FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   RICOTTA DI MUCCA a colazione / definizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/4246-ricotta-di-mucca-colazione-definizione.html)

ventoblu 29-05-2008 10:03 AM

RICOTTA DI MUCCA a colazione / definizione

mi serve un vostro parere......sto cominciando ora e gradualmente una fase di scarico di carbo (per es. i primi 3 giorni della settimana carico i restanti scarico), ho deciso di ridurre l'uso del latte (solo in fase di carico) e sto usando al posto del latte a colazione 100 gr di ricotta di mucca con sopra del miele + 2 fettine di pane senza sale ed una tazza di thè verde.
secondo voi la ricotta di mucca fresca non è adatta in questo fase di graduale definizione ?

HD73 29-05-2008 03:54 PM

Io mangio ricotta quasi tutti i giorni, 250gr, è una ottima fonte proteica, si fa col siero del latte.

E' grassa, in low carb secondo me va bene... ma col miele sopra e le fette di pane, diventa quasi un prodotto dolciario... vuoi mangiarlo nei giorni di scarico?

Il thé dovrebbe essere distanziato dai latticini se ne vuoi trarre i benefici.

PrinceRiky 29-05-2008 04:32 PM

mi sconsigliarono the verde e latticini

Riddick 29-05-2008 04:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 49337)
mi serve un vostro parere......sto cominciando ora e gradualmente una fase di scarico di carbo (per es. i primi 3 giorni della settimana carico i restanti scarico), ho deciso di ridurre l'uso del latte (solo in fase di carico) e sto usando al posto del latte a colazione 100 gr di ricotta di mucca con sopra del miele + 2 fettine di pane senza sale ed una tazza di thè verde.
secondo voi la ricotta di mucca fresca non è adatta in questo fase di graduale definizione ?

come ti ha detto HD.... siero di latte ma con un bel carico di grassi... quindi usala nei pasti low carbs...

ventoblu 29-05-2008 08:44 PM

ok grazie ragazzi ( a titolo informativo sapevo che conteneva dal 8 al 12 % di grassi ) .

HD73 29-05-2008 09:32 PM

Si, altrettanto di proteine, e qualche grammo di carbo.

A me piace molto, se la mischi alle proteine dolcificate ed aromatizzate tipo cacao o altro custo preferito, qualche noce tritata e la tieni un po' in freezer, è uno sfizio che sembra gelato ;)

Matty 30-05-2008 08:50 AM

devo provarla sta ricotta.... ma son grassi buoni?

i valori nutrizionali?

HD73 30-05-2008 09:12 AM

buoni sono buoni... :)

se intendi salutari, diciamo che son grassi animali, quelli del latte.
Come formaggio comunque è relativamente magro.

Ricotta: Valori nutrizionali e composizione

Matty 30-05-2008 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 49537)
buoni sono buoni... :)

se intendi salutari, diciamo che son grassi animali, quelli del latte.
Come formaggio comunque è relativamente magro.

Ricotta: Valori nutrizionali e composizione

grazie!

beh mica male 11gr di prote per 100gr...magari potrei farmi nei giorni in cui sto' a bassi carbo 150 gr al mattino.... mi farei circa 16gr di prote e un 10gr di grassi...

HD73 30-05-2008 09:29 AM

Ne esistono anche di più magre al supermercato, fino a 5gr, ma la qualità nutrizionale sicuramente è inferiore rispetto ad una ricotta fresca.

Quella di pecora è più grassa rispetto a quella di mucca, quest'ultima ha un gusto più leggero.

Io faccio attenzione che non sia stata aggiunta panna, ma che sia solo siero del latte...

ado gruzza 30-05-2008 09:40 AM

HD, che non aggiungano panna è pressochè impossibile.
Il siero (almeno nella mia zona ma più o meno la storia è questa) contiene il 5% di residuo fisso (pr e lat) di cui mediamente lo 0,4% (o anche meno) di grasso. La ricotta viene scaldata, le proteine floculano e hai la ricotta. Per arrivare ad avere un rapporto grassi proteine 1:1 come è sempre ci devono per forza aggiungere un po' di crema. Al minimo latte intero.

ventoblu 30-05-2008 11:59 AM

comunque credo che ogni tanto la mattina (2 volte a settimana ) si può tranquillamente mangiare..

ado gruzza 30-05-2008 12:40 PM

eehhhh hai voglia se si può, mi sembra un alimento perfetto (quella fresca di caseificio, se è da banco il discorso cambia)

HD73 30-05-2008 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da ado gruzza (Scrivi 49547)
HD, che non aggiungano panna è pressochè impossibile.
Il siero (almeno nella mia zona ma più o meno la storia è questa) contiene il 5% di residuo fisso (pr e lat) di cui mediamente lo 0,4% (o anche meno) di grasso. La ricotta viene scaldata, le proteine floculano e hai la ricotta. Per arrivare ad avere un rapporto grassi proteine 1:1 come è sempre ci devono per forza aggiungere un po' di crema. Al minimo latte intero.

Quindi non sempre lo dichiarano... a volte lo trovo scritto, altre trovo indicato solo siero...

Riedle 31-05-2008 07:41 PM

io la uso a volte come prenanna...può andare?

HD73 31-05-2008 09:03 PM

Per me si...

normalmente come fonti proteiche da latticini, nel prenanna, sono più indicate quelle ricche in caseina, che vengono assimilate in più tempo...
ma i grassi presenti nella ricotta garantiscono un rallentamento della digestione.

Matty 01-06-2008 10:00 AM

stamattina mi son fatto 200gr....però ho preso quella della galbani confezionata..... nella scatola c'era scritto 13gr di grassi...probabilmente era quella di capra...non c'è scritto.....

16gr di prote ma anche 26 gr di grassi...:o

comunque sono a bassi carbo oggi...

silver 01-06-2008 03:15 PM

@Ado:e' strano vederti parlare di alimentazione...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30 AM.