FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   La mia nuova alimentazione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/23651-la-mia-nuova-alimentazione.html)

Silvia90 01-03-2013 08:40 PM

La mia nuova alimentazione

ciao a tutti, ho aperto questa discussione x postare la mia nuova alimentazione..spero di ricevere consigli da voi esperti!
come ho già scritto sono alta 1.63 circa, e stamattina pesavo 57,9 kg..
ho sempre mangiato in modo irregolare: orari diversi, tanta pasta (sono arrivata a mangiare anche 4 piatti di seguito), tanti pasticci, anche dopo una mangiata abbondante e cibo poco sano (fast food)..

da oggi ho deciso di voler iniziare a mangiare sano!
mi aiutate?

alimentazione di oggi:

colazione: 2 kiwi
pranzo: 200g di verdure cotte (peperoni, zucchine, cipolle, pomodoro) con salsa di pomodoro
merenda: 1 yogurt bianco + 1 gelato piccolo (nocciola e fior di latte)
cena: 1 bistecca di pollo ai ferri con limone + 200g di verdure (come a pranzo)

Acid Angel 01-03-2013 08:56 PM

Silvia, saranno sì e no 500 kcal...
Ci credo poi che ti viene l'attacco di fame e ti mangi 4 piatti di pasta!!!

A parte che il tuo peso è ok, prova a leggere gli articoli in alto in sezione Nutrizione e vedere come impostare un piano alimentare, quello che hai mangiato oggi è il corrispettivo di una colazione + uno spuntino in una giornata di una dieta ipocalorica... manca tutto... proteine, carboidrati complessi, grassi...

E poi manca il tuo obiettivo.

Silvia90 01-03-2013 09:03 PM

ciao, grazie x la risposta!
secondo te ho mangiato troppo poco?
i carboidrati (pasta) vorrei mangiarli 2/3 giorni a settimana, magari quando mi alleno!
il mio obbiettivo è quello di perdere 6 chiletti ed imparare a mangiare in modo sano!
volevo, appunto, chiedere a voi quali siano gli alimenti migliori da inserire nella mia dieta..

Acid Angel 01-03-2013 09:19 PM

Beh, sicuramente quanto a calorie dovresti mangiare (vado a spanne) almeno il triplo!!!

La pasta non va' demonizzata, e puoi mangiarla tutti i giorni nelle giuste quantità. In più, carboidrati sono tutti i cereali, la frutta, la verdura, i tuberi e i legumi, e vanno assunti ogni giorno!!!

Ok perdere qualche kg (6 mi sembrano tantini), ma con un'adeguata alimentazione. Diete da zero non se ne possono fare su un forum, prova a leggere e informarti un po', provando a formulare una alimentazione strutturata in modo da prevedere
Colazione (con fonte di proteine e carboidrati, volendo anche grassi)
Pranzo (con proteine, carboidrati, grassi)
Cena (con proteine, se vuoi bassi carboidrati, grassi)

A tuo piacimento puoi inserire un paio di spuntini.
Come grassi prediligi olio EVO e frutta secca (cioè quella oleosa, nocciole/mandorle/noci), come carboidrati EVITA come la peste merendine, patatine confezionate, snack dolci, biscotti e cereali zuccherati industriali, come proteine scegli pesce magro (o grasso come sgombro o salmone), latticini (yogurt BIANCO, mai zuccherato, fiocchi di latte, ricotta), formaggi (grana ad esempio), carne magra (pollo, tacchino, vitello), modera carne rossa e affettati (tra questi comunque solo bresaola, prosciutto crudo/cotto sgrassati).
Assumi buone quantità di verdura e frutta di stagione, sempre.

Questo in sunto.

Silvia90 01-03-2013 10:19 PM

grazie, sei stata chiarissima e gentilissima!
inizierò ad aggiungere anche questi alimenti!

le noci mi piacciono molto, ma pensavo fossero tanto grasse!
allora, magari, ne inserisco 2 nella colazione, che varierò con yogurt e gli all bran (ho letto che vanno bene nella dieta)!
qualsiasi consiglio, cmq, è ben accetto!

Acid Angel 01-03-2013 10:34 PM

Gli All Bran vanno bene ma va' bene anche il pane a colazione, non ci sono dogmi!!! Non credere alla pubblicità!

Le noci sono grasse, ma nel senso che contengono lipidi, cioè acidi grassi essenziali. I grassi sono fondamentali nella dieta!!!

