Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jingB jingB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito il giorno della ricarica (pensate): come lo impostate? - 14-07-2008, 10:25 AM

il giorno della ricarica (pensate): come lo impostate?


prendendo spunto da un thread precedente (ne ho aperto uno nuovo perchè immagino che il precedente non avrà moilte risposte ) vi chiedo:

nel periodo estivo, nella fase di "definizione", come impostate il giorno di mega ricarica? per giorno di mega ricarica, intendo il famigerato sgarro, che si fa per non strippare del tutto durante la dieta

Mi chiedevo in effetti se esistono alimenti migliori di altri, o se - dal momento che lo scopo è cmq quello di dare una spinta al metabolismo "provato" dal periodo di dieta ipocalorica - va bene qualsiasi cosa.

Attendo vostri pareri :-)



Ultima Modifica di jingB : 14-07-2008 10:26 AM. Ragione: aggiunta chiusura del post, ho pubblicato prima di concludere decentemente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 14-07-2008, 11:21 AM


certo che ci sono alimenti più indicati di altri (e son sicuro che li conosci anche tu ) come regola generale nella ricarica dovresti mangiare ciò che ti sei precluso durante la settimana, quindi in una low carb dovresti mangiare carbo (più puliti sono e meglio è cioè l'avena va bene la piadina un po' meno) in più la ricarica dovrebbe dare quella spinta al metabolismo per evitare che rallenti. Calcoli il quantitativo calorico a cui vuoi arrivare nella settimana (per dimagrire potrebbe essere fra il 10 e il 20% in meno della normocalorica) sottrai l'introito calorico giornaliero per i giorni che scarichi (potrebbe essere fra un 5% e un 10% della media del dato precedente), le rimanenti calorie le introduci il, giorno o i giorni o le ore di ricarica

la ricarica però ha anche la funzione di ricaricarti psicologicamente da una dieta restrittiva, se ti castighi troppo rischi di mega sgarrare e a questo punto viene riabilitata la piadina se ti piace
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
jingB jingB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 14-07-2008, 11:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
certo che ci sono alimenti più indicati di altri (e son sicuro che li conosci anche tu ) come regola generale nella ricarica dovresti mangiare ciò che ti sei precluso durante la settimana, quindi in una low carb dovresti mangiare carbo (più puliti sono e meglio è cioè l'avena va bene la piadina un po' meno) in più la ricarica dovrebbe dare quella spinta al metabolismo per evitare che rallenti. Calcoli il quantitativo calorico a cui vuoi arrivare nella settimana (per dimagrire potrebbe essere fra il 10 e il 20% in meno della normocalorica) sottrai l'introito calorico giornaliero per i giorni che scarichi (potrebbe essere fra un 5% e un 10% della media del dato precedente), le rimanenti calorie le introduci il, giorno o i giorni o le ore di ricarica

la ricarica però ha anche la funzione di ricaricarti psicologicamente da una dieta restrittiva, se ti castighi troppo rischi di mega sgarrare e a questo punto viene riabilitata la piadina se ti piace
beh si, in generale ho visto che la ricarica-porca (o sporca ) mi appanna e mi gonfia da matti fino a due giorni dopo, eppure sento di molti BB che nel pasto liero ingurgitano il mondo....
magari è più un approccio da fase invernale massosa....

spike, ne sai a pacchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 14-07-2008, 07:17 PM


Bisogna distinguere tra ricariche.

Quella ortodossa è rigorosissima e non ammette errori.

Quella del fine settimana non è una ricarica vera e propria, ma è appunto il giorno di sgarro.
Quindi chiamiamolo per quello che è senza dargli proprietà taumaturgiche
E' uno sgarro e come tale va preso, si mangia quello che non si potrebbe mangiare nel resto della settimana ed al più si sta attenti a non sentirsi male ma, per il resto, se decidi di sgarrare fallo.

Personalmente posso decidere di concedermi un solo pasto, posso anche decidere di mangiare quel che mi pare per tutto il giorno ma senza abbuffarmi, posso anche decidere di seguire semplicemente l'appetito/voglia, dipende.

Ma se devo fare una vera ricarica non mi posso di certo rilassare, anzi la ricarica ortodossa è molto più stressante dei comuni giorni di dieta, perchè devi calcolare tutto al grammo ed al secondo.

Ora sta a te decidere che vuoi fare, ma lo sgarro non chiamarlo ricarica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
jingB jingB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 14-07-2008, 10:17 PM


ops..anzitutto mi sono accorto di aver sbagliato il titolo del 3d..chiedo al mod di correggere "pensate" in "pesante", sorry

Grazie a Guru per la risposta, mi hai fatto capire che non ho le idee molto chiare

Tenendo presente che sono a dieta rigida tutta la settimana (ipocalorica, alterno carbo bassi/medi/medioalti, ho esposto in modo più dettagliato qui), zero sgarri, il mio scopo è quello di riempire bene i muscoli e dare uno "scossone" ulteriore al metabolismo, nell'ottica di migliorare ancora.
Non ho gare o scadenze particolari in programma, ma quest'anno sto provando a dare il massimo, quindi la domanda è: come impostare questa ricarica?

