Quote:
Comunque meglio dello zucchero o di altri dolcificanti potenzialmente pericolosi. Al massimo quando la finisci provi altro.;) |
comunque 2 gocce di tic al giorno per chi lo usasse in questi dosaggi va bene uguale
sulla stevia si parlava che potesse essere anche cancerogena. |
Se cerchi trovi studi che dicono che è cancerogeno tutto.
Poi l'attendibilità è un optionals... |
anche io ho quella di orange, la prima volta che l'ho comprata (il giorno dopo la liberalizzazione) l'ho presa in erboristeria e l'ho pagata tantissimo in confronto a quella misura del super...
all'auchan la trovate sicuro |
si ma se la si prende deve essere pura e non con altra roba naturale o non, sembra che lo facciano quasi apposta.
se uscisse una stevia buona che dolcificasse come lo zucchero penso che i dolcificanti artificiali non avrebbero più senso, certo che fa pensare da quanto tempo sono sul mercato i dolcificanti tipo misura. |
Probabilmente è proprio la stevia pura che porta ad avere costi molto alti, soprattutto ora che questo settore è agli inizi.
Inoltre il fatto di "tagliarla" con delle normali maltodestrine non fa altro che diminuire l'ipotetico rischio legato alla sempre ipotetica cancerogeneità di tale sostanza. Che poi a proposito è simpatico notare che i vari aspartame&co sono quasi sicuramente cancerogeni ma siccome non ne abbiamo la certezza assoluta allora li vendiamo, mentre la stevia forse lo è e allora non la (fino a ieri) vendiamo :D Io la penso come guru, se la coca cola dovesse passare dall'aspartame alla stevia (sparo) chi lo produce è rovinato. |
ma in sud america la vendono da tanto tempo, ci sono anche i dolci alla stevia
in giappone la coca cola light già usa la stevia da tempo :D se una cosa è cancerogena bisogna saperlo. il problema è che all' interno di questa pianta secondo un certo studio una parte dovrebbe essere cancerogena. la tagliano par farci ancora più soldi cosi come quelli che vendono la droga tagliata :D vendessero un prodotto fatto bene magari senza retrogusto sai che boom di vendite |
Ok ma sta di fatto che con un potere dolcificante pari a 225 volte quello dello zucchero, se fosse pura dovresti contare i granelli per metterla nel caffè.
|
beh se uno metteva un cucchiaino di zucchero per dolcificare il caffè ora basta metterne metà sempre che abbia lo stesso sapore :p
io penso che si possa andare ad occhio a meno che non si segua qualche ricetta culinaria, dove sono riportati i gr della stevia da usare |
Quote:
Se ne metti metà avresti un caffè 100 volte più dolce rispetto all'uso dello zucchero. Non è una questione opinabile :D |
Ma allora tiriamo in ballo anche il peso specifico, perchè due polveri seppur visivamente uguali non hanno lo stesso peso.
Quindi un cucchiaio di zucchero potrebbe pesare di più di uno di stevia, o viceversa, quindi l'equivalenza "dolciaria" basata sul cucchiaio è una frase ad effetto pubblicitaria:D E poi io che ho provato la stevia direi che i numeroni possono risparmiarseli. 200, 1.000, 5.986 volte...lasciano il tempo che trovano |
Salve, vorrei sapere quale marca usate perchè ne ho provate in passato 2-3 tipi ma avevano un retrogusto orribile (credo che sia della pianta il retrogusto) amaro. Ho letto che dipende da una molecola questo retrogusto ma ho letto anche che è possibile toglierla quindi vorrei sapere se c'è qualche marca che lo fà.
|
Io l'ho postato la pagina prima quale uso.
Il retrogusto è particolare, ma non lo definirei orribile. Io la uso nello yogurt e per poche altre cose, e li non mi dispiace. Può dipendere anche da quanta ne usi e per cosa. A me ne basta veramente poca, da un leggero sapore dolciastro e il retrogusto è molto "diluito". Tra l'altro ho provato anche quella misura "allungata" con maltodestrine, anzi, è per la maggior parte maltodestrine, e il retrogusto seppur molto lievemente si percepisce, ma ovviamente molto poco. Il problema è che non è vera stevia. Se ti riferisci a quei prodotti diciamo che il sapore è meno particolare ma c'è la fregatura. |
vi riporto su il post....
l'altro giorno ho comprato la Truvia ![]() che sarebbe la stevia dell'eridania e devo dire che il sapore è TOTALMENTE diverso da quello delle altre marche (misura e stevygreen) mooolto più simile allo zucchero con un retrogusto di caramello e ne basta la metà rispetto allo zucchero normale... l'unica pecca è il prezzo stratosferico :/ |
![]() C'è anche la now che la vende e pure liquida. ![]() |
L'uso di eritritolo è una scelta molto saggia. Quelli di eridania hanno fatto una cosa intelligente.
|
ironico?
|
No, se ha anche un buon sapore essendo a 0 calorie (per approssimazione cmq se ne assorbe un 5-10% di quello che si ingerisce), con potenzialità antiradicaliche e totalmente naturale (si trova in molti alimenti di origine vegetale) è una scelta che approvo.
