Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 25-09-2012, 02:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da bilbo Visualizza Messaggio
Cammino circa 12/13 chilometri al giorno, tutti i giorni, in montagna, di cui 4/5 in salita a 135/145 di frequenza
direi che sistemata l'alimentazione quanto più pulita,è ora di giocare con due amici: lowcarb e depletion traning,correlato con refeed di carboidrati e hit


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-09-2012, 02:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
direi che sistemata l'alimentazione quanto più pulita,è ora di giocare con due amici: lowcarb e depletion traning,correlato con refeed di carboidrati e hit
Ridimmelo in italiano, per favore.











Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,823
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 25-09-2012, 03:54 PM


Ciao Ezio,
scusa se non ti ho più risposto, ma ho sempre letto. Condivido quello che ti ha detto PO-OL sul pane, in quanto non è l'eccesso di pane in sé che faccia ingrassare, ma l'eccesso di calorie.

L'informazione che hai letto non è però sbagliata, sbagliata è la semplificazione che ne è stata fatta. Il 95% della popolazione ingrassa per l'eccessiva introduzione di carboidrati (zuccheri e amidi), non di grassi. I grassi semmai sono sempre abbinati (E di pessima qualità) in prodotti con grande concentrazione di carboidrati. Ora, prendi un panetto di burro e una pagnotta di pane calda appena sfornata... quale addenteresti, di quale mangeresti una quantità eccessiva prima di sentirti sazio?
Di certo il pane... è molto difficile ingozzarsi di grassi puri (olio, burro, ecc), mentre di carboidrati puri (pasta, pane) o anche combinati con grassi (una bella torta millefoglie) è facilissimo.

Dato che gli italiani hanno l'abitudine di accompagnare tutto con il pane, ci fanno la scarpetta, molti ci mangiano la pasta e le patate, ci mangiano chili di affettati e formaggi, allora una "disposizione dall'alto" come quella di tagliare il pane è la via più semplice per tagliare via anche molte calorie alla popolazione.

Allo stesso modo pensa allo zucchero nascosto nello yogurt magro MA aromatizzato... come vedi la demonizzazione dei grassi (che in realtà non fanno ingrassare... però si chiamano "grassi", credo che se tutti li chiamassimo LIPIDI, il loro vero nome, ne saremmo meno spaventati. Anche qui... fa' ingrassare l'eccesso calorico, e io devo sapere che un cucchiaio di olio sono 90 kcal, allora è opportuno misurarlo e non andare a occhio, perché posso fare un errore grossolano che con il tempo poi pago nella linea) ha portato a una modificazione della mentalità comune, per cui "leggero" o "senza grassi" = ok per la linea. Invece (tanto per farti un esempio) se guardi, leggi BENE l'etichetta ad esempio dei biscotti senza grassi di marche famose, ti stupirai di trovare un eguale valore calorico per 100g a frollini con ricetta classica... perché? Perché sono pieni di zuccheri... carboidrati... guarda un po' il pane è un carboidrato immediatamente disponibile, allora "via il pane". Perché non "via la pasta"? Beh in realtà si consiglia di moderare anche l'uso di quella, ma forse è più facile perché la devi pesare cruda, e la pasta cruda non la mangia nessuno. Una volta che ne hai cotta una porzione che fai se ne vuoi ancora, aspetti di cuocerne ancora? Eh no, cavolo... ti mangi un po' di pane !!!

Vedi? Il consiglio semplicistico di togliere o diminuire drasticamente il pane è efficace in modo più immediato rispetto ad andare più addentro alla questione.

Vediamo un po'... ti piacciono le fette Vitasnella? Personalmente le trovo tristi, mentre io uso delle fette croccanti al sesamo che adoro. Io però sono proprio carbofobica e alla fine non mi interessa troppo il pane, e quelle le "conteggio" bene. Nel momento in cui ti trovi soddisfatto con le fette, allora continua, soprattutto se ti aiutano a consumare una quantità misurata di carboidrati e ti saziano quanto il pane. Però, se pensi che riusciresti a consumare pane nel modo giusto, allora non vedo perché non mangiarlo. Ti consiglio di prendere panini, così sono già porzionati, o rosette. Una rosetta pesa più o meno 60-70g, un panino piccolo 50g. Se togli la mollica interna togli 10-15g di pane.
Facendo due conti, 8 fette Vitasnella sono caloricamente equivalenti a 40g di pane (un panino da 50g senza l'interno). Decidi tu. L'importante è sapere, e sapendo... scegliere.

