FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   allenamento in cheto (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/19014-allenamento-cheto.html)

chukypankamo 09-09-2011 12:08 PM

allenamento in cheto

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Giuseppe e ho 21 anni, 1,75 x 75 kg al 9 % di grasso . Principalmente mi alleno di mtb ma un giorno si e uno no mi concedo al bodyb .
Seguo da un po il forum(che ho trovato interessantissimo:)) da esterno, ma ora non mi farebbe male qualche consiglio .

Da circa una settimana seguo una dieta chetogenica che ho impostato così :
70% proteine - 20% grassi - 10% carbo
Giornata tipo di dieta :
Colazione :
- 50 g proteine whey neutre
- 100 ml latte crudo, direttamente da un mio amico allevatore
- 3 noci, 15 g

Spuntino :
BCAA x 5 caps

Pranzo :
200 g petto di pollo
20 g peperoni rossi crudi
5 mandorle, 15 g

Spuntino:
BCAA x 5 caps

Cena & PostW
- 50 g proteine whey
- 10 g miele di acacia

Inoltre prew prendo 5 g di glutammina e postw altri 5 g con mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato .
Allenamento:
Tutti i giorni 2 ore di mtb, quando più piano quando più forte .
Un giorno si e uno no bench press - military press - curl in piedi e seduto e manubri per 30 minuti .
Arriviamo al dunque, da quando sono in chetosi, sembra che non recuperì più gli allenamenti come prima(MA VA). Secondo voi lo stress che sto inducendo al mio corpo, è positivo ? Cioè alla lunga adattero il mio organismo alla mole di allenamento in mancanza di glicogeno, o finirò solo col catabolizzare grasso e muscoli ?
Il mio obiettivo sarebbe indurre il corpo a consumare prevalentemente acidi grassi, per poi passare a una paleodieta lowfat, mantenendo questo tipo di metabolismo . Grazie in anticipo a tutti ;)

spike 09-09-2011 12:28 PM

E' un po' che non mi rimetto a contare, però ad occhio mi sembra di vedere molti errori in questa dieta.

Intanto il computo calorico che è scandaloso: sei a meno di 1000kcal. Ti credo che non recuperi, stai catabolizzando anche le ossa

Le pro staranno sui 150gr ed è l'unica cosa positiva, per il resto, oltre a non essere daccordo alla ricerca della chetosi, la dieta è sbilanciatissima: i grassi sono bassissimi...a 20 grammi ci siamo? idem per i carboidrati. Mi auguro in una robusta ricarica perché una mattina rischi di svegliarti con la faccia verde.

E' una dieta poverissima di nutrienti, non ho idea dove tu possa prendere i micronutrienti o le fibre

sOmOja 09-09-2011 12:33 PM

ciao
onestamente la tua dieta non mi sembra una cheto
già un 70% di proteine ti impedisce di entrare in chetosi, se poi aggiungi un 10% di carbo (su 2000kcal\die sono circa 50g) capisci che la tua è solo una dieta iperproteica,lowfat, lowcarb

non dico che non possa funzionare ma sicuramente i tuoi problemi sono da ricercare altrove (adeguato apporto calorico? scarsità di vegetali? vitamine e minerali?)

onestamente la dieta nel complesso mi sembra molto povera, 20g di peperoni a pranzo sono equivalenti a nulla, 5 mandorle in quel contesto sono una goccia nell'oceano
il postworkout è semplicemente inconsistente.

se vuoi mantenere l'approccio lowcarb sul medio-lungo periodo devi aumentare i grassi e inserire + cibi solidi, compresi i vegetali

sOmOja 09-09-2011 12:33 PM

ops. ho postato insieme a spike

chukypankamo 09-09-2011 02:38 PM

Non devo seguire questa dieta a lungo(20 giorni), e in questo tempo vorrei ottimizzare il peso; quindi non guadagnare muscoli, ma cercare di distruggerne il meno possibile . Ora ringrazio in anticipo chiunque voglia avvertirmi di non seguire un regime alimentare corretto, ma sono a conoscenza dei bisogni del nostro corpo e dell'importanza dei macro e micro nutrienti; solo sono dell'idea di leggere tutto, provare tutto, e poi farmi un'idea mia . Almeno sul mio corpo, determinate carenze, nel breve e medio periodo(quindi ben oltre 20 giorni)sono trascurabili, quindi vi prego di astenervi .

orange 09-09-2011 02:42 PM

E quindi cosa vorresti sapere?:confused:

Chiedi pareri e poi a chi te li da dici di astenersi...

Se vuoi perdere peso quella dieta è perfetta, solo il digiuno è migliore, ma mi piacerebbe se facessi misurazioni scientifiche e precise prima e dopo.
Alla fine vedremo quanti kili avrai perso (di sicuro molti per soli 20 giorni) ma vedremo quanta acqua, muscolo e grasso hai perso.

Sono certo che il muscolo perso ti farà capire l'assurdità di quella dieta che hai seguito.

chukypankamo 09-09-2011 05:56 PM

Caro Orange non prendere le mie parole come peccato di superbia, volevo solo limitare altri thread dove mi si spiegava che la dieta non era equilibrata, essendone consapevole . Vedi il mio obiettivo non è tanto perdere peso(anche se non mi farebbe male) ma cercare di indurre un forte stress al mio organismo per indurlo a utilizzare più gli acidi grassi che il glicogeno durante l'attività . Pratico bodyb solo per mantenere la parte altra equilibrata rispetto alle gambe, il mio sport e la mtb e il mio obiettivo è poter tirare il più a lungo possibile . Volevo semplicemente risparmiare agli utenti del forum la fatica di scrivere a vuoto .

