FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Dieta (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/20728-dieta.html)

Dockedaunt 21-03-2012 10:52 PM

Dieta

Ciao a tutti, c'è nessuno che sa farmi uno schema per una dieta brucia grassi ? Il mio scopo è di perdere peso o meglio massa grassa dal mio corpo, il mio peso ideale calcolato dal mio fisioterapista è 70Kg con un rapporto di 10% massa grassa e 90% massa muscolare.
A questo punto non mi resta che dirvi che sono alto 1,76 e peso 80Kg:(, sto inserendo come programma di allenamento 3 giorni in palestra e 2 di corsa su strada.

orange 21-03-2012 11:03 PM

Ma sei sicuro che il calcolo della BF sia attendibile?

A muscoli come sei messo? Perchè vedendo il rapporto peso\altezza o sei bello muscoloso oppure la BF è sicuramente più alta.

Comunque via forum non possiamo farti una dieta, sarebbe utile che tu postassi come mangi ora, e che ti leggessi le linee guida in cima a questa sezione, in particolare quelle che parlano dei principi della nutrizione e come impostare una dieta.
Già con quelle potrai buttar giù una bozza.

Poi se c'è qualcosa di tuo, allora possiamo consigliarti su come migliorarla.

Dockedaunt 22-03-2012 12:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 343638)
Ma sei sicuro che il calcolo della BF sia attendibile?

A muscoli come sei messo? Perchè vedendo il rapporto peso\altezza o sei bello muscoloso oppure la BF è sicuramente più alta.

Comunque via forum non possiamo farti una dieta, sarebbe utile che tu postassi come mangi ora, e che ti leggessi le linee guida in cima a questa sezione, in particolare quelle che parlano dei principi della nutrizione e come impostare una dieta.
Già con quelle potrai buttar giù una bozza.

Poi se c'è qualcosa di tuo, allora possiamo consigliarti su come migliorarla.

Il calcolo del BF ( 80% 20% ) risale a 3 anni fa cioè quasi al top della mia forma fisica, ora sono 2 anni che sono diventato sedentario per via di 3 interventi chirurgici che mi hanno spezzato la carriera, quindi deduci che quegli 80Kg non sono di muscoli, o meglio sono rimasti solo quelli delle gambe, la linea generale l'ho letta, ma non è facile, se potete aiutarmi sarebbe meglio.
Io faccio 4 pasti in una giornata: colazione, pranzo, merenda e cena, ho letto che il rapporto calorico dovrebbe essere pari a 2400kcal, però per il resto tabula rasa !!

orange 22-03-2012 10:20 AM

Anch'io faccio colazione, pranzo, merenda e cena! :D

Potresti essere più specifico, scrivere cosa mangi e almeno approssimativamente quanto?

Dockedaunt 22-03-2012 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 343712)
Anch'io faccio colazione, pranzo, merenda e cena! :D

Potresti essere più specifico, scrivere cosa mangi e almeno approssimativamente quanto?

Mangio di tutto, a colazione biscotti e thè, a pranzo 100gr di pasta con i vari condimenti, un pò di insalata e a volte affettati, a merenda un panino con prosciutto crudo e cena carne o pesce, verdura e frutta.

orange 22-03-2012 03:05 PM

Ma da li dovrei fartela io ex novo!

Ma se facevi atletica ad alti livelli possibile che non hai mai curato l'alimentazione?
Un minimo di basi dovresti averle...

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 11000)
TIPOLOGIA DI ALIMENTI
il piu' puliti e meno raffinati possibile.

verdure di scelta:
cavoli, cavoletti, finocchi, lattuga, cipolle, melanzane, spinaci, bietine, cavolfiori, sedano, peperoni, pomodori, carote e quant'altro.

ok la frutta per quanto riguarda mele, pere, pesche, albicocche, angurie, meloni, limoni etc. limitare il consumo o evitarlo se possibile di frutta esotica (banane ananas papaya mango avocado cocco etc.)

alimenti carbo di scelta:
riso integrale, pasta integrale, all bran, fiocchi di farro, fette biscottate integrali, farro, orzo. moderazione su pane integrale, patate, pane di segale (wasa incluse), muesli.

no a pane bianco e a robe da pubblicita' idiota (cereali da colazione stupidi, dolci ad minchiam).

alimenti proteici di scelta:
carne, pesce (particolarmente l'azzurro), ricotta, fiocchi di latte, bresaola, fesa di tacchino, petto di pollo, albumi d'uovo, yoghurt greco, quark. moderazione su carne grassa e robe raffinate tra cui il crudo, parmigiano e quant'altro. occhio a latte e yoghurt.

no a insaccati (salame, pr. cotto) e robe ad alto tenore di grassi e a medio basso di proteine.

alimenti lipidici di scelta:
olio d'oliva/girasole/lino spremuti rigorosamente a freddo e utilizzati crudi, mandorle, noci, arachidi, semi di lino (frullarli prima dell'uso). si a un paio di tuorli ogni tanto.

