FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   In slalom tra i piatti...una dieta per Alessia (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/21435-slalom-tra-i-piatti-una-dieta-per-alessia.html)

p.sherman 16-06-2012 11:23 AM

In slalom tra i piatti...una dieta per Alessia

Buondì a tutti quanti ragazzi,

finalmente mi sono decisa a scrivere questo thread. Ho pubblicato la mia idea di dieta sul mio diario, ma mi sembrava più giusto farlo in questa sezione appositamente dedicata alla nutrizione, così potete aiutarmi.

Iniziamo dai dati, così sono sicura di non dimenticarli.

Peso: 62 kg

Un pò di circonferenze...

polso: 15,5 cm
braccino: 26 cm
panciona: 87 cm
fianchi: 98 cm
coscia: 45 cm
polpaccio: 33 cm

Serve altro? Spero di aver ricordato tutto.

Capitolo Alimentazione, iniziamo dalle note dolenti:
  • non mangio verdure tranne: cetrioli, carote, finocchi, sedano, insalata (maggior parte delle volte crudi o comunque conditi con un pò di olio) so da me che è un bel problema, cercherò di cambiare, piano piano
  • non amo particolarmente la pasta, ne farei tranquillamente a meno
  • sono una golosa di dolci
  • ho sempre mangiato abbastanza male
  • adoro la frutta e il pesce (forse queste non sono note tanto dolenti XD )

Allenamento:
  • 3xweek WO bulgarian bag + trx
  • 3xweek skills ginnastica

Prima di parlare di Obiettivi, volevo soltanto anticipare che a 24 anni iniziare una certa routine alimentare che non ho mai avuto non è facile, non che sia impossibile è chiaro. ;) E' che quando mangi una marea di "schifezze" (scusate il termine), serve una sorta di disintossicazione. :D

Io devo farcela, io voglio farcela. Perché sostanzialmente io mangio per noia, non ho nulla da fare apro il frigo e spizzico qualcosa, poi magari mi viene fame veramente ad orari assurdi. :D

Passando oltre questo piccolo excursus diciamo che il mio obiettivo a medio-lungo termine è tornare ai miei 55kg (di due anni e 1/2 fa) e poi se proprio devo tornare a pesarne 62 voglio che siano di muscoli. :D e non ciambella nel giro vita. :D Quindi PERDERE PESO.

Ho dimenticato di dirvi che gioco a calcio, prossimo anno si ricomincia in porta. Adesso durante l'estate sono ferma, quindi devo recuperare terreno.

Io per l'età e il peso dovrei assumere ca. 1800 kcal/die, sperando di aver fatto bene i conti. Questa è un'idea di alimentazione:

[nota bene: non raggiungo le 1800 kcal, è una bozza]

Colazione
3 albumi
70gr fiocchi d'avena
frutta (fragole o/ banane)

altra opzione potrebbe prevedere fette biscottate integrali e marmellata light

Spuntino
pane e bresaola

Pranzo
80 gr riso o/ pasta
100 gr petto di pollo o/ pesce
verdura
15gr olio EVO
(in caso se non mangio pasta posso mettere pane?)

Spuntino
Pre WO
un frutto ???

Post WO
uno shake?? ( non saprei veramente)

Cena
150-200gr carne o/ pesce (nasello, tonno, salmone)
verdura
10 gr olio EVO

Dovrei raggiungere le 1500 kcal ca. un pò sotto il mio fabbisogno giornaliero.

Avete suggerimenti, idee, consigli, critiche, sono qui pronta :D, voglio imparare, voglio migliorarmi, voglio cambiare.

Ultima cosa: è risaputo che l'attività aerobica aiuta nella perdita di peso, io non amo particolarmente correre pur giocando a calcio, quindi devo andare a correre almeno un pò vero? :D

Credo di aver scritto tutto quanto. ;)

Buon weekend

LiborioAsahi 16-06-2012 11:35 AM

altezza?

p.sherman 16-06-2012 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 360206)
altezza?

ops hai ragione :D

sono bassina: 1,64 mt

agent zero 16-06-2012 12:09 PM

hai la coscia di 1 cm piu grossa della mia.....sono una mezza sega

p.sherman 16-06-2012 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da agent zero (Scrivi 360214)
hai la coscia di 1 cm piu grossa della mia.....sono una mezza sega

No forse sono io che ce l'ho un pò grossa :D

E l'ho misurata contando come distanza dal ginocchio la mia mano in orizzontale (10-12cm ca.)

greatescape 16-06-2012 12:40 PM

ciao allora durante l'allenamento qualcosa come scivation xtend
post allenamento se vuoi uno shake di proteine con un po' di carbo
mi sembrano tante 1800 kcal se vuoi dimagrire
io starei sui 120-140 gr max di carbo, 100 gr di proteine e il resto grassi
l'allenamento aerobico anche se non ti serve come portiere ti aiuterebbe in generale e anche per la perdita di peso.
i pesi insieme all' attività aerobica migliorano il metabolismo.
è vero che ti alleni spesso ma quando fai le skill da ginnastica non credo che ci sia un eccessivo consumo calorico
devi mettere su un po' di massa muscolare, sopratutto la parte alta

p.sherman 16-06-2012 01:08 PM

Io great vorrei evitare di comprare integratori se posso agire sulla semplice alimentazione e la scelta dei cibi giusti.

Si infatti sono tante, però nell'alimentazione tipo che ho postato ne raggiungerei 1500 kcal possono andare no?

Con quella postata l'apporto di carbo sarebbe 46%, proteine 30%, grassi 24%. Per le proteine sto sui 110gr, carbo 170gr e grassi non ricordo adesso, forse 40gr.

Dovrei calare un pò i gr dei carbo.

sOmOja 16-06-2012 03:01 PM

ciao alessia, credo che nel tuo caso potrebbe avere una funzione "educativa" l'utilizzo di 3 pasti principali completi (carbo+grassi+proteine) e 2 spuntini di verdura o frutta, senza panino con bresaola, pre e post workout e cose simili che, credimi, non fanno la differenza.

devi imparare a non aprire il frigo per mangiare cose golose tanto per noia, se a metà mattina hai fame ti lavi e sbucci un cetriolo (o mezzo, in inverno sono ottimi i finocchi), eventualmente di mattina o la sera prima puoi prepararti un tè da fare freddo con un pò di limone (magari dolcificandolo con del tic o simili) e utilizzarlo come distrazione in altri momenti.

nel pre-workout (se il pranzo dista + di 3 ore dall'allenamento) un frutto va benone, il postworkout non è utile se mangi entro un tempo decente.

