FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Olio di cocco (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/23216-olio-di-cocco.html)

orange 09-12-2012 08:36 AM

Detta così sembra l'unico motivo perchè lo preferisci:D

Io prendo sempre olio evo estratto a freddo, ma ci sono anche oli di oliva (non evo) estratti con tecniche decenti o sono tutti di bassa qualità.
Il motivo è che usare l'olio "buono" per cuocere mi sembra un po' uno spreco.

Parzialmente OT: Leggevo in questi giorni che anche per il cioccolato bisognerebbe preferire quello lavorato a basse temperature, perchè altrimenti le proprietà benefiche si vanno a degradare. Benissimo...ma come faccio a sapere che lavorazione ha subito, immagino che se non è segnalato sono tutte ad alte temperature, ma io di cioccolati ottenuti " a freddo" non ne ho mai visti, anche se non li ho mai cercati:p
(comunque "a freddo" per il cioccolato, se non ricordo male, vuole dire lavorato a temperature inferiori o uguali a 60°)

bomberfede 09-12-2012 12:56 PM

ma infatti l'unico problema dell'olio evo di qualità è il costo.perché ha dei costi di produzione e certificazione molto alti.
a pensarci bene c'è un secondo problema.quando ci hai fatto la bocca non riesci a usarne altri

newfit 09-12-2012 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 391507)
Detta così sembra l'unico motivo perchè lo preferisci:D

Io prendo sempre olio evo estratto a freddo, ma ci sono anche oli di oliva (non evo) estratti con tecniche decenti o sono tutti di bassa qualità.
Il motivo è che usare l'olio "buono" per cuocere mi sembra un po' uno spreco.

Parzialmente OT: Leggevo in questi giorni che anche per il cioccolato bisognerebbe preferire quello lavorato a basse temperature, perchè altrimenti le proprietà benefiche si vanno a degradare. Benissimo...ma come faccio a sapere che lavorazione ha subito, immagino che se non è segnalato sono tutte ad alte temperature, ma io di cioccolati ottenuti " a freddo" non ne ho mai visti, anche se non li ho mai cercati:p
(comunque "a freddo" per il cioccolato, se non ricordo male, vuole dire lavorato a temperature inferiori o uguali a 60°)

cioccolato modicano

orange 09-12-2012 02:03 PM

Ma lo vendono?:D (dove lo trovo)

Un comune mortale come me se lo può permettere?

newfit 09-12-2012 02:40 PM

ne conosco solo "la legenda":D....mai mangiato :cool: ..posso chiedere ad un'amica sicula:D:D le facciamo fare un paio di km sino a modica e sveliamo il mistero dei templari:D:D

orange 09-12-2012 02:42 PM

E io che mangiavo tanto cioccolato solo perchè credevo mi facesse bene
Nemmeno mi piace, lo mandavo giù col magone:(

:D

newfit 09-12-2012 02:57 PM

mi dicono che esiste in sicilia,si trova facilmente...me lo faccio mandare e ti dico se è pericoloso:D:D:D

taproot 09-12-2012 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 391504)
bè citi una capra, è per quello allora :cool:

Cmq la capra non saprà che il nostro burro è pieno di acqua e a per questo motivo il pf è sui 130°. Quindi pessimo da cuocere.
E chiarificarlo è una rottura.
L'olio di palma bifrazionato ha il vantaggio di reggere temperature che farebbero degradare altri oli, ma cmq parte di base con caratteristiche così scarse da essere cmq assimilabile a pattume.
Per l'olio di cocco ho già spiegato i suoi limiti.
Poi ripeto, non è che vi dovete fidare di me, basta andare a vedere i punti di fumo dei vari oli per capire che il tuo copia incolla è un insieme di boiate scritte con incompetenza.
ma si poteva capire che il sig in questione non c'era tutto dal titolo del suo libro.

il burro è sottointeso che ci fai una omelette oppure una cotoletta alla milanese, cotta a fuoco medio...sull'olio di palma possiamo parlarne, ma che tu preferisca l'oli di arachidi a quello di cocco, mi sembra strano, sono gusti, l'importante è che non mi vai a usare olio di semi idrogenato:p

mistersalvo 10-12-2012 10:14 AM

Ottimo è anche il ghee che ne pensate?

LiborioAsahi 10-12-2012 11:27 AM

è burro chiarificato, aumenta il pf a causa della concentrazione che si effettua (si concentra la parte lipidica togliendo acqua e altre "impurità").
Facendolo col nostro burro, che di suo è molto idratato, si ottiene un burro con pf simili a quelli esteri.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM.