FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Limitare danni da dieta vegana (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/18422-limitare-danni-da-dieta-vegana.html)

renzosful 05-07-2011 11:20 PM

Limitare danni da dieta vegana
 
Salve. Son qui a chiedere consigli per una parente. La donna in questione ha 44 anni e da 15 è vegana fino all'osso, prima era paffuta. Quello che vorrei sapere è quali alimenti dovrebbe prendersi cura di non far mancare mai nella sua dieta, o addirittura abusarne, visto che è di coccio e non si lascia consigliare un integratore neanche ad ucciderla. Avevo letto che minimo la b12 doveva prenderla ma la sua filosofia di vita non lo permette. E'talmente invasata (a sto punto..)che reputando il male come un segnale di avviso e i prodotti chimici come il diavolo, si è fatta devitalizzare contemporaneamente due denti senza anestesia:eek:! Avessi io sta fermezza di idee con la dieta e sarei hp+10 all'8%...
La mia richiesta nasce dal fatto che ultimamente si sta sfaldando ed è fuori come i pomodori(cit. art31). Le si stanno distruggendo i denti, e comincia ad avere la consistenza dei tessuti come una vecchia oltre che evidente perdita di massa piùvisibile nell'upper. Dicevo che è fuori in quanto lo è veramente da un annetto a sta parte, tipo: sbalzi di umore incredibili(piange per cavolate) e una forma di demenza senile che la fa ritrovare a ridere, non ascoltare gli altri e non capire più minimamente un doppio senso o qualche battuta ironica di cui prima era maestra. Grazie fin d'ora

killbill 06-07-2011 12:01 AM

senza integrazione è un vero problema... con quella dieta si assumono troppo pochi nutrienti utili :\.
La natura però è ricca di alimenti utili per i vegan e consigliartene uno in particolare sarebbe riduttivo. Il mio consiglio è: Prendi la banca dati degli alimenti che si trova sotto la firma di guru (se è ancora presente) e consiglia alla tua parente TUTTI quelli che non sono di origine animale... MA PROPRIO TUTTI (a parte quelli non tollerati per motivi di salute) di stagione e non...

Gianlu..... 06-07-2011 12:34 AM

per le proteine uno spettro amminoacidico completo lo raggiungi con cereali+legumi nello stesso pasto.

aspetta poi il parere di un medico e non gusterebbe anche quello di uno psichiatra..

luis73 06-07-2011 01:29 AM

Come ha detto Gianluca cereali e legumi abbinati non dovrebbero mai mancare, nel senso che OGNI giorno devono essere presenti. Ho conosciuto vegani che riuscivano con un poco di cultura alimentare e nutrizionistica di base a vivere egregiamente, ma erano ortodossi e maniacali nella cura della dieta tanto quanto certi membri di questo forum (me compreso:p). A parte il primo consiglio, mi sembra facessero una rotazione continua di frutta e verdura, ben oltre la disponibilita' stagionale ed avevano shop dedicati in cui trovavano prodotti confezionati molto ricchi di micronutrienti necessari, ma garantiti vegan. Forse la cosa migliore sarebbe trovare qualche vegano esperto che ha imparato a convivere con le difficolta' di una dieta simile...sarebbe sicuramente piu' credibile agli occhi della tua parente in quanto complice della sua filosofia e non nemico. Potresti cercare online qualche forum serio dedicato e farla appassionare...troverebbe sicuramente consigli molto utili e credibili e forse saprebbero dirottarla verso un integralismo minore!

renzosful 06-07-2011 09:28 AM

Grazie. Proverò a darle indicazioni come da voi suggeritomi sperando che mi dia retta e non le ascolti pensando che siano canzonatorie in virtù del clima che si è creato che vede me punzecchiarla per le sue manie.
Aveva cominciato ad imporre lo stile anche al fglio di 4 anni ma poi per consiglio del medico (e parenti inferociti) a smesso. Poi vedere un bambino che agogna dolciumi è normale, ma vederlo sbavare per insaccati e formaggi mi commuoveva e così quando lo lasciava per lavoro a casa mia lo ingozzavo di saturi:D
Ps per l'apporto di calcio che sia valorizzato al massimo, come dovrebbe fare?

orange 06-07-2011 09:32 AM

Avevo letto una notizia di un ciclista professionista vegano che trasgrediva 2-3 volte a settimana mangiando del salmone altrimenti l'organismo perdeva la capacità di assimilare il ferro.

spike 06-07-2011 09:37 AM

Il modo migliore sarebbe un confronto con un medico, anche se probabilmente non lo vorrà e in caso non si fiderà. Se riesci a trovarlo vegano potrebbe avere una possibilità di farle aprire gli occhi.