i consigli che hai ricevuto riguardo la ripartizione dei macronutrienti sono buoni secondo me.
in genere "potresti" non aver bisogno di un quantitativo superiore ai 60g di proteine (nobili, cioè da fonti animali o comunque ad alto valore biologico) ma qualche proteina in più può aiutarti a ridurre l'appetito e aumentare la dimensione dei pasti

a colazione non è indispensabile che ti "torturi" con 3 albumi, a meno che non ti piacciano (io adoro le uova) dello yogurt non zuccherato o light con della frutta fresca potrebbe allietare la mattina, soprattutto in questo periodo di caldo estivo (i fiocchi d'avena non mi sembrano indispensabili..ripeto, a meno che non ti piacciano)
ogni tanto potresti anche variare con delle fette biscottate con marmellata a patto di rientrare nel conteggio dei macronutrienti

a pranzo: pasta\pane\riso\patate sono equivalenti a patto di mantenere l'apporto glucidico
con le patate puoi cucinare un'ottima insalata eoliana (patate, tonno, cipolla, olive, basilico, capperi e pomodoro) fresca, saziante e potenzialmente equilibrata in termini di macronutrienti
altrimenti pesce, carne, uova, fiocchi di latte, sono ottime fonti.

cena come pranzo

non mi dilungo ulteriormente con l'argomento dieta.

per quanto riguarda l'attività aerobica, io trovo che non sia indispensabile per dimagrire, ma sicuramente può essere utile
ti parlo da goloso e grassoccio, da anni mi "tiro" per l'estate solo con allenamento e dieta, anche perchè la corsa non è molto compatibile con gli allenamenti trisettimanali di squat e stacco

probabilmente non ami correre sulle lunghe distanze ma potresti divertirti nell'eseguire allunghi, scatti, allunghi in salita e simili, naturalmente quando sarai maggiormente condizionata dal punto di visita fisico.
per il momento non sottovaluterei il potenziale di una bella passeggiata (30 minuti al giorno possono sicuramente aiutare e migliorano anche l'umore) oppure le uscite in bici di cui parlavamo sul tuo diario.
inoltre con l'avvento dell'estate qualche partita a racchettoni in spiaggia, una nuotata, una partita di beach volley ..insomma, le possibilità sono davvero infinite.

se sei golosa di dolci non farti mancare uno o 2 sgarri settimanali che siano sfizi, non abbuffate compulsive e preferibilmente in compagnia

p.sherman 16-06-2012 04:04 PM

Grazie per le dritte Somoja,

apprezzo veramente tanto, una mano mi serve proprio, nel cibo mi sono sempre sentita un pò sperduta.

Si le uova mi piacciono molto, così come i fiocchi d'avena, nessun problema particolare nel mangiarli anzi. Quando sono stata in America 1 anno mangiavo spesso bacon e uova quindi figurati. ;)

Interessante anche la possibilità dello yogurt.

Si sicuramente allunghi e scatti sarebbero molto più interessanti.

Beato te che ti "tiri" somoja, :D se ti faccio vedere una mia foto, della mia pancetta...:eek::eek::eek: panico paura!! Ahah

Proverò a seguire le dritte ragazzi.

Grazie ancora somoja. ;)

p.sherman 16-06-2012 04:11 PM

Abbasso la pancettaaaaaa...:D:D:D

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

greatescape 16-06-2012 04:48 PM

Se non sapessi che sei donna penserei che fossi un uomo :p
Hai un fisico molto "maschile" e anche la distribuzione del grasso.

p.sherman 16-06-2012 04:58 PM

Faccio pietà vero?? :D:D:D

Inizia la guerra: "eliminiamo il grasso da Alessia" :D:D

ps: io nei miei sogni e lì resterà mi sa, vorrei gambe muscolose e definite. Belle! E un addome piatto...ma sogno e io son desta...ahahah

Forse trovo anche foto back...aspettate che cerco

LiborioAsahi 16-06-2012 04:58 PM

Tu sì great che sai porre le cose in modo piacevole a una donna :D:D:D

Cmq è una condizione che può non piacere, ma mettendosi in riga e avendo tempo e pazienza per allenarsi e costantemente seguire una dieta appropriata (come deve esser anche l'allenamento!), ci si trasforma in poco tempo.

p.sherman 16-06-2012 05:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 360289)
Cmq è una condizione che può non piacere, ma mettendosi in riga e avendo tempo e pazienza per allenarsi e costantemente seguire una dieta appropriata (come deve esser anche l'allenamento!), ci si trasforma in poco tempo.

Dici Liborio? Io pazienza ne ho e anche tanta, sicuramente anche la voglia di allenarmi duramente. Dieta bisogna mettersi in riga...solo che non so spiegarvelo mi sento in un oceano senza appigli senza una zattera. (parlando di dieta) Mi scoraggio facilmente cosa che invece non succede con l'allenamento.

Per i pesi aspetteremo Settembre però già adesso mi sto mettendo sotto per fare qualcosa con bulgarian bag, trx etc. La voglia di cambiare c'è. Non ti dico che mi faccio pietà sia chiaro però mi piacerebbe migliorare, e sicuramente non pretendo risultati in 2 mesi ma magari lavorandoci su a medio lungo termine qualcosa si vedrà no? :D

Trovato foto del back, non è un granché ho semplicemente alzato le braccia per farle vedere. ;)

LiborioAsahi 16-06-2012 05:25 PM

Son sempre stato dell'idea che, una volta conosciuti dieta e allenamento idonei, la cosa davvero importante è la costanza.
Per quanto riguarda il discorso dimagrimento ritengo la dieta molto più importante dell'allenamento in realtà.
C'era un mio post di qualche tempo fa dove mi ero fatto delle foto nel mio dimagrimento e partivo da una condizione molto peggiore della tua e finivo non malaccio, per quanto non fosse nulla di che in assoluto, si notava una bella differenza.

p.sherman 16-06-2012 05:29 PM

Si sicuramente la dieta è importante.

Adesso vado alla ricerca del post allora, sono curiosa. :)

@liborio: ho trovato il thread "sgrassamento del Liborio" del 2010 può essere quello? Anche se non riesco a vedere tutte le immagini. :) Ora mi leggo le pagine.

