FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   strategia per far venire appetito al mattino (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/24494-strategia-per-far-venire-appetito-al-mattino.html)

taproot 20-09-2013 12:14 PM

strategia per far venire appetito al mattino
 
Ho notato che anche se mi sveglio alle 8:00 la prima fame mi viene alle 11, credo sia colpa del fatto che smetto di mangiare alle 23 del giorno prima.

La strategia che adotterei è quella di smettere di mangiare verso le 18, fare così per diversi giorni e vedere se il mio metabolismo si riaggiusta un po' e mi fa venire lo stimolo della fame al mattino.

Il mio abbiettivo è imparare a far fuori almeno 1000 Kcal al mattino delle 3200 Kcal che mi servono e soprattutto fare l'ultimo pasto massimo alle 20 come le persone normali non alle 23.

Che ne pensate?Consigli? :)

LiborioAsahi 20-09-2013 01:40 PM

Secondo me è sbagliato.
La fame vien mangiando è un modo di dire giustissimo.
E la fame passa disabituandosi a mangiare è altrettanto vero.
Secondo me devi solo sforzarti di fare una colazione, inizialmente anche leggera, tutti i giorni.

Secondo me stai cercando di trovare una motivazione alla tua "non fame" forzatamente. Dubito possa dipendere da un pasto di 9 ore prima. Dubitissimo.

Se poi vuoi ingerire kcal per forza ingozzati di cibi ad alta densità calorica, ma secondo me è sbagliato anche quello (contando che non sei abituato a mangiare a quell'ora). Io inizierei con uno "spuntino", poi nel tempo aumenterai la dose.

IlPrincipebrutto 20-09-2013 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425705)
La fame vien mangiando è un modo di dire giustissimo.

+1

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425705)
E la fame passa disabituandosi a mangiare è altrettanto vero.

+1 (Orange dara' di matto...)

orange 20-09-2013 02:27 PM

Col +5 del picchio posso amministrare in scioltezza le doppiette altrui



@Tap: Mi passeresti la tabella con le azioni che fanno le persone normali e quelle subnormali?
Mangiando anche a mezzanotte (e facendo colazione alle 7.30 di gusto) mi piacerebbe vedere come classificarmi.

Comunque sarà cresciuto in una famiglia strana, ma credo che da quando sono nato non è mai successo che qualcuno mangiasse a cena e poi chiudesse a chiave la cucina.
Anzi, se qualcuno non mangia mentre guarda la tv fa subito preoccupare gli altri sul suo stato di salute. (Non ci sono né obesi né sovrappesi)

Quindi se credi che sia il prenanna a rovinarti l'appetito al mattino ti sbagli di grosso. Poi puoi anche toglierlo, ma non è quello il problema

taproot 20-09-2013 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425705)
Secondo me è sbagliato.
La fame vien mangiando è un modo di dire giustissimo.
E la fame passa disabituandosi a mangiare è altrettanto vero.
Secondo me devi solo sforzarti di fare una colazione, inizialmente anche leggera, tutti i giorni.

Anche se smetto di mangiare alle 18 alle 8 del giorno dopo non ho comunque tantissima fame per cui faccio diciamo uno spuntino. Credo che il mio orologio biologico sia spostato di 3/4 ore per cui colazione alle 11:30, pranzo alle 16 e cena alle 22/23, per molto tempo ho fatto veramente così!

L'idea di smettere di mangiare presto era per avere più fame al mattino in modo da rieducarmi prima, in ogni caso voglio cenare come tutti alle 20, quindi se le 18 è troppo presto farò in modo cmq di aver finito di cenare per entro le 20:) spero che il mio cervello capisco che voglio cambiare il ritmo perché mangiare alle 23 è diventato insostenibile :D

Ora non penso nemmeno al totale calorico voglio aggiustare questa cosa

taproot 20-09-2013 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 425711)