newfit 08-07-2011 02:19 PM

ciao.....volevo se posso darti una piccola mano al tuo problema.....dapprima nell'alimentazione vegana non bisogna far mancare cereali nobili da riso e pane integrale o di segale,craker e fette biscottate particolari,ma anche da lenticchie(i legumi 3volte a settimana o anche piu).......le zuppe molto importanti come farro,miso.....frutta secca (in modeste quantità giornaliere) quali mandorle,noci,semi di zucca,soia......latte di soia,di mandorla..... ortaggi di ogni genere da zucchine,cavoletti,carote,piselli,ravanelli,pepero ni,carciofi,fave,spinaci.....e per aumentare il quantitativo proteico....seitan,tofu,muscolo del grano....il tutto con aggiunta di frutta di stagione di ogni tipo,e spremute(sempre)....consentite e consigliate anche i frutti piu "ricchi" quali mango,ananas,banane.....per quanto riguarda la b12 invece....lo è da parecchio tempo vegana quindi il mio consiglio è di assumerla.....esistono integratori completamente bio....spero di esserti steto d'aiuto:D

Guru 08-07-2011 02:56 PM

I segni da svariate carenze li dimostra tutti, ma credo che i problemi siano da imputare anche ad altro.

Se non accetta i consigli del medico, inutile girarci intorno, dovete prenderla in giro e farle prendere con l'inganno i micronutrienti di cui ha bisogno (magari glieli sciogliete nel succo di frutta).

Per le proteine, come già detto c'è l'abbinamento cereali-legumi ma, soprattutto, le proteine della soia che riescono a garantire uno spettro aminoacidico abbastanza completo.

Potresti cercare di farle usare le proteine della soia.
Magari non è totalmente chiusa nei confronti degli integratori se sono approvati per vegani.

Sempre da questo punto di vista, esistono formulazioni vitaminiche dedicate a questa popolazione e garantite vegan.

In bocca al lupo.

renzosful 09-07-2011 08:43 AM

Adesso la donna in questione è al mare (per superare il divorzio...chissà se anche questo è imputabile o semplicemente conseguenza indiretta della dieta...) ma appena arriva le stampo e faccio leggere tutto che secondo me è meglio se legge ciò che scrivono estranei perchè non credo mi ascolti più. Grazie a tutti dei consigli

Flash 27-02-2012 12:39 PM

Ciao renzosful,
dissento dal titolo del thread che hai aperto.
Dieta vegana, vegetariana od onnivora sono regimi alimentari che non portano di per sè a danni fisici.
Sono le scelte fatte dai singoli al loro interno a causarli.
Se uno si dice vegetariano e si alimenta solo ad insalata (caso vero, successo a Torino) finisce all'ospedale con seri danni. Ma è sbagliato dire: allora essere vegetariani fa male, perchè è evidente che è invece l'ignoranza del soggetto a provocare danni. Fra l'altro in genere la coscienza alimentare di chi fa una scelta ad excludendum è più sviluppata di un onnivoro proprio perchè c'è stato un processo cognitivo che ha portato a tale scelta. Quindi nel caso della tua parente consiglierei di smettere di dire che ha fatto una scelta sbagliata con il veganesimo (soprattutto a lei), e di aiutarla a trovare all'interno della sua scelta la giusta combinazione di alimenti. Magari con l'aiuto di un nutrizionista vegano. Già solo il fatto di non sentirsi più osteggiata ma supportata cambierà la sua considerazione su quel che dici!
In ogni caso, in bocca al lupo per lei! ;)

orange 27-02-2012 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da Flash (Scrivi 337524)
Ma è sbagliato dire: allora essere vegetariani fa male, perchè è evidente che è invece l'ignoranza del soggetto a provocare danni.


Nessuno ha detto che fa male essere vegetariani, che tra l'altro è ben diverso dall'essere vegani. Difatti un vegetariano può benissimo assumere proteine nobili da uova e latticini.

Flash 27-02-2012 02:36 PM

@orange

La frase che mi hai quotato era legata all'esempio che avevo descritto del vegetariano che si nutriva di sola insalata. Ma vale anche per i vegani.

E' sbagliato dire che essere vegani fa male, perchè è evidente che è invece l'ignoranza del soggetto a provocare danni.

Sono stato vegano per diversi anni, durante i quali ho continuato a fare sport intenso e a livello agonistico, senza avere alcun danno, so di cosa parlo.

Fra l'altro se si associa semplicemente dieta/condizione di salute, allora è sicuramente quella onnivora che presenta la maggior percentuale di soggetti con danni derivanti da cattive scelte alimentari.

Acid Angel 27-02-2012 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Flash (Scrivi 337551)
Sono stato vegano per diversi anni, (...) senza avere alcun danno, so di cosa parlo.