LiborioAsahi 16-06-2012 05:42 PM

Ecco come si chiamava.
Però non so perchè non ci son più le foto di quando ero superciccnz :confused:

sOmOja 16-06-2012 06:47 PM

ciao alessia
onestamente il tuo fisico mi sembra tutto fuorchè mascolino
hai un pò di pancia, inutile negarlo, ma per il resto mi sembra tu non abbia grandi depositi di grasso su braccia, spalle e soprattutto cosce e glutei.

se la cosa può tranquillizzarti io credo che questo sia un vantaggio, visto che il grasso addominale (il tuo non è "viscerale" come tipicamente si vede negli uomini) è più facilmente mobilizzabile con allenamento e dieta, al contrario di quello depositato negli arti inferiori che a volte richiede diete talmente drastiche da svuotare completamente la parte superiore del corpo (sia come grasso che come muscolatura).

sono fiducioso che con un pò di buona volontà e del buon senso riuscirai ad ottenere ottimi risultati anche in un'estate.
l'importante è che tu non ecceda nè con la restrizione calorica nè con l'esercizio fisico perchè in entrambi i casi rischi di fallire (per abbandono o per infortunio)

p.sherman 16-06-2012 11:08 PM

Grazie somoja mi hai tirato su di morale. ;)

Si beh io non mi sento mascolina, so che aver fatto calcio non mi agevola, visto che ho un pò di cosciotti :D e un sederino non da modella :D però non mi lamento. La pancia è l'unico problema, cioè il principale.

A livello gambe, le ho sempre avute abbastanza grosse a me piacerebbero più muscolose, no mi sono spiegata male diciamo più definite, ma non le ritengo grasse. Ho le smagliature dovute a una perdita di peso velocissima post ad un acquisto di tanti kg 8 anni fa negli U.S.A., ma non mi lamento. E' più grossa di quella di diversi ragazzi, ma si può migliorare sicuramente non è tutto grasso, anzi. Un minimo di muscolo ci sarà no?:D:D Giocando a calcio...ihih

Quote:

sono fiducioso che con un pò di buona volontà e del buon senso riuscirai ad ottenere ottimi risultati anche in un'estate.
l'importante è che tu non ecceda nè con la restrizione calorica nè con l'esercizio fisico perchè in entrambi i casi rischi di fallire (per abbandono o per infortunio)
Ti ringrazio per la fiducia. Ho deciso apposta di farmi aiutare da voi così evito di crearmi diete che possono portarmi all'abbandono. Voglio riuscirci. Le tue dritte sono state ottime e le metterò subito in pratica.

Una domandina, posso continuare in questo thread una sorta di diario alimentare o devo aprire un nuovo thread tra i diari? Altrimenti potrei tenere il diario alimentare sul mio già esistente...magari ogni tanto ti disturbo con le mie sciocche domande :D:D

Grazie comunque di tutto. ;)

sOmOja 17-06-2012 08:07 AM

puoi fare come preferisci
se ti sembra più ordinato scrivere gli allenamenti nella sezione diari e tenere il diario alimentare qui fai pure

greatescape 17-06-2012 01:31 PM

i calciatori fino a qualche anno fa avevano solo un po' le gambe, ora si vede che nella preparazione atletica gli fanno fare altri esercizi, ma di certo i maschi non hanno fisici da ginnasti, nuotatori o altro.

quindi anche lo sport che hai fatto su quello non ti ha aiutato.

io mi sono trovato bene a fare più pasti invece quando stavo a dieta, preferivo mangiare più volte anche se poco.

che poi basta conteggiare le kcal e vedere

se a te piacciono i dolci potresti farti il plum cake con gli albumi che avevo fatto io, lo mangiavo con un vasetto da 150gr di yougurt bianco

il basmati come riso rende di più rispetto a quello normale e ha un senso di sazietà maggiore

con le insalate ti riempi prima potresti inserirle almeno nei due pasti principali

ile 17-06-2012 01:34 PM

forza ale!!!!!!

p.sherman 17-06-2012 02:04 PM

Grazie per le dritte Great, le prenderò sicuramente in considerazione.

Dove posso trovare ricette dei plum cake Great?

@eli: grazie mille!!! ;) Ce la farò!! :)

sOmOja 17-06-2012 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 360452)
io mi sono trovato bene a fare più pasti invece quando stavo a dieta, preferivo mangiare più volte anche se poco.

che poi basta conteggiare le kcal e vedere

il problema di mangiare "poco" ma frazionato in + pasti deriva dalla difficoltà di costruire piatti che siano buoni ma che al tempo stesso non eccedano caloricamente o nel contenuto di un macronutriente.

mi spiego meglio:
se devi consumare 1200kcal e devi frazionarle in 6 pasti difficilmente potrai concederti un piatto saporito perchè l'aggiunta di olio evo, una fonte proteica che non sia magrissima o anche dei carboidrati che non siano da verdura fanno schizzare il conteggio calorico.

3 pasti "completi" sono + facili da gestire e elastici nella preparazione
questa perlomeno è la mia esperienza e ho trovato anche riscontro su vari libri di nutrizione che ho letto
tra l'altro credo che il solo evitare di pensare a mangiare continuamente sia di per sè educativo per chi è abituato a farlo e migliora la qualità della vita (se durante la mattinata lavori o sei a lezione oppure se nel pomeriggio sei fuori casa non sei "dipendente" dai pasti)

considera oltretutto che tu sei un uomo e anche in fase ipocalorica il tuo apporto calorico è decisamente superiore a quello necessario per una donna

p.sherman 17-06-2012 03:10 PM

Io pensavo appunto di fare 3 pasti completi, come suggerito da te Somoja, quindi colazione, pranzo e cena, dove potermi gestire Carbo, Pro, e Grassi. E poi in aggiunta i due spuntini.

Anche perché a Luglio si ricomincia con il tirocinio e lì son guai perché mi toccherà pranzare alle 11:00 e poi cena alle 21:30-22. Naturalmente servirà organizzarsi un pò. Non ditemi di cenare con il cibo della mensa dell'ospedale perché fa pietà. :)

sOmOja 17-06-2012 03:17 PM

ahah, ti capisco Alessia, anche io da studente di medicina ho potuto apprezzare il cibo della mensa :D
con un pasto a sacco non credo avrai problemi, se hai difficoltà a distribuire le kcal sui 3 pasti puoi anche "compensare" aumentandole (o aumentando l'apporto di un macronutriente carente) nel pasto serale.

p.sherman 17-06-2012 03:23 PM

Bravo Somoja, allora tu si che puoi capirmi.

Io resto sempre a bocca aperta, in reparto vedo medici e infermieri che mangiano di gusto, quasi si "scazzottano" per chi può mangiarsi gli avanzi dei pazienti!! Perché c'è sempre qualche paziente che non mangia e vassoi in più. E pensa che il cibo arriva chiuso in confezioni di plastica...mi vengono i brividi solo a ripensarci. Super "sciapo" poi...ovvero senza sale, senza olio. NULLA! Poi so che c'è anche la mensa per il personale al Policlinico ma per quella non posso giudicare non sono mai stata, essendo tirocinanti non possiamo.