Penso che non avrei problemi a reggere la ricarica ortodossa ma non ho grandi idee su come impostarla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 15-07-2008, 09:13 AM


diventa difficile impostare una ricarica ortodossa (rubo il termine per straquotare Guru ) per una persona che non si conosce (il forum vale poco) si può dare una mano ma le variabili sono tantissime. Visto che non hai veri e propri impegni prestativi dovresti iniziare con una ricarica standard poi starà a te applicare consigli a te congeniali e ignorare quelli inefficenti, valutando poi i tuoi feedback settimana per settimana (per complicare le cose può succedere non di rado che una ricarica giusta per una settimana non vada bene per un'altra). Anche il concetto di ricarica del fine settimana è altamente "sociale" in pratica si unisce l'utile al dilettevole...chi lo dice che la ricarica ideale non sia ogni 4 giorni? o che non sia ogni 9?
Visto che ti impipperai con gli alimenti almeno concediti di fare all'inizio una ricarica "sociale".... in ogni caso sei spacciato la tua ragazza ti sgamerà nel fine settimana

i passi iniziali te li ho già detti ma te li ripeto:

1 quanto è la tua normocalorica? dato A (in kcal)
2 quanto veloce (anzi quanto lentamente) vuoi dimagrire ?
-veloce B=A x 0.8
-medio B=A x 0.85
-lento B=A x 0.9 (non ti preoccupare non sono dati incambiabili, se hai sbagliato rimedi la settimana dopo)
3 C=Bx7 (perchè il tuo ciclo di carico-scarico è settimanale altrimenti usi un altro numero)
4 D=C-(sommatoria delle calorie che mangerai i giorni dello scarico, quindi se ricarichi tipo tutto il sabato e metà domenica devi sommare le kcal che mangi dalla domenica pomeriggio fino al venerdì sera)

a questo punto con il dato D bisogna vedere quanto tempo ti è rimasto e quando/quanto ti alleni

mi pareva che in rilievo c'erano alcune diete di esempio ma quelle che avevo in mente non riesco a ritrovarle

parere personale, se il dato D diviso le ore di ricarica (in caso di 1 giorno e 1/2 conta 36 ore) e moltiplicato per 24 (media calorica giornaliera di ricarica) non è maggiore di A allora hai scaricato troppo poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
jingB jingB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 18-07-2008, 09:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
diventa difficile impostare una ricarica ortodossa (rubo il termine per straquotare Guru ) per una persona che non si conosce (il forum vale poco) si può dare una mano ma le variabili sono tantissime. Visto che non hai veri e propri impegni prestativi dovresti iniziare con una ricarica standard poi starà a te applicare consigli a te congeniali e ignorare quelli inefficenti, valutando poi i tuoi feedback settimana per settimana (per complicare le cose può succedere non di rado che una ricarica giusta per una settimana non vada bene per un'altra). Anche il concetto di ricarica del fine settimana è altamente "sociale" in pratica si unisce l'utile al dilettevole...chi lo dice che la ricarica ideale non sia ogni 4 giorni? o che non sia ogni 9?
Visto che ti impipperai con gli alimenti almeno concediti di fare all'inizio una ricarica "sociale".... in ogni caso sei spacciato la tua ragazza ti sgamerà nel fine settimana

i passi iniziali te li ho già detti ma te li ripeto:

1 quanto è la tua normocalorica? dato A (in kcal)
2 quanto veloce (anzi quanto lentamente) vuoi dimagrire ?
-veloce B=A x 0.8
-medio B=A x 0.85
-lento B=A x 0.9 (non ti preoccupare non sono dati incambiabili, se hai sbagliato rimedi la settimana dopo)
3 C=Bx7 (perchè il tuo ciclo di carico-scarico è settimanale altrimenti usi un altro numero)
4 D=C-(sommatoria delle calorie che mangerai i giorni dello scarico, quindi se ricarichi tipo tutto il sabato e metà domenica devi sommare le kcal che mangi dalla domenica pomeriggio fino al venerdì sera)

a questo punto con il dato D bisogna vedere quanto tempo ti è rimasto e quando/quanto ti alleni

mi pareva che in rilievo c'erano alcune diete di esempio ma quelle che avevo in mente non riesco a ritrovarle

parere personale, se il dato D diviso le ore di ricarica (in caso di 1 giorno e 1/2 conta 36 ore) e moltiplicato per 24 (media calorica giornaliera di ricarica) non è maggiore di A allora hai scaricato troppo poco
spike leggendo le formule che hai postato mi è venuto mal di testa
mi devo mettere con calma e fare il conteggio di calorie per vedere se i conti tornano

però nelle tue formule si parla solo di conteggio calorico, immagino che la fonte delle calorie nei giorni di ricarica sia fondamentale

Vedo comunque che il "problema" della ricarica/sgarro è piuttosto sentito

Grazie mille per la tua disponibilità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 18-07-2008, 10:38 AM


le macro sono il secondo passo ma bisogna sapere anche ilmomento degli allenamenti e come scarichi per poter impostare carbo-pro e grassi della ricarica
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0