FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   un giorno tipico in cui prendo proteine solo dalle uova, ma quante? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/23207-un-giorno-tipico-cui-prendo-proteine-solo-dalle-uova-ma-quante.html)

taproot 04-12-2012 01:12 PM

un giorno tipico in cui prendo proteine solo dalle uova, ma quante?

Non ho abbastanza soldi per petto di pollo, che costa circa 6.90 al kg ormai...

Le uova per fortuna costano meno di tonno/pollo/carne...

1 uovo ho letto che contiene in media 4gr di proteine...

Mio fabisogno 250gr...250/4 = 62 bianchi se volessi x un determinato giorno usare uova come unica fonte proteica economica

Com'è possibile ragazzi?Ho fatto male i calcoli o è giusto?

62 bianchi mi costerrebro quasi quanto i petti altro che risparmio!:(
Ovviamente è un esempio estremo in quanto spesso ho in casa altre fonti economiche di proteine come una scatoletta di tonno...

ile 04-12-2012 01:22 PM

ma 250g di proteine in un giorno? no sono troppe? non lo so eh...

taproot 04-12-2012 01:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 390576)
ma 250g di proteine in un giorno? no sono troppe? non lo so eh...

fabbisogno giornaliero 2500kcal...partizione 40 carb 40 pro 20 grassi:)

ile 04-12-2012 01:29 PM

pro in polvere le hai considerate?

gli albumi li prendi dalle uova fresche o i brik pastorizzati...i brik contengono 30 albumi (1 l) e costano intorno ai 2.30 euro

il risparmio c'è, non di troppo, ma sicuramente qualche euro lo salvi

taproot 04-12-2012 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 390581)
pro in polvere le hai considerate?

gli albumi li prendi dalle uova fresche o i brik pastorizzati...i brik contengono 30 albumi (1 l) e costano intorno ai 2.30 euro

il risparmio c'è, non di troppo, ma sicuramente qualche euro lo salvi

in verità non ho nessuna informazione sulle pro in polvere, non devo iniziare con i pesi e sto ancora capendo come si fa al naturale, sto leggendo degli articoli su cosa sono le whey e quanto costano...

sui bianchi pastorizzati, beh, ho sentito che contengono additivi e che hanno una scarsa assorbibilità, poi non so se è vero!!

ile 04-12-2012 01:55 PM

additivi non penso...il processo di pastorizzazione serve x eliminare tutti i germi, anche se pure io leggevo che non era il massimo x la salute...

le pro in polvere sono concentrate, credo che le whey sono le più economiche e puoi raggiungere facilmente il fabisogno con pochi grammi aggiungendole sempre ai bianchi magari, che però a questo unto non sanno 62 al giorno! :D

PO-OL 04-12-2012 01:58 PM

E tu vorresti prendere 5 grammi di proteine per kg di massa magra? :confused:

greatescape 04-12-2012 02:01 PM

scusa ma tu quanto pesi per prendere 250 gr di pro?
e conti nelle dieta solo le proteine nobili?

ile 04-12-2012 02:02 PM

appunto pure a me sembrava tantino...!!!!!

taproot 04-12-2012 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 390587)
E tu vorresti prendere 5 grammi di proteine per kg di massa magra? :confused:

cosa vuol dire questo? ho scelto che la % di proteine sia del 40%, poi l'ho calcolata in 1000 kcal, poi sapendo che le pro valgono per 4 kcal l'una ho fatto 1000/4 = 250

si fa cosi no :confused: è la prima volta:confused:

taproot 04-12-2012 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 390589)
scusa ma tu quanto pesi per prendere 250 gr di pro?
e conti nelle dieta solo le proteine nobili?

ora peso 66 kg, fabbisogno 2500kcal...spartizione 40/40/20...cosa ho sbagliato?:confused:

Per proteine non nobili intendi quelli che si prendono diciamo accidentalmente da yogurt, legumi ecc? Beh le ho escluse, ho fatto un esempio estremo di una giornata in cui la fonte è solo uova, per capire quante ce ne vogliono ma ovviamente mangio anche yogurt/formaggi ecc!

orange 04-12-2012 02:31 PM

Le pro devi calcolare sul peso, anzi solo sulla massa magra.