Forse in futuro diventerò anche io come quelle infermiere...spero proprio di no :D

Sicuramente pasto al sacco, magari riesco a pranzare prima del turno pomeridiano portandomi qualcosa da casa. Avremo tempo per progettare tanto ricomincio il 9 Luglio fino al 4 Agosto.

greatescape 17-06-2012 10:49 PM

eccola qui
http://www.fituncensored.com/forums/...li-albumi.html
sotto avevo scritto che era meglio farla dividendo le quantità così era più gestibile
io la mangiavo quella al cioccolato con yougurt magro dolcificato con dolcificante zero cal

se no avevo fatto una cosa con albumi e carne tritata, magari ile che è brava puo' tirare fuori una ricetta migliore della mia con questi ingredienti di base

p.sherman 19-06-2012 09:22 PM

Grazie great.

Per la dieta ragazzi dovrete aspettare prossima settimana che torno a casa. Questa settimana non sono a casa mia e seguire un alimentazione a parte in casa di ospiti non e' proprio facile. Sto però cercando di stare attenta a non sforare con troppe cose.

Da lunedì però pubblicherò i singoli pasti, gr macronutrienti, kcal totali e parziali.

Buona serata ragazzi ;)

p.sherman 01-08-2012 11:31 PM

Diario alimentare #1 01/Agosto/2012

Colazione - h09:30
  • albume 40gr
  • quark oats 50gr
  • uovo intero 33gr

250 kcal

Spuntino (post-WO) - h12:05
  • bresaola 40gr
  • wasa 20gr

122 kcal

Pranzo - h14:30
  • riso 60gr
  • petto di pollo 160gr
  • carote 150gr
  • finocchi 150gr
  • olio EVO 10gr

657 kcal

Spuntino h17:00
  • pesche 300gr

132 kcal

Cena h20:30
  • pangasio 150gr
  • insalata 100gr
  • olio EVO 10gr

238 kcal

Acqua 2lt totali

Totale di ca. 1400 kcal
41% carbo - 31% pro - 28% lipidi

142gr carbo - 109gr pro - 43,5gr lipidi

Diciamo che ho ancora tantissimo da imparare nel gestire l'aspetto alimentare. Adesso come prima cosa devo educarmi a mangiare, a farlo bene invece di tutte le merendine, patatine e bibite gassate. Non dico che sarà facile però voglio provarci.

Obiettivo a 6 mesi: PERDERE 10 kg

Mi sembra abbastanza fattibile, non voglio fare la fame, soltanto far capire alla mia mente e al mio corpo che DEVO mangiare meglio.

Ah si accettano consigli per sostituire il petto di pollo, non ne sono una grandissima fan. :D

Nel complesso non ho avuto molta fame, ma nel pomeriggio mi è venuta la smania di andare a prendere qualcosa in frigo...mi sono attaccata letteralmente alla bottiglia d'acqua. :D E' più un fattore di testa...ci lavorerò.

Acid Angel 02-08-2012 12:00 AM

Non pesare né conteggiare le kcal della verdura, nemmeno la pazza sottoscritta l'ha mai fatto... nemmeno quando ne mangiavo 4 kg al giorno (e avevo dimezzato le dosi), e dimagrivo lo stesso. Perciò magna la verdura e amen.

Il petto di pollo cambia totalmente se lo cuoci insieme alla verdura e/con cipolla e pomodoro, spezie varie. Se lo dovessi mangiare alla piastra, ti assicuro che non lo mangerei mai. Lo puoi sostituire con qualsiasi fonte di proteine magra, o semimagra stando attenta ai grassi nel caso tu lo sostituisca appunto con una fonte che ne contenga:

- Affettati magri non spesso
- Tonno/sgombro naturale, salmone naturale non ogni giorno o cmq sciacquali per levare un po' di sodio
- Albumi
- Quark magro
- Fiocchi di latte.
- Pesce se non lo mangi a cena

Le varianti sono molte. Io a pranzo spesso mangio sgombro mischiato con Total Fage sulla verdura con poco sale, pepe e aglio in polvere e anche basilico ad esempio.

Se poi hai necessità specifiche, che so "Domani a pranzo ho questo, che ci posso fare?" possiamo provare a darti delle idee.
Ah, il pollo lo puoi anche frullare con poca acqua e ci fai un ragù estemporaneo per pasta/riso... è molto buono.

- Capisco il problema fame, che ho sempre tamponato con esagerate quantità di verdura, ma il tuo intestino non è sconquassato come il mio perciò puoi aiutarti oltre che con l'acqua, magari con carote e finocchi. Anche i pomodorini sono buoni, oppure frutta ipocalorica (e saziante) come anguria (16 kcal/100g), melone giallo (22 kcal/100g), pesche (28 kcal/100g).
Io poi non riesco a bere acqua liscia, sai cosa faccio? Bevo un po' di acqua dalla bottiglietta da 1/2 litro, ci metto 2 bustine di infuso o the aromatizzato (alla pesca il mio preferito), che si scioglie anche se l'acqua è a temperatura ambiente, poi riempio con succo di limone e 3 gocce di tic, così ho una bevanda fatta da me che sa di qualcosa. E almeno bevo.

Poi le bustine rimangono dentro e bastano per un altro riempimento, poi non hanno più sapore e cambio bottiglietta.

Ciao

:)

p.sherman 02-08-2012 10:39 AM

Ehi Vale,

grazie per i validissimi consigli. ;)

Diciamo che la verdura sono andata ad occhi, so che posso mangiarne a quantità senza dovermi preoccupare di qualcosa. :D

Effettivamente il problema non è mangiare poco ma adattarsi a mangiare. Io ho quasi sempre saltato la colazione, a pranzo la maggior parte delle volte cibo congelato e la sera per cena pasta. Spuntino del pomeriggio a qualsiasi ora, anche solo per sgranocchiare qualcosa. Capisci che diventa un pò difficile rientrare in regime "normalità" :D

Le verdure, come avevo già detto mi sembra, non ho buona memoria :D non sono molto amate da Me. Però sto cercando di sforzarmi. Vale dovresti prestarmi un pò del tuo amore per le verdure. ;)

Questi sono i primi giorni e farò sicuramente errori grossolani, ma andando avanti diventerà più facile. ;)

p.sherman 02-08-2012 11:01 PM

#2 02 Agosto 2012

Totale 1500 Kcal ca.

39% carb (145g) - 34% lipidi (57g) - 28% pro (99g)

Colazione
  • latte p.s. 300ml
  • kellog** extra 80g

Totale 513 ca.

Spuntino
  • pesca 100g

Totale 41

Pranzo
  • 3 uova
  • 2 fette pan bauletto (46g)
  • carote
  • cetrioli
  • olio EVO 10g

Totale 405 ca.

Spuntino
  • bresaola 40g
  • pane 20g

Totale 123 ca.

Cena
  • petto di pollo 170g
  • pane non salato (1 mini fetta) 15-20g
  • olio EVO 10g

Totale 407 ca.

