FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Utente nuovo : Programma alimentare definizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/21185-utente-nuovo-programma-alimentare-definizione.html)

chronicle 12-05-2012 09:13 PM

Utente nuovo : Programma alimentare definizione

Salve sono nuovo in questo forum e vi posto subito i miei dati

Anni: 22
Anzianita allenamento: 5 anni
Altezza:173cm
Peso:80kg
Bf:13.14%
Obiettivo: Preservare massa magra , e perdere quanto piu è possibile massa grassa

Eccovi la dieta

Giorni on
Colazione : 30 grammi maltodestrine + 40 grammi proteine
Pranzo : insalata con olio evo + 3 crostini ( 20 grammi di carboidrati) + 200 grammi carne o pesce magro+10 mandorle
Meta pomeriggio : 150 grammi affettato magro + 20 grammi di carboidrati ,( presi da pane integrale)
Allenamento 19,30 20:00
Post workout 21,30 : 40 grammi destrosio +40 grammi proteine + 5 grammi creatina
Cena 23,00 : 10 mandorle + 200 grammi carne o pesce magro

Giorni off
Colazione : uguale giorni on
Meta mattino : 150 grammi affettato magro
Pranzo : uguale giorni on
Meta pomeriggio : uguale giorni on , ma senza i 20 grammi di carboidrati
Cena : Uguale giorni on

Acid Angel 13-05-2012 10:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da chronicle (Scrivi 354480)
Salve sono nuovo in questo forum e vi posto subito i miei dati

Anni: 22
Anzianita allenamento: 5 anni
Altezza:173cm
Peso:80kg
Bf:13.14%
Obiettivo: Preservare massa magra , e perdere quanto piu è possibile massa grassa

Eccovi la dieta

Giorni on
Colazione : 30 grammi maltodestrine + 40 grammi proteine
Pranzo : insalata con olio evo + 3 crostini ( 20 grammi di carboidrati) + 200 grammi carne o pesce magro+10 mandorle
Meta pomeriggio : 150 grammi affettato magro + 20 grammi di carboidrati ,( presi da pane integrale)
Allenamento 19,30 20:00
Post workout 21,30 : 40 grammi destrosio +40 grammi proteine + 5 grammi creatina
Cena 23,00 : 10 mandorle + 200 grammi carne o pesce magro

Giorni off
Colazione : uguale giorni on
Meta mattino : 150 grammi affettato magro
Pranzo : uguale giorni on
Meta pomeriggio : uguale giorni on , ma senza i 20 grammi di carboidrati
Cena : Uguale giorni on

Ciao Chronicle, posto che io non sono esperta di diete specifiche per massa o definizione, non sono sicura di aver compreso il tuo obiettivo. Preservare massa magra e perdere grasso è una cosa, che io sappia, piuttosto difficile in assoluto per chi ha una certa anzianità di allenamento. Il neofita può metter su muscolo e anche perdere grasso nello stesso tempo, ma poi diventa più difficile senza calibrare ottimamente dieta e allenamento.

Detto questo, se vuoi definirti inevitabilmente un po' di muscoletti credo se ne andranno con il grasso, è fisiologia umana.

Quello che salta all'occhio nella tua alimentazione è la sua "freddezza"... hai 2 pasti al giorno a base di polveri, che probabilmente sarebbe meglio sostituire con cibo vero. Di solito certi prodotti servono a integrare (si chiamano integratori infatti :D) il cibo vero qualora non si riuscisse a far entrare nella dieta tutti i macro senza macro accessori, non a sostituirlo. Posso pensare alla comodità, ma un obiettivo serio dovrebbe essere trovare un'alimentazione tarata in modo ottimale per te e sostenibile possibilmente per tutta la vita. Vivere a polveri non è il massimo no? Tra l'altro imparare a dedicare il giusto tempo al cibo è salutare da molti punti di vista.

