FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   million dollar question (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/2837-million-dollar-question.html)

Veleno 26-02-2008 10:33 PM

Allora,

Io direi di cominciare per gradi:

Mi aiutate a stabilire il mio fabbisogno calorico?

età 35
peso 75
altezza 1,67

lavoro

abbastanza sedentario

Attività fisica

arti marziali dal lunedì al venerdì, secondo lo schema seguente:

lun bjj
mar karate
mer bjj
gio karate
ven karate

Ogni seduta consiste quasi sempre in esercizi di potenziamento;
Il karate prevede il ripasso di kata e fondamentali in alcune sedute;
sacco, colpitori e sparring a contatto in altre sedute;
il bjj prevede il ripasso di tecniche e l'applicazione pratica nella lotta,ad ogni seduta.
Il lavoro di potenziamento è circa lo stesso per entrambe le am e si può intendere come attività anaerobica senza cedimento,con più o meno buffer.
Fondamentali e kata sono misto aerobico/anaerobico con forte componente anaerobica.
La lotta è fondamentalmente lavoro in isometria.

Le sedute durano 1,5/ 2 ore cad.

thx :)

Antò 27-02-2008 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 32910)
Allora,

Io direi di cominciare per gradi:

Mi aiutate a stabilire il mio fabbisogno calorico?

età 35
peso 75
altezza 1,67

lavoro

abbastanza sedentario

Attività fisica

arti marziali dal lunedì al venerdì, secondo lo schema seguente:

lun bjj
mar karate
mer bjj
gio karate
ven karate

Ogni seduta consiste quasi sempre in esercizi di potenziamento;
Il karate prevede il ripasso di kata e fondamentali in alcune sedute;
sacco, colpitori e sparring a contatto in altre sedute;
il bjj prevede il ripasso di tecniche e l'applicazione pratica nella lotta,ad ogni seduta.
Il lavoro di potenziamento è circa lo stesso per entrambe le am e si può intendere come attività anaerobica senza cedimento,con più o meno buffer.
Fondamentali e kata sono misto aerobico/anaerobico con forte componente anaerobica.
La lotta è fondamentalmente lavoro in isometria.

Le sedute durano 1,5/ 2 ore cad.

thx :)

bene: prova con:
24 calorie x kg di massa magra
2,2gr di pro x kg di lbm
1gr di grassi x kg di lbm
il resto delle calorie dai carboidrati...

Veleno, le cosa è semplice e, imho, tu ti giustifichi nel nn veder risultati, al 20% di BF noterai qualche risultato sono arrivando, almeno al 12%. Ls dieta devi tenerla e sacrificarti. Nn è bello stare a dieta stretta ( e te lo dice uno che ha molto controllo.....sino a sopportare la totale insonnia), ma devi farlo se vuoi qualche risultato.
& mesi di dieta restrittiva sono troppi, tu, al 20% di BF, dovresti fare un refeed ogni 13 gg, ma deve essere quasi del tutto privo di grassi, solo chos. Sopra il 15% di bf, di norma, si è molto propensi a stoccare i grassi negli adipociti (tutto dipende sempre dalle catecolamine e dalla leptina). Grassi e glucosio nn vanno d'accordo in un individuo sovrappeso. I refeed sporchi, li puoi fare (anzi, sono benefici) solo se stai sotto il 12% di BF, quando hai una sottorgolazione della LPL ed una migliorata ( e di brutto) sensibilità leptinica ed insulinica....

highflyer 27-02-2008 09:32 AM

mazza antò.... fortuna ke non ho sti problemi :D:D:D

homer 27-02-2008 01:16 PM

si vele', sacrificati fino ad arrivare a una BF decente..poi li se ne riparla.
l'allenamento lo fai...magari inserisci 1 poco di aerobica.
pigliati degli integratori utili.
sforzati il + ke puoi, poi vedrai che le cose si fanno + facili

Veleno 27-02-2008 01:34 PM

Quote:

Veleno, le cosa è semplice e, imho, tu ti giustifichi nel nn veder risultati, al 20% di BF noterai qualche risultato sono arrivando, almeno al 12%
:eek:

ma al 12% il lavoro si può dire finito...o no?

-BiggerThanYou- 27-02-2008 01:36 PM

Veleno io ti immagino così! :D

homer 27-02-2008 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 32981)

al 12% stai messo abbastanza bene. io diciamo che preferisco stare tra l'8 e il 10% (come sto ora) pero ci sono periodi in cui sto sul 12-14% anche (estate, settembre,post natale).