I cereali sono bocciati, almeno quelli che ho mangiato oggi, mi piacerebbe trovare qualcosa da poter mangiare, intendo di cereali. Perché li adoro letteralmente. Dovrei provare con i quark oats istantanei dentro il latte, magari sono buoni. Se avete consigli li accetto a braccia aperte. :D Tra tutti i cereali "junk" ci sarà qualcosa di buono al supermercato??? ;)

Detto questo domani prevedo un piccolo sgarro, ma è l'addio al nubilato di una cara amica. :D

Acid Angel 02-08-2012 11:21 PM

Eccomi :D

Cereali non junk sono solo gli All bran e sottomarche qualitativamente identiche, parlo quelli semplici che sembrano stronzettini secchi. Ci sono poi le Formelle Weetabix ma si sbriciolano e fanno incavolare.

L'avena non la puoi mettere direttamente nel latte, è immangiabile, va' cotta. Ad esempio la cuoci nel latte nel microonde o in tegame, ci viene il porridge, è molto buono. Imparare a preparare l'avena è semplice, ma dimmi se ti interessa, mi ci metto un attimo e ti scrivo una specie di vademecum per cucinarla dolce e salata (può sostituire ottimamente anche il carboidrato del pranzo, assorbe molto liquido e ha un'ottima riuscita).

Insieme ai Kellog's per piacere fai il falò per il barbecue alimentandolo anche con il Pan Bauletto che è una delle peggiori junkate che esista. Me lo fai questo favore?
Da queste cose a lungo (non lunghissimo) termine si vede il miglioramento della qualità della pelle ad esempio. Ove è possibile, scegliere sempre l'alternativa meno processed, nel tuo caso pane normale.

Buonanotte!!!

greatescape 03-08-2012 08:20 AM

Ma i classici kellog's cioè i fiocchi di mais senza zucchero non sarebbero così male, magari aggiungendo un po di crusca a parte.
Dei cereali tipo special k o fitness ?
I weetabix a me piacevano molto solo che li trovi tutti nel fondo.
I quacker oats con il latte li mangiavo, facevo anche tritati col frullatore.
Gli all bran non li o mai mangiati non mi hanno mai ispirato forse colpa anche della forma che hanno :D
Ma vuoi qualcosa di junk per aiutarti nella dieta? Micro porzioni di qualcosa per far lavorare i sensi del gusto?

p.sherman 03-08-2012 11:00 AM

Vale mi sono piegata in due dalle risate...:D:D

Come al solito sei sempre disponibile a dare consigli. ;)

Allora ho capito quali sono gli All Bran, sono simili a stecchetti. Potrei sicuramente provarli. Domani vado a cercarli!Mentre mai sentito parlare dei Weetabix e sinceramente mai visti.

Si Vale saresti gentilissima ad illuminarmi sull'avena. Io a casa ho i quaker white oats (quick cooking). Ho provato a cercare su internet come cucinarli ma sono un pò confusa. Anche salati?? Interessante :D Attendo tue istruzioni. ;)

Quote:

Ma vuoi qualcosa di junk per aiutarti nella dieta? Micro porzioni di qualcosa per far lavorare i sensi del gusto?
Magari Great...ma io mi chiedo qual'è il vostro segreto???? Perché voi siete così bravi a seguire un' alimentazione corretta...si vede proprio che ho mangiato male in tutti questi anni...:( praticamente mi sto disintossicando dai cibi "junk".

Vale visto che sei molto esperta, posso chiederti una cosa: secondo te tritando la verdura in una centrifuga, perde i suoi valori nutrizionali?

Grazie ragazzi e buona giornata

ps: Vale promesso faccio un bel falò...uno gigante!!! Sai avevo anche assaggiato il pane di segale un pò di tempo fa ma non ne avevo avuto una grande impressione, anzi. Dite che pane fresco, salato e non, non è un problema no? Se lo sostituisco alla pasta. Sono ghiotta di pane, resisto meno al pane che ai dolci ahahahaha...poi quello toscano...yamm...ok stop sto sognando il pane...ahahahah

Acid Angel 03-08-2012 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 370855)
Ma i classici kellog's cioè i fiocchi di mais senza zucchero non sarebbero così male, magari aggiungendo un po di crusca a parte.

I classici Kellog's intendi i corn flakes vero? In tal caso in effetti sì, ma non sono sicura che non abbiano zucchero aggiunto. Comunque hanno valori nutrizionali tali per cui a parità di peso (E di kca, perché le kcal/100g sono le stesse tra cornflakes e avena) l'avena è preferibile. Tra l'altro è molto più versatile, lo sai anche tu.

Gli All Bran invece (o di marca o no-brand, io prendo quelli del Penny che sono i più ipocalorici) hanno dall 60 alle 100 kcal/100g in meno vs cornflakes e avena, di quelli ne potrebbe mangiare una manciata in più.

Dei cereali tipo special k o fitness ?

Quelli l'abbbiamo già detto che sono pieni di zuccheri e lei stessa li ha banditi, ha capito da sola che non sono che specchietti per le allodole per la casalinga donnamoderniana.

Alessia dovrebbe dirci però se riuscirebbe a sentirsi soddisfatta con una microporzione di junk. L'unica cosa che secondo me (tra le cose caloricissime, e NON è affatto junk) che appaga con pochissime quantità è il cioccolato fondente 70-85% di cacao. Ne bastano 10 grammi per avere un'esplosione di gusto.

Quanto al junk vero e proprio, è studiato per dare dipendenza, è difficilissimo gestirlo.

Io infatti mi preparavo (poi mi hanno disgustato negli anni, perché ero finita col nutrirmi solo di quello, cioà di verdura frutta e surrogati dolcificati dei dolci... ma io sono un caso a parte ;) ) surrogati, diciamo versioni leggere dei dolci così da potermi permettere porzioni decenti e nel frattempo introdurre pochi carboidrati niente o quasi grassi e molte proteine.

.

Acid Angel 03-08-2012 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da p.sherman (Scrivi 370891)
Allora ho capito quali sono gli All Bran, sono simili a stecchetti. Potrei sicuramente provarli. Domani vado a cercarli!Mentre mai sentito parlare dei Weetabix e sinceramente mai visti.

Allora, gli All Bran (mi raccomando prendi i classici, ora li fanno in mille modi, guarda l'etichetta, hanno all'incirca 276 kcal/10g, vado a memoria, non ricordo esattamente il valore calorico di quelli di marca) io li sento dolci, ma capisco che venendo da un'alimentazione casuale tu li possa percepire poco gustosi.
Occorre approcciarcisi a gradi diciamo.
Se li compri, se vuoi, troviamo un modo per renderteli gradevoli se non riesci a buttarli giù.

