FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Fiocchi di avena vs crusca di avena. (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/5822-fiocchi-di-avena-vs-crusca-di-avena.html)

Cpt. Nemo 27-08-2008 09:18 AM

Fiocchi di avena vs crusca di avena.

Qualcuno mi spiega la dfferenza tra fiocchi di avena e la crusca di avena?:confused:
di solito a colazione faccio un tortino con 1 uovo, 4 albumi, 50 gr di fiocchi di avena e una spolverata di cannella, che poi mangio con delle fette biscottate integrali e burro di arachidi, succo di arancia e qualche mandorla.:D
In agosto però, non trovando i fiocchi, ho ripiegato sulla crusca: l'aspetto e il sapore è simile, la crusca è solo più sminuzzata.

Mi piacerebbe sapere se ho cambiato i macronutrienti o se, come i fiocchi, è sempre una fonte di carbo a basso IG.
grazie
:cool:

alexsurfer 27-08-2008 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da Cpt. Nemo (Scrivi 65245)
Qualcuno mi spiega la dfferenza tra fiocchi di avena e la crusca di avena?:confused:
di solito a colazione faccio un tortino con 1 uovo, 4 albumi, 50 gr di fiocchi di avena e una spolverata di cannella, che poi mangio con delle fette biscottate integrali e burro di arachidi, succo di arancia e qualche mandorla.:D
In agosto però, non trovando i fiocchi, ho ripiegato sulla crusca: l'aspetto e il sapore è simile, la crusca è solo più sminuzzata.

Mi piacerebbe sapere se ho cambiato i macronutrienti o se, come i fiocchi, è sempre una fonte di carbo a basso IG.
grazie

Essendo fiocchi tutti e due presentano un alto ig glicemico, e quindi hanno la stessa valenza. A mio dire potresti fare un tortino eliminando i fiocchi e le fette biscottate, e aggiungere dei chicchi di avena che avrai bollito la sera prima, oppure quache giorno prima, basta che poi li tieni in frigo.
Cmq è tutto soggettivo, se nn hai glicemica alta, inferiore a 80, colesterolo basso, meno di 180, e trigliceridi inferiori a 80, allora puoi concederti la colazione che dici. Dipende da come ti vuoi gestire.

Cpt. Nemo 27-08-2008 05:59 PM

no, mi sa che non ci siamo caipiti:

1. i fiocchi di avena hanno indice glicemico 40,

http://www.rosannalambertucci.com/le..._GLICEMICO.pdf

essendo un cereale si può dire che sia decisamente un IG basso non alto.

2. non sono tutti e due fiocchi, sono tutti e due avena, uno crusca e l'altro fiocchi, e a me piacerebbe sapere la differenza.

grazie lo stesso ;)

ps lo so che citare la lambertucci per la tabella degli IG è da sfigati, ma è la prima che ho trovato con google...!!

Guru 27-08-2008 06:06 PM

Esatto, i fiocchi d'avena hanno ig medio-basso.

La crusca d'avena è la cuticola esterna del seme che contiene essenzialmente fibre solubili ed insolubili, quindi a livello di macronutrienti c'è una bella differenza, sono cose completamente diversi.

Cpt. Nemo 27-08-2008 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 65322)
Esatto, i fiocchi d'avena hanno ig medio-basso.

La crusca d'avena è la cuticola esterna del seme che contiene essenzialmente fibre solubili ed insolubili, quindi a livello di macronutrienti c'è una bella differenza, sono cose completamente diversi.

...lo sapevo che avevo preso il pacco... :mad: e si che visivamente sono molto simili... va beh, settimana prossima rimedio.:rolleyes:

grazie mille guru

Cpt. Nemo 28-08-2008 09:07 AM

per completezza e a chi interessasse questi i valori nutrizionali a confronto (pensavo peggio):

fiocchi (quakers)
ENERGIA 375 Kcal
Carbo 67,5 g
Grassi 7,5 g
Proteine 12,5 g
Fibre 10 g

crusca
ENERGIA 356 Kcal
Carbo 57,0 g
Grassi 8,0 g
Proteine 14,0 g
Fibre 16,3 g

ventoblu 28-08-2008 01:57 PM

non sembrano grandissime le differenze dal punto di vista nutrizionale. Forse se ho ben capito i fiocchi sono da prediligee perchè un alimento più nobile rispetto alla crusca che invece sarebbe la parte esterna del seme e quindi più ricca in fibre ?

alexsurfer 28-08-2008 02:13 PM

A me risulta che i fiocchi d'avena abbiano un ig sui 70, voi forse vi riferite all'avena in chicchi.
Cmq sono da prediligere i chicchi rispetto ai fiocchi, di qualsiasi alimento.

Cpt. Nemo 29-08-2008 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 65414)
non sembrano grandissime le differenze dal punto di vista nutrizionale. Forse se ho ben capito i fiocchi sono da prediligee perchè un alimento più nobile rispetto alla crusca che invece sarebbe la parte esterna del seme e quindi più ricca in fibre ?

si, hanno molte più fibre. Ovviamente avendo i fiocchi più carbo ed essendo usati proprio come fonte di carbo sono più indicati. In ogni caso anche io pensavo ci fosse più differenza...

Quote:

A me risulta che i fiocchi d'avena abbiano un ig sui 70, voi forse vi riferite all'avena in chicchi.
Cmq sono da prediligere i chicchi rispetto ai fiocchi, di qualsiasi alimento.
mi sa che ti risulta male, i fiocchi d'avena a colazione sono proprio un "classico" del BB (per chi se lo ricorda ancora "Zaeus docet") per il basso IG.
Per quanto riguarda i chicchi sinceramente non li ho mai presi in considerazione (ne come valori nutrizionali ne dove poterli eventualmente acquistare) ma ci guarderò... non si finisce mai di imparare..!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 PM.