Demonizzando gli alimenti e affamandoti ti esponi al rischio abbuffata. In più se mangi il gelato e non la pasta, questa non è sana alimentazione.

Non parlo in tono di predica ovviamente ma da persona che di sbagli ne ha fatti tanti e ne fa' tutt'ora nonostante io la teoria la conosca benissimo. Se studi e cerchi fonti attendibili ti si apre un mondo. :)

Silvia90 02-03-2013 09:53 AM

si, infatti mi piacerebbe molto saperne di più su questo argomento!

il gelato e lo yogurt erano molto naturali..il mio ragazzo mi ha portata a mangiarli dove li producono con il solo latte (niente polveri e schifezze)!
oggi cercherò di mangiare di più e di introdurre diversi alimenti..

Silvia90 02-03-2013 08:05 PM

ecco la mia alimentazione di oggi:

colazione: 1 bicchiere di spremuta di arancia + 2 noci
pranzo: 160g di riso (pesato cotto e condito) con porri e speck
cena: 1 bistecca di pollo impanata + 100g di verdure (come ieri) + lattuga

cosa ne pensate?

newfit 02-03-2013 08:11 PM

sincero sincero?
manca tutto

Silvia90 02-03-2013 08:30 PM

cosa manca?
a colazione ho mangiato zuccheri e grassi, a pranzo carbo, verdure e proteine e a cena carbo, verdure e proteine..cosa dovrei mangiare?

newfit 02-03-2013 09:09 PM

ora vado di fretta...collegati domattina e vediamo un pò di darti qualche consiglio che possa esser producente su te

LiborioAsahi 02-03-2013 09:11 PM

A colazione dei gran grassi non ne vedo ;)

Cmq era solo per puntualizzare.
Il punto invece è che è una dieta da biafra, con quella non si ottiene un bel fisico, anzi si "inchioda" il metabolismo e con tutta probabilità si diventa quelle classiche figure eziolate mosce ma con pancetta.
Devi metterti in testa di mangiare sempre sano, ma di più.

luis73 02-03-2013 09:51 PM

Davvero troppe poche le calorie!
Considera che vedrai scendere la bilancia ma saranno principalmente liquidi e massa magra.
Se esageri a ridurre le calorie il corpo si difende (semplicistica la spiegazione ma e' per capirci) preservando i depositi di grasso e bruciando muscoli...e i muscoli hanno un dispendio energetico a riposo, quindi meno muscoli=meno calorie bruciate durante la giornata.

In soldoni e' questo che succede al metabolismo se esageri con la riduzione di calorie: rallenta e ti obbliga a ridurre sempre piu'...e i depositi chissa' perche' non se ne vanno comunque:eek:

Se leggerai le varie discussioni vedrai che la ricerca di una giusta e non eccessiva riduzione calorica, la scelta della qualita' del cibo e dove piazzarlo durante la giornata e' proprio il "gioco" con il proprio corpo di cui bisogna capire le regole!

newfit 03-03-2013 10:03 AM

innanzitutto vedo leggendo la discussione che Angel ti aveva dato egregiamente ottimi punti di partenza...

come ben dice Luis,non è solo una questione di perder peso in numeri,ma bensì un pò più complessa...

ora,sul forum nessuno ti farà la tua dieta,è logico ciò...ma se postassi una tua idea personale,allora potremmo affiancare ulteriori punti di vista o consigli utili...

vedo che hai abbastanza dimestichezza comunque con la terminologia e pesi cio che mangi,in modo da fartene un'idea...
io inizierei con l'impostare una dieta suddivisa sui 150/160g di carbs,70/75g di prots,e una 40g di fats....

il problema di fondo è che togliere troppo o troppo poco quando non sai effettivamente quanto ti serve è controproducente su tutti i punti...
impostando un piano serio con un punto di partenza,è l'ideale...da qui potrai poi fare tutti gli aggiustamenti man mano...altrimenti stiamo qui anche altri due anni per cercar di capire come o cosa...

Silvia90 03-03-2013 07:11 PM

quindi nn è una questione di qualità di cibo, ma di quantità, giusto?

Acid Angel 03-03-2013 07:51 PM

Entrambe.
Curare la qualità è basilare, ma ocorre mangiare a sufficienza. Quanto alla qualità torno al discorso del gelato... può essere il più naturale del mondo ma NON può sostituire carboidrati come riso o pane, perché sono molecole diverse che il corpo gestisce diversamente e che agiscono diversamente sulla glicemia.