Compra 2 cosine che potranno servirti: cacao AMARO (il Perugina è il top per la sua solibilità, se non sei un po' abile un altro cacao tende a farti i grumi) e il Tic, dolcificante liquido, se non lo conosci è in una boccettina di plastica con il tappo blu. Va' bene anche il Dietor liquido, non fa' differenza (il dietor dolcifica meno ma basta metterne un paio di gocce in più). Se ti piacciono, compra un po' di fialette di aromi Paneangeli. Per ora basta così, poi ci riaggiorniamo.

Si Vale saresti gentilissima ad illuminarmi sull'avena. Io a casa ho i quaker white oats (quick cooking).

Li uso anche io, o mi compro i fiocchi (costano meno...) e poi li frullo quando ho voglia. Ok benissimo!
Prima però di darti due dritte su come farli (dritte che potrai benissimo personalizzare) ti chiedo 2 cose:

1. Preferisci dolce o salato (mi serve anche per il discorso All Bran, junk e colazione, per impostare il tutto spostandolo da un lato o dall'altro diciamo)
1. Hai un microonde? Se sì, lo usi? Se no, sei disposta ad approcciartici? Ti dimezzerebbe tempi (e anche consumi energetici) e cose da lavare. Altrimenti si imposta il discorso su tegame e forno elettrico (raro)

Perché voi siete così bravi a seguire un' alimentazione corretta...si vede proprio che ho mangiato male in tutti questi anni...:( praticamente mi sto disintossicando dai cibi "junk".

Ale, guarda, non so se hai la santa pazienza di leggere il mio diario, come vedi per me è un'ossessione. Io ho avuto il momento di grazia in cui ero molto equilibrata, poi la SMANIA di dimagrire mi ha fatto fare un salto nel burrone. Perciò per me rispondere non è facile, però posso dirti che quello che stai facendo è un percorso. Io ho visto poche persone voler cambiare veramente le proprie abitudini, anche io vengo dalla scuola della merendina del mulino bianco e dei biscotti con il latte a colazione.

Io ci sono riuscita studiando nei momenti di pausa mentre preparavo la tesi all'università, poi continuando a studiare, leggere, informarmi, provare sul campo, fare la spesa consapevolmente, e poi sperimentando tantissimo in cucina.

Avessi avuto un aiuto!!! Ho letto anche io dai forum, e da siti specializzati, senza mai interagire però. Tu fai sempre tutte le domande che hai in mente, mi raccomando.

Ricordati che il gusto si può educare, la disintossicazione è assolutamente possibile. L'ignoranza è non conoscenza, piano piano si impara tutto. Perciò non scoraggiarti, soprattutto non abbatterti se quello che mangi ti viene a noia, semplicemente non hai idea di come renderlo gustoso.

Vale visto che sei molto esperta, posso chiederti una cosa: secondo te tritando la verdura in una centrifuga, perde i suoi valori nutrizionali?

La verdura come sai perde un bel po' di micronutrienti già dopo che è stata raccolta, quindi previo lavaggio accurato metterla in centrifuga è il modo migliore per preservare tutto, fibre comprese. Ma alla fine son finezze Ale ;)

Ti faccio una domanda, però, come spunto di riflessione: deduco che tu voglia mettere la verdura in una centrifuga per "mischiare tutto insieme così lo bevo con il naso tappato, verdura presa, Ale BRAVA! e non ci penso più". Pensa invece a iniziare a scoprire la verdura, non sto dicendo una cazzata, proprio a "viverla", provare a tagliarla in modi diversi, iniziare a cuocerla, a metterla insieme e a vedere che bei colori che ha, che profumi che regala... Io all'inizio ero imbranatissima, ricordo che (Era il 2006!!!) facevo le padellate di melanzane pomodori e zucchine e mi venivano mosce, poi ho capito piano piano come fare e tutto ha acquisito più gusto. Io ho sempre cucinato per me senza olio, ma ad esempio se hai 1 cucchiaio di olio a pranzo, che sono 2 cucchiaini, 1 puoi usarlo come piccolo fondo insieme a poca acqua per stufare e tostare leggermente delle verdure in padella/tegame, poi appena si asciugano aggiungi acqua, poi fai cuocere... a metà cottura ci metti il petto di pollo a cubetti... Alla fine metti nel piatto, aggiungi l'altro cucchiaino di olio a crudo (l'olio non ha più calorie da cotto, semplicemente occorre non bruciarlo, se metti poca acqua dall'inizio, sicuramente la cosa non accade e hai più gusto al tuo piatto. Poi piano piano ti puoi abituare a non mettere proprio olio in cottura, io preferisco proprio per il gusto l'olio crudo - grazie al cavolo, è quello delle mie olive ;) -) e hai carne e verdure.
Pensa, se prima di mettere il pollo togli 3 cucchiai di quelle verdure, hai anche già il sugo per la pasta pronto... magari ci metti 2 cucchiaini di parmigiano (e non aggiungi altro olio poi al pollo) e... non mi dire che non ti piacerebbe!

E questa è la cosa più banale che puoi fare con le verdure. Sai cosa aiuta molto in ipocalorica?
Le SPEZIE. Io prima di iniziare a dimagrire mettevo solo sale. Poi piano piano ho iniziato ad amare tantissimi sapori e abbino a ogni cosa la spezia che preferisco. Pensa, odiavo il pepe e l'aglio, ora li metterei anche nel caffè! Però non metto MAi origano nelle preparazioni in bianco, solo con le cose fatte al pomodoro. Perché? Perché sperimentando ho capito che preferisco fare così.

Uff ti ho annoiata, scusami... insomma io sono qua, se hai pazienza vedrai che c'è un mondo che non conosci che ti si può aprire... Non sto scherzando Ale.

Se poi preferisci la centrifuga anche perché è fresca, ben venga. Ad esempio carota + mandorla (eh sì... ma non ti ricordi le Camille del Mulino bianco? Erano fatte con AROMA CHIMICO E COLORANTE CHIMICO carota e mandorla, l'abbinamento funziona!!! :D ) o mandorla vera centrifugata oppure aroma in fialetta... anche senza dolcificante, come liquido metti acqua o latte scremato, e hai la merenda pronta.
E questa non l'ho mai fatta, mi è venuta in mente ora, ma so che è un abbinamento vincente.

Sai avevo anche assaggiato il pane di segale un pò di tempo fa ma non ne avevo avuto una grande impressione, anzi.

Il pane di segale è da "professionisti del sacrificio alimentare" :D

A me piace, io esagererei anche con quello, ma ripeto, io esagero con le bucce della frutta, perciò non starmi a sentire ahahah!

il pane di segale è interessante tostato, ad esempio. Il problema è che è un pane "denso", e una fetta che è sottile non ti appaga psicologicamente quanto il suo equivalente calorico, cioè un panino da 50g (hai presente i panini Quadrotta del Lidl? Quelli sono 50g stecchiti, se togli la mollica diventano 35-40g). Non torturarti inutilmente, se ti approcci ora a cibi cui non sei pronta, poi ti fa' effetto boomerang.