Quanto a tua moglie, sono F E L I C I S S I M A che legga il forum insieme a te, è molto importante che condividiate la tua trasformazione. Non so quanto lei sia esperta di alimentazione, ma credimi Ezio, il buonsenso di una donna che fa' la spesa, che cucina e che soprattutto ti vive accanto non va' sottovalutato.
Comprendo la sua preoccupazione, perché vede che ti sottoponi a una routine piuttosto importante di allenamento che è quotidiana e non prevede sgarri al programma. Ti ha visto ridurre l'alimentazione, insomma è pur logico che abbia delle preoccupazioni.

Io ovviamente non ti conosco se non parzialmente dal forum, ma certe cose, diciamo... si respirano. Ti do' uno spunto di riflessione che non deriva affatto da un giudizio, bensì da esperienza diretta (non sto qui a tediarti con me e i miei trascorsi, per i masochisti che vogliono seguirmi c'è il mio diario ): pensa che l'ideale in assoluto sarebbe una routine di allenamento da poter seguire senza stress (mentale, lo stress fisico ci vuole altrimenti non è allenamento) potenzialmente per tutta la vita. Ti faccio una domanda cui devi rispondere dentro di te: se salti UN allenamento UN giorno, cosa succede? Ok non succede, ma se succedesse? Avresti paura di andare in "malus", tanto per usare una metafora presa in prestito dal mondo assicurativo?
Solo per riflessione te lo chiedo.

Veniamo al thread di oggi...

Mi ha un po' scioccato leggere la tua altezza e il tuo peso, forse mi erano sfuggiti... io sono una donna, sono abbastanza in forma e sono alta come te e peso 400-500g meno di te.
Insomma abbiamo lo stesso rapporto altezza peso... sai perché mi ha scioccato? Perché un uomo che abbia questi dati corporei probabilmente appare molto magro, forse "deperito" per la maggior parte delle persone. Ma tu stai bene, stai MEGLIO, lo denotano le analisi e l'interruzione dei medicinali, e questa è una grande cosa. Sai, io sono molto sensibile a pesi e misure, e non mi era mai capitato di imbattermi in un maschio alto come me che pesasse quanto me, e io ho abbastanza massa muscolare (a detta di chi mi vede), diciamo un po' di più rispetto alla media delle 30-35enni italiane.
Ovviamente il fatto che tu ti piaccia è assolutamente la prima cosa da rispettare, però pensavo al fatto della pancetta... anzi il gonfiore. Ti dico, io ho perennemente gonfiori derivanti da problemi intestinali, quando sono "piatta" sono un'altra persona, però ho notato che da quando sono dimagrita (sono stata un bel po' più magra di ora e la cosa che sto per dirti era molto più accentuata) sono tnedenzialmente più gonfia... io credo che sia per via del fatto che sui magri il gonfiore anche se minimo è subito visibile.

Non so se possa essere così, però ci sta anche che (e questo è perché per essere un maschio sei veramente una piuma) tu non abbia molta muscolatura nella parete addominale, perciò la pancia risulta più prominente di quanto tu vorresti.

Quanto al lavorare "di fino" sulla dieta, io non sono personalmente d'accordo. Ok un obiettivo, però occorre vedere quanto sacrificio occorre sia per arrivarci che per mantenerlo. O meglio, per lo meno ora, che sei reduce da un importante dimagrimento, è forse opportuno che tu dia respiro al tuo corpo, mangiando pulito, bene, abbastanza, mantenendoti attivo con i tuoi amati cani e senza voler nel brevissimo tempo andare oltre. Ovviamente è la mia personalissima opinione.

Ciao Ezio, a presto. E ciao anche alla tua dolce metà.

Vale

Ultima Modifica di Acid Angel : 25-09-2012 04:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 25-09-2012, 04:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ridimmelo in italiano, per favore.











ma vi siete messi d'accordo con libo? xD hai recepito bene di cosa parlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-09-2012, 04:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
ma vi siete messi d'accordo con libo? xD hai recepito bene di cosa parlo
Si... scherzavo

Però sinceramente non condivido...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
bilbo bilbo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Sep 2012
Età: 67
Predefinito 26-09-2012, 03:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Ciao Ezio,
scusa se non ti ho più risposto, ma ho sempre letto. Condivido quello che ti ha detto PO-OL sul pane, in quanto non è l'eccesso di pane in sé che faccia ingrassare, ma l'eccesso di calorie.