Qualità e quantità. Insieme. :)

Silvia90 03-03-2013 08:30 PM

il gelato nn l'ho mangiato come sostituzione, a pranzo nn ho mangiato altro xk avevo nausea e ho mangiato a sforzo le verdure!
grazie x i consigli :)

cicciodila 03-03-2013 08:37 PM

Credo che a te manchi essenzialmente un iter di passaggi per scrivere un'alimentazione. Ti consiglio di procedere così:
1Fai una tua anamnesi=peso, altezza, età, ho problemi di salute?, ho già fatto diete e/o perso parecchi chili, misure antropometriche (vita, fianchi, radice coscia bastano).
2Valuti il tuo metabolismo totale con alcune formule che su google dovresti trovare (altrimenti te le fornisco io senza problemi)
3Fai la tua dieta togliendo sulle 400 kcal del risultato prima ottenuto. Per proteine carbo e grassi staresti bene su un 20-50-30.

Se non riesci a farla, non posso che consigliarti di andare da un esperto, purtroppo una dieta richiede una buona coscienza alimentare e molto tempo per essere redatta, almeno le prime volte.

Poi impari a misurare i tuoi progressi, un numero sulla bilancia non basta. Le misure antropometriche sono più importanti, se perdi cm su fianchi e coscia per te che sei donna sono sicuramente perdita di grasso, se invece perdi peso a parità di misure stai perdendo muscoli=basso metabolismo=kg persi sempre dietro la porta.

Con questo ti saluto e ti auguro un in bocca al lupo per il percorso che hai deciso di intraprendere.

Silvia90 07-03-2013 09:52 PM

grazie x tutti i consigli che mi date!
appena posso prendo le misure..
questi sono i dati:
età 22
altezza 163
peso 57,9 (peso del 1 marzo, domani mi ripeso)

mi sembra di aver letto che x calcolare il fabbisogno calorico bisogna fare il peso (57,9) x 30..giusto? quindi il mio fabbisogno è di 1.737 calorie
da qui devo togliere 400?

cmq oggi ho mangiato un po' di più rispetto agli altri giorni..mi potete dire se è un po' più equilibrata?
a me sembra di aver mangiato troppo, contando che in questi giorni nn sto facendo molto movimento!

colazione: 80g latte ps + 40g all bran
pranzo: 50g pasta con broccoli + 1 c.ino e mezzo di olio evo + verdure cotte
1 merenda: frullato di 1 banana + 2 fragole + yogurt bianco
2 merenda: 2 noci
cena: 2 piatti di passata di verdure + 1 hamburger + verdure cotte

lo so che mangio sempre queste verdure cotte, ma mi piacciono un sacco! :)

LiborioAsahi 07-03-2013 10:18 PM

Bè male non faranno le verdure cotte!
Cmq "spannometricamente" sembri ancora carente in kcal. A te sembra di aver mangiato molto?

Comunque non so quale sia la tua attività fisica, sempre che tu la faccia.

Silvia90 07-03-2013 10:27 PM

dici che saranno poche come calorie totali?

cmq si, a me sembra di aver mangiato molto!
diciamo che fino ad una settimana fa, come ho già scritto, mangiavo molto, grandi quantità e tanti pasticci..quindi paragonato a prima sto mangiando molto meno e molto meglio..mi sembra troppo solo x il fatto che sto seguendo una dieta ipocalorica!

mi sono accorta che, passata questa settimana, a tavola mi riempio subito e quando mi vengono gli attacchi di fame riesco a gestirli bene, senza mangiare cose che nn devo!

come attività fisica mi piace andare a camminare e correre fuori, ma continua a piovere e nn sono ancora andata!
ho provato a fare qualche esercizio di jill cooper trovato su youtube, proprio x muovermi un po', addominali con panca inclinata e una quarantina di min di corsa sul posto, sempre a casa..secondo voi sarà un po' efficace?