Quindi se credi che sia il prenanna a rovinarti l'appetito al mattino ti sbagli di grosso. Poi puoi anche toglierlo, ma non è quello il problema

allora mi sa che è questione di ritmi per cui il primo stimolo alla fame ce l'ho alle 11, bè magari finendo di mangiare alle 20 mi aiuta... forse ho vermi non lo so, gli esami del sangue sono tutti a posto ora devo fare una vista dal gastroenterologo e gli parlerò anche di questa cosa

cmq sono 72 kg e in condizioni normali non tendo mai ad aumentare di peso, per cui sono di quelli che per natura mangiano poco quindi magari sarà anche questa cosa del surplus che ora devo mangiare per forza

taproot 20-09-2013 02:37 PM

ho proprio lo stomaco chiuso al mattino non so perché

taproot 20-09-2013 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 425706)
+1



+1


Numero naturale - Wikipedia

LiborioAsahi 20-09-2013 03:52 PM

Lo "stomaco chiuso" può essere legato a tante cose, a partire dallo stato psicologico, le abitudini, un certo tipo di attivazione del sna, condizioni dell'apparato digerente etc.
Resta il fatto che anche un pasto molto abbondante dopo 4-5ore dovrebbe non dar più problemi da quel punto di vista (e cmq se lo stomaco è "chiuso" dentro non c'è nulla ;) diverso è se lo senti pieno, ma non credo possa essere il tuo caso, tu semplicmente non hai appetito e mangiare meno in orari in cui invece lo hai è cmq la si guardi un'autogol)

IlPrincipebrutto 20-09-2013 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da taproot (Scrivi 425713)
cmq sono 72 kg e in condizioni normali non tendo mai ad aumentare di peso

Scusami, ma aumentare di peso non e' qualcosa che fai se ti senti e se hai lo stomaco aperto. Aumentare di peso e' un compito che richiede altrettanta dedizione che aumentare il proprio squat.

Se vuoi aumentare di peso, decidi che ad una certa ora apri la bocca e mangi. Che tu abbia fame o meno, e' irrilevante; quando devi mangiare, mangi, punto.

Quelli come te che dicono 'non riesco ad aumentare di peso' sono, nella stragrande maggioranza dei casi, persone che mangiano la meta' di quello che dovebbero.

Buona giornata.

taproot 20-09-2013 06:35 PM

@Liborio
infatti per questo vado dal gastroenterologo, così escludo almeno qualche cause fisiologica che non dipende da me, gli dirò anche che voglio controllare vermi/batteri o come cavolo si chiamano, insomma quegli esseri che abbiamo tutti nello stomaco ma che a volte si riproducono e diventano troppi :D

@ilPrincipe

hai ragione, per me arrivare a 3200 Kcal è più difficle che imparare la panca, è una battaglia, per questo ho voglia di cominciare a combatterla al mattino, anche perché il 1° ottobre comiciano le lezioni e devo far fuori un po' di calorie prima di prendere il bus alle 7:30...

poi voglio cominciare la giornata presto, mangiare tanto, vorrei persino andare in palestra il mattino oppure fare jogging per tutta la città mentre parte della gente ancora dorme :)

PO-OL 20-09-2013 08:07 PM

Sarò tradizionalista e di strette vedute, ma se la sera mangi molto e tardi non mi meraviglia che poi la mattina non hai fame.

Quanti pasti fai?

taproot 20-09-2013 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 425763)
Sarò tradizionalista e di strette vedute, ma se la sera mangi molto e tardi non mi meraviglia che poi la mattina non hai fame.

Quanti pasti fai?

ne faccio tre di solito, colazione (alle 11) "pranzo" e "cena", tra virgolette perché vivo da solo e non ho nessun rito

novellino 20-09-2013 09:50 PM

zenzero , zenzero , zenzero!

newfit 20-09-2013 09:59 PM

oppure i primi tempi per aumentare,potresti provare a far dei frullati..3 pasti ti gonfi e ti vien da sboccare se non sei abituato a fare una colazione parecchio corposa(cosa che io non farei per principio,e punterei a dilazionare)

taproot 20-09-2013 10:09 PM

@newfit
sono intollerante al latte, ho provato a frullare fiocchi d'avena con albume, acqua e sciroppo d'acero...ho fatto fatica a berlo non lo faccio più, i fiocchi sono diventati ancora più pesanti

orange 20-09-2013 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 425781)
zenzero , zenzero , zenzero!

