FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   crearsi una base di conoscenza (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/19793-crearsi-una-base-di-conoscenza.html)

Supertizio 08-12-2011 04:09 PM

crearsi una base di conoscenza

Ciao a tutti!

Da sempre il mondo dell'alimentazione mi affascina, leggo in giro e guardo video, ultimamente mi è piaciuto uno postato da Visione sul suo blog, lo linko qui sotto

Le nuove frontiere dell'alimentazione nel controllo delle malattie oncologiche_D'Orta - YouTube

è da un pò che mi ronza il pensiero in testa...

e adesso ho deciso di crearmi una base di conoscenza di biologia e biochimica della nutrizione, solo che non so ben come muovermi!

il mio livello è al momento è basso, conosco in modo grossolano i macronutrienti, i loro equivalenti calorici, l'importanza del carico glicemico e altre cose , ma tutto in modo superficiale e soprattutto senza la reale comprensione dell'argomento ma solo come concetti appresi a memoria.

Vista l'importanza e la complessità dell'argomento e la gran quantità di chiacchere e chiaccheroni sia per interesse che per necessità mi piacerebbe saperne di più..

mi devo iscrivere a un corso di laurea? :D

O riesco a studiare sui dei libri o non so, ditemi voi

facendo una ricerca così al volo sul web ho trovato

"biochimica degli alimenti e della nutrizione" di Cozzani e Dainese- Ed. Piccin

Cosa mi consigliate?

Scleb 09-12-2011 11:17 AM

Porta A Porta 07 12 2011 "CARNE PASTA O TISANA?" 4/7 - YouTube

NON seguire porta a porta.

io ho letto "fondamenti di biochimida dell'esercizio fisico" siccome esplica in maniera abbastanza fruibile come funzionano i principali meccanismi energetici e altre cose penso ci stia.

newfit 09-12-2011 06:11 PM

il libro che hai citato è ben strutturato......se trovo un altro titolo posto qualcosa

Supertizio 09-12-2011 08:24 PM

ciao Newfit!

intendi il libro postato da me o da Scleb?

lo hai letto?
è adatto per iniziare o servono particolari requisiti?

newfit 10-12-2011 08:35 AM

Ciao,si lo sto usando per la mia cultura...intendevo il libro da te postato....non è un solito copia e incolla come molti libri...tratta molto bene gli argomenti,ed è fluido....compralo,non te ne pentirai,davvero;)

Prendi in considerazione anche il libro di D'orta...io stavo appunto pensando di comprarlo..

Supertizio 10-12-2011 11:44 AM

ottimo!

sai il titolo del libro di d'orta?

ho googlato ma onestamente non ho trovato nulla a parte un suo articolo sulla figura del biologo nutrizionista :p

newfit 11-12-2011 10:16 AM

sul sito ufficiale,oltre ai vari articoli e curriculum,ce anche il libro....il manuale del biologo nutrizionista......abbinato al primo crea solide basi e conoscienze...se t'interessa,appena mi arriva ti dico nello specifico bene cosa tratta e come

Supertizio 11-12-2011 12:24 PM

ehm.. non so se il mio pc è deficitario o lo sono le mie capacità di ricerca

mi mandi il link del sito via pm? :p

sì sono interessato a sapere com'è!

quando ti arriva scrvici due righe su , thanks! :)

Supertizio 20-12-2011 01:55 PM

ho reperito gratuitamente

"l'alimentazione nello sport" McArdle & Katch brothers

e mi sta piacendo com'è strutturato!

poi, dato che un libro pensavo di comprarlo poi, ho notato anche "alimentazione, fitness e salute" <neri, paoli e bargossi, ma la seconda edizione che è allargata (e costa anche il doppio...)

qualcuno lo conosce?

Rocker 06-01-2012 11:35 PM

Superstizio, dove l'hai trovato il testo gratuito?, sarei interessato pure io

Supertizio 07-01-2012 11:56 AM

da una mia amica medico dello sport :p

Thebro 13-01-2012 06:31 PM

Dev'essere per forza in italiano?

Supertizio 13-01-2012 08:36 PM

no, ma arrivo solo all'inglese :p

Thebro 16-01-2012 03:22 PM

Ina ssoluto il libro che mi paice di più e che consiglio anche ai miei studenti è:
Biochemical, Physiological & Molecular Aspects of Human Nutrition - Stipanuk

Dovresti trovarlo usato a buon prezzo

Altrimenti in italiano:

Le basi molecolari della nutrizione - Arienti
Ma devi prendere l'ultima versione, 2011 se non sbaglio la prima è pietosa.

Prevedeno un pò di basi, ma coprono tutti gli argomenti forse anche un pò troppo....:D

LiborioAsahi 16-01-2012 03:29 PM

Le basi molecolari della nutrizione sembra un libro tosto, ma il prezzo (circa 70€) è tutt altro che allettante.

Thebro 17-01-2012 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 327998)
Le basi molecolari della nutrizione sembra un libro tosto, ma il prezzo (circa 70€) è tutt altro che allettante.

Vero, però è molto recente ed in italiano, in inglese si trovano anche a 50-60 dollari.....

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20 AM.