NO a burro, fritture e tutto quello che contenga "grassi vegetali/animali idrogenati". non avete bisogno di saturi aggiuntivi, li prendete gia' dagli alimenti proteici e dalle frazioni sature di olio e frutta secca.

-----------------------------------------------------------------

IMPOSTAZIONE ALIMENTARE

pasti costituiti da:
- porzione proteica
- porzione glucidica
- porzione lipidica
- verdura ove possibile.

evitare di usare fonti polivalenti il piu' possibile (es. usare il parmigiano per avere sia la quota proteica che quella lipidica) onde evitare imputtanamenti vari - ma allo stesso tempo evitare paranoie inutili da isterica donnamoderniana.

esempio:
1 piatto di pasta al ragu e parmigiano
1 scatoletta di tonno
NON EQUIVALE A
1 piatto di pasta con pomodoro e un filo d'olio
1 bistecca ai ferri con limone
1 insalata con olio e aceto.

nel secondo caso si sara' piu sazi, e di mangera' roba migliore, no?

SEMPLICITA'. ecco la chiave di tutto. o ci si trova a perdere di vista le cose realmente importanti.

CALCOLO DEL FABBISOGNO

partire come base calorica per il computo il ricavato della seguente formula:
proprio peso x 30 = kcal

es. persona da 80 kg:
80 x 30 = 2400 kcal

partire da questa cifra a salire o a scendere in base al proprio obiettivo e regolarla a sbalzi da 200 kcal in piu' o di 100 kcal in meno - OGNI 10 GG.

es: obiettivo definizione (settimana = 10 gg, passatemela)
settimana 1 2400 kcal -1 kg
settimana 2 2400 kcal - 0,5 kg
settimana 3 2400 kcal -0,0 kg
settimana 4 2300 kcal - 0,5 kg
settimana 5 2300 kcal -0,3 kg
settimana 6 2300 kcal -0,2 kg etc.etc.

N O N - A B B I A T E - F R E T T A

una dieta dimagrante deve durare almeno 2 mesi - se dura di meno, e' una dieta atrofizzante.

mantenere le proteine sui 1.8 , 2 gr x kg di peso totale. considerare le proteine non nobili a meta' del loro grammaggio (es: gli all bran hanno 13 gr di pro x 100 gr. ipotizzando che me ne magno 100 gr al giorno - cagando massi - nel calcolo le considerero' come 6 gr di proteine)

mantenere una quota minima di carboidrati di ALMENO 250 GR QUOTIDIANI per cominciare, e non scendere MAI sotto i 180-200.

ACCERTARSI DI BERE ALMENO 2 LITRI E MEZZO D'ACQUA AL GIORNO ESCLUSO IL WORKOUT.

POSTWORKOUT

fare sempre il POSTWORKOUT come definito nei post in "raccolta 3d" - sia dopo le sessioni di pesi.
dopo quelle di aerobica ad alto impatto eseguire un postw0 dimezzato in quantita'.

E se quello che c'è scritto li ha delle cose che non capisci qui trovi tutto

http://www.fituncensored.com/forums/...dietetica.html

Potrà sembrarti complesso, ma se li leggi vedrai che è molto più semplice di quello che credi.
Qui bene o male tutti sono partiti così

Dockedaunt 22-03-2012 03:37 PM

il problema è che mentre facevo attività potevo mangiare qualsiasi cosa, perchè con 2 allenamenti al giorni bruciavo anche 3bigmac !!!

orange 22-03-2012 03:46 PM

Infatti poi ti ho quotato la parte che ti serve più un altro link molto utile.
Come ti ho detto ne io ne altri possiamo farti una dieta.
Possiamo aiutarti a migliorarla, a correggere eventuali errori, ma così no.

GundamRX91 22-03-2012 04:42 PM

Come ha scritto giustamente orange dai troppo poche informazioni di te... potresti scrivere nel dettaglio una tua giornata alimentare tipo e poi che allenamento stai seguendo (anche qui e' meglio se sei bello preciso)?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 PM.