FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Finalmente venduta anche in italia la Stevia (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/19600-finalmente-venduta-anche-italia-la-stevia.html)

Baiolo Karonte 15-11-2011 01:32 AM

Finalmente venduta anche in italia la Stevia

finalmente qualcuno è riuscito a "sbloccare" a livello legislativo la stevia, che ora verrà distribuita in italia da misura in 2 formati:

-bustine

INGREDIENTI : agente volumizzante: eritritolo, edulcorante : glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), antiagglomerante (cellulosa in polvere), aromi naturali.

-dispenser
INGREDIENTI
: lattosio (proviene dal latte), edulcorante: glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), coadiuvante E468, stabilizzanti sali di calcio degli acidi grassi e biossido di silicio, aromi naturali.

-barattolo in polvere
INGREDIENTI : agente volumizzante : maltodestrine, edulcorante glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), aromi naturali.

-zollette
INGREDIENTI : agente volumizzante : eritritolo, edulcorante : glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), stabilizzante (cellulosa in polvere), aromi naturali.

per ora i migliori sembrano le zollette e le confezioni monouso..certo che le maltodestrine potevano anche evitarle..

sOmOja 15-11-2011 08:37 AM

ciao daniele, tu hai già provato la stevia? che sapore ha?

M.Ivanko 15-11-2011 11:38 AM

Si da qualche mese è di libera vendita in tutta la U.E. se provi a googelare la trovi pura in cristalli a prezzi decenti, come ben sai non posso linkare siti commerciali, è 220 volte piu dolcificante dello zucchero quindi se ne usa pochissima, se la metti nello yogurt magro o bianco naturale non ti accorgi di nulla, se la metti in bocca pura passato il dolce lascia un retrogusto un po' amarognolo, difficile da descrivere, ma non spiacevole.

orange 15-11-2011 01:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da M.Ivanko (Scrivi 318744)
Si da qualche mese è di libera vendita in tutta la U.E. se provi a googelare la trovi pura in cristalli a prezzi decenti, come ben sai non posso linkare siti commerciali, è 220 volte piu dolcificante dello zucchero quindi se ne usa pochissima, se la metti nello yogurt magro o bianco naturale non ti accorgi di nulla, se la metti in bocca pura passato il dolce lascia un retrogusto un po' amarognolo, difficile da descrivere, ma non spiacevole.

Nel senso che dolcifica poco o che non senti il retrogusto?

newfit 15-11-2011 03:02 PM

da provare:p stanne che per il lattosio:(
nelle confezioni monouso non ce lattosio vero?.....giusto per provare una cosa che non avevo provato:D

Baiolo Karonte 16-11-2011 01:06 AM

non c'è il lattosio è scritto ;)

cmq a me come sapore non piace troppo, ma la uso da tempo oramai :) importata da tutto il mondo (usa, poi dagli uk la polvere grezza e poi ancora usa)

M.Ivanko 16-11-2011 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 318756)
Nel senso che dolcifica poco o che non senti il retrogusto?

Nel senso che non si sente il retrogusto.
Nel caffe o nel te, l'addolcisce si ma gli cambia un po' il sapore, comunque ormai io sono diventato un purista e te e caffe li bevo solo senza zucchero o edulcoranti per cui il problema non si mette, nel mio caso.
La stevia io la metto negli yogurt naturali, che altrimenti non mi piacciono ed è interessante per i prodotti da forno, tipo ciambelle o biscotti, visto che non diventa cancerogena come l'aspartame una volta portata alle alte temperature.

sOmOja 16-11-2011 02:24 PM

ma perchè sarebbe da preferirsi al Tic?

Guru 16-11-2011 02:43 PM

C'era da tempo la proposta per l'approvazione e, da alcune settimane, si era capito che ormai era fatta.

Il vantaggio, rispetto a tic e vari, è che è totalmente naturale, innocua e può perfino migliorare la modulazione degli zuccheri, con effetti positivi per tutti ed in particolare a chi ha problemi di resistenza all'insulina.

La uso anch'io da parecchio perchè ho sempre considerato il divieto come esclusivo frutto di pressioni esercitate dai produttori/venditori di dolcificanti di sintesi, che quindi vedevano come una minaccia l'introduzione di un dolcificante che non presenta nessuno degli effetti collaterali di quelli di sintesi, compresa la presunta/possibile cancerogenicità.

Il sapore della stevia ha un certo retrogusto amaro, che è più o meno accentuato secondo il prodotto che si usa, ovvero un semplice estratto o proprio gli steviosidi.

Se la usate per dolcificare il caffè non sentirete alcuna differenza, stessa cosa se la inserite nel cacao.

Ad ogni modo, per limitare questo retrogusto, potete aggiungere dello xilitolo in minima quantità (tanto per rimanere sui dolcificanti sicuri e non dannosi).

