dieta chetogenica ?!!?
Ho letto in giro per il web che la dieta chetogenica e una delle migliori per far abbassare la percentuale di grasso corporeo (cosa che a me interessa sopratutto sull addome) voi cosa ne pensate ?
Ho provato ad impostarne una leggendo vari 3d .... e ne è uscita questa : colazione: 100 gr prosciutto, 30 gr arachidi spuntino:arachidi 50 gr, 120 gr fonte pro pranzo: 200/250gr carne o pesce, 200gr verdura varia (verde,pomodori,fagiolini,carote,peperoni) e 20 gr olio d'oliva spuntino: idem sopra cena: 200/250gr carne o pesce, 200gr verdura varia (verde,pomodori,fagiolini,carote,peperoni) e 20 gr olio d'oliva il sabato e la domenica aggiungo solo i carbo nel pranzo e nella colazione :) potete aiutarmi ad aggiustarla ??? dati : kg 96 h 1,95 anni 21 allenamenti 4 volte a settimana pesi e cardio più una volta piscina |
ascolta.....le diete chetogeniche son alimentazioni particolari....e bisogna innanzitutto capire come affrontarle....così su due piedi ti dico che è sbagliata...non ho fatto una stima dei macro ma non va così....ci sono pochissimi dati per valutare la cosa....non hai detto molto dei tuoi dati....
se sei in sovrappeso e cerchi una scorciatoia,può esser quella giusta,come può esser la strada sbagliata... mi spiego meglio:non posso pensare di passare da un regime alimentare sbagliato ad una dieta del genere il giorno dopo,a cosa mi servirebbe?...dopo due giorni mandi tutto a monte... posta più dati su di te... inizia a leggere questi articoli che ti posto sotto; poi magari butti giu un'alimentazione e ne possiamo discutere; se vuoi fai anche un diario come tanti e abbinando la giusta alimentazione e un corretto stile di vita perdi lo stesso adipe...intanto leggi questi articoli: http://www.fituncensored.com/forums/...una-dieta.html http://www.fituncensored.com/forums/...dietetica.html |
ciao
le diete very low carb come la chetogenica, la dieta metabolica e la fase di induzione della dieta atkins (+ altre miriadi di diete in circolazione) sono sicuramente efficaci su diversi soggetti (esiste comunque una risposta variabile da persona a persona) ma è molto importante la corretta scelta degli alimenti, come in qualunque piano alimentare. le fonti da prediligere sono: - carni (rosse\bianche, sia magre che grasse) - pesce - uova - formaggi (soprattutto stagionati) - eventualmente polveri proteiche (che siano lowcarb) - frutta secca (soprattutto mandorle e noci, con moderazione, occhio ai carboidrati nascosti) - verdure fibrose basse in carboidrati (carote, piselli e simili non sono ottimali, i pomodori\peperoni etc sono concessi ma non dovrebbero essere assunti in quantità elevate, prediligere le verdure a foglia) non è indispensabile stabilire un profondo stato di chetosi (che peraltro è molto difficile, nonostante quanto si dica in giro) il tuo piano è molto approssimativo colazione: eviterei di impostare i salumi come alimento default (gli insaccati sarebbero invece da limitare come in tutte le diete), meglio uova\uova+albume\fiocchi di latte\fiocchi di latte + whey o caseine insomma ci sono diverse alternative che utilizzano alimenti + sani spuntino: hai stabilito di aver bisogno di una fonte di grassi ma non hai deciso che fonte proteica assumere (per 120g di proteine otlretutto che è una quantità notevole), il processo dovrebbe essere inverso, cioè prima imposti le proteine, dopo usi i grassi per definire il deficit calorico pranzo e cena: ok, ma occhio ai vegetali che usi sarebbe consigliabile effettuare una fase di adattamento di 2 settimane come consigliato da Di Pasquale per la dieta metabolica (che non è una ketogenica ma una verylow carb) senza ricarica. occhio alle prime ricariche che rischiano di essere delle vere abbuffate, cerca di mantenere un certo raziocinio. gli alenamenti con i pesi dovrebbero essere adattati al tipo di alimentazione, è inutile basare tutto l'allenamento sulle alte ripetizioni perchè alla 2°\3°seduta settimanale ti troveresti piuttosto scarico di glicogeno. non eccedere con il cardio, il gap calorico si crea con la dieta. |
si scusate in effetti nn ho messo molti dati :) cmq nn sono grasso ne sovrapeso anzi sto abbastanza bene con me stesso (ho pure messo un po di massa) l unica cosa e che nella parte addominale ho un po di grasso che nn riesco a togliere..... ho sempre seguito una dieta senza schifezze ecc ecc di solito seguo una dieta tipo :
colazione tazza da latte parz. screm. 5 fette pane bianco tostato con marmellata e spremuta di arance spuntino: 120 gr di tonno naturale o 80 gr di affettato magro pranzo: 100 gr di pasta con pochi condimenti del tipo olio , pomodorini freschi ecc ecc 200 gr di carne solitamente bianca e tante verdure con olio spuntino: idem sopra piu una manciata di arachidi (sarebbe il p.w) cena: 200gr carne bianca o pesce e verdure varie con olio :) |
1 Allegato(i)
questa è una foto recente di questi giorni.... contando che sono 3 sett che sono fermo difatti sono un po piu appannato del solito e mi sa che quel po di massa che avevo l ho abbastanza perso:(
|
1 Allegato(i)
ne metto pure una di profilo :) meglio le foto dei dati scritti x capire la situazione di una persona :)
|
ok...:) ora già molto meglio...domattina cerco di spigarti meglio dandoti qualche altro consiglio...intanto spiegami una cosa,se posso....come mangi ora?...
