![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Dieta per perdere pesoCiao!, voglio perdere peso e avrei bisogno di alcuni consigli, sono alto 171cm e peso 77kg, tempo fa (4 anni circa) pesavo 107kg e con fatica e una dieta sbagliata (era composta principalmente da minestrone e zucchina bollita) persi più di 30kg per poi rimetterne qualcuno e arrivare al peso più o meno stabile di 82kg. Adesso è da circa un mese che mi sono rimesso a dieta e sono arrivato a 77kg però è 2 settimane che non perdo peso, la causa è sicuramente un alimentazione poco varia e quindi sbagliata e siccome non voglio nuovamente sbagliare, sono qui a chiedere il vostro aiuto. Ho calcolato che il mio fabbisogno è di circa 2400kcal e siccome voglio perdere peso ne devo assumere un quantitativo minore di tale cifra quindi ho pensato di assumerne 1800 kcal suddivise in questo modo: 50% carboidrati (900 kcal) 225g 30% proteine (540 kcal) 135g 20% grassi (360 kcal) 40g le percentuali vanno bene ? così inizio a crearla e la posto! Grazie! |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() io ti consiglierei una chetogenica, darai sicuramente uno shock metabolico al tuo corpo e continuerai a scendere. 600 sotto il mantenimento 2,8 x lbm di proteine il resto grassi per arrivare alle kcal solo verdure fibrose. 2-3 volte a settimana cardio: 2 lipolitica e 1 hiit blando all'inizio con il minutaggio se non hai una buona preparazione cardio (20-30 min) e anche con l'hiit (7-10 minuti) bcaa solo prima e post lipolitica mentre per l'hiit te lo consiglierei di prima mattina con caffè e solo proteine mezz'ora dopo aver finito, dopo 1 ora torni alla solita dieta (un po' alla lyle mcdonald) ti consiglierei anche del powercardio ma dipende sempre come sei messo ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
Mobile Suit Moderator
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|||
One of Us
|
![]() Grazie ad entrambi per avermi rispoosto! ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
UncensoredMember
|
![]() Quote:
La chetogenica è una dieta in cui mangi solo grassi e proteine. Le proteine a 2,8 gr di proteine per kg di massa magra I grassi il resto in gr per arrivare alle kcal che hai prefissato. Puoi mangiare tutte le verdure fibrose che non hanno tanti carbo(proprio fino ad ingozzarti ![]() Comunque prima di iniziarla farei una pausa di 3-4 giorni in cui mangi come vuoi (ma non che ti devi abboffare), per riportare a livelli giusti la leptina e risvegliare un po' il metabolismo. Poi inizi. Va bene la cyclette ma non più di 3 volte a settimana e cerca di tenere i battiti cardiaci all'interno di una sogglia detta lipolitica: fai un 65-75% dei tuoi bpm max. Calcolala tutto con la formula di karvonen. Come minutaggio inizierei con 30 minuti e poi a salire di 5 minuti ogni settimana THR = ((FCmax − FC a riposo) × % Intensità) + FC a riposo Fcmax = è la tua massima frequenza cardiaca Fc a riposo= è la tua fc a riposo (misurala 4-5 giorni la mattina appena sveglio e fai una media) intensità = sono il 65-75% di cui abbiamo parlato |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
Ho determinato la mia massa magra tramite le formula di James: [1.10 x W (kg)] - 128 x { W2 / [100 x H (m)]2} e risulta essere 59.17 è una formula valida ? Per l'Fcmax va bene la formula 220-età ? Quindi se i calcoli sono giusti la dieta dovrebbe essere formata da: 1g proteine = 4kcal 1g grassi = 9Kcal 165g proteine 660 Kcal 126g grassi 1140 Kcal I grassi da quale fonte è meglio assumerli, carne, cereali ? quali alimenti mi consigli ? |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() insomma... non è poi così affidabile, dipende molto dalla tua costituzione anche.Comunque se non fai sport potrebbe essere più reale di quanto non sia applicata ad uno sportivo: Io ad esempio sono 1,77 x 72 kg e secondo qlla di james dovrei essere 58 kg, quando in realtà sono sui 63 kg. Se vuoi un modo per calcolarla bene è fare una bioimpedenziometria in un centro specializzato. Con 20-30 euro max dovresti cavartela, ed ottenere anche un metabolismo basale più preciso. Ancor meglio una calorimetria indiretta e una dexa ma costicchiano! Si i calcoli sono giusti. Come fonte di grassi ti consiglio di usare una suddivisione simil antobolica: 50% saturi (carni, rossi d'uovo) 40-45 % monoinsaturi (olio d'oliva, mandorle, noci) 5-10 % polinsaturi omega 3 (se non hai voglia di prendere compresse usa l'olio di semi di lino). I cereali in questa dieta te li puoi scordare! 0 carboidrati mi raccomando, è il fulcro della dieta! (a parte le inezie derivanti dalle verdure fibrose, NO PATATE) Dopo due settimane che l'hai iniziata puoi fare 1-2 pasti liberi a base di amidacei. Il consiglio sulla cyclette non considera l'hiit perchè è molto difficile da applicare su di essa. Molto più facile farlo correndo in un parco ad esempio. Prevede intervalli di scatti al massimo e riposo attivo. E' molto tosto, soprattutto se mantieni un rapporto 1:1, perciò devi giudicare la tua preparazione cardiorespiratoria e regolarti di conseguenza. Potresti iniziare con un rapporto 1:3 tra scatti e recupero attivo (corsetta per capirci) e via via cambiarlo. Quando arrivi a rapporto 1:1 aumenti il minutaggio fino ad un max di 15-17 min (ma non ci arriverai mai, fidati ![]() Tutto chiaro ? ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() dipende da che tonno intendi,quello inscatolato o il vero tonno da sushi per intenderci. Ovvio che puoi mangiare il pesce..puoi abbuffarti di pesce, anzi è anche meglio della carne. Come con la carne anche qui ci sono pesci più grassi, quindi tieni d'occhio le grammature. Ma per raggiungere i quantitativi desiderati molto meglio gli integratori. Fidati, con la cyclette l'hiit non regge..a meno che tu non voglia scassarla. E cmq non raggiungerai l'intensità altissima che ti permette un vero proprio scatto al massacro alla Usain Bolt fatto in un banalissimo parco. Per i piatti, fidati che ti verranno delle cose buonissime, abbondare con i grassi a tavola è esaltante, vedrai. Ovvio cerca di stare su quelli buoni ![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Le calorie sono bassine, 1800kcal in cheto le vedo poche. Comunque il punto è che dovresti anche pianificare una ricarica di carboidrati settimanale dopo le prime 2 settimane: per tutta una serie di fattori che vanno da una sovracompensazione di glicogeno muscolare a un ripristino dei livelli di leptina (e quindi t3 testosterone ecc ecc) e riattivazione del metabolismo. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Chiedevi della dieta.. Io pratico intermittent fasting 16/8 ore.. Propone dei concetti che nelle palestre sono considerati eresia pura (a torto ma vabbè..) ma i risultati li da sul serio. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|||
One of Us
|
![]() Quote:
Quote:
Grazie! |
||
|