LiborioAsahi 08-03-2013 10:06 AM

Giusto un po.
Cmq l'importante è non fare cambiamenti calorici repentini, anche per un fattore di controllo delle proprie voglie (si è più soggetti a sgarrare quando si passa da mangiare tanto a poco in periodi ristretti).
Cmq riassumendo mangi poco e anche l'attività fisica vacilla.
Non è la situazione ottimale, cmq se non hai altre possibilità ti consiglio di mantenere questo regime alimentare per almeno 2 settimane e cercare di capire se sta funzionando (consiglio una foto nello stesso momento della giornata, nelle stesse condizioni di luce, una oggi e una fra 15gg- poi se vuoi aggiungere i dati forniti da una bilancia tanto meglio, ma non ti fossilizzare su quelli che il più delle volte danno informazioni malinterpretabili).
Poi dopo avrà senso riparlarne.

Silvia90 08-03-2013 10:31 AM

oggi è passata una settimana dall'inizio della dieta..mi sono pesata 1 settimana fa ed ero 57,9 kg mentre oggi peso 55 kg..3 kg in una settimana sono tanti!
i primi sono tutti liquidi, vero?
cmq sono felice!

LiborioAsahi 08-03-2013 10:40 AM

:)

Sì è proprio per quello che la bilancia da dati da interpretare.
Verosimilmente la qauntità di sale ingerita è diminuita molto, quindi buona parte del peso perso è da imputarsi alla perdita di liquidi.
E cmq se lo svuotamente intestinale non è uguale si possono avere delle variazioni abbastanza significative, lo stesso per l'urina.
Fatti una foto in biancheria con condizioni di luce che mettano ben in evidenza la tua condizione (non usare il flash che appiattisce e confonde) e poi rifalla fra un po di tempo nelle stesse identiche condizioni.

P.s.: ma idealmente che peso vorresti raggiungere?

Silvia90 08-03-2013 10:42 AM

grazie!

Silvia90 08-03-2013 11:06 PM

alimentazione di oggi

colazione: 80g latte ps + 20g all bran
pranzo: 50g pasta con zucchine e ricotta + 1 hamburger + passato di verdure + 1 noce
1 merenda: frullato di fragole + yogurt bianco
2 merenda: 1 mela + 2 noci
cena: mezzo toast con prosciutto crudo e sottiletta + passato di verdure + verdura cotta + 1 budino alla nocciola

newfit 09-03-2013 12:23 PM

quella è una lista della spesa...potrebbe andare come (molto probabilmente credo il contrario) potrebbe esser molto irrisorio come introito ...
prova a legger anche le altre discussioni...
non hai risposto alla domanda sopra del liborio; ritorno a dire,come detto da tutti gli altri utenti,che "la dieta" è una questione di insieme..

se scrivo 1yogurt,ipoteticamente parlando,posso mangiare 1yogurt piccolo magro da 125g,o anche mezzo chilo di fage intero...non è la stessa cosa in termini di nutrienti..non so se è leggibile cio che ho scritto stamane xD..son leggermente sonnambulo...

punto 2....ti consiglio se vuoi un parere più tecnico e veder risultati,di rileggerti da capo il post,e stilare una tua idea di giornata tipo,affiancando dinuovo tutti i dati,e se ritieni,una foto per capirne meglio

Silvia90 09-03-2013 12:29 PM

è vero, ho scritto yogurt senza la q.tà, solo che nn è lo yogurt del vasetto, ma un barattolo da mezzo litro che il mio ragazzo ha preso direttamente dai produttori, e nn ho pensato a pesarlo!

riguardo alla domanda del peso a cui nn ho risposto (intendi quella?), nn l'avevo proprio letta!
il peso che vorrei raggiungere sono 50 kg, poi se i muscoli peseranno di più, il peso letto sulla bilancia passerà in secondo piano, ma parlando di peso, ora come ora, vorrei raggiungere quello!

Silvia90 21-04-2013 09:26 AM

ieri sera, un'oretta dopo cena, sono andata a fare una bella camminata veloce x 1 ora, visto che a cena nn ho mangiato proprio poco :)
4 piadine di mais (grosse come i piattini da antipasto) con lattuga, una fetta di pomodoro, gamberi impanati e salsa tartara all'interno..
è troppo?

volevo chiedere una cosa riguardo allo spuntino..
ieri, dopo la camminata, nn ho mangiato niente e sono andata a letto dopo 2 ore..avrei dovuto mangiare qualcosa come pre nanna? cosa?
dopo un'allenamento (cardio e pesi leggeri) durante la giornata cosa potrei mangiare?
grazie!

orange 21-04-2013 09:52 AM

Prima di andare a letto potresti mangiare uno yogurt e magari aggiungerci della frutta secca.
In alternativa potresti mangiare un frutto, anche se è nutrizionalmente differente, dipende sempre dalla situazione e dal resto della dieta.
Per esempio dopo una camminata o un allenamento sarebbe meglio una fonte di carboidrati diversa dalla frutta.