Ciao Flash, pura curiosità: come mai non sei più vegan oggi? I vegan/vegetariani che conosco lo sono per precise scelte (vedi processo cognitivo cui accenni qualche post sopra) in maniera definitiva.

orange 27-02-2012 02:43 PM

Va anche contestualizzato al tipo di sport, la "costruzione muscolare" fondamentale nel BB e inevitabile nel PL non vedo come possa andare a braccetto con la dieta vegana.

LiborioAsahi 27-02-2012 03:05 PM

Nel mondo vegetale mancano molecole a noi essenziali e cmq la dieta vegana è per definizione lacunosa e manchevole.

novellino 27-02-2012 03:14 PM

si ma quando si va nel campo delle "credenze" , è impossibile far capire determinati argomenti ....

Flash 27-02-2012 05:17 PM

Appunto novellino, senza polemica eh perchè a me proprio non importa nulla di far proselitismo o affermare una presunta superiorità di qualunque regime alimentare rispetto ad un altro.;)
Quello che affermo è che puoi scegliere un regime o l'altro e assicurarti tutti i nutrienti base che ti necessitano. Certo per alcuni (tipo il vegano) sarà più difficile, ma certo non impossibile.

@Acid Angel
La mia scelta è stata ed è la vegetariana, e nemmeno per ragioni salutistiche quanto, diciamo, filosofiche.
Poi mi piace sperimentare, e sono stato cinque anni strettamente vegano.
Finita la sperimentazione sono tornato al vegetarianesimo, ma avendo imparato molto. Per esempio quanto sono nefasti i latticini - almeno in modo direttamente proporzionale alla loro bontà mmmm - e riconoscendo i sintomi da intossicazione.

@ Liborio
Potresti farmi un esempio please?

renzosful 27-02-2012 08:37 PM

diciamo solo Flash che una dieta comune seguita alla cacchio di cane perdona e si continua a vivere, i vegani che stanno bene e non procrastino la vita (si può dire?!?)son pochi, percentualmente parlando

LiborioAsahi 27-02-2012 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Flash (Scrivi 337596)
Potresti farmi un esempio please?

-forme assimilabili di B12?
-EPA?
-DHA?

Senza tener conto della scomodità e delle assurde combinazioni che uno si deve studiare per mangiare in modo vagamente equilibrato.

è come se mi arrivasse uno che invece di essere onnivoro fosse carnivoro e volesse che io gli dicessi che per me è saggio mangiare esclusivamente carne. Non è saggio, è moda.

Logicamente non includo i vegetariani, pescetariani e quelle altre "religioni alimentari" meno estreme.


E ammiro anche il perchè alcuni di loro han deciso di seguire regimi alimentari del genere, ma da qui a dir che nutrizionalmente è meglio ne passa un sacco.


P.s.: invece aborro tutta quella schifosa e corrotta pseudoscenza utilizzata dal mondo dei mangiacrusca (vegetariani&vegani) per spalare merda sugli onnivori. Chi professa tali vaccate, spessissimo con un livelli di incompetenza abnorme fra l'altro, si deve vergognare di esistere.

PO-OL 27-02-2012 09:29 PM

Io ricorderei che stiamo parlando di una persona che si è fatta devitalizzare due denti senza anestesia.

Il problema di Renzosful a sto punto credo sia più simile a chi era vicino al caso del mangia insalata sopra riportato che sui vegetariani in sè.
Senza contare che tra vegani e vegetariani c'è almeno la stessa differenza che c'è tra vegetariani ed onnivori...

Inoltre flash tu sei stato vegano per 4 anni, quando magari eri più giovane e con una consapevolezza maggiore sugli alimenti che utilizzavi.
Qui parliamo di una persona vegana da 15 e che non mi sembra abbia una solida conoscenza alle spalle.

novellino 27-02-2012 09:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 337662)
-forme assimilabili di B12?
-EPA?
-DHA?

Senza tener conto della scomodità e delle assurde combinazioni che uno si deve studiare per mangiare in modo vagamente equilibrato.

è come se mi arrivasse uno che invece di essere onnivoro fosse carnivoro e volesse che io gli dicessi che per me è saggio mangiare esclusivamente carne. Non è saggio, è moda.

Logicamente non includo i vegetariani, pescetariani e quelle altre "religioni alimentari" meno estreme.


E ammiro anche il perchè alcuni di loro han deciso di seguire regimi alimentari del genere, ma da qui a dir che nutrizionalmente è meglio ne passa un sacco.


P.s.: invece aborro tutta quella schifosa e corrotta pseudoscenza utilizzata dal mondo dei mangiacrusca (vegetariani&vegani) per spalare merda sugli onnivori. Chi professa tali vaccate, spessissimo con un livelli di incompetenza abnorme fra l'altro, si deve vergognare di esistere.

aggiungi anche carnitina e creatina .

