FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   diete in relazione a obiettivi e BF (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/4042-diete-relazione-obiettivi-e-bf.html)

ApprendistA 11-05-2008 08:54 PM

diete in relazione a obiettivi e BF

come da titolo vorrei sapere quali sono le diete migliori in massa e definizione.
questa è la domanda in generale. so che non ci sono diete migliori o peggiori, ogniuno è diverso ecc ecc ma la mia curiosità è per le linee generali.
partiamo tipo dal fare MASSA: leggendo qualche libro ogniuno dice che la sua dieta è la migliore: zona, metabolica, low carb, mediterranea. qual è la migliore? perchè? in massa per quel che ne so sono da tenere alti i cho e bassi i fat, ma tipo 2gr/kgLBM pro + 1gr/kgLBM fat e resto carbo oppure 50cho/30fat/20pro?
poi c'è la DEFINIZIONE: come prima oginuo dice che la sua è la migliore, ma stavolta si sa che bisogna tagliare i carbo. quindi saranno metabolica, low carb, cheto ecc. ma ad ogni BF va bene la medesima dieta oppure a diverse BF va meglio un tipo piuttosto di un altra? esempio scemo, un tizio al 20%BF non serva che faccia una cheto, magari semplicemente limitando i carbo migliora, ma quando si arrivo al 14? o al 12?

ecco, io vorrei sapere se possono esserci delle linee GENERALI per poterci orientare :D

orange 11-05-2008 09:19 PM

credo che il peggior modo per impostare una dieta sia attraverso un libro!!! Danno come presupposto ke il corpo umano sia uno e reagisca in maniera uguale per tutti quando invece ogni individuo a esigenze ereazioni a vari componenti alimentari differenti.
Io per esempio in massa devo assumere oltre che carbo a volontà anche una massiccia dose di grassi perchè sono asciutto e anche se mangiassi 2 hg di pasta per pasto metterei s un gr. al mese.
Ovvio che uno se ha il 15% o più di mg invece dovrà cmq tenerli sotto controllo.

Devi fare una valutazione di partenza del tuo corpo (peso,imc,%mg,ecc.)porti l'obbiettivo ed impostare la dieta su quei parametri.
Questa però non dovrai prenderla come oro colato, tieni sott'occhio i parametri e la loro evoluzione e pian piano farai le variazioni per ottenere una dieta adatta a te.

Poi ti consiglio anche di postarla su questo forum dove, magari io no che non sono ancora ferratissimo nel campo, ma di sicuro ci sono persone preparate che t daranno una mano

ApprendistA 11-05-2008 09:22 PM

sul fatto dei libri mi sa tanto che hai ragione :D
cmq io volevo dire in generale, linee guida, cose che possono andare bene come una mappa in un territorio arduo e molto ampio in cui orientarsi

greatescape 11-05-2008 09:35 PM

con una bf alta secondo la cosa migliore sta nell'impostare un regime alimentare sano ... togliendo tutti i cibi spazzatura e mangiando pulito
poi arrivati a una certa bf imposterei verso una low carb non bassissima di carbo ma con gassi buoni
se poi si hanno obiettivi alti andrei su una keto

Veleno 11-05-2008 10:16 PM

aggiungo che bisogna provare, fino a trovare l'approccio che su di te funziona meglio.Per questo non esistono linee guida generali...

ApprendistA 13-05-2008 07:11 PM

ok ho capito

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.