Altra cosa... affettati tutti i giorni... non è il massimo per via dei nitrati.
Verdura e frutta non ne mangi? Ti esponi al rischio di carenze di micronutrienti, anche perché non vedo un integratore di vitamine.

In ultimo, mi sembra che l'apporto calorico sia basso, a occhio. Considerando 20g di olio nell'insalata, nei giorni ON stai a 1700 kcal e nei giorni OFF a 1400 scarse.
Aspettiamo comunque il parere di chi ne sa più di me.

Intanto se vuoi pensare ad apportare qualche modifica con alternative in cibo solido e soprattutto ad aggiungere frutta e verdura, magari può essere una buona idea.
Ciao
:)

orange 13-05-2012 10:16 AM

Vedendo "anzianità di allenamento 5 anni" la cosa più ovvia da chiedere è se hai già fatto diete di definizione.

Perchè se come penso la risposta è si vuol dire che hai già avuto esperienze passate.
Nel caso hai adottato approcci simili?

Perchè ovviamente vuoi preservare più muscolo possibile, ma per farlo devi perdere peso il più lentamente possibile.
Quindi stare tra le 1400 e le 1700 calorie è il modo peggiore per farlo, e per "sprecare" molta massa magra.

Tra l'altro se sei al 13% a quanto vuoi arrivare? Perchè se ti basta arrivare al 10% puoi anche fare le cose con la gradualità necessaria.
Se vuoi arrivare al 5-6% per fine giugno invece sarebbe molto diverso.

chronicle 13-05-2012 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 354509)
Vedendo "anzianità di allenamento 5 anni" la cosa più ovvia da chiedere è se hai già fatto diete di definizione.

Perchè se come penso la risposta è si vuol dire che hai già avuto esperienze passate.
Nel caso hai adottato approcci simili?

Perchè ovviamente vuoi preservare più muscolo possibile, ma per farlo devi perdere peso il più lentamente possibile.
Quindi stare tra le 1400 e le 1700 calorie è il modo peggiore per farlo, e per "sprecare" molta massa magra.

Tra l'altro se sei al 13% a quanto vuoi arrivare? Perchè se ti basta arrivare al 10% puoi anche fare le cose con la gradualità necessaria.
Se vuoi arrivare al 5-6% per fine giugno invece sarebbe molto diverso.

Rispondendo all'utente di sopra non mi sembrano eccessivi due pasti in polvere , non sono un neofita e la verdura la mangio sembre in abbondanza a pranzo
Per l'utente orange..Diciamo che vorrei arrivare al 9% verso fine giugno mettiamola cosi
Ma cosa modifichereste nella mia dieta?

Acid Angel 13-05-2012 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da chronicle (Scrivi 354606)
Rispondendo all'utente di sopra non mi sembrano eccessivi due pasti in polvere , non sono un neofita e la verdura la mangio sembre in abbondanza a pranzo
Per l'utente orange..Diciamo che vorrei arrivare al 9% verso fine giugno mettiamola cosi
Ma cosa modifichereste nella mia dieta?

Chiedo scusa allora.
La verdura comunque non era scritta.
Ah, ho un nome. O comunque un nick.

orange 13-05-2012 08:47 PM

Dipende da quante cal mangi ora, comunque farei un taglio meno netto e prevalentemente di cho dalla dieta di massa che hai fatto fin ora (pur non conoscendola)
Magari concentrando i carbo tra colazione e peri wo.

Poi in caso stalli potrai tagliare ulteriormente qualcosa, ma se vai a 1500 cal (livello che non raggiungerei mai sul lungo periodo) se stalli cosa fai?
E di sicuro stallerai prima di arrivare al 9%

LiborioAsahi 13-05-2012 09:17 PM

Dovresti essere grosso dai tuoi dati, un torello.
Eppure seconod me mangi proprio poco.
Mangi circa 200g di proteine, un po più di 100g di carbo e 20g di grassi nei giorni che ti alleni.
Quando non ti alleni 40 g di glucosio e 40 di prot in meno :eek:
Io penso dovresti partire con molte più calorie se non vuoi mangiarti troppi muscoli.