|
no scusa mi si era imbambocchiato il pc:(:mad: non avevo visto il post sopra
|
AhahaAhaha ! Cmq mi sono messo in testa da un Po che devo eliminare tutto il grasso per far uscire gli addominali anche a costo di perdere un Po di massa ! Poi al massimo faccio massa più avanti Ma il mio obbiettivo e arrivare ad una bf bassa tipo 12 %! Ora sarò al 15 16 credo
|
leggiti il libro di Di Pasquale per avere una guida un pò + chiara e una visione a 360° (che poi però necessita di approfondimenti in rete e confronto sui forum).
il libro si scaric.. ehm.. si compra facilmente. |
grazie del consiglio lo scaric.... Lo comprerò sicuramente :)
|
dove posso trovarlo ?
|
mi chiedi troppo.
i titoli dei libri sono "la dieta metabolica" e "la soluzione anabolica" |
secondo me dalla dieta che già segui ti basterebbe mettere 2 giorni a settimana un'alimentazione di scarico glicemico,senza andare a complicar la vita;)
per i libri invece ci sono gli e-book in vendita on line a pochissimi euro oppure sella il cavallo:D |
questa cosa del non complicarsi vita mi piace ! Come devo procedere ?a
|
I cibi hanno un indice, chiamato appunto indice glicemico,
rappresenta la “velocità” con cui questi alimenti, una volta assimilati, si trasformano in “zucchero” pronto all’uso. Tanto più questo indice sarà elevato, tano più velocemente l’alimento si trasforma in “zucchero”, che, se non bruciato, si deposita sotto forma di grasso. personalmente effettuo questo principio una volta a settimana,e non da molto.... il principio è semplice: in quel giorno non mangio nulla che derivi da cereali,eliminando anche i condimenti quali i grassi... è una pratica che puoi fare in una settimana ad esempio il giovedì e la domenica....io uso mettere in buona sostanza un frutto a bassissimo indice glicemico nella colazione e nello spuntino mattutino al massimo...ma dall'altra parte metto parecchie proteine,aiutandomi anche con le proteine in polveri degli integratori...le fibre sempre! quindi lattuga sempre in quel giorno.. poi visto che la tua dieta non è malvagia,secondo me potrebbe andar bene togliere appena un pò due carboidrati...metti 80g di pasta invece che 100 e uno al massimo 2 ma non consecutivi giorni di scarico glicemico....aerobica la fai già?...se non la fai,lascia la diata invariata,metti l'aerobia,e lo scarico glicemico |
si si l aerobica la faccio ho una scheda A e B nella A faccio 35 minuti di aerobica (bike, glidex, tapisroulant) nella B faccio 55 minuti invece........va bene ?
|
si per il tempo va bene...potresti metterne un'ulteriore in un giorno di scarica glicemica se ti è possibile....ascolta non hai mai valutato la tua frequenza cardiaca massima vero?....tienila sui 138 fissa....prova a togliere 20g della pasta ad entrambi i pasti e ad inserire la scarica....