L'informazione che hai letto non è però sbagliata, sbagliata è la semplificazione che ne è stata fatta. Il 95% della popolazione ingrassa per l'eccessiva introduzione di carboidrati (zuccheri e amidi), non di grassi. I grassi semmai sono sempre abbinati (E di pessima qualità) in prodotti con grande concentrazione di carboidrati. Ora, prendi un panetto di burro e una pagnotta di pane calda appena sfornata... quale addenteresti, di quale mangeresti una quantità eccessiva prima di sentirti sazio?
Di certo il pane... è molto difficile ingozzarsi di grassi puri (olio, burro, ecc), mentre di carboidrati puri (pasta, pane) o anche combinati con grassi (una bella torta millefoglie) è facilissimo.

Dato che gli italiani hanno l'abitudine di accompagnare tutto con il pane, ci fanno la scarpetta, molti ci mangiano la pasta e le patate, ci mangiano chili di affettati e formaggi, allora una "disposizione dall'alto" come quella di tagliare il pane è la via più semplice per tagliare via anche molte calorie alla popolazione.

Allo stesso modo pensa allo zucchero nascosto nello yogurt magro MA aromatizzato... come vedi la demonizzazione dei grassi (che in realtà non fanno ingrassare... però si chiamano "grassi", credo che se tutti li chiamassimo LIPIDI, il loro vero nome, ne saremmo meno spaventati. Anche qui... fa' ingrassare l'eccesso calorico, e io devo sapere che un cucchiaio di olio sono 90 kcal, allora è opportuno misurarlo e non andare a occhio, perché posso fare un errore grossolano che con il tempo poi pago nella linea) ha portato a una modificazione della mentalità comune, per cui "leggero" o "senza grassi" = ok per la linea. Invece (tanto per farti un esempio) se guardi, leggi BENE l'etichetta ad esempio dei biscotti senza grassi di marche famose, ti stupirai di trovare un eguale valore calorico per 100g a frollini con ricetta classica... perché? Perché sono pieni di zuccheri... carboidrati... guarda un po' il pane è un carboidrato immediatamente disponibile, allora "via il pane". Perché non "via la pasta"? Beh in realtà si consiglia di moderare anche l'uso di quella, ma forse è più facile perché la devi pesare cruda, e la pasta cruda non la mangia nessuno. Una volta che ne hai cotta una porzione che fai se ne vuoi ancora, aspetti di cuocerne ancora? Eh no, cavolo... ti mangi un po' di pane !!!

Vedi? Il consiglio semplicistico di togliere o diminuire drasticamente il pane è efficace in modo più immediato rispetto ad andare più addentro alla questione.

Vediamo un po'... ti piacciono le fette Vitasnella? Personalmente le trovo tristi, mentre io uso delle fette croccanti al sesamo che adoro. Io però sono proprio carbofobica e alla fine non mi interessa troppo il pane, e quelle le "conteggio" bene. Nel momento in cui ti trovi soddisfatto con le fette, allora continua, soprattutto se ti aiutano a consumare una quantità misurata di carboidrati e ti saziano quanto il pane. Però, se pensi che riusciresti a consumare pane nel modo giusto, allora non vedo perché non mangiarlo. Ti consiglio di prendere panini, così sono già porzionati, o rosette. Una rosetta pesa più o meno 60-70g, un panino piccolo 50g. Se togli la mollica interna togli 10-15g di pane.
Facendo due conti, 8 fette Vitasnella sono caloricamente equivalenti a 40g di pane (un panino da 50g senza l'interno). Decidi tu. L'importante è sapere, e sapendo... scegliere.

Quanto a tua moglie, sono F E L I C I S S I M A che legga il forum insieme a te, è molto importante che condividiate la tua trasformazione. Non so quanto lei sia esperta di alimentazione, ma credimi Ezio, il buonsenso di una donna che fa' la spesa, che cucina e che soprattutto ti vive accanto non va' sottovalutato.
Comprendo la sua preoccupazione, perché vede che ti sottoponi a una routine piuttosto importante di allenamento che è quotidiana e non prevede sgarri al programma. Ti ha visto ridurre l'alimentazione, insomma è pur logico che abbia delle preoccupazioni.