Poi da quel valore molti plichi per i grammi di pro x Kg che devi o vuoi assumere.

In genere si sta tra i 2 e 2,5 gr per Kg di massa magra

Poi una volta che sai i grammi e quindi le cal delle pro dividi il restante tra carbo e grassi

newfit 04-12-2012 02:38 PM

non andrei oltre i 140/170g di proteine totali die...non sei un dopato -.-''...tieniti sui 50/60g di fats...il resto viene logico capire cos'è..
detto cio,come già dicevi tu stesso,cerca un pò di leggerti qualcosa,qualche libro in primis...lascia perdere gli integratori;per introdurre cibo,basta mangiare

taproot 04-12-2012 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 390607)
Le pro devi calcolare sul peso, anzi solo sulla massa magra.

Poi da quel valore molti plichi per i grammi di pro x Kg che devi o vuoi assumere.

In genere si sta tra i 2 e 2,5 gr per Kg di massa magra

Poi una volta che sai i grammi e quindi le cal delle pro dividi il restante tra carbo e grassi

e come si calcola la massa magra?

cmq con questo metodo la quantità di pro è decisa dalla massa magra e dal peso...e come fanno quelli che stabiliscono già prima percentuali tipo 40/40/20 oppure 40/30/30 ?:confused:

taproot 04-12-2012 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 390613)
non andrei oltre i 140/170g di proteine totali die...non sei un dopato -.-''

ho capito ma...metti che io abbia deciso di fare 40/40/20 e che il mio fabbisogno sia 2500kcal...seprovi a fare il calcolo ti verrà come me :)

greatescape 04-12-2012 02:42 PM

facciamo un calcolo semplice 100kg 10% di bf = 90kg di massa magra ... che poi il peso non lo fa solo la bf%
quindi su 90kg di massa magra sono 180gr di proteine ed una parte puo' venire anche da fonte diversa a quella della carne, uova, pesce, latte ecc
66kg se non sei grasso ma normale guarda stai sui 120-130 gr di pro

orange 04-12-2012 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 390614)
e come si calcola la massa magra?

cmq con questo metodo la quantità di pro è decisa dalla massa magra e dal peso...e come fanno quelli che stabiliscono già prima percentuali tipo 40/40/20 oppure 40/30/30 ?:confused:

Devi calcolare abbastanza precisamente (un margine di errore ci sta, ma devi avere almeno un'idea attendibile) la tua BF (massa grassa)

Se sei al 10, al 12 o al 20%, poi sottrai dal tuo peso quella percentuale.

Comunque se pesi 66 dubito che hai una BF alta, quindi puoi anche moltiplicare 66 x 2 o per 2,2.

newfit 04-12-2012 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 390615)
ho capito ma...metti che io abbia deciso di fare 40/40/20 e che il mio fabbisogno sia 2500kcal...seprovi a fare il calcolo ti verrà come me :)

i reni e il fegato son tuoi mica miei però...non si tratta di applicare un'equazione
tieniti tra i 140 e i 170,non azzardare teorie

PO-OL 04-12-2012 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 390615)

Nessuno qui ha messo in dubbio le tue capacità matematiche, è la formula che hai applicato che non sta ne in cielo ne in terra.

Per il tuo peso, per l'allenamento che fai e per tutto quello che hai scritto io seguirei il consiglio di greatescape e mi manterrei sui 120gr.
Il resto lo dividi tra carbo e grassi, poi decidi se aumentare un po' uno piuttosto che l'altro.

taproot 04-12-2012 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 390627)
Nessuno qui ha messo in dubbio le tue capacità matematiche, è la formula che hai applicato che non sta ne in cielo ne in terra.