la chetogenica in buona sostanza funziona se fatta in una certa maniera....la cosa che diciamo "rompe" in buona sostanza,è che le prime due settimane la devi tenere per abituare il corpo all'utilizzo dei chetoni....alcune cose sono principalmente false,altre vere....altre ancora da testare da persona a persona.... mi spiego meglio...il principio della chetosi è utilizzato parecchio e non solo dal celebre libro di Di Pasquale...ci sono come spiegava anche somoia diverse varianti alimentari... le ultime trovate su questi regimi sono la tisanoreica(molto furba per chi deve capire come mangiare meglio,perchè non toglie in buona sostanza a chi usa mangiar biscotti e simili le forme), per finire alla nec a livello medico(la quale proposta in diverse varianti dovrebbe,ma non è detto,portare ad una forma di chetosi)...se vuoi altre info basta chiedere |
però devo dissentire sul fatto che sia necessario adattarsi ai chetoni
il nostro organismo è già predisposto per utilizzare i chetoni (altrimenti non saremmo sopravvissuti all'evoluzione e alle lunghe carestie) e ripeto, non è necessario essere in chetosi perchè la dieta verylowcarb funzioni |
hehehe appunto dicevo che alcune cose sono vere ed altre no.....principalmente ho provato su me stesso....e sono rimasto in chetosi per 2 giorni testando le varie cose e andando a vedere in termini di praticità i carboidrati quanto influiscano....col classico ketur per intenderci:D in linea di massima non serve quell'apporto di grassi dichiarato dalla metabolica;la nec e non solo non utilizza quell'apporto di grassi(ma ovvio stiamo parlando di metodiche sotto controllo medico)...in uno studio particolare(avrei voluto postarlo giorni fa ma non vorrei creare un uso indiscriminato di metodiche di questo genere magari) si è visto come addirittura un'alimentazione molto simile andava ad agire in modo particolare sulle adiposità localizzate....
|
in poche parole riuso la mia vecchia dieta e faccio 2 giorni di scarico glicemico.......giusto??? come imposto xo quei 2 giorni ??:confused: la dieta l ho un po modificata ke ne dite?
Colazione: tazza di latte parz. Screm./ te – 5 o 6 fette biscottate con marmellata - spremuta Spuntino: 120 gr di tonno al naturale/bresaola/tacchino - una manciata di arachidi Preworkout :un caffè senza zucchero Pranzo: pasta/riso 80 gr - carne o pesce 200/250gr - verdure varie con olio Spuntino: idem sopra Cena: carne o pesce 200/250 gr - verdure varie con olio |
;) come gia spiegato nel post sopra....
lo scarico è semplicissimo...io faccio in questa maniera proteine 2,5g x peso corporeo e suddividi nell'arco della giornata alla colazione prediligo una mela (i carboidrati son pochi e il fruttosio ha altre vie) mi aiuto con le proteine in polvere nello shaker e nei pasti principali un po di lattuga,oppure sedano,rucola per le fibre....tutto qui come già detto è un solo giorno,sembra dura ma non lo è proprio perchè è solo un giorno |
per 2 giorni allora faccio colazione con un frutto tipo mela, pranzo con insalata e la solita carne e cena idem al pranzo..... gli spuntini li faccio con altra frutta ??? in poche parole 2 giorni a settimana si sta a stecchetto :) cmq vista la mia situazione mi consigliate di definire e dimagrire o di andarci di nuovo secco 3 mesi a far massa pulita pulita e poi definizione con la dieta che abbiamo detto?? (perche l ultima volta avevo messo 10 kg di cui 5 erano grasso almeno) il fisico ke mi piacerebbe e come la foto che hai messo tu nel tuo diario ;) il 7/11/2011 ovvero bello asciutto con abbastanza muscoli ma non troppi...
|
guarda la cosa piu che altro la devi decidere tu...ma ti sei già dato una risposta:D;)
io ho fatto gia un bel po e non volendomi ritrovare sul tappeto come un criceto per tutta l'estate:D ritolgo sin da ora... |
negli altri spuntini in buona sostanza metti per aiutarti dei bianchi d'uova o un qualche altro alimento solo proteico...la frutta mettila solo alla colazione e a metà mattino poi stop!