Supertizio 27-02-2012 11:03 PM

quindi una persona vegetariana e ancora di più una vegana dovrebbero farsi seguire da un nutrizionista?


ma alla donna in questione perchè non fate fare degli esami del sangue?

così si rende conto OGGETTIVAMENTE delle carenze

renzosful 28-02-2012 11:09 AM

Ma credete sia facile spiegare qualcosa ad una persona che, al manifestarsi di mali comuni o meno invece di ammettere che non mangia bene ti dice " è normale, il male si manifesta per gli anni in cui ho dato al mio fisico prodotti animali e comunque tutto passerà col tempo purificandomi e continuando il vegan style"
Nel fratttempo però son riuscito a farle prendere un integratore di lipoico (non mangia neppure solanacee....) e uno di cla (non mangia per non so quale motivo la frutta secca in particolare quella tostata). Dovrebbero arrivarmi a giorni gli enzimi dell'amido del riso perchè ha ammesso che non digerisce più niente.
L'ultima news, visto che è stata riportata a galla la discussione, è che non deve mangiare nello stesso pasto legumi e cereali senza saperne assolutamente il motivo ma solo perchè l'ha detto sto Leonardo:confused:(il gran visir de tutti i vegan ndr).
Poi ultimamente penso spesso al fatto che è grande abbastanza per assumersi le responsabilità delle proprie scelte. Mio padre(r.i.p.)era solito dire " chi meio se la cusina meio se la magna"(x i non veneti: "chi meglio se la cucina, meglio se la mangia")

LiborioAsahi 28-02-2012 11:21 AM

La cura migliore sarebbe andare a rullare 'sto leonardo :p

Hai provato a farle leggere questa discussione?
Provare a invogliarla a un confronto, data la situazione, può portare solo a miglioramenti.
Poi ora che il grancoglione ha dato nuovi dictat privi di motivazioni e rendendo la dieta ancor più insalubre...vedrei di agire in un modo o in un altro.

Mick 28-02-2012 11:56 AM

Io temo che la situazione sia ormai precipitata..

lei si dichiara vegana, ma da come è stata descritta, non mi pare più mentalmente in grado di informarsi adeguatamente sui cibi, le combinazioni tra cibi e le carenze di una dieta simile..

in questo modo potrà solo farsi del male da sola: uno che rifiuta l'anestesia e tutto ciò che ha un'origine o componente chimica, crede al male come segnale, alla tostatura della frutta secca come motivo per eliminarle, vuol dire che sta vivendo il vegan come una religione e non come uno stile di vita..non ha più criterio..

inoltre mi pare di aver letto che sta perdendo capacità cognitive e reattive..

qui ci vorrebbe uno psichiatra, ma so che sarebbe difficilissimo perchè mi pare che ormai sia totalmente invasata e che quindi non si fidi più di nessuno a parte questo Lenonardo (che, scommetto, malinterpreterà)..

la situazione io la ritengo preoccupante, non oso immaginare in che condizioni psico-fisiche si troverebbe se avesse anche solo 10 anni in più..

vi faccio tanti auguri anche io e mi associo ai consigli di guru..

vufà 28-02-2012 12:01 PM

io direi di consigliargli un buono e bravo dottore perchè sicuramente sta endranto o e gia endrata in una fase di anoressia......e penso che l'unico che puo dare consigli in questo caso e un bravo specialista..

PO-OL 28-02-2012 12:19 PM

Ragazzi mi pare ovvio che questo integralismo alimentare sia solo un sintomo dei problemi psicologici.

Le motivazioni razionali a quanto sto leonardo sia un ***** possono servire fino ad un certo punto.

renzosful 28-02-2012 01:17 PM

lei va a questi incontri pubblici ma pur sempre di nicchia, tenuti da sto tipo e quando arriva a casa ha qualche novità

Rulliamo il tipo? magari con la scusa che mangia solo piante(sarebbe il mio nuovo idolo se di nascosto mangiasse di tutto pigliando per il culo sti quattro creduloni...)magari sballa pure!:D

PO-OL 28-02-2012 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da renzosful (Scrivi 337817)
sarebbe il mio nuovo idolo se di nascosto mangiasse di tutto pigliando per il culo sti quattro creduloni...

Le probabilità che lo faccia non sono poi così basse eh...
Il detto sui predicatori non ha 2000 anni mica per caso :D

Flash 28-02-2012 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da renzosful (Scrivi 337788)
Poi ultimamente penso spesso al fatto che è grande abbastanza per assumersi le responsabilità delle proprie scelte. Mio padre(r.i.p.)era solito dire " chi meio se la cusina meio se la magna"(x i non veneti: "chi meglio se la cucina, meglio se la mangia")

Quoto.

LiborioAsahi 28-02-2012 05:01 PM

Secondo me bisogna entrare nell'ottica che si sta parlando di una persona malata e non consapevole di esserlo. Non conta l'età secondo me.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013