Io ovviamente non ti conosco se non parzialmente dal forum, ma certe cose, diciamo... si respirano. Ti do' uno spunto di riflessione che non deriva affatto da un giudizio, bensì da esperienza diretta (non sto qui a tediarti con me e i miei trascorsi, per i masochisti che vogliono seguirmi c'è il mio diario ): pensa che l'ideale in assoluto sarebbe una routine di allenamento da poter seguire senza stress (mentale, lo stress fisico ci vuole altrimenti non è allenamento) potenzialmente per tutta la vita. Ti faccio una domanda cui devi rispondere dentro di te: se salti UN allenamento UN giorno, cosa succede? Ok non succede, ma se succedesse? Avresti paura di andare in "malus", tanto per usare una metafora presa in prestito dal mondo assicurativo?
Solo per riflessione te lo chiedo.

Veniamo al thread di oggi...

Mi ha un po' scioccato leggere la tua altezza e il tuo peso, forse mi erano sfuggiti... io sono una donna, sono abbastanza in forma e sono alta come te e peso 400-500g meno di te.
Insomma abbiamo lo stesso rapporto altezza peso... sai perché mi ha scioccato? Perché un uomo che abbia questi dati corporei probabilmente appare molto magro, forse "deperito" per la maggior parte delle persone. Ma tu stai bene, stai MEGLIO, lo denotano le analisi e l'interruzione dei medicinali, e questa è una grande cosa. Sai, io sono molto sensibile a pesi e misure, e non mi era mai capitato di imbattermi in un maschio alto come me che pesasse quanto me, e io ho abbastanza massa muscolare (a detta di chi mi vede), diciamo un po' di più rispetto alla media delle 30-35enni italiane.
Ovviamente il fatto che tu ti piaccia è assolutamente la prima cosa da rispettare, però pensavo al fatto della pancetta... anzi il gonfiore. Ti dico, io ho perennemente gonfiori derivanti da problemi intestinali, quando sono "piatta" sono un'altra persona, però ho notato che da quando sono dimagrita (sono stata un bel po' più magra di ora e la cosa che sto per dirti era molto più accentuata) sono tnedenzialmente più gonfia... io credo che sia per via del fatto che sui magri il gonfiore anche se minimo è subito visibile.

Non so se possa essere così, però ci sta anche che (e questo è perché per essere un maschio sei veramente una piuma) tu non abbia molta muscolatura nella parete addominale, perciò la pancia risulta più prominente di quanto tu vorresti.

Quanto al lavorare "di fino" sulla dieta, io non sono personalmente d'accordo. Ok un obiettivo, però occorre vedere quanto sacrificio occorre sia per arrivarci che per mantenerlo. O meglio, per lo meno ora, che sei reduce da un importante dimagrimento, è forse opportuno che tu dia respiro al tuo corpo, mangiando pulito, bene, abbastanza, mantenendoti attivo con i tuoi amati cani e senza voler nel brevissimo tempo andare oltre. Ovviamente è la mia personalissima opinione.

Ciao Ezio, a presto. E ciao anche alla tua dolce metà.

