carboidrati ed esami universitari!
ragazzi, ma secondo voi è possibile fare una dieta ipocalorica e low carb, mentre si affronta un periodo intensissimo di studi/ esami universitarì, in cui il nostro cervello necessità della massima energia x funzionare? io personalmente mi sono accorto che stando sui 170 cho al di ( sono in definizione) non riesco a studiare efficacemente, ho scarsa attenzione, nessuna voglia di applicarmi mentalmente, inoltre fatico a ricordare le cose, l'effetto sulla mia carriera universitaria potrebbe essere disastroso :) ... inoltre date na letta aquesti due articoli:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/2222-diete-senza-pane-e-pasta-pochi-carboidrati-e-la-memoria-svanisce http://dietaclub.quotidiano.net/index.php/pochi-carboidrati-memoria-a-rischio/339 come questi ce ne sono altri MIGLAIA sul web!!!! dunque quello che io penso di fare in questo momento, e fregarmene dell'ipocalorica per ripiegare su una normocalorica con una giusta quantità di carbo sufficiente a farmi studiare bene.... questo è un post provocatorio, VOGLIO CHE RISPONDIATE in tantissimi per darmi le vostre impressioni / pareri!!!!! Buon flame a tutti! |
Fra una ipocalorica lowcarb e una normocalorica a carb alti ce ne sono di possibilità nel mezzo...tipo una ipocalorica a ciclizzazione di carbo. Magari stando a carbo bassi i giorni in cui studi meno (ad es nel week end) e negli altri 5 gg suddividere i giorni a carbo alti e a carbo medi in funzione dei giorni in cui ti alleni.
|
Ciao,
io posso citarti la mia esperienza personale che a livello statistico lascia il tempo che trova ma e' reale e non letta su un libro. Per dimagrire pesantemente (chiamarla definizione farebbe ridere) ho adottato la dieta metabolica ciclizzandola con periodi di ipocalorica equilibrata. Dopo un periodo di adattamento riprendevo lucidita' mentale ed energie quasi in quantita' maggiore che in isocalorica. E in quel periodo avevo assolutamente bisogno di essere concentrato e attivo tante ore al giorno. Ora che il peso si e' normalizzato e provo in definizione ad abbassare i cho sui 150gr al di mi pesa molto ma molto di piu'. Non ho le competenze per suggerire regimi cheto o metabolici e quindi non leggere questo post come un consiglio. Semplicemente credo che sia anche soggettivo e che magari necessiti di un tempo di adattamento. Inoltre non hai riportato quanto ti alleni e come sei a livello di misure e percentuali quindi trarre conclusioni sulla tua dieta e' abbastanza difficile:) |
Ciao Marcobigo, personalmente non credo che un eventuale deficit intelletivo sia da attribuire ad una carenza di carboidrati (170 gr al giorno non sono poi così pochi, certo, dipende anche dalla quantità e intensità di attività fisica praticata) ma penso che più importante sia la loro modulazione e distribuzione quotidiana in relazione al carico glicemico ed alla soggettività.
|
non ho letto le altre risposte, ma assolutamente sì. io sono in low carb, ma assumo fat e pro in abbondanza e ho ottimi livelli energetici anche per lo studio..anzi, i carbo fanno "dormire" e se fai una pro/fat con i giusti integratori, studi molto meglio.
|
Bè con 170g di carbo non è probabile avere questideficit intellettivi, ma se stai a 0g o giu di li, la cosa cambia!!!
|
ah certo 100 150 gr sono necessari....
|
Io invece 'sto a 0, così ho una buona scusa se vado male :D
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18 PM. |
Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013