Quindi lo stesso discorso lo puoi allargare allo spuntino post pesi, dove in genere si consiglia carbo+pro, anche se non è un obbligo, l'importante è non stare a digiuno che è solo deleterio.

Silvia90 21-04-2013 10:05 AM

grazie orange!

dopo le prossime camminate di sera, allora, mangerò yogurt e frutta secca..ci ho pensato ieri, ma nn ero sicura fosse giusto mangiare zuccheri e grassi prima di dormire!
carbo + pro..potrebbe andar bene un panino con prosciutto cotto magro o crudo?

orange 21-04-2013 10:15 AM

A dire il vero post wo sarebbe meglio evitare i grassi, ma andando a letto poco dopo si può anche non seguire alla lettera la regola, l'importante è non andare a letto a digiuno.
In altre situazioni, quindi se non ti alleni, la frutta secca è un ottimo prenanna. Grassi e proteine sono preferibili ai carbo, sempre in linea generale.

Acid Angel 21-04-2013 01:21 PM

Silvia, attenta, se mangi frutta secca e yogurt non mangi pro e zuccheri, ma pro e grassi... la frutta secca sono mandorle/noci/nocciole/pistacchi, fonte di grassi buoni essenzialmente, mentre albicocche/uvetta/fichi secchi e datteri sono frutta essiccata/disidratata! ;)

Silvia90 21-04-2013 01:28 PM

grassi come pre nanna? ovviamente se passano 3 ore dalla cena, sennò nn mangio niente, giusto?
posso mangiare 2 mandorle anche tutte le sere, come pre nanna? che funzione hanno esattamente, durante la notte?

Silvia90 21-04-2013 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 410705)
Silvia, attenta, se mangi frutta secca e yogurt non mangi pro e zuccheri, ma pro e grassi... la frutta secca sono mandorle/noci/nocciole/pistacchi, fonte di grassi buoni essenzialmente, mentre albicocche/uvetta/fichi secchi e datteri sono frutta essiccata/disidratata! ;)

acid, gli yogurt sono grassi? io credevo fossero zuccheri (quelli che mangio io sono magri alla frutta)!
la frutta essiccata nn mi piace particolarmente :D

Acid Angel 21-04-2013 01:54 PM

Ma se parli di YOGURT e FRUTTA SECCA, si da' per scontato che siano:

Yogurt bianco magro +
frutta secca, cioè noci/nocciole...

Lo yogurt industriale alla frutta è un dei peggiori esempi di come la pubblicità ci presenti prodotti infimi per salutari... è yogurt + aromi e zucchero... troppo zucchero...

Orange ti ha scritto frutta secca perché tu stessa ne hai scritto... e la frutta secca sono le noci/nocciole/mandorle... ehm... non ci capiamo :D

orange 21-04-2013 02:10 PM

Senza contare che mangiare 2 mandorle come pre bed equivale a bere un bicchiere di acqua

Silvia90 21-04-2013 02:27 PM

:confused:
lo so che la frutta secca sono noci, nocciole e mandorle..perchè, cos'ho detto? :confused:
tu hai anche parlato di frutta essiccata/disidratata ed io ho detto che quella nn mi piace particolarmente!
noci, nocciole e mandorle le mangio volentieri!
lo yogurt bianco nn lo riesco a mangiare, x quello mangio quello alla frutta, e x quello ho parlato di zuccheri (essendoci in quello alla frutta)..

orange 2 mandorle sono praticamente nulle? qual'è la quantità giusta? 30g nel pre nanna possono andare?

orange 21-04-2013 02:31 PM

Non è che sono nulle, però è come fare merenda con 1 crakers, uno spuntino con 4 ciliege ecc... Le calorie ci sono, ma a cosa servono in quelle quantità?

30 gr già è un prenanna più consistente.

Silvia90 21-04-2013 02:35 PM

ok perfetto :) allora 30g di frutta secca come pre nanna se nn faccio allenamento, giusto?
ti posso chiedere che funzione hanno i grassi durante la notte?
grazie!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32 PM.