Vale

Cara Vale,sono contento che tu mi abbia risposto, e come al solito mi hai portato chiarezza, saggezza e simpatia.Ho letto il tuo messaggio con la mia signora, che ricambia i saluti e ti ringrazia per le bacchettate che mi hai dato.Dunque: benissimo per il pane, ho compreso e posso ricominciare a mangiarne con moderazione. Questo mi rende felice perchè, come ti dicevo, ho sempre adorato questo antichissimo alimento, molto di più delle fette vitasnella.Leggero ancora meglio le etichette dei prodotti. Proprio ieri, memore di una tua indicazione ho acquistato lo yogurt magro 0,01 di grassi e adesso mi sono accorto che contiene zucchero e zucchero d'uva.Quanto a mia moglie, sono anni che faccio affidamento sul suo "fiuto" e sul suo "intuito", e ci prende quasi sempre. Ma la cosa curiosa è che in questo caso, la scelta di correggere il mio stile alimentare, corporeo e fisico, ha contagiato anche lei, che nel corso dei nostri 15 anni insieme, ha messo su svariati chiletti in eccesso. Ora si è iscritta ad una palestra e comincerà a seguire un programma tre volte alla settimana, ma per le correzioni alimentari, sono io, con la mia recente pseudo sapienza acquisita in quest'ultimo anno, anche grazie al tuo decisivo apporto, ad insegnarle i rudimenti di nutrienti, calorie e metabolismo.
Ho preparato anche una tabella personalizzata delle calorie dei cibi che consumiamo, da appendere al frigo, così da poterla consultare velocemente.
Quanto alla tua domanda su cosa succederebbe se dovessi saltare un giorno di camminata: ebbene, rispondo sinceramente, proprio come dici tu, avrei paura di andare in Malus. Razionalmente so che è una sciocchezza, perchè l'allenamento si valuta e da risultati sul lungo periodo, e se in 365 giorni ne perdo una decina, questa perdita diventa assolutamente insignificante. Però psicologicamente mi pesa dovermi fermare anche per un giorno. Ma sto lavorando su me stesso per disciplinarmi anche in quello, te lo assicuro.
Il fatto è che due anni fa quando, unicamente preoccupato per il benessere dei miei compagni animali, ho iniziato a lasciare il parco per percorrere i sentieri di montagna, non pensavo affatto al dimagrimento e a correggere la mia alimentazione. Poi è arrivato Arséne il pastore tedesco e dovendo dargli passeggiate più lunghe e più impegnative, per farlo stancare (ha un'energia pazzesca), ho cercato altri sentieri, altre mete, e nel contempo ho iniziato ad appassionarmi alla montagna e pian piano ho "scalato" tutte le montagne che circondano la mia valle, restando affascinato dalle scoperte che facevo e che neppoure immaginavo esistere. Non vorrei sembrarti banale e retorico ma vedere un alba in montagna è uno spettacolo grandioso, e incontrare uno scoiattolo, un falchetto, un cinghiale o una salamandra gialla e nera scambiandola la prima volta, per un giocattolo di gomma perso da un bambino. E le vipere o i biacchi (bis bastuner in dialetto), che tutti schivano e uccidono: la prima volta che me ne sono trovato uno davanti ho provato un brivido di emozione trovandomi a sorridere felice e ringraziare il destino che mi permetteva di incontrare un animale così misterioso e affascinante (per inciso, se li si rispetta sono animali innocui). Insomma, ora amo le mie montagne che neppure conoscevo, dal fondo valle le riconosco una per una e le sento sempre di più, anche un poò mie.
Poi è venuta, inaspettata, la scoperta che stavo perdendo peso, e che, ripeto, neppure mi sfiorava la mente. Così, essendo sempre stato un pochino insoddisfatto del mio sovrappeso, ho deciso di arrivare al mio peso forma, ma questo obiettivo a finito col sovrapporsi al piacere della camminata e mi sono trovato, a volte, a salire faticando con gli occhi sul cardiofrequenzimetro, senza più godermi il panorama. Mi sono accorto di questo e me ne sono dispiaciuto, tanto che, ultimamente, mi costringo a seguire le vecchie abitudini fregandomene dell'obiettivo peso forma, tanto più che ora l'ho raggiunto. Ma ecco che spunta il problemino del gonfiore allo stomaco. Ma la passione per la montagna e l'amore per i miei cani avrà il sopravvento, ne sono certo, e i tuoi consigli mi stanno aiutando parecchio in questo senso. Probabilmente è vero che più si è magri e più il gonfiore risulta evidente.
E poi hai ragione, è ora che tiri il fiato. Continuerò con i miei allenamenti quotidiani, senza timore di saltarne uno o due e mi resterà per sempre (questa è almeno la mia ferma intenzione) una nuovo fisico alleggerito da tanti chili superflui e dannosi, un nuovo stile di vita, più sobrio e sano, e tante nuove conoscenze che sto trasmettendo anche a moglie e figli.
Grazie di avermi risposto cara Vale, se mi scriverai ancora sarò lieto di parlare con te e se avrò novità sui temi che ci interessano ti scriverò.
La mia casella di posta è quadernidistoria@yahoo.it
Un salutone a te e PO-OL, grazie di tutto, Ezio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,823
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 26-09-2012, 04:38 PM


Non sei affatto banale Ezio...

leggendoti mi sembra di leggere il mio fidanzato sai? (Lorenzo, è qui sul forum anche lui) Io abito in campagna, tutto quello che mi dici lo conosco anche io, la natura è meravigliosa e perderla di vista per bruciare calorie... non ne vale la pena, giusto?

Io ho perso purtroppo di vista troppe cose (e ancora ne sto perdendo di vista ahimeh) per contare le kcal, per il peso corporeo ecc... per questo ho cercato di proporti degli spunti di riflessione.

Mi sono segnata la tua mail, ma ovviamente tu quando vuoi interagisci con noi sul forum!

A presto,
Vale.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0