Gianlu..... 01-12-2011 10:58 PM

ma voi che prodotti avete utilizzato per il momento? vorrei provarla ma vorrei anche evitare di usare i prodotti elencati da baiolo preferendo qualcosa di puro..

dove la piglo??:D

Doc 02-12-2011 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 321415)

dove la piglo??:D

Anche io vorrei sapere dove prenderla, ho mandato mia moglie a cercare al supermercato e non c'era, ho chiesto in farmacia e mi hanno guardato come un alieno... :confused:

Gianlu..... 02-12-2011 02:11 PM

hahaha immagino....

Baiolo Karonte 02-12-2011 05:13 PM

provate in qualche e-store inglese

LiborioAsahi 02-12-2011 05:23 PM

Ma non l'avevo mica letta sta cosa...e io che mi son fatto portare 150semi e ho zappato e concimato 50mq per la semina nella prossima primavera in montagna :mad:
Vabbè ormai lo faccio lo stesso.

orange 02-12-2011 05:29 PM

Della serie se Maometto non va alla montagna...:D:D:D

LiborioAsahi 02-12-2011 06:06 PM

Ma lascia stare...altro che functional training, avrò tirato fuori da sottoterra qualche tonnellata di sassi per rendere il terreno idoneo. E ora la vendono. Ma che s****zi.

Gianlu..... 03-12-2011 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 321526)
Ma non l'avevo mica letta sta cosa...e io che mi son fatto portare 150semi e ho zappato e concimato 50mq per la semina nella prossima primavera in montagna :mad:
Vabbè ormai lo faccio lo stesso.

hahahaahah allora la compro da te.... :D

LiborioAsahi 03-12-2011 04:30 PM

:D

Ma io poi al massimo avrò le foglie secche, nulla a che vedere con le forme purificate e concentrate!!!

Baiolo Karonte 04-12-2011 08:50 PM

potresti provare a fumarle !

LiborioAsahi 05-12-2011 09:21 AM

Dici che fanno ?:D
Secondo me Baio hai confuso erbe :D:D:D
Con queste forse è meglio limitarsi alle tisane o poco più.

orange 24-02-2012 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 318705)
finalmente qualcuno è riuscito a "sbloccare" a livello legislativo la stevia, che ora verrà distribuita in italia da misura in 2 formati:

-

Ieri su una rivista ho visto che anche Eridania ha messo in vendita la stevia.
La prossima volta che vado al super provo a vedere se la trovo.
Non capisco però perchè sul sito della Eridania non si trova nulla:confused:

Baiolo Karonte 12-04-2012 04:11 PM

Stevia: il dolcificante alla moda piace e si vende anche in rete. Qualche consiglio utile | Il Fatto Alimentare

qui trovate vari link da dove poter comprare la stevia ;)

e poi dite che nn vi voglio bene

orange 12-04-2012 05:15 PM

Te come ti sei trovato? Per quale hai optato?

Mia mamma credendo di farmi un favore mi aveva preso quella misura, ma in pratica sono maltodestrine molto costose:p

Ho visto la pubblicità sul giornale che c'è anche in farmacia in vari formati, tra cui in gocce che sarebbe molto comoda. Prima o poi andrò a vedere giusto per chiedere i prezzi.

LiborioAsahi 12-04-2012 05:39 PM

Io ho StevyGoccie preso in farmacia.
L'ho assaggiato ma a me il dolce non fa impazzire e non sono molto critico nel giudicarlo.
Adesso devo commissionare degli spumini no-carb, mi sa che li lo testerò ad alte °t.

PO-OL 12-04-2012 06:58 PM

Ma ne vale davvero la pena?

Io per "zuccherare" ad esempio il total fage 0% uso dello sciroppo d'agave, 7-8gr bastano per rendere dolce il mio spuntino da 250gr di yogurt e hanno circa 25kcal. Inoltre pare che sia a basso IG, per quel che conta a quelle quantità.

Non vi so fare altri esempi dato che è l'unica cosa che addolcisco :|

orange 12-04-2012 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 348141)
Io ho StevyGoccie preso in farmacia.
L'ho assaggiato ma a me il dolce non fa impazzire e non sono molto critico nel giudicarlo.
Adesso devo commissionare degli spumini no-carb, mi sa che li lo testerò ad alte °t.

Mi sa che è quello che ho visto io.
Quanti ml è la boccetta? Per quanti ml?

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 348167)
Ma ne vale davvero la pena?

Io per "zuccherare" ad esempio il total fage 0% uso dello sciroppo d'agave, 7-8gr bastano per rendere dolce il mio spuntino da 250gr di yogurt e hanno circa 25kcal. Inoltre pare che sia a basso IG, per quel che conta a quelle quantità.