Per il tuo peso, per l'allenamento che fai e per tutto quello che hai scritto io seguirei il consiglio di greatescape e mi manterrei sui 120gr.
Il resto lo dividi tra carbo e grassi, poi decidi se aumentare un po' uno piuttosto che l'altro.

se un individuo il cui fabbisogno è 2500kcal, esempio, e ti dicesse vorrei una spartizione tipo 40/40/20...che formula gli consiglieresti x capire quel 40% a quanti gr di pro corrisponde?:)

PO-OL 04-12-2012 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 390637)
se un individuo il cui fabbisogno è 2500kcal, esempio, e ti dicesse vorrei una spartizione tipo 40/40/20...che formula gli consiglieresti x capire quel 40% a quanti gr di pro corrisponde?:)

Mi stai prendendo in giro, ammettilo :D

taproot 04-12-2012 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 390617)
Devi calcolare abbastanza precisamente (un margine di errore ci sta, ma devi avere almeno un'idea attendibile) la tua BF (massa grassa)

Se sei al 10, al 12 o al 20%, poi sottrai dal tuo peso quella percentuale.

Comunque se pesi 66 dubito che hai una BF alta, quindi puoi anche moltiplicare 66 x 2 o per 2,2.

ok mi procurerò un metro x calcolare la massa grassa;)

taproot 04-12-2012 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 390616)
facciamo un calcolo semplice 100kg 10% di bf = 90kg di massa magra ... che poi il peso non lo fa solo la bf%
quindi su 90kg di massa magra sono 180gr di proteine ed una parte puo' venire anche da fonte diversa a quella della carne, uova, pesce, latte ecc
66kg se non sei grasso ma normale guarda stai sui 120-130 gr di pro

allora mi procuro un metro x calcolare la circonferenza di polso e collo x calcolare la massa magra...comunque per tornare al thread, 120 gr di proteine corrispondo a 30 uova circa!:)

taproot 04-12-2012 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 390638)
Mi stai prendendo in giro, ammettilo :D

no, sono serio giuro:D

alllora c'è un tizio che ha calcolato il suo fabbisogno in 2500 kcal (è solo un esempio), può essere giusto?:)

e la dieta la vuole cosi per libera scelta 40 carb 40 pro 20 grassi

1 gr pro = 4kcal

come si fanno i calcoli :confused::)

LiborioAsahi 04-12-2012 03:43 PM

Devi avere qualche problema di input. è mezzora che ti dicono che i calcoli sn quelli. è tutto il resto che è opinabile.

taproot 04-12-2012 03:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 390643)
Devi avere qualche problema di input. è mezzora che ti dicono che i calcoli sn quelli. è tutto il resto che è opinabile.

guarda che la storia delle suddivizioni la leggo tutti i giorni qui sul forum...gente che posta e dice <io faccio 40/30/30...>

greatescape 04-12-2012 03:56 PM

dai non importa segui il tuo regime alimentare che hai scelto alla fine la scelta finale spetta a te noi siamo intervenuti come hai chiesto
ora trovati tutte le fonti proteiche che puoi
per me è finita la questione

thunderstruck 04-12-2012 04:40 PM

Fermi tutti!!!
Taproot, ma tu, se non sbaglio, ti alleni in casa con due manubri e 20 kg di peso (se sbaglio correggimi), a mio avviso non ha assolutamente senso stare a parlare di 3-4 gr di pro X kg di massa magra in questa fase.

LiborioAsahi 04-12-2012 07:19 PM

Chapeaù.

orange 04-12-2012 09:08 PM

Fermi tutti lo dico io!!

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 390639)
ok mi procurerò un metro x calcolare la massa grassa;)

Per favore, spiegami come fai:eek:

:D:D:D

Acid Angel 04-12-2012 09:49 PM

Le ripartizioni di cui parli e di cui leggi, non sono mai settate su quella enorme quantità di proteine; nel 99% dei casi si tratta di ipocaloriche o normocaloriche in cui non si va' mai oltre un certo quantitativo di pro perché il totale calorico risulta molto inferiore a quello da te calcolato.

Il tuo calcolo è matematicamente esatto, alla fine è un calcolo di una proporzione, ma sbagliato è il principio secondo cui tu parti dalla ripartizione generale dei macro; con tutte quelle kcal, ammesso e non concesso che ti servano, il carico sui tuoi organi interni sarebbe eccessivo dato il numeto di proteine risultante dalla ripartizione 40-40-20.

