FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Diabete (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/19264-diabete.html)

Magnum 06-10-2011 11:35 AM

Diabete
 
Questo è il mio primo post amici scusatemi se per caso ho sbagliato sezione.

Vorrei chiedere se chi ha il diabete deve fare attenzione ad eventuali sostanze assunte per gli allenamenti e quali sono quelle che può utilizzare.

Io ho un indice glicemico di 115 e il dottore mi ha sconsigliato di assumere zuccheri e tutti quei cibi che possono interferire con l'aumento della glicemia.

Vorrei anche conoscere se esistono dei cibi che possono stimolare l'insulina in modo che possa contrastare l'aumento dello zucchero nel sangue ripristinado un valore entro la norma.

Nelle visite che ho fatto mi sono reso conto che i medici brancolano nel buio, indicando metodi che da un inesperto come me sembrano approsimativi.

Doc 06-10-2011 11:53 AM

Ciao Magnum, innanzitutto l' attività fisica è fondamentale nel diabete, ho avuto pazienti con diabete conclamato che hanno potuto smettere di assumere i loro farmaci perchè grazie allo sport e alla riduzione di peso la glicemia si era stabilizzata.

Direi però alcune cose:
1) non cominciare a preoccuparti delle sostanze da assumere per l' allenamento, specialmente all inizio non servono, io non uso nulla.

2) tu dovresti usare cibi a basso indice glicemico

3) non cercare le sottigliezze, fai una alimentazione equilibrata, magari in leggera ipocalorica (quanto pesi e quanto sei alto?)

Magnum 06-10-2011 12:02 PM

Alto 171 Peso 65, hai qualcosa da consigliarmi? Grazie Doc.

Doc 06-10-2011 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da Magnum (Scrivi 312156)
Alto 171 Peso 65, hai qualcosa da consigliarmi? Grazie Doc.

Ottimo, lascia stare la ipocalorica di cui ti accennavo sopra, fai una normocalorica, abolendo i dolci e riducendo pane e pasta. Ma soprattutto fai degli allenamenti con costanza.

Magnum 06-10-2011 05:10 PM

Grazie @Doc, puoi farmi un esempio di come dovrei alimentarmi e cosa dovrei utilizzare, per non sbagliare ad assumere cibi che possono interferire con l'aumento della glicemia.

Doc 06-10-2011 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da Magnum (Scrivi 312242)
Grazie @Doc, puoi farmi un esempio di come dovrei alimentarmi e cosa dovrei utilizzare, per non sbagliare ad assumere cibi che possono interferire con l'aumento della glicemia.


Abbi pazienza fino a domani, poi in ambulatorio ti preparo una dieta e te la invio in qualche modo (probabilmente come allegato di una mail)

Baiolo Karonte 06-10-2011 09:17 PM

ma nn c'è bisogno di una dieta doc. eviterei l'ipocalorica ed andrei semplicemente in paleolitica evitando tuberi e frutta (la maggior parte della).

poi mi allenerei con i PESI 5/7 volte a settimana per almeno 40 minuti.

prenderei mega (ma mega) dosi di omega 3, ma so che è illegare dirlo per chi non è medico. farei esami del sangue per controllare livelli di magnesio (anche vit D e zinco) e poi integrerei di conseguenza.

mi troverei un medico funzionale serio al quale fare riferimento per l'ottimizzazione dwlla mia omeostasi. non prenderei MAI nessun farmaco ipoglicemizzante, ne men che meno insulina, il tutto è troppo facilmente evitabile
. io dico quello che farei, poi a buon intenditore poche parole

Doc 06-10-2011 09:37 PM

Baiolo, capisco l' euforia del rientro, ma cerchiamo di non parlare a vanvera su cose serie, stiamo parlando di malattie e della vita delle persone, non di qualcosa da propinare al palestrato medio!

Su certe cose mi incaxxo!

Allora innanzitutto credo che la "paleolitica" sia a sua volta una dieta... o sbaglio? Che la paleolitica (qualsiasi cosa significhi in concreto, fatico a saperlo io e immagino anche Magnum) sia meglio di una dieta strutturata sulla base delle indicazioni del ministero della sanità per il diabete sarebbe poi da vedere.

Anche le mega dosi di Omega tre non mi risulta da nessun manuale di medicina che siano utili per evitare che un prediabete diventi diabete, forse in qualche testo di shamanesimo, ma nella evidence based medicine NO!