Una canzone per ogni occasione:D

Natale allo zenzero - Elio e le storie tese (Album Version) - YouTube


Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 425763)
Sarò tradizionalista e di strette vedute, ma se la sera mangi molto e tardi non mi meraviglia che poi la mattina non hai fame.

Quanti pasti fai?


A meno che uno non dorma 3 ore per notte non credo sia un problema, come detto io mangio a mezzanotte, o più tardi se vado a letto dopo (se faccio serata direi di no :D), maalle 7.30 quando faccio colazione non ho alcun problema.
Se non mangio prima di andare a letto mi sveglio anche prima con il cervello che dice "cibocibocibocibocibocibocibocibocibo..."

newfit 20-09-2013 10:50 PM

chi dice di frullare albumi?!....puoi provar anche ben altro....miele,cannella,riso(gia cotto ovviamente),frutta secca(anche uvetta sultanina ad esempio)....
poi credo che dopo un buon periodo di ipercalorica,un paio di giorni in ipocalorica siano una norma anche per far riposare tutto il corpo eh

taproot 20-09-2013 10:59 PM

@newfit

l'albume lo frullo molto volentieri e non si sente poi nel frullato, sono i carboidrati tipo riso e fiocchi d'avena che una volta frullati non diventano più "leggeri", anzi più pesanti, faccio prima a mangiarli solidi.
La banana con gli albumi si fa frullare molto volentieri ma contiene pochi cho e Kcal quindi ci faccio poco.

Posso provare con una sultanina ecc., ma tu intendi di usarla per addolcire? Io per addolcire uso già lo sciroppo d'acero che va benissimo, ora mi servirebbe qualche fonte primaria di cho frullabile se voglio sfruttare i frullati :)

alphonso 21-09-2013 01:31 AM

io sono del parere che non devi sforzarti, se non hai fame evidentemente il corpo non ha bisogno di cibo, poi comunque 3200 calorie sono un bel pò, quanto pesi? ero io a 4000 e sfioravo il quintale di peso in massa.
In ogni caso se davvero necessiti di quelle calorie e vuoi sforzarti, prova a incrementare le polveri (maltodestrine e whey) e a mangiare cibo meno voluminoso, tipo il riso parboiled senza fargli assorbire molta acqua ad esempio, oppure puoi passare ad un regime di dieta metabolica dove lì mangiando cibi tipo frutta secca carni grasse uova intere raggiungi facilmente le calorie che ti sei prefissato :)

PO-OL 21-09-2013 10:04 AM

3200 su 3 pasti, se mangi pulito e senza cibi spazzatura ipercalorici, significa un sacco di roba e non vanno un gran che bene secondo me.

Devi aumentare i pasti, almeno 5, la situazione migliorerà.

LiborioAsahi 21-09-2013 12:42 PM

alla fine invece che fossilizzarsi sulla colazione basterebbero 2 panini imbottiti per spuntino mattutino e pomeridiano che aggiungi 1000kcal come ridere.

newfit 22-09-2013 11:52 AM

è un pò che non faccio frullati pornocreativi ...prova prima a dilazionare meglio il cibo su 5pasti...
se fai due conti come giustamente dice liborio,gia 100gr di pane+70/80gr di affettato e un filo d'olio sei sulle 500kcal mediamente;basta far due spuntini così e il gioco è fatto.

se proprio non sali di peso a questo punto,gioca sui grassi....fatti il burro d'arachidi in casa(che ti costa 1/10),e prenanna bastano 3cucchiai per alzare gia l'introito di un panino o giu di li

pancakes con farina di riso+banana e un paio d'albumi...sopra ci unisci miele e burro d'arachidi ...sfido non siano digeribili e non alzino l'introito...

mangi più carne o pesce mediamente?...punterei sul secondo per i processi digestivi e di transito(vedi globulina)

taproot 23-09-2013 04:00 PM

@ Pool infatti haiv ragione, proverò con almeno 4 pasti, anche per questo voglio avere appettito al mattino, altrimente con la dilazione dei pasti il rischio è che l'ultimo è a mezzanotte :D

