FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Ho un problema con il ferro! (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/23865-ho-un-problema-con-il-ferro.html)

JessiRoma 13-04-2013 08:11 PM

Ho un problema con il ferro!

Ciao a tutti! Ieri ho ritirato le mie analisi del sangue di emocromo complete anche delle analisi del ferro. Non so se sia un bene o un male ma ho la Sideremia a 144 su 145. Da quello che leggo su internet è possibile che il mio corpo non assimili abbastanza ferro o comunque non ne assumo abbastanza. Ora mi chiedo: la mia dieta deve essere basata su più proteine? Intanto chiedo a voi perchè il mio medico questi giorni è in vacanza (come tutti :p ).
Grazie in anticipo

albynumber01 13-04-2013 08:26 PM

Ciao Jessica, per farsi un quadro clinico completo e poterti dare una risposta solo con quel dato è molto difficile perchè potrebbero uscire decine di ipotesi.
Bisognerebbe prima contestualizzare quel valore; per prima cosa mi verrebbe da dirti che si, è abbastanza alto, ma tuttavia non dovrebbe essere allarmante.
Proteine solitamente quante ne assumi in una giornata? o se non sai fare il conto quanta carne - latticini - pesce ecc mangi?:D

JessiRoma 13-04-2013 09:33 PM

le proteine

Quote:

Originariamente inviato da albynumber01 (Scrivi 409779)
Ciao Jessica, per farsi un quadro clinico completo e poterti dare una risposta solo con quel dato è molto difficile perchè potrebbero uscire decine di ipotesi.
Bisognerebbe prima contestualizzare quel valore; per prima cosa mi verrebbe da dirti che si, è abbastanza alto, ma tuttavia non dovrebbe essere allarmante.
Proteine solitamente quante ne assumi in una giornata? o se non sai fare il conto quanta carne - latticini - pesce ecc mangi?:D

Ne mangio molte, in una giornata tipo mangio almeno una porzione di carne o pesce e a cena una porzione di latticini o legumi. Mi riesce difficile pensare ad una giornata in cui non assumo proteine. e comunque tutte le mattine assumo latte e se non mangio la carne mangio uova e latticini.

Doc 13-04-2013 09:39 PM

C'è qualcosa che non torna, pur con la variabilità da laboratorio a laboratorio 144 microgrammi/ml è un valore normale tendente all alto, non al basso.

JessiRoma 13-04-2013 09:45 PM

Sideremia

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 409790)
C'è qualcosa che non torna, pur con la variabilità da laboratorio a laboratorio 144 microgrammi/ml è un valore normale tendente all alto, non al basso.

"L’esame del sangue molto spesso serve a controllare i valori del ferro di trasporto o meglio la Sideremia. Quest’ultima misura la quantità di ferro legata alla transferrina proveniente principalmente da mucosa intestinale, midollo osseo, fegato e milza. " cit: Sideremia alta e bassa : cause e rimedi

Non so cosa dirvi in merito oltre a quello che ho letto:confused:

Doc 13-04-2013 09:50 PM

Continuo a non capire: nel link che tu citi c'è scritto:

Quote:

per l’uomo i valori di Sideremia oscillano tra i 53 e 167 mcg per decilitro di sangue a differenza di valori tra i 48 ed i 161 mcg per decilitro nel sesso femminile.
se tu, come scrivi:

Quote:

ho la Sideremia a 144
la tua sideremia è normale.

greatescape 13-04-2013 09:59 PM

Scusa il tuo laboratorio che valori riporta?
Lo hai fatto vedere al medico? È lui che deve consigliarti come fare

JessiRoma 13-04-2013 10:00 PM

il laboratorio

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 409793)
Continuo a non capire: nel link che tu citi c'è scritto:

se tu, come scrivi:

la tua sideremia è normale.

Il laboratorio dove ho effettuato le analisi mette un livello massimo di sideremia di 145. Ora non so se è un parametro che dipende dall'età o cosa.

LiborioAsahi 13-04-2013 10:07 PM

giusto per scrupolo, ci sono delle unità di misura dopo il 144?

JessiRoma 13-04-2013 10:12 PM

le unità

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 409803)
giusto per scrupolo, ci sono delle unità di misura dopo il 144?

le unità di misura sono: mcg/dl

newfit 14-04-2013 11:05 AM

Quei valori sono nella norma ..che tu sia comunque di sesso maschile oppur il contrario

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.