Anche il terzo consiglio di non prendere mai nessun farmaco ipoglicemizzante (o di prenderlo) non stà a te dirlo, ci sono sostanze ipoglicemizzanti come l' acarbose che hanno dimostrato in studi depositati al ministero di ridurre l' incidenza di evoluzione da prediabete a diabete.

Per favore...

Baiolo Karonte 06-10-2011 10:29 PM

ho detto che è quello che farei. per gli omega si vede che nn hai cercato ne letto ultimamente nulla da pubmed. fai una bella ricerca io nn ho modo di mettere nessun linl nè altro.

io nn sto parlando ad un palestrato, sto parlando di quello che siameglio fare. la medicna funzionale fa passi da gigante ma nn nn gli stiamo dietro.

lo sapevi che in germania prima di fare eventuali i terventi al cuore (bypass o similari) prima effettuano dei trattamenti chelanti per buttare via accumuli di metalli pesanti tossici. nn lo fanno solo i guru, ma è una pratica abb comune


mi sembra che siamo in dietro un secolo. per la dieta, nn c'è bisogno di precrivere nulla dai..

Doc 07-10-2011 03:21 PM

Magnum hai espressamente richiesto di non ricevere mail, mi trovo in difficoltà a inviarti il piano alimentare.

Magnum 07-10-2011 11:30 PM

Si vede che ho sbagliato qualcosa al momento della registrazione, provvedo immediatamente ad attivarla, grazie @Doc

Doc 08-10-2011 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Magnum (Scrivi 312535)
Si vede che ho sbagliato qualcosa al momento della registrazione, provvedo immediatamente ad attivarla, grazie @Doc

Provo a rimandartela lunedì dall ambulatorio :)

Baiolo Karonte 08-10-2011 07:52 PM

doc non minrispondi?

Doc 08-10-2011 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 312714)
doc non minrispondi?

Non ci tenevo particolarmente per non innescare una lunga discussione in cui non ho particolare interesse.

Però ti dico che di studi ce ne sono a bizzeffe su tutto, che dimostrano (presi singolarmente) tutto e il contrario di tutto.
Il problema stà nel superare determinati livelli di evidenza che soddisfino i criteri di validazione delle società scientifiche.

Ma per stare più terra a terra ti dico che io con le aziende che producono omega3 ho a che fare quasi mensilmente. Mi illustrano tutti gli studi sugli omega3 appena escono (ma tu sicuramente ne conoscerai di più di quelli di cui loro sono a conoscenza), ma mai si sono azzardati a sostenere che gli omega3 possono ritardare il passaggio da prediabete a diabete.
Pensi che se ci fossere appena appena evidenze sufficenti non lo farebbero?
Sai perchè non lo fanno ? Perchè le evidenze di questo (che pure esistono) sono assolutamente insufficenti per poterlo dire.

Tanto per farci quattro risate, queste sono le indicazioni che una casa farmaceutica mette nella scheda del loro omega3 (Eskim), e tutte le altre schede di tutti gli altri omega3 autorizzati come farmaci in Italia hanno la stessa indicazione:

Quote:

04.1 Indicazioni terapeutiche


Ipertrigliceridemia
Riduzione dei livelli elevati di trigliceridi quando la risposta alle diete ed ad altre misure non farmacologiche da sole si sia dimostrata insufficiente (il trattamento deve essere sempre associato ad adeguato regime dietetico).
Prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocardico
Nei pazienti con pregresso infarto miocardico, in associazione ad altre misure terapeutiche quando appropriate, è indicato per ridurre il rischio di mortalità.
Tante belle cose (tant'è che io lo prescrivo quotidianamente), ma niente diabete.
Tra 10 anni avrà questa indicazione? benissimo, vorraò dire che ha dimostrato sia efficacia che sicurezza e si potrà usare, per ora no.

Certo che poi si può raccontare di tutto al di fuori dei controlli ufficiali, anche che usare le guaine in neoprene fa dimagrire...

Baiolo Karonte 11-10-2011 08:15 PM

ma e' semplice biochimica. purtroppo io non ho tempo per rispondere adeguatamente al 3d perche' sono fuori. i diabete viene prevenuto in vari modi indiretti:

se inserisci piu' grassi durante il passo rallenti la digestione abbassando l'indice glicemico del pasto .

gli omega servono a tenere in salute le pareti cellulari, migliorando quindi tutti gli scambi intra/extra..

esercitano indirettamente anche altri effetti, sempre parlando di diabete ma questi sono i primi che mi vengono in mente.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013