Antò 27-02-2008 05:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 32981)

per me inizia il lavoro + pesante al 12%...

homer 27-02-2008 05:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da Antò (Scrivi 33013)
per me inizia il lavoro + pesante al 12%...

ma tu vuoi raggiungere mete molto diverse...a te l'8% è da ciccione...:D aproposito..io le fotine da seccoide le metto..vogliamo vede le tue ;)

Antò 28-02-2008 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da homer (Scrivi 33015)
ma tu vuoi raggiungere mete molto diverse...a te l'8% è da ciccione...:D aproposito..io le fotine da seccoide le metto..vogliamo vede le tue ;)

ho le fotine durante la ckd fasting style....ma nn trovo il prog per il mac oer il mio cellulare...cmq, sono meno rachitico di te..:D

greatescape 28-02-2008 10:43 AM

ma in 10/9 gg facendo una cheto pulita eliminando cibi che danno ritenzione idrica farinacei ecc (magari usando the verde e altro in piu) ... come la vedete come ricomposizione corporea ???
e quando si fa la ricarica di carbo un gg usando r-ala cromo picolinato vanadyl ecc + glicerolo e tutto che effetto si ottiene ???

mistersalvo 28-02-2008 12:51 PM

io sono al 22% :)

highflyer 28-02-2008 01:44 PM

io solo al 6-7%, ma ero anke meno è ke adesso sono un vero bufalo....

Devilman 28-02-2008 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 33171)

Come la misuri la % BF?

Non è per darti del bugiardo ma sotto il 7 % da natural non ci vai...

homer 28-02-2008 02:14 PM

si raga..la BF si misura con dexa, pesa subacquea..e in alcuni casi il plicometro ben maneggiato.
bilance, e altri affari sono imprecisi sopratutto x 1 atleta.

highflyer 28-02-2008 02:36 PM

no io l'ho misurata cn un apparekkio ke si impugna e ti dà la bf basandosi su età, peso,altezza,... è di mia mamma ke è medico, lei però preferisce il plocometro.... mi faro visitare, tanto il medico c'è l'ho in casa....

highflyer 28-02-2008 02:39 PM

cmq devil sono natural, guarda ke peso 70 non 90 !!!!!!

highflyer 28-02-2008 10:12 PM

Quote:

correzione: rifatto stasera..8,7%:rolleyes::rolleyes:
Quote:

Non è per darti del bugiardo ma sotto il 7 % da natural non ci vai...
visto??......:D:D:D

Veleno 28-02-2008 11:22 PM

Scusa, Antò:

Dici che dal 20% non vedrò progressi prima di arrivare al 12%.
Posto che per me il 12% può essere un ottimo punto di arrivo, vorresti dire che fisicamente, tra un 20% ed un 12% BF la differenza è minima???

...ho capito male?

Antò 29-02-2008 09:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 33308)
Scusa, Antò:

Dici che dal 20% non vedrò progressi prima di arrivare al 12%.
Posto che per me il 12% può essere un ottimo punto di arrivo, vorresti dire che fisicamente, tra un 20% ed un 12% BF la differenza è minima???

...ho capito male?

voglio dirti che quando scendi sotto il 15%, inizi a capire di "star dimagrendo", almeno visibilmente...al 12 gli abs iniziano a far, timidamente, capolino...sotto il 12 inizi a vedere bene gli abs in zona "sopra ombelicale", sotto il 10% noti anche gli addominali inguinali e gli obliqui...questo se nn hai disfunsioni ormonali che ti portano una ripartizione del grasso di tipo ginoide...

homer 29-02-2008 12:55 PM

poliquin scrisse 1 articolo sulla relazione BF e visibilita addominale. lo tieni per caso anto?

Veleno 29-02-2008 06:27 PM

Aspetta...

allora diciamola in un altro modo: dal 12% comincia la definizione.
Dal 20% al 15% non si vedranno ancora i muscoli ma il girovita comincia a calare sensibilmente...

...giusto???

mistersalvo 29-02-2008 08:10 PM

si...

Antò 01-03-2008 08:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 33466)
Aspetta...

allora diciamola in un altro modo: dal 12% comincia la definizione.
Dal 20% al 15% non si vedranno ancora i muscoli ma il girovita comincia a calare sensibilmente...

