FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Quando si hanno intolleranze..... (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/18577-quando-si-hanno-intolleranze.html)

Ste868686 23-07-2011 02:52 PM

Quando si hanno intolleranze.....

....si dice di eliminare l'alimento e poi riprenderlo dopo un periodo di stop, perchè?

facciamo che si è intolleranti al latte, quindi al lattosio. Quindi si eliminano latte e derivati per un periodo più o meno lungo, almeno 2 mesi. Quando poi si riprende l'alimento non è peggio?
cioè il corpo dopo una lunga assenza dall'alimento non dovrebbe essere impreparto del tutto per la sua digestione?

Doc 23-07-2011 03:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ste868686 (Scrivi 300383)
....si dice di eliminare l'alimento e poi riprenderlo dopo un periodo di stop, perchè?

facciamo che si è intolleranti al latte, quindi al lattosio. Quindi si eliminano latte e derivati per un periodo più o meno lungo, almeno 2 mesi. Quando poi si riprende l'alimento non è peggio?
cioè il corpo dopo una lunga assenza dall'alimento non dovrebbe essere impreparto del tutto per la sua digestione?

Il tuo ragionamento è perfetto; gli enzimi per digerire il latte per esempio vengono maggiormente prodotti quanto più latte è presente, viceversa se togli il latte gli enzimi per la sua digestione praticamente si azzerano, quando assumi di nuovo il latte... diarrea :D

I test delle intolleranze alimentari (tolto quella del glutine e del lattosio) non hanno, ad oggi, nessuna validazione scientifica (che vuol dire che sono fatte per far quadagnare solo chi li pratica)

Ste868686 23-07-2011 05:37 PM

quindi si dovrebbe reintrodurre l'alimento a poco a poco, oppure forse è meglio ogni tanto prenderne un certa dose. Facendo sempre l'esempio del latte, magari bevendone un bicchiere alla settimana

shevuzzo 23-07-2011 05:51 PM

dipende se parli di lattosio o di proteine del latte siero o caseine, il discorso cambia notevolmente

Doc 23-07-2011 06:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ste868686 (Scrivi 300399)
quindi si dovrebbe reintrodurre l'alimento a poco a poco, oppure forse è meglio ogni tanto prenderne un certa dose. Facendo sempre l'esempio del latte, magari bevendone un bicchiere alla settimana

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 300407)
dipende se parli di lattosio o di proteine del latte siero o caseine, il discorso cambia notevolmente

Si ma il concetto di fondo è che è sbagliato basare la propria dieta sui test delle intolleranze alimentari.

Ste868686 23-07-2011 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 300407)

no io parlavo in generale ed ho fatto l'esempio del latte

shevuzzo 23-07-2011 08:16 PM

sul discorso lattasi il discorso è molto diverso..per questo ho chiesto, per il resto mi trovo d'accordo con doc

Ste868686 24-07-2011 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 300438)
sul discorso lattasi il discorso è molto diverso..per questo ho chiesto, per il resto mi trovo d'accordo con doc

mi spieghi cosa intendi? cioè questo fatto del discorso sull'enzima lattasi e sulla differenza tra latte e prodotti che lo contengono

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 PM.