Acid Angel |
11-07-2012 04:22 PM |
Claudio, che io sappia una palla di pasta fresca per pizza pesa circa 200g, ma ha (ovviamente) un tenore di acqua superiore alla pasta di frumento, occorrerebbe vedere in base alle proporzioni acqua/farina quanta farina è presente in 100g di impasto e poi moltiplicare per 2 per avere la farina (e quindi i cho) dell'impasto di una pizza, che è la porzione che poi viene assunta.
Questo dipende dai pizzaioli, alcuni aggiungono olio EVO (o altri grassi) all'impasto, ricordo che il ricettario del Bimby prevedeva un impasto con acqua, farina, lievito di birra, un po' di latte, dell'olio EVO, sale e il classico pizzico di zucchero.
Considerando dosi abbastanza classiche "casalinghe", vediamo 500g di farina, 250g di acqua e il resto lievito, olio e sale fino a 800g di impasto. Facendo così 800g hanno 500g di farina (senza considerare la farina che poi l'impasto richiederà per stendere la base, e quindi sono altri carboidrati), perciò sono 4 palline da 200 g ciascuna con circa 125g di farina.
Approssimando rozzamente con la farina per impastare, andremmo a max 150g farina per ogni pizza.
Spero di non aver scritto un'enorme castroneria, ma io sono a righe, non a quadretti... (se volete vi traduco tutto il forum in 3 lingue, ma a fare i conti mi incasino :o)
|