Sì 3200 Kcal non sono poche, considera che almeno il 50% sono cho, ieri per esempio ho "dovuto" mangiare 400 gr di farro, però ci ho messo dentro tante di quelle cose sfiziose che alla fine ce l'ho fatta, tipo wurstel grigliato a pezzetti, mozzarelline ecc D

@Libo sì buona idea i pani

@newfit

anche se sono in massa cerca di mangiare abbastanza sano, magari il panino me lo faccio con tonno e olio evo invece di affettato, non sono maniacale eh però mi sto rieducando a mangiare pulito perché mi ero lasciato andare...visto che i panini con salumi in effetti si fanno mangiare più volentieri magari ci aggiungo un uovo sodo per limitare i danni!

vedrò online come si fa il burro di arachidi in casa buona idea grazie :)

grazie a tutti per i consigli ragazzi :)

lo94 23-09-2013 04:20 PM

io anche la mattina sono senza appetito molto spesso; ma il porridge stile shade si fa mangiare volentieri :D




alphonso 23-09-2013 05:03 PM

quanto pesi?

Street 23-09-2013 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da alphonso (Scrivi 425828)
io sono del parere che non devi sforzarti, se non hai fame evidentemente il corpo non ha bisogno di cibo, poi comunque 3200 calorie sono un bel pò, quanto pesi? ero io a 4000 e sfioravo il quintale di peso in massa.
In ogni caso se davvero necessiti di quelle calorie e vuoi sforzarti, prova a incrementare le polveri (maltodestrine e whey) e a mangiare cibo meno voluminoso, tipo il riso parboiled senza fargli assorbire molta acqua ad esempio, oppure puoi passare ad un regime di dieta metabolica dove lì mangiando cibi tipo frutta secca carni grasse uova intere raggiungi facilmente le calorie che ti sei prefissato :)


D'accordo in linea di massima
Altra cosa Taproot, hai provato ad allenarti di più? O inserire cardio?
Come sai che ti servono proprio quelle Kcal?Prova pratica o calcoli?

taproot 23-09-2013 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da Street (Scrivi 426036)
D'accordo in linea di massima
Altra cosa Taproot, hai provato ad allenarti di più? O inserire cardio?
Come sai che ti servono proprio quelle Kcal?Prova pratica o calcoli?


Sì ho inserito cardio 3 volte a settimana 20 minuti. Non so qual è sia il mio surplus ideale, immagino che 3200 Kcal siano troppi (ora non posso saperlo), per ora mi va bene aumentare di peso, di qualsiasi natura sia il peso perché ho le braccia secche ecc.
Poi più avanti mi farò il calcolo per vdere qual è il mio surplus ideale, ora immagino di essere in eccesso ma vabene :)

taproot 23-09-2013 06:52 PM

@alphonso
72 Kg!

alphonso 23-09-2013 07:43 PM

a mio avviso 3200 calorie sono troppe.. specie poi se devi sforzarti nel mangiare ripeto non è una cosa buona
Parti da 2800 più o meno se devi aumentare di massa e poi sali piano piano nel caso sia necessario..

taproot 24-09-2013 11:19 AM

ora faccio 2 settimane a 3200 Kcal poivediamo...

lo94 24-09-2013 12:38 PM

io peso un po meno di te, 70 kg e sono 181 cm.. tu quanto sei alto?
anche io sto provando a mettere massa ma non so a quante calorie giornaliere sto.. Quante volte ti alleni? anche con cardio?




Street 24-09-2013 12:46 PM

Pesi tutto quello che mangi o vai ad occhio?

taproot 24-09-2013 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Street (Scrivi 426130)
Pesi tutto quello che mangi o vai ad occhio?

peso tutto quello che mangio, non faccio molti calcoli perché uso il programma dietacal che calcola tutto per me :) ci sono già tutti gli alimenti con i loro valori nutrizionali nel database del programma. C'è anche un grafico che mi dice la spartizione in macronutrienti, di solito i cho sono al 50% l'altro 50% è diviso tra proteine e grassi senza una spartizione particolare, cmq almeno 150 gr di pro le mangio:)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013