FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Riso, farro e orzo (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/22458-riso-farro-e-orzo.html)

Adamas 31-08-2012 11:30 PM

Riso, farro e orzo

Continuo a fare esperimenti a livello di dieta.

Oggi ho comprato al supermercato una scatola che contiene tre cereali (riso, farro e orzo) da cucinare normalmente come se fosse riso comune, ma con un indice glicemico (credo) più basso.

Gli ingredienti sono: riso parboiled, farro perlato, orzo perlato precotto.

Come vi pare come prodotto? Potrebbe essere meglio della pasta?
E soprattutto, mischiare tre cereali insieme può sortire qualche effetto a livello di enzimi (minor assorbimento, ecc)?

newfit 31-08-2012 11:41 PM

credo che il prodotto incriminato sia a più alto ig per via dell'orzo pre-cotto...
comunque restano 3 cereali ottimi...prova la quinoa o ancora l'amaranto se proprio vuoi qualcosa di sfizioso

Adamas 01-09-2012 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 375437)
credo che il prodotto incriminato sia a più alto ig per via dell'orzo pre-cotto...
comunque restano 3 cereali ottimi...prova la quinoa o ancora l'amaranto se proprio vuoi qualcosa di sfizioso

Addirittura più alto del riso bianco dici?
Sulla scatola c'è scritto "gli alimenti a basso indice glicemico blabla" però sulla scatola il più delle volte scrivono ciò che vogliono :D

Quinoa e amaranto li devo provare, che proprietà nutrizionali hanno? Nel senso, li consigli per l'indice glicemico basso, la presenza di qualche minerale/vitamina importante o per il gusto? :)
(non sono ferrato sull'argomento cereali :D)

E invece del riso nero che ne pensi/pensate? (credo che sia un riso integrale, se occorre posto il link del prodotto)

:)

orange 01-09-2012 08:16 AM

Per quel "tris" non so che IG potrebbe avere, comunque in un pasto completo con pro,grassi e fibre diventa meno importante di altri pasti meno corposi.

Ogni cereale ha differenti "proprietà", quindi oltre al gusto amaranto e quinoa possono essere delle valide alternative, soprattutto ai cereali precotti o perlati.

Il riso venere è un tipo di riso integrale, ha un gusto particolare e a me piace, difatti lo uso.

PO-OL 01-09-2012 09:07 AM

Anche io l'ho provato però alla fine preferisco alternare i 3 prodotti (così si evita anche di prendere qualcosa di precotto, che non si sa da chi, come,quando). Per l'ig quoto orange, dato che la verdura comunque la mangi (vero? :D) il problema non è poi così importante.

Adamas 01-09-2012 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 375459)
Anche io l'ho provato però alla fine preferisco alternare i 3 prodotti (così si evita anche di prendere qualcosa di precotto, che non si sa da chi, come,quando). Per l'ig quoto orange, dato che la verdura comunque la mangi (vero? :D) il problema non è poi così importante.

La verdura potrei mangiarla solo la sera post-wo perchè sono fuori tutto il giorno, però post-wo preferisco qualcosa ad alto ig, le fibre imho non sono l'ideale... Tutto ciò per dire che non la mangio :D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.