i giorni non farli consecutivi,e cerca di non saltare ne pasti e spuntini,ne di tener lontani i pasti tra di loro |
i giorni di scarico li faccio giovedi e domenica va bene ??? cmq vado avanti con questo metodo poi vedrò :) quindi i giorni di scarico saranno cosi all incirca:
colazione mela (frutta) spuntino: frutta pranzo: carne insalata spuntino: tonno cena: carne insalata |
non ho mai capito ma come faccio a mangiare i bianchi d uova ? faccio le uova e butto il tuorlo????????????:eek:
|
si...fai le uova sode e butti il tuorlo in sostanza:) tieni presente che per il tuo peso devi metter sui 200 230g di pure proteine in quel giorno...non di carne ma di proteine....ergo se una scatoletta di tonno al naturale è 56g di solo tonno,avrà 14g di pure proteine...e poi in sostanza come gia detto togli 40g di pasta.....20 al pranzo e 20 nel postwo....se il peso inizia a scendere non alterarla...tieni stessi allenamenti e stessa alimentazione come già detto...all'occorrenza per consigli siamo qui
|
grazie mille newfit x la pazienza e x i consigli ! Cmq vorra dire che nei giorni di scarico mangero le solite pro a pranzo e cena e negli spuntini più mangero delle uova nell insalata del pranzo e nell insalata della sera metterò il tonno o la simmenthal :)
|
ecco qua la mia dieta tutta scritta x bene....:)
Colazione: tazza di latte parz. Screm./ te – 5 o 6 fette biscottate con marmellata - spremuta Spuntino: 120 gr di tonno al naturale/bresaola/tacchino - una manciata di arachidi Preworkout :un caffè senza zucchero Pranzo: pasta/riso 100 gr - carne o pesce 200/250gr - verdure varie con olio Spuntino: idem sopra Cena: carne o pesce 200/250 gr - verdure varie con olio n.b : cibi il piu' puliti e meno raffinati possibile. verdure di scelta: cavoli, cavoletti, finocchi, lattuga, cipolle, melanzane, spinaci,cavolfiori, sedano, peperoni, pomodori, carote e quant'altro. ok la frutta per quanto riguarda mele, pere, pesche, albicocche, angurie, meloni, limoni etc. limitare il consumo o evitarlo se possibile di frutta esotica (banane ananas papaya mango avocado cocco etc.) alimenti carbo di scelta: riso integrale, pasta integrale, all bran, fiocchi di farro, fette biscottate integrali, farro, orzo. moderazione su pane integrale, patate, pane di segale (wasa incluse), muesli. alimenti proteici di scelta: carne, pesce (particolarmente l'azzurro), ricotta, fiocchi di latte, bresaola, fesa di tacchino, petto di pollo, albumi d'uovo, yoghurt greco, quark. moderazione su carne grassa e robe raffinate tra cui il crudo, parmigiano e quant'altro. occhio a latte e yoghurt. no a insaccati (salame, pr. cotto) e robe ad alto tenore di grassi e a medio basso di proteine. alimenti lipidici di scelta: olio d'oliva/girasole/lino utilizzati crudi, mandorle, noci, arachidi, semi di lino (frullarli prima dell'uso). si a un paio di tuorli ogni tanto. 2 giorni di scarico glicemico( giovedi e domenica) ovvero non bisogna mangiare alimenti con un alto indice glicemico (es.cereali carboidrati) colaz: mela spunt:tonno /bresa/tacch pranzo:carne e insalata con uova, tonno o simmenthal spunt:tonno/bresa/tacch cena:carne e insalata con tonno o uova ecc |
* bevi almeno 2litri d'acqua naturale oligominerale;
condisci sempre a crudo e limita l'uso del sale |
:D:D:D:D per il pagamento rivolgersi al maestro orange....
|
AhahaAhaha ! Cmq come giornata di scarico glicemico che ne pensi ?colaz mela spuntino 1 etto di manzo pranzo 200 gr carne di pollo zucchine cotte e fagioli con tonno !oggi 120gr tonno e stasera carne bianca e insalata verde
|
Così scarichi anche i grassi, mangeresti 500 kcal
(Dite che devo mettere l'IBAN in firma:D) |
ho spiegato come faccio....ma come ti ho gia detto se la fai "scaricando" allo stesso sia indice glicemico che grassi,le proteine devono salire parecchio in quel giorno....non devi far la fame da 500kcal....nella praticità o arrivi alle 1000 di sole proteine e aggiungi 2frutti e fibre da insalata,oppure come spiegava Orange,scarichi solo la glicemia e resti normo proteica e normolipidica
|
Ah ok ok quindi i grassi li assumo come al solito capito :)
|
nel frattempo tieni d'occhio il peso e cambiamenti allo specchio...se ti serve qualche punto di vista e codice iban siamo qui:D per ora sono ad un caffè:p
|
ripagherò in qualche modo :) un giorno ! Cmq a fine settimana mi peso e vediamo
|
non sapevo se chiedere su questo 3d o aprirne un altro..... alla fine ne ho aperto un altro ma forse era meglio continuar su questo :D
http://www.fituncensored.com/forums/...o-o-altro.html |
alla fine con la dieta ke abbiamo tirato giù in una settimana ho perso un kg e mezzo circa ! Tra poco finisco la seconda settima :) tra un mese vedrò quanto ho perso in tutto
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40 AM. |