FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   RICOTTA DI MUCCA a colazione / definizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/4246-ricotta-di-mucca-colazione-definizione.html)

ventoblu 29-05-2008 10:03 AM

RICOTTA DI MUCCA a colazione / definizione

mi serve un vostro parere......sto cominciando ora e gradualmente una fase di scarico di carbo (per es. i primi 3 giorni della settimana carico i restanti scarico), ho deciso di ridurre l'uso del latte (solo in fase di carico) e sto usando al posto del latte a colazione 100 gr di ricotta di mucca con sopra del miele + 2 fettine di pane senza sale ed una tazza di thè verde.
secondo voi la ricotta di mucca fresca non è adatta in questo fase di graduale definizione ?

HD73 29-05-2008 03:54 PM

Io mangio ricotta quasi tutti i giorni, 250gr, è una ottima fonte proteica, si fa col siero del latte.

E' grassa, in low carb secondo me va bene... ma col miele sopra e le fette di pane, diventa quasi un prodotto dolciario... vuoi mangiarlo nei giorni di scarico?

Il thé dovrebbe essere distanziato dai latticini se ne vuoi trarre i benefici.

PrinceRiky 29-05-2008 04:32 PM

mi sconsigliarono the verde e latticini

Riddick 29-05-2008 04:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 49337)
mi serve un vostro parere......sto cominciando ora e gradualmente una fase di scarico di carbo (per es. i primi 3 giorni della settimana carico i restanti scarico), ho deciso di ridurre l'uso del latte (solo in fase di carico) e sto usando al posto del latte a colazione 100 gr di ricotta di mucca con sopra del miele + 2 fettine di pane senza sale ed una tazza di thè verde.
secondo voi la ricotta di mucca fresca non è adatta in questo fase di graduale definizione ?

come ti ha detto HD.... siero di latte ma con un bel carico di grassi... quindi usala nei pasti low carbs...

ventoblu 29-05-2008 08:44 PM

ok grazie ragazzi ( a titolo informativo sapevo che conteneva dal 8 al 12 % di grassi ) .

HD73 29-05-2008 09:32 PM

Si, altrettanto di proteine, e qualche grammo di carbo.

A me piace molto, se la mischi alle proteine dolcificate ed aromatizzate tipo cacao o altro custo preferito, qualche noce tritata e la tieni un po' in freezer, è uno sfizio che sembra gelato ;)

Matty 30-05-2008 08:50 AM

devo provarla sta ricotta.... ma son grassi buoni?

i valori nutrizionali?

HD73 30-05-2008 09:12 AM

buoni sono buoni... :)

se intendi salutari, diciamo che son grassi animali, quelli del latte.
Come formaggio comunque è relativamente magro.

Ricotta: Valori nutrizionali e composizione

Matty 30-05-2008 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 49537)
buoni sono buoni... :)

se intendi salutari, diciamo che son grassi animali, quelli del latte.
Come formaggio comunque è relativamente magro.

Ricotta: Valori nutrizionali e composizione

grazie!

beh mica male 11gr di prote per 100gr...magari potrei farmi nei giorni in cui sto' a bassi carbo 150 gr al mattino.... mi farei circa 16gr di prote e un 10gr di grassi...

HD73 30-05-2008 09:29 AM

Ne esistono anche di più magre al supermercato, fino a 5gr, ma la qualità nutrizionale sicuramente è inferiore rispetto ad una ricotta fresca.

Quella di pecora è più grassa rispetto a quella di mucca, quest'ultima ha un gusto più leggero.

Io faccio attenzione che non sia stata aggiunta panna, ma che sia solo siero del latte...

ado gruzza 30-05-2008 09:40 AM

HD, che non aggiungano panna è pressochè impossibile.
Il siero (almeno nella mia zona ma più o meno la storia è questa) contiene il 5% di residuo fisso (pr e lat) di cui mediamente lo 0,4% (o anche meno) di grasso. La ricotta viene scaldata, le proteine floculano e hai la ricotta. Per arrivare ad avere un rapporto grassi proteine 1:1 come è sempre ci devono per forza aggiungere un po' di crema. Al minimo latte intero.

ventoblu 30-05-2008 11:59 AM

comunque credo che ogni tanto la mattina (2 volte a settimana ) si può tranquillamente mangiare..

ado gruzza 30-05-2008 12:40 PM

eehhhh hai voglia se si può, mi sembra un alimento perfetto (quella fresca di caseificio, se è da banco il discorso cambia)

HD73 30-05-2008 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da ado gruzza (Scrivi 49547)
HD, che non aggiungano panna è pressochè impossibile.
Il siero (almeno nella mia zona ma più o meno la storia è questa) contiene il 5% di residuo fisso (pr e lat) di cui mediamente lo 0,4% (o anche meno) di grasso. La ricotta viene scaldata, le proteine floculano e hai la ricotta. Per arrivare ad avere un rapporto grassi proteine 1:1 come è sempre ci devono per forza aggiungere un po' di crema. Al minimo latte intero.

Quindi non sempre lo dichiarano... a volte lo trovo scritto, altre trovo indicato solo siero...

Riedle 31-05-2008 07:41 PM

io la uso a volte come prenanna...può andare?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47 PM.