E quindi cosa vorresti sapere?
le mie domande erano :
- Se continuo ad allenarmi così, il mio corpo si adattera alla situazione ?
- Oppure demolirò solo muscoli ?
- Durante la fase chetogenica è il caso di fare allenamenti lunghi e stremanti ?

Chiedi pareri e poi a chi te li da dici di astenersi...

Se vuoi perdere peso quella dieta è perfetta, solo il digiuno è migliore, ma mi piacerebbe se facessi misurazioni scientifiche e precise prima e dopo.

credi davvero che il digiuno sia migliore perchè ?

Alla fine vedremo quanti kili avrai perso (di sicuro molti per soli 20 giorni) ma vedremo quanta acqua, muscolo e grasso hai perso.

Ho già testato sia digiuno che chetogenica(da sedentario) in passato, e credimi, almeno su di me, il catabolismo muscolare c'è ma niente di quello che sento dire sul forum e siti vari; poi se fai chetogeniche con ricariche(e che ricariche) che non tieni la fame. . . ovviamente parlo di chi fa cheto per dimagrire .

orange 09-09-2011 06:43 PM

Sul fatto che è perfetta per perdere peso e solo il digiuno è migliore era sarcastico.
Nel senso che se badi solo al peso perso è di sicuro efficace, ma quando si perde peso si deve guardare alla qualità non alla quantità.
Quindi meglio scendere più lentamente e cercare di massimizzare la perdida di grasso invece che muscolo.

Ma con quella dieta che allenamenti avresti intenzione di seguire, faresti sempre MTB?

sOmOja 09-09-2011 08:54 PM

io sono daccordo con te sul fatto che si debba sperimentare
ma forse ancora non hai una conoscenza adeguata in questo campo da consentirti di sperimentare così e interpretare correttamente i risultati.

ad esempio il tuo errore di valutazione riguardo la chetosi.

indurre uno stress all'organismo per ottenere un adattamento ha senso ma:
1. devi capire che tipo di stress stai determinando
2. devi aver chiaro che tipo di adattamento vuoi ottenere

chiarisci questi 2 punti e sarà più facile anche per noi darti un suggerimento.
alla luce dell'impostazione generale della tua dieta mi sembra tu sia + orientato verso una PSMF che una Keto, niente di male, ma devi impostarla correttamente se vuoi trarne il massimo dei benefici.

chukypankamo 10-09-2011 11:17 AM

Certo che farei sempre mtb, è questo il punto;
vorrei indurre l'organismo a consumare prevalentemente acidi grassi durante lo sforzo prolungato, per questo la ketogenica, per poi passare a una dieta sempre bassa in carbo sul modello della paleodieta, quindi frutta verdura latticini e whey .

Comunque gli allenamenti stanno andando una meglio, le spiacevoli sensazioni(affaticamento da deplezione) durante l'allenamento tendono a diminuire . In 8 giorni ho perso 6 kg, quindi fra un paio di giorni penso di passare alla paleo .

sOmOja 10-09-2011 11:37 AM

in questo caso l'approccio giusto sarebbe stato una metabolica classica
perdere 6kg in 8gg per un atleta non è di certo raccomandabile.

in bocca al lupo per la paleo.

spike 11-09-2011 10:32 AM

Tu pensi che non abbiamo capito la domanda, secondo me sei tu che non hai capito le risposte, in ogni caso stavolta sarò più diretto così non rischiamo incomprensioni
Quote:

Originariamente inviato da chukypankamo (Scrivi 307762)

le mie domande erano :
- Se continuo ad allenarmi così, il mio corpo si adattera alla situazione ? no, mai
- Oppure demolirò solo muscoli ? abbatterai sia massa magra che grassa
- Durante la fase chetogenica è il caso di fare allenamenti lunghi e stremanti ? no, ma in ogni caso, tu non hai una fase chetogenica

.

chukypankamo 13-09-2011 04:04 PM

grazie osmoja e spike .
Ieri ho cominciato la paleodieta, un pò di frutta ci stava proprio . Oggi mi sento molto carico e stasera mi sbatterò un bell'allenamento serio . oggi la bilancia diceva 68 kg con una percentuale di grasso dell'otto %; so che avrò perso certamente più muscolo di quanto dice lei, ma mi sento tiratissimo e sicuramente più in forma di prima . Non mi pento assolutamente della scelta fatta . Ora vediamo come procede con la paleo .
Dieta settimana :
Colazione :
- 300g fichi
- 200g pere
-200g uva nera

Pranzo:
-500g scarola bollita(no olio/sale)
- 300g provola
- 6 pomodori
- 3 carote
- 300g cipolla

cena:
- 400g petto di pollo
- 300g broccoli
un giorno così e uno così :

Colazione :
- 500g prugne
- 300g more

Pranzo :
- 50g di whey
- 200 ml latte crudo
- 50g noci

cena :
- 50g di whey
- 200 ml latte crudo
- 50g miele di acacia
Che ve ne pare ?

dreemteem 13-09-2011 04:20 PM

ma la paleo prevede l'uso di latticini? credo di no

novellino 13-09-2011 04:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 308328)
ma la paleo prevede l'uso di latticini? credo di no

ma no... che dici , non sai che quei tempi c'erano le whey di brontosauro ? :D:rolleyes:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37 AM.