Dite che pane fresco, salato e non, non è un problema no? Se lo sostituisco alla pasta. Sono ghiotta di pane, resisto meno al pane che ai dolci ahahahaha...poi quello toscano...yamm...ok stop sto sognando il pane...ahahahah

Essendo toscana io concepisco il pane solo come senza sale :)

Il pane NO che non è un problema, anzi. Ha circa un 100aio di kcal in meno/100g vs la pasta, perciò se mangi 60g pasta/riso l'equivalente in pane (anche salato, cambia solo che c'è il sale) è circa 80 grammi poco più.
Semplifichiamo: peso pasta/riso moltiplicato per 1.4 = peso pane da mangiare. Ok? :)

Ale, prova il riso basmati... vedrai che se ne cuoci la stessa quantità vs riso normale, assorbe molta più acqua (non è buono al dente ma ben cotto, ti stupirà) e fa' una riuscita spettacolare. E' buono per farci risotti, condito come il riso normale e soprattutto per accompagnare il pasto al posto del pane. Io te le butto lì, poi tu vedi...

Per ora ti ho detto abbastanza cose, come vedi non ho che toccato marginalmente molti punti, occorre tempo... ma se hai voglia, io ne ho altrettanta. Bacio!
:)

.

newfit 03-08-2012 03:35 PM

yeah,Angel ha detto tutto...sa il fatto suo fidati sher ;)...
se hai voglia di "variare",ti consiglio di provare anche la quinoa...che come anche gli allbrain(scoperto da poco la loro composizione xD) hanno una buona quantità di betaina

p.sherman 03-08-2012 05:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 370925)
Quote:
Originariamente inviato da p.sherman

Allora, gli All Bran (mi raccomando prendi i classici, ora li fanno in mille modi, guarda l'etichetta, hanno all'incirca 276 kcal/10g, vado a memoria, non ricordo esattamente il valore calorico di quelli di marca) io li sento dolci, ma capisco che venendo da un'alimentazione casuale tu li possa percepire poco gustosi.
Occorre approcciarcisi a gradi diciamo.
Se li compri, se vuoi, troviamo un modo per renderteli gradevoli se non riesci a buttarli giù.

Compra 2 cosine che potranno servirti: cacao AMARO (il Perugina è il top per la sua solibilità, se non sei un po' abile un altro cacao tende a farti i grumi) e il Tic, dolcificante liquido, se non lo conosci è in una boccettina di plastica con il tappo blu. Va' bene anche il Dietor liquido, non fa' differenza (il dietor dolcifica meno ma basta metterne un paio di gocce in più). Se ti piacciono, compra un po' di fialette di aromi Paneangeli. Per ora basta così, poi ci riaggiorniamo.

Perfetto per gli All Bran. Cacao Amaro intendi quelli in polvere giusto Vale? Scusa l'ignoranza. :D Sentito già parlare del TIC credevo però fosse simile a piccole pasticche e non liquido. Messo in lista anche questo. Per gli aromi io conosco vaniglia, mandorlo, limone, questi qui Vale?

Si Vale saresti gentilissima ad illuminarmi sull'avena. Io a casa ho i quaker white oats (quick cooking).

Li uso anche io, o mi compro i fiocchi (costano meno...) e poi li frullo quando ho voglia. Ok benissimo!
Prima però di darti due dritte su come farli (dritte che potrai benissimo personalizzare) ti chiedo 2 cose:

1. Preferisci dolce o salato (mi serve anche per il discorso All Bran, junk e colazione, per impostare il tutto spostandolo da un lato o dall'altro diciamo)
1. Hai un microonde? Se sì, lo usi? Se no, sei disposta ad approcciartici? Ti dimezzerebbe tempi (e anche consumi energetici) e cose da lavare. Altrimenti si imposta il discorso su tegame e forno elettrico (raro)

1. Diciamo che preferisco il dolce, ma non disdegno il salato, ma tra i due sicuramente più dolce.
2. Si uso il microonde ma diciamo che non è niente di eccezionale, uso anche il forno (elettrico), e si sono disposta ad approcciarmi a diversi tipi di cottura. E' sempre un bene imparare qualcosa di diverso.

Perché voi siete così bravi a seguire un' alimentazione corretta...si vede proprio che ho mangiato male in tutti questi anni... praticamente mi sto disintossicando dai cibi "junk".

Ale, guarda, non so se hai la santa pazienza di leggere il mio diario, come vedi per me è un'ossessione. Io ho avuto il momento di grazia in cui ero molto equilibrata, poi la SMANIA di dimagrire mi ha fatto fare un salto nel burrone. Perciò per me rispondere non è facile, però posso dirti che quello che stai facendo è un percorso. Io ho visto poche persone voler cambiare veramente le proprie abitudini, anche io vengo dalla scuola della merendina del mulino bianco e dei biscotti con il latte a colazione.

Io ci sono riuscita studiando nei momenti di pausa mentre preparavo la tesi all'università, poi continuando a studiare, leggere, informarmi, provare sul campo, fare la spesa consapevolmente, e poi sperimentando tantissimo in cucina.

Avessi avuto un aiuto!!! Ho letto anche io dai forum, e da siti specializzati, senza mai interagire però. Tu fai sempre tutte le domande che hai in mente, mi raccomando.

Ricordati che il gusto si può educare, la disintossicazione è assolutamente possibile. L'ignoranza è non conoscenza, piano piano si impara tutto. Perciò non scoraggiarti, soprattutto non abbatterti se quello che mangi ti viene a noia, semplicemente non hai idea di come renderlo gustoso.

Vale penso proprio tu abbia colto il punto nella tua ultima osservazione. E' vero quando fin da ragazza a casa da sola ti sei sempre cucinata cose veloci, in forno per risparmiare tempo e per la poca voglia e quando non hai un grande amore per la cucina, diventa un pò noioso, però secondo me si può sempre migliorare, si può sempre cambiare, si può sempre guardare alle cose in maniera differente e trovare qualcosa di interessante anche dove ci sembrava tutta noia. Sicuramente io ho voi, ho te che mi consigli e che mi rispondi ad ogni domanda, sei gentilissima, è non posso che continuare a ringraziarti. :)Io voglio veramente cambiare, voglio farcela, anche se sarà un pò lunga, se dovrò leggermi decine di pagine, nei miei momenti liberi tra tirocinio, lezioni e tutto il resto. Voglio eliminare almeno un pò l'ignoranza in materia ed è anche ora a 24 anni suonati!!
ps: Il tuo diario lo leggo sempre, non perdo mai una pagina, e non mi pesa, anzi...è un piacere.