...giusto???

diamo anche un'lara differenza; se sei un tipo "fotunato", nn come me, che accumula adipe in modo omogeneo su tutto il corpo, al 12 o 15% è possibile che, contraendo, si intravedano gli abs. Se sei come me, che accumula dipe solo nel basso ventre, bhè, adesso sarò al 12 % e gli abs sono belli che coperti, anche se rimango svenato dal costato in su...
Il soggetto "fortunato", al 15% di bf, sta abbastanza bene, appare gonfio ed "omogeneo"...il tipo "all'Antò", al 12%, appare svenato e voluminoso in canottiera....con la panzetta se si mette al "nudo"....quando scendo all 8%, iniziano a edersi gli ABS inguinali, ma sulla parte superiore divento + che svenato e perdo molto volume. Per questo mi trovo bene ad alternare periodi di iper a periodo di forte ipocalorica, al fine di recuperare volume sulla parte alta e forzare la perdita di adipe solo in zona basso addome.

highflyer 01-03-2008 08:35 AM

allora io sono fortunato!!!! al 9% mi si vede tartaruga e obliqui...

greatescape 01-03-2008 03:28 PM

a me si vedono anche piu del 12 penso i laterali e obliqui

Veleno 01-03-2008 06:59 PM

Quote:

24 calorie x kg di massa magra
Dunque:

Partendo dal peso di 75kg per una BF del 20% sarebbero:

24cal x 50 kg = 1200 Kcal???:eek:

mmhhh...

Quote:

2,2gr di pro x kg di lbm
ca.100gr pro (400 cal)

Quote:

1gr di grassi x kg di lbm
ca. 50gr fat (400 cal)

Quote:

il resto delle calorie dai carboidrati...
400c cal dai chos

...qualcosa non torna...

highflyer 01-03-2008 07:35 PM

perkè????.....

highflyer 01-03-2008 07:37 PM

100gr cho's, 100gr proteine, 50gr grassi..
una dieta da fame, meno di così....:D

greatescape 01-03-2008 07:48 PM

scusa ma le calorie sarebbero 1440 .. 75 * 20%=15 .... 75-15=60
pro 132 = 528 cal
grassi 50 = 450
resto da carboidrati .... 115,5 gr = 462 cal
nel calcolo del metabolismo vanno fatte eta stile di vita attivita fisiica ecc

Veleno 01-03-2008 07:54 PM

Quote:

scusa ma le calorie sarebbero 1440 .. 75 * 20%=15 .... 75-15=60
hai ragione. Ho fatto 75-15=50...:p

Quote:

nel calcolo del metabolismo vanno fatte eta stile di vita attivita fisiica ecc
Infatti ho già elencato il mio profilo in precedenza

http://www.fituncensored.com/forums/...html#post32910

cmq 1440 cal sembrano ancora poche...o no?

Antò 03-03-2008 08:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 33589)
hai ragione. Ho fatto 75-15=50...:p

Infatti ho già elencato il mio profilo in precedenza

http://www.fituncensored.com/forums/...html#post32910

cmq 1440 cal sembrano ancora poche...o no?

stai tra le 1600/1800 calorie....anche se io, una settimana a 1400 calorie la farei, hai abbastanza grasso da poter stare in forte ipocalorica senza cannibalizzarti la massa magra e senza patire troppo la fame.....

Veleno 03-03-2008 01:37 PM

Ok.

Grazie per i suggerimenti che mi avete dato fin qua.
Mi servono tuttavia ancora pochi chiarimenti per poter impostare una dieta corretta:

1- Come posso rendere i pasti sazianti?

es. se mangio carne e una tonnellata di lattuga a pranzo, dopo mezz'ora ho di nuovo fame: Idem se mi concedo il piatto di pasta;
Come posso abbinare i cibi in modo da saziarmi?
Le spezie funzionano?
O altri tipi di verdura?
O condimenti?

2- Ho notato che il tè come bloccafame è abbastanza efficace:
che ne dite se lo uso sistematicamente,ovviamente dolcificato?
Posso usare in alternativa bibite light come coca cola o sprite?
Altri bloccafame ipocalorici?

3- La cena è un problema:
Le sere che vado a karate praticamente vado direttamente in palestra da lavoro e rientro a casa alle 21,30, digiuno dalle 13,00:
Non posso cenare realmente prima dell'allenamento ma non posso neanche andarci col buco nello stomaco...
Come potrei organizzarmi?
Una tazza di tè mi sembra poco...