P.s.:il destrosio nel 2012? Fa schifo. mettici qualche altro carbo.

falmer1946 14-05-2012 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 354647)

:D

SuperFabio 14-05-2012 08:55 PM

Quote:

Mangi circa 200g di proteine, un po più di 100g di carbo e 20g di grassi nei giorni che ti alleni.
Io penso dovresti partire con molte più calorie se non vuoi mangiarti troppi muscoli.

Andando orribilmente OT, come mai no destrosio? E quali alternative? Maltodestrine?

falmer1946 14-05-2012 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da SuperFabio (Scrivi 354780)
Andando orribilmente OT, come mai no destrosio? E quali alternative? Maltodestrine?

O Vitargo...io mi ci trovo bene.

chronicle 14-05-2012 11:03 PM

Quote:

Col destrosio mi trovo molto bene post workout , vitargo out per i miei parametri
Liborio tu come la modifcheresti la mia dieta..passo per passo :)?

falmer1946 15-05-2012 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da chronicle (Scrivi 354812)
Col destrosio mi trovo molto bene post workout , vitargo out per i miei parametri
Liborio tu come la modifcheresti la mia dieta..passo per passo :)?

Prima di tutto mangia...ti giuro che quella colazione è veramente ingiustificata!

chronicle 15-05-2012 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da falmer1946 (Scrivi 354846)
Prima di tutto mangia...ti giuro che quella colazione è veramente ingiustificata!

Cioè?

falmer1946 15-05-2012 05:30 PM

Cioè a dire che da qualsiasi sia il tuo obiettivo a colazione si mastica e si beve,
poi se mi dici che la mattina hai problemi di appetito e allora sei costretto
a ricorrere ad un frullato acquoso allora è un'altro paio di maniche.
Il cibo solido aumenta la TID e in ogni caso è più sensato di una integrazione
per l'appunto ingiustificata.

333 ml di albumi + 1 banana + 5 fragole medie = 30 gr malto + 40 pro
la differenza dove sta?
Ammettiamo che hai delle isolate tecniche senza l'aggiunta di vitamine,
avrai solo ingerito proteine (104 VB) e degli zuccheri a rilascio lento;
questo nel tuo caso.
Nel mio caso avrai:
http://www.fitday.com/fitness/FoodLo...nderType=Print

Spero si veda.

chronicle 16-05-2012 12:20 AM

ok...ma una colazione con proteine(con vitamine ecc) malto ecc io direi che va BENE...
direi modifiche in generale sulla dieta?

chronicle 16-05-2012 08:55 PM

up

orange 16-05-2012 09:22 PM

In generale ti abbiamo già risposto.

Se ti sta bene "mangiare" molte polveri a discapito del cibo solido è una decisione tua.
Però le calorie totali sono da alzare.

Comunque mi autocito, perchè fin dall'inizio ti ho detto il mio pensiero e cosa fare

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 354639)
Dipende da quante cal mangi ora, comunque farei un taglio meno netto e prevalentemente di cho dalla dieta di massa che hai fatto fin ora (pur non conoscendola)
Magari concentrando i carbo tra colazione e peri wo.

Poi in caso stalli potrai tagliare ulteriormente qualcosa, ma se vai a 1500 cal (livello che non raggiungerei mai sul lungo periodo) se stalli cosa fai?
E di sicuro stallerai prima di arrivare al 9%

chronicle 16-05-2012 10:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 355096)
In generale ti abbiamo già risposto.

Se ti sta bene "mangiare" molte polveri a discapito del cibo solido è una decisione tua.
Però le calorie totali sono da alzare.

Comunque mi autocito, perchè fin dall'inizio ti ho detto il mio pensiero e cosa fare

ok aumento i carbo quindi la mattina...e quando mi alleno nello spuntino pomeridiano?

chronicle 21-05-2012 10:55 PM

up

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 AM.