l'assenza di sonnolenza nonostante non abbia dormito molto nè stanotte nè quella precedente, e questo per me è un notevole punto a favore visto che invece ne soffro spesso. In generale mi sento più lucida e attiva senza essere affatto agitata, e anche questo è positivo.
Finchè non faccio niente di fisicamente impegnativo ho la sensazione di avere maggiore energia, che però purtroppo svanisce al volo se solo provo a salire sul tapis roulant. Comunque stasera proverò a far pesi, per vedere se viene un po' meglio dell'attività aerobica di ieri.

luis73 14-06-2011 05:09 PM

Ti capisco perche' anche io trovo difficile semplicemente fare il "bravo" in maniera generica. Con me funziona o una dieta particolare, con tutte le controindicazioni e le difficolta' che ne conseguono (e che tu descrivi...). Oppure ho trovato la strada del diario e calcolino quotidiano dei macro. Insomma invece di giocare con la stranezza gioco con la maniacalita' che non e' poi psicologicamente cosi' diverso, ma non ha gli effetti smorzanti sull'allenamento che le diete estreme inevitabilmente hanno.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48 PM.