La verdura come sai perde un bel po' di micronutrienti già dopo che è stata raccolta, quindi previo lavaggio accurato metterla in centrifuga è il modo migliore per preservare tutto, fibre comprese. Ma alla fine son finezze Ale

Ti faccio una domanda, però, come spunto di riflessione: deduco che tu voglia mettere la verdura in una centrifuga per "mischiare tutto insieme così lo bevo con il naso tappato, verdura presa, Ale BRAVA! e non ci penso più". Pensa invece a iniziare a scoprire la verdura, non sto dicendo una cazzata, proprio a "viverla", provare a tagliarla in modi diversi, iniziare a cuocerla, a metterla insieme e a vedere che bei colori che ha, che profumi che regala... Io all'inizio ero imbranatissima, ricordo che (Era il 2006!!!) facevo le padellate di melanzane pomodori e zucchine e mi venivano mosce, poi ho capito piano piano come fare e tutto ha acquisito più gusto. Io ho sempre cucinato per me senza olio, ma ad esempio se hai 1 cucchiaio di olio a pranzo, che sono 2 cucchiaini, 1 puoi usarlo come piccolo fondo insieme a poca acqua per stufare e tostare leggermente delle verdure in padella/tegame, poi appena si asciugano aggiungi acqua, poi fai cuocere... a metà cottura ci metti il petto di pollo a cubetti... Alla fine metti nel piatto, aggiungi l'altro cucchiaino di olio a crudo (l'olio non ha più calorie da cotto, semplicemente occorre non bruciarlo, se metti poca acqua dall'inizio, sicuramente la cosa non accade e hai più gusto al tuo piatto. Poi piano piano ti puoi abituare a non mettere proprio olio in cottura, io preferisco proprio per il gusto l'olio crudo - grazie al cavolo, è quello delle mie olive -) e hai carne e verdure.
Pensa, se prima di mettere il pollo togli 3 cucchiai di quelle verdure, hai anche già il sugo per la pasta pronto... magari ci metti 2 cucchiaini di parmigiano (e non aggiungi altro olio poi al pollo) e... non mi dire che non ti piacerebbe!

E questa è la cosa più banale che puoi fare con le verdure. Sai cosa aiuta molto in ipocalorica?
Le SPEZIE. Io prima di iniziare a dimagrire mettevo solo sale. Poi piano piano ho iniziato ad amare tantissimi sapori e abbino a ogni cosa la spezia che preferisco. Pensa, odiavo il pepe e l'aglio, ora li metterei anche nel caffè! Però non metto MAi origano nelle preparazioni in bianco, solo con le cose fatte al pomodoro. Perché? Perché sperimentando ho capito che preferisco fare così.

Hai subito capito la mia malsana idea...confesso...mi era veramente passata per la testa un'idea del genere. Però hai ragione Vale, hai veramente ragione e io in cuor mio so che posso farcela. Sai un ragazzo cosa mi ha detto un giorno quando abbiamo parlato di alimentazione, della mia. "Alessia devi iniziare a prenderti cura di te stessa, per un attimo devi mettere da parte tutte le altre cose e dedicare un pò di tempo a te, anche cucinando e vedrai che "sporcandoti" le mani poi ti divertirai". Ha ragione Vale, ha completamente ragione. Devo sperimentare perché è normale che il solito piatto con dentro il petto di pollo e carote tagliate o insalata, mi dà a noia e allora preferisco centrifugare e bere. Dovrei iniziare a giocare con i piatti...che dici se settimana prossima vado al supermercato, compro un pò di verdura fresca e la cena mi cucino qualcosa di diverso? Devo sfidarmi, devo mettermi alla prova, devo tentare. Magari in un modo le verdure non mi piacciono e scopro che mi piacciono cotte in un altro modo. Sai cosa mi fa impazzire, l'odore dei peporoni alla griglia, una delizia eppure non li mangio. Dovrei riprovare ad assaggiare tante cose. Per le zucchine dovremmo inventarci qualcosa perché le ho riassaggiate meno di un mese fa e proprio non vanno giù, come i pomodori. :D:D

Uff ti ho annoiata, scusami... insomma io sono qua, se hai pazienza vedrai che c'è un mondo che non conosci che ti si può aprire... Non sto scherzando Ale.

Tu non mi annoi anzi, sono io che forse ti annoio e scusami se chiacchiero tantissimo.

Se poi preferisci la centrifuga anche perché è fresca, ben venga. Ad esempio carota + mandorla (eh sì... ma non ti ricordi le Camille del Mulino bianco? Erano fatte con AROMA CHIMICO E COLORANTE CHIMICO carota e mandorla, l'abbinamento funziona!!! ) o mandorla vera centrifugata oppure aroma in fialetta... anche senza dolcificante, come liquido metti acqua o latte scremato, e hai la merenda pronta.
E questa non l'ho mai fatta, mi è venuta in mente ora, ma so che è un abbinamento vincente.

Questa abbinata è straordinaria, dovrei provare. Potrebbe essere un ottimo spuntino pomeridiano.

Dite che pane fresco, salato e non, non è un problema no? Se lo sostituisco alla pasta. Sono ghiotta di pane, resisto meno al pane che ai dolci ahahahaha...poi quello toscano...yamm...ok stop sto sognando il pane...ahahahah

Essendo toscana io concepisco il pane solo come senza sale

Il pane NO che non è un problema, anzi. Ha circa un 100aio di kcal in meno/100g vs la pasta, perciò se mangi 60g pasta/riso l'equivalente in pane (anche salato, cambia solo che c'è il sale) è circa 80 grammi poco più.
Semplifichiamo: peso pasta/riso moltiplicato per 1.4 = peso pane da mangiare. Ok?

Interessante la cosa in grassetto. :D

Ale, prova il riso basmati... vedrai che se ne cuoci la stessa quantità vs riso normale, assorbe molta più acqua (non è buono al dente ma ben cotto, ti stupirà) e fa' una riuscita spettacolare. E' buono per farci risotti, condito come il riso normale e soprattutto per accompagnare il pasto al posto del pane. Io te le butto lì, poi tu vedi...

Mi sembra anche di averlo assaggiato sai Vale. Pensa che negli Stati Uniti, ogni pasto era accompagnato da riso, lì si mangiava quasi sempre pollo, anche le cosce lesse, e in più non potevano certo mancare le tortilla, fatte in casa. (Era una famiglia messicana)

Per ora ti ho detto abbastanza cose, come vedi non ho che toccato marginalmente molti punti, occorre tempo... ma se hai voglia, io ne ho altrettanta. Bacio!
.

Grazie Grazie Grazie

@Newfit: Quinoa mai sentita...siete un pozzo di scienza ragazzi!!! Grazie

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58 PM.