Alcool e ventre piatto
Salve, ho notato che ogni qualvolta assumo alcool (dosi molto moderate) nel giro di qualche ora mi ritrovo con il ventre appiattito, ho i visceri più rilassati e meno pressione addominale. E' normale come cosa? Non escludo che sono un soggetto abbastanza ansioso, quindi fantasticando un pò, avevo tratto questa supposizione: parte di questa protuberanza potrebbe essere attribuibile a un elevata ipercortisolemia, che nel momento in cui assumo l'alcool diminuisce (abbassandomi lo stress) provocando questo appiattimento. :confused: Cosa ne pensate in merito? Grazie.
|
:O l'alcol disidrata e concilia l'evacuazione ... almeno su di me! magari è per quello :p
|
Ma non è che un abbassamento del cortisolo da un giorno all'altro provoca cambiamenti eh.. ci vogliono settimane se non mesi, specie quando i cambiamenti sono molto limitati.
Quindi più probabile quello che ha detto Scleb.. ed a lungo termine cmq è il contrario, dato che con la steatosi epatica senz'altro aumenta il volume addominale |
ma dipende da quanto ne assumi, cosa assumi e quando...un bicchiere di vino a pranzo è un discorso, e più e secco e più fa bene... una birra a lle 11 e mezza pm, a stomaco vuoto ti gonfia, almeno a me succede, perciò la cosa varia. Io ora non bevo più alcooll da un pò, ma trovo che il vino rosso, chessò a cena sia ottimo per accompagnare il pasto.
Poi effetti di sgonfiamento mai notati, anche se non essendo un bevitore abituale ho notato la bellissima sensazione di relax che ti da... |
Difficilmente troverei una correlazione fra basse quantità di alcool e appiattimento dell'addome.
Bisognerebbe cmq valutare a cosa è dovuto tale appiattimento. Escluderei la solfa del cortisolo per i motivi esposti da Trokji. L'unica possibilità che mi viene in mente è che riesca a rilassarti i visceri, che magari in condizioni standard sono eccessivamente turgidi, causando una maggior protrusione della pancia...ad ora sono comunque solo congetture prive di fondamento le mie. |
Credo di appoggiare la risposta di Scleb, l'alcool andrebbe a svutare più velocemente l'intestino e conseguenzialente lo farebbe apparire più piatto, ed in più è favorito anche dall'eliminzazione dell'eccesso di ritenzione idrica.
|
Tra l'altro cmq l'alcool a livello muscolare favorisce il catabolismo ed influisce in maniera negativa sul testosterone
|
Mi intrometto per una domanda forse stupida.
Integrare con BCAA a cavallo dell'uso di alcolici riuscirebbe a contrastare almeno in parte il catabolismo? |
Stefo stai tranquillo, non è che ti fai un 3o4 grappini e perdi centimetri nel bicipppite :D
Cmq penso non possa assolutamente funzionare, bisognerebbe ma fare degli esperimenti in vitro :cool: |
Quote:
Quoto liborio ma, ihmo c'è un ma. Se è una sbornia una volta ogni mai ok, non influisce, ma se come spesso accade, la sbornia è un rito del sabato sera o peggio anche il venerdì, l'alcol è deleterio per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Più precisamente se già uno fa fatica a raggiungere la quota calorica settimanale, il giorno dopo la balla il sistema digestivo è debilitato con tempi di digestione allungati e se anche riusciamo a forza a mandar giù, il cibo viene per lo più baipassato. |
Quote:
Quote:
ma dai ragazzi, siete esagerati a dir poco. Si parla di dosi da stendere un cavallo. Un bicchiere o 2 di secco- rosso al giorno, favorisce solo il recupero... |
Il mio problema è che facendo pubbliche relazioni sono spesso in locali e sono spesso fornito di free drink. Da li la tentazione!
E non ho problemi a dire che bere mi piace, ed è l'unica cosa che vedrei come un sacrificio dato che il resto dell'alimentazione non mi crea problemi (sono di quelli che una volta settata la dieta mangiano la stessa cosa a pranzo e a cena, spesso anche il solito tipo di verdura) Adotto già qualche strategia che riportò, se non sbaglio, Gian90: non bere a ridosso di pasti ricchi di glucidi, diminuire la quota di grassi totali nella giornata di circa un 10%, evito drink zuccherini e prediligo i distillati semplici. |
Quote:
Detto questo si può essere anche grossi bevendo (senza esagerare) tipo boscaioli tipo Arnold in Commando (John Matrix) |
Quote:
Quote:
in realtà il vero problema (oltri i ben noti problemi salutari) è che si ingurgitano uno squasso di calorie, difficilmente smaltibili e si ingrassa. |
Quote:
Quote:
|
Che non sono efficaci a un bel nulla coimequantitativi.
|
Quote:
Poi oggi poi quasi tutti i vini hanno additivi aggiunti di ogni tipo..insomma penso sia più un "piacere" se ad uno piace consumare abitualmente il vino che altro |
Quote:
Quote:
certo che i polifenoli accellerano il recupero. Non ti ulkizzi, ma è la sinergia tra varie cose che porta dei benefici. è chiaro che se sei in condizioni di stress ossidativo alto dovute a dieta e allenamento e vita quotidiana, nemmeno 1 kilo di egcg fa miracoli, ma normalmente un buon secco, non le porcate da supermercato, non può che "far bene", nel senso che per quanto sia solo un piacere al palato non influenza nessun fattore del tuo corpo in negativo, semmai, per quanto impercettibilmente, solo in positivo. Passo e chiudo. ;) |
Ma io aumentare il recupero intendo cose che lo fanno in maniera abbastanza tangibile.. ad esempio la carnitina tartrato su molti in effetti accelera il recupero e riduce i doms. Però pensavo che parlare di un aumento del recupero per gli antiox potesse essere eccessivo, specie in piccole dosi così.
GLi antiox magari migliorano il recupero ad alte dosi perché possono ridurre l'infiammazione (non è solo un bene cmq) e migliorare i lprofilo ormonale, ma ovviamente in misura abb limitata |
In 2 bicchieri di vino ci sono tanti polifenoli che non ne hai idea :rolleyes:
Mi ripeto, in 5 litri di vino forse vi è una quantità di polifenoli utili a qualcosa, in 2 bicchieri di vino non c'è na mazza. |
a mio parere: se vuoi bere vino, max 2 bicchieri al giorno, se poi fai pasti grassi, ancora meglio perchè un bicchiere di polifenoli ne contiene una miseria, ma ha abbastanza alcool (specie i rossi) da permettere un'accelerazione del battito cardiaco per breve periodo con altretttanta dilatazione dei vasi sanguigni permettendo di poter "smaltire" i grassi derivanti da formaggi o carnagioni rosse.
Questo parlando al di là del gusto, ma ricordatevi che il vino va gustato e non bevuto. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 PM. |