Non vi so fare altri esempi dato che è l'unica cosa che addolcisco :|

Ne vale la pena perchè è naturale ed estratto da una pianta, però a differenza di quello che usi te o altri ha 0 calorie.

PO-OL 12-04-2012 08:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 348196)
Ne vale la pena perchè è naturale ed estratto da una pianta, però a differenza di quello che usi te o altri ha 0 calorie.

Boh, probabilmente avete un alimentazione diversa dalla mia.

Metà dei dorsali di liborio sono dovuti al vangamento di una collina per piantare la stevia, pensavo ci fossero altre motivazioni dietro :D

greatescape 18-06-2012 03:52 PM

in tutto questo tempo che forme di stevia avete provato?
io vorrei prendere una pura 0kcal e non con aggiunta di maltodestrine o altro, ma che sia anche di buon sapore e non che sappia di liquirizia o altro.
magari se ci fosse anche in polvere invece che liquido, che poi che ladrata costa il doppio del tic quello in gocce.

PO-OL 18-06-2012 04:41 PM

Io ho trovato in un normalissimo supermercato la stevia della misura.
Il barilotto da 40grammi costa su per giù 3€ e credo duri una vita.

Però ha dentro le malto
Misura

anche se per la singola dose i valori sono irrilevanti, 2kcal cioè mezzo grammo...

LiborioAsahi 18-06-2012 04:48 PM

Quel dolcificante di misura (zollette e bustine)ho visto che è a base di eritritolo.
Composto che io apprezzo molto.
Quello in polvere ha 2kcal su mezzo grammo di prodotto...non lo vedo un affarone :D ma in realtà bisognerebbe correlare questo dato al suo potere dolcificante.

PO-OL 18-06-2012 04:59 PM

Ma mezzo grammo è parecchio, pesa poco. Fai conto che il barattolo in foto è circa 15x7 cm e contiene 40gr di prodotto.

greatescape 18-06-2012 05:00 PM

Mezzo grammo di carboidrati sono 2 kcal quindi dove sta il vantaggio?
Io vorrei la stevia pura da zero kcal

orange 18-06-2012 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 360710)
in tutto questo tempo che forme di stevia avete provato?
io vorrei prendere una pura 0kcal e non con aggiunta di maltodestrine o altro, ma che sia anche di buon sapore e non che sappia di liquirizia o altro.
magari se ci fosse anche in polvere invece che liquido, che poi che ladrata costa il doppio del tic quello in gocce.

Io lo prendo in gocce, per la dose che uso mi dura moltissimo, ancora sto usando la prima boccetta.

Costerà il doppio del tic, ma perchè dovrei pagare la metà per una schifezza? (qualitativamente parlando)

Il tic è molto più dolce, per certe cose pure troppo. La stevia è più leggera, altera meno il sapore anche se ha un retrogusto particolare.

PO-OL 18-06-2012 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 360743)

Il vantaggio è che mezzo grammo di zucchero sono 3 granelli e non dolcificano manco una tazzina di caffè espresso, mentre mezzo grammo di stevia dolcifica molto di più!

orange 18-06-2012 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 360743)

Nei negozi bio e in erboristeria ce l'hanno. I prezzi della polvere non li conosco, ma se ti fidi (:D) e usi già il tic con quella in gocce non avrai problemi.

Io come detto ne usavo poco, ma ormai il tic l'ho abolito del tutto.

orange 18-06-2012 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 360747)
Il vantaggio è che mezzo grammo di zucchero sono 3 granelli e non dolcificano manco una tazzina di caffè espresso, mentre mezzo grammo di stevia dolcifica molto di più!

Però quella misura non è stevia alla fine, la maggior parte è maltodestrine.
Se la vuoi provare prendila pura

LiborioAsahi 18-06-2012 05:11 PM

Ma prendete quella in zollette e bustine se non costano troppo, non è esclusivamente stevia, ma probabilmente è meglio.

greatescape 18-06-2012 05:12 PM

Ma io il tic pure non lo tocco da tempo.
Leggevo che ci stava una marca senza retrogusto
Tu che marca usi orange?
Io sono convinto che nei paesi che era usata da tempo come giappone e america del sud costi 4 soldi, altrimenti non sarebbe stata usata nel processo industriale dei prodotti come la coca cola, merendine ecc

PO-OL 18-06-2012 05:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 360749)
Però quella misura non è stevia alla fine, la maggior parte è maltodestrine.
Se la vuoi provare prendila pura

Ho preso quella semplicemente perchè è la prima che ho trovato :D

orange 18-06-2012 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 360756)
Ma io il tic pure non lo tocco da tempo.
Leggevo che ci stava una marca senza retrogusto
Tu che marca usi orange?
Io sono convinto che nei paesi che era usata da tempo come giappone e america del sud costi 4 soldi, altrimenti non sarebbe stata usata nel processo industriale dei prodotti come la coca cola, merendine ecc

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 PM.