Il consiglio migliore è quello, come gli altri utenti hanno provato a dirti per due pagine, di partire in un altro modo, cioè al contrario rispetto a come hai fatto tu (e come si fa' di solito nelle diete per massa):

1. Setta l'introito proteico, facciamo (e già è abbondante) 2 g/kg peso corporeo. 2*65 = 130. Centotrenta grammi di proteine = 520 kcal (siamo all'incirca al 20% che è più che ragionevole, tra l'altro esistono filosofie dietologiche che contemplano come sanissima la ripartizione cho-fat-pro 50-30-20, quindi come vedi anche così è comunque ok anche visto dalla tua prospettiva del partire da una possibile ripartizione).
2. Rimangono 1980 kcal da ripartire a tuo piacimento tra carboidrati e grassi. Mantieni un minimo di grassi poi gestistiti come ti pare.
3. Volendo ricoprire tutte le 520 kcal con albumi, siamo a circa 40 albumi medi. Le uova medie primo prezzo costano € 1.09 per ogni confezione da 10. Per il tuo fabbisogno (considero solo albumi ma anche i tuorli contegono pro, quindi consumandone spenderesti nel lungo periodo meno) ti servirebbero 4 confezioni al giorno per un totale di € 4.36.
Tralascio il mio pensiero negativo sull' apporto esclusivo da una fonte di proteine, ma la tua domanda era questa, e questa è la mia risposta.

taproot 05-12-2012 12:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da thunderstruck (Scrivi 390657)
Fermi tutti!!!
Taproot, ma tu, se non sbaglio, ti alleni in casa con due manubri e 20 kg di peso (se sbaglio correggimi), a mio avviso non ha assolutamente senso stare a parlare di 3-4 gr di pro X kg di massa magra in questa fase.

sto x andare in palestra, beh perché nella fase iniziale non è importante farsi 2 calcoli?:confused:

taproot 05-12-2012 12:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 390729)
Le ripartizioni di cui parli e di cui leggi, non sono mai settate su quella enorme quantità di proteine; nel 99% dei casi si tratta di ipocaloriche o normocaloriche in cui non si va' mai oltre un certo quantitativo di pro perché il totale calorico risulta molto inferiore a quello da te calcolato.

Il tuo calcolo è matematicamente esatto, alla fine è un calcolo di una proporzione, ma sbagliato è il principio secondo cui tu parti dalla ripartizione generale dei macro; con tutte quelle kcal, ammesso e non concesso che ti servano, il carico sui tuoi organi interni sarebbe eccessivo dato il numeto di proteine risultante dalla ripartizione 40-40-20.

Il consiglio migliore è quello, come gli altri utenti hanno provato a dirti per due pagine, di partire in un altro modo, cioè al contrario rispetto a come hai fatto tu (e come si fa' di solito nelle diete per massa):

1. Setta l'introito proteico, facciamo (e già è abbondante) 2 g/kg peso corporeo. 2*65 = 130. Centotrenta grammi di proteine = 520 kcal (siamo all'incirca al 20% che è più che ragionevole, tra l'altro esistono filosofie dietologiche che contemplano come sanissima la ripartizione cho-fat-pro 50-30-20, quindi come vedi anche così è comunque ok anche visto dalla tua prospettiva del partire da una possibile ripartizione).
2. Rimangono 1980 kcal da ripartire a tuo piacimento tra carboidrati e grassi. Mantieni un minimo di grassi poi gestistiti come ti pare.
3. Volendo ricoprire tutte le 520 kcal con albumi, siamo a circa 40 albumi medi. Le uova medie primo prezzo costano € 1.09 per ogni confezione da 10. Per il tuo fabbisogno (considero solo albumi ma anche i tuorli contegono pro, quindi consumandone spenderesti nel lungo periodo meno) ti servirebbero 4 confezioni al giorno per un totale di € 4.36.
Tralascio il mio pensiero negativo sull' apporto esclusivo da una fonte di proteine, ma la tua domanda era questa, e questa è la mia risposta.

Grazie mille. Mi sei stata molto utile. Tutto lì quello che non capivo:credevo si partisse al contrario.:)

Data l'eccessiva quantità di albumi, troppa anche se trovi modi fantasiosi di cucinarli, credevo mi alternerò tra petto di pollo/uova/tonno/whey...

magari comprorerò i petti e me li farò durare di più evitando di scongelarli interi e cucinandone solo metà e coprendo l'altra metà del fabbisogno con le uova:)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21 PM.