FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Carboidrati e mal di stomaco (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/21633-carboidrati-e-mal-di-stomaco.html)

LiborioAsahi 11-07-2012 08:44 AM

ma se fossero i carboidrati, basterebbe che provassi a farti 150g di pasta o riso, traendo poi le tue considerazioni.

GundamRX91 11-07-2012 09:38 AM

Bhe, si hai ragione. Appena riesco provo con anche con questo test.

PO-OL 11-07-2012 10:34 AM

Ma poi se avessi problemi con i carboidrati in generale li avresti anche quando mangi la classica pasta a pranzo.

sOmOja 11-07-2012 02:25 PM

ma quanto pesa una pasta per pizza? immagino che il carico glucidico (e di glutine) sia superiore rispetto a quello di 100g di pasta (so che su questo forum diversi utenti sono informatissimi al riguardo quindi mi piacerebbe ricevere lumi)

chiaramente non mi riferisco alla pizza surgelata

Acid Angel 11-07-2012 04:22 PM

Claudio, che io sappia una palla di pasta fresca per pizza pesa circa 200g, ma ha (ovviamente) un tenore di acqua superiore alla pasta di frumento, occorrerebbe vedere in base alle proporzioni acqua/farina quanta farina è presente in 100g di impasto e poi moltiplicare per 2 per avere la farina (e quindi i cho) dell'impasto di una pizza, che è la porzione che poi viene assunta.

Questo dipende dai pizzaioli, alcuni aggiungono olio EVO (o altri grassi) all'impasto, ricordo che il ricettario del Bimby prevedeva un impasto con acqua, farina, lievito di birra, un po' di latte, dell'olio EVO, sale e il classico pizzico di zucchero.

Considerando dosi abbastanza classiche "casalinghe", vediamo 500g di farina, 250g di acqua e il resto lievito, olio e sale fino a 800g di impasto. Facendo così 800g hanno 500g di farina (senza considerare la farina che poi l'impasto richiederà per stendere la base, e quindi sono altri carboidrati), perciò sono 4 palline da 200 g ciascuna con circa 125g di farina.

Approssimando rozzamente con la farina per impastare, andremmo a max 150g farina per ogni pizza.

Spero di non aver scritto un'enorme castroneria, ma io sono a righe, non a quadretti... (se volete vi traduco tutto il forum in 3 lingue, ma a fare i conti mi incasino :o)

IcedTears 11-07-2012 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 366027)
che io sappia una palla di pasta fresca per pizza pesa circa 200g

Confermo. Una volta in tv ne hanno parlato e hanno detto che un panetto di pizza è 200 massimo 230 grammi :)

orange 11-07-2012 05:06 PM

Si però 200 gr acqua compresa, la pasta è 100 gr secca.

Quindi quei 200 gr equivarrebbero al peso dei 100 gr di pasta cotti.

Quindi l'ipotetico 125 gr di farina detto da Acid ci può stare. Quindi a livello di cho (della base) dovrebbe equivalere ad un piatto abbondante di pasta.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013