Le sere che invece vado a jiu jitsu comincio alle 21,00, quindi potrei cenare volendo, ma dovrei tenermi leggero per l'allenamento...
Anche qui,cosa mi consigliereste?
Può essere il caso di dividere la cena in due (pre e post allenamento) considerando che rientro alle 23,30?

Grazie per la preziosa assistenza a tutti :)

greatescape 03-03-2008 01:54 PM

se non ti puoi portare il cibo dietro devi comprarti barrette low carb
sazianti yerba mate .. cmq il corpo devi abituarsi al regime calorico e alla quantita di cibo col tempo questa cosa migliorera

highflyer 03-03-2008 02:17 PM

Quote:

1- Come posso rendere i pasti sazianti?
es. se mangio carne e una tonnellata di lattuga a pranzo, dopo mezz'ora ho di nuovo fame: Idem se mi concedo il piatto di pasta;
Come posso abbinare i cibi in modo da saziarmi?
Le spezie funzionano?
O altri tipi di verdura?
O condimenti?
aggiugi delle zucchine cotte, bevi abbondantemente e usa peperoncino e origano ke a mio parere saziano (infatti ho smesso di usarli perkè sono in una situazione opposta alla tua...). spero ke sia così anke per te!!!!:)
e cmq un po' di sacrificio ci vuole
Quote:

Altri bloccafame ipocalorici?
per me le gomme senza zucchero tolgono la voglia di mangiare..
Quote:

La cena è un problema:
Le sere che vado a karate praticamente vado direttamente in palestra da lavoro e rientro a casa alle 21,30, digiuno dalle 13,00:
Non posso cenare realmente prima dell'allenamento ma non posso neanche andarci col buco nello stomaco...
Come potrei organizzarmi?
Una tazza di tè mi sembra poco...
Le sere che invece vado a jiu jitsu comincio alle 21,00, quindi potrei cenare volendo, ma dovrei tenermi leggero per l'allenamento...
Anche qui,cosa mi consigliereste?
Può essere il caso di dividere la cena in due (pre e post allenamento) considerando che rientro alle 23,30?
prendi barrette sostitutive o bevande complete oppure gainers (ma meno di un misurino!!!)...

Veleno 03-03-2008 06:28 PM

Quote:

e cmq un po' di sacrificio ci vuole
...mmhh...
...sono proprio i picchi di fame a far crollare le mie diete: devo ASSOLUTAMENTE evitare di affamarmi troppo tra un pasto e l'altro.
Anche perchè con la fame aumenta la voglia di schifezze; spesso sono io a fare la spesa, e se vado al supermercato affamato combino il disastro...
Evitare picchi di fame rappresenterebbe per me il 90% del successo della dieta.

greatescape 03-03-2008 06:40 PM

hoodia gordoni, yerba mate tutte le bibite tipo coca cola zero carb .. mandare un altro a fare la spesa se sei goloso se no evita il reparto schifezze :D

highflyer 03-03-2008 06:44 PM

Quote:

sono proprio i picchi di fame a far crollare le mie diete: devo ASSOLUTAMENTE evitare di affamarmi troppo tra un pasto e l'altro.
Anche perchè con la fame aumenta la voglia di schifezze; spesso sono io a fare la spesa, e se vado al supermercato affamato combino il disastro...
penso tu sia come tutti (me almeno..),ke compravo skifezze fino all'altro giorno... ma devi convincerti con la testa, e concediti magari uno sgarro alla domenica in modo da appagare il lavoro fatto durante la settimana...

Veleno 04-03-2008 12:50 PM

Quali delle seguenti verdure sono consigliabili?

Piselli
ceci
carote
lattuga
peperoni
melenzane
pomodori
cavoli
broccoli
zucchine
fagiolini

thx

EkChuah 04-03-2008 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 33893)
...mmhh...
...sono proprio i picchi di fame a far crollare le mie diete: devo ASSOLUTAMENTE evitare di affamarmi troppo tra un pasto e l'altro.
Evitare picchi di fame rappresenterebbe per me il 90% del successo della dieta.

Madonna santa, ma tira fuori le palle!

Per sti attacchi di fame tieni a portata o delle simmenthal o del tonno al naturale o impara a farti una mega insalata..

Se queste cose come penso sono dovute allo stress puoi aiutarti integrando con fosfatildilsertina o rodiola, ma santo cielo, smettila di giustificare i tuoi sgarri ed incazzati un po';)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 PM.