Pomodori e formazione di cristalli nelle urine
L'anno scorso ho avuto un'infiammazione alla prostata. L'urologo mi ha sconsigliato alcuni alimenti (formaggi stagionati, alcuni tipi di frutta, il cioccolato, il caffe e altri), inoltre valutando le analisi delle urine e notando che erano "ricche" di cristalli, mi ha consigliato di bere molta acqua (ma questo già lo facevo per via dei problemi di calcoli renali avuti anni fa). Ora però ho notato una cosa: mangiando molti pomodori (mi riferisco a quelli tondi piccoli, credo si chiamino i ciliegini), mi succede che il bruciore durante la minzione (per effetto dei cristalli nelle urine) si accentua notevolmente.
Sapete qualcosa in proposito? Grazie |
I pomodori sono ricchi di ossalato, quindi possono favorire la formazione di cristalli di ossalato di di calcio nelle urine.
|
la mia insegnante di chimica diceva che i semi di pomodoro fanno venire i calcoli....
|
Ok, allora i miei sospetti, e verifiche del resto, sono confermate. A questo punto è meglio se con i pomodori facciamo una separazione in casa (mia moglie li mangia :D) e non se ne parla più :)
Grazie |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM. |