EDIT: fra l'altro due pagine addietro vedo che avevo già espresso la mia idea (anche se si parlava di prodotti misura): Quote:
Alla fine non penso che per essere il prodotto migliore debba esserci solo stevia, anzi penso il contrario. |
Quote:
che senso ha metterlo? cioè alla fine quanta stevia c'è dentro questi prodotti? eritritolo è un dolcificante già di suo |
Allo shop bio ho visto che hanno la stevia della "famosissima" Raab (almeno per me che frequento poco quegli ambienti:p)
Ce l'hanno invari tipi,liquida, polvere, pasticche.... ![]() Questa è quella liquida, 50 ml x circa 6€ Ingredienti Glicerina di origine vegetale, acqua, edulcorante: glicosidi steviolici 12,5%. Oltre a non frequentare molto i bio, so poco anche di chimica, com'è? |
Glicerina o glicerolo, non farà di certo male;
i glicosidi steviolici sono una miscela standard che al 95% è Rebaudioside A e il resto sono altri rebaudosidi e bazze varie (sono le molecole dolci della pianta); Poi c'è l'acqua che può far venir la ruggine. |
Ma intendevo anche come prezzo-contenuto
Le % dei primi due non ci sono, ma mi dava l'idea di essere molto diluita, oppure sarà su per giù come il resto dei prodotti sul mercato? |
Secondo me sarà 99% una miscela di glicerolo e acqua. Forse di più.
Il glicerolo si trova a 10 al litro. Resta il fatto che se funziona abbastanza da usarne "una goccia" al giorno, anche se loro sono dei ladri, potrebbe essere cmq ininfluente il prezzo. |
Il prezzo alto lo avevo messo in conto, purtroppo è quello che c'è in giro e cambia poco da marca a marca, quindi l'unica cosa che posso fare e cercare quello migliore qualitativamente.
Io per ora prendo quello postato da eli (che ti piace tanto, il prodotto, non lei:D) in bustine e lo uso nello yogurt per dolcificarlo. 40 bustine per circa 2,5 euro, in pratica usandone uno al giorno mi dura molto. Solo che lo preferivo liquido per essere più versatile perchè non è che si scioglie bene nei liquidi. Ho provato a migliorare il fluimucil ma è rimasto tutto sul fondo:confused: |
Ti dico solo che a me il fluimucil piace :D
|
ma usate le foglie ;) ;) forse forse ho anche i semi se nn sbaglio! se li trovo ve ne mando 1po'
. . . forse :p |
Cazzo ci faccio con le foglie, le ciuccio per farmi la bocca buona?:mad:
:D:D |
Al massimo le foglie le si potrebbe usare in tisane o qualche altra applicazione (forse macedonieetc)
|
Quote:
si vede che sei un maschio :cool: |
Dillo che dopo avrei un alito irresistibile. Potrebbero farlo come slogan "Foglie di Stevia da ciucciare pret a porter- e sta sera limoni duro"
:D:D:D |
Comunque avevo capito che andava seccata...ma troppo lavoro da fare, piuttosto dolcifico col limone
|
Quote:
Io ho provato ad usare questa Stevia della raab ma è un obrobrio, non è un dolcificante, cambia completamente il gusto dell' alimento- bevanda su cui lo si usa! Io sono abitutato col tic, molti dicono che cambia il sapore, a me sinceramente non cambia nulla, anzi non lo vedo come un dolcificante ma come un esaltatore del sapore dell' alimento dove lo si applica, lo adoro cavolo! ma voglio sostituirlo perchè ormai si sa da tempo che potrebbe essere cancerogeno! Ma cavolo questa stevia , almeno quella raab a me personalmente fa vomitare non la sopporto proprio! Chi di voi la ha provata? siete d' accordo? sono tutte così o c' è qualcosa di meglio? a premetto che a me serve assolutamente liquida.. in polvere non me ne faccio nulla, per l' utilizzo che ne faccio io.. |
ho trovato al todis la stevia huxol 100 compresse 2.50€ ... però cavolo solo 6,2gr di prdotto.
che dire deve essere 100 volte o più dolcificante rispetto allo zucchero come minimo se no col cavolo che serve. ho visto le kcal sono anche poche non ho la lista ingredienti purtroppo. ![]() l' avete assaggiata ? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 AM. |