Come leggere la tabella dei valori nutrizionali?
Salve a tutti, ho scaricato tempo fà la tabella dei valori nutrizionali dei principali alimenti che mette a disposizione fituncensored ma mi sorge un dubbio e mi spiego:
se prendo il petto di pollo ci sono le calorie e i valori per 100gr di petto con parte edibile di del 100% e fin quì tutto facile, ma se prendo in considerazione un'orata con 90Kal x 100gr con parte edibile del 69% le calorie e i macronutrienti si riferiscono a 100gr di pesce intero oppure a 100gr di parte edibile? Io suppongo si riferiscono a 100gr di parte edibile perchè altrimenti vorrebbe dire che 100gr di parte edibile di orata sono circa 130Kcal e mi sembrano un po troppo visto che l'orata dovrebbe essere un pesce molto magro. Grazie:) |
i dati si riferscono alla parte edibile
|
Ok grazie, come pensavo, quindi 400gr di orata hanno 276gr di parte edibile quindi 90kcal x 2,76 fanno 248Kcal ho capito bene?
|
io però sinceramente ti consiglio di non perderti troppo in questi calcoli...
calcola il tutto su 100gr perchè poi diventa veramente ossessivo andare a pesare il grammo e la kaloria :( Perchè calcoli così le kcal? |
Quote:
|
ricorda che la cottura, la lavorazione dell'alimento, e anche il congelamento ti cambia molto quello che contiene e quindi anche le calorie. Tu su carta mangi 2000kal, ma sicuramente ne mangi di meno senza saperlo ;)
farsi questi problemi porta solo a diventare dei maniaci, e ti parlo da ex perfezionista maniaco della dieta al grammo. |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM. |