FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   cibo precotto e consumato dopo. (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/6804-cibo-precotto-e-consumato-dopo.html)

topper harley 07-11-2008 09:49 PM

cibo precotto e consumato dopo.

vorrei sapere se ad esempio un petto di pollo con la pasta cucinato la mattina e consumato intorno le 12 subisce una perdita dei macronutrienti. proteine vitamine ecc ecc.:confused:

siccome x questioni lavorative la vedo sempre peggio voglio cercare di limitare i danni della mensa :D

quindi è un discorso generale.
riguarda fonti proteiche come carboidrati ecc.
il cibo riuscirei a cuocerlo alle 5 30 6 di mattina e consumato intorno le 12.
mi spacco i denti mangiando un petto di pollo cucinato 6 ore prima?:rolleyes:

Shura 07-11-2008 10:04 PM

Tritalo con la mezza luna e mettilo nel riso con olio extravergine di oliva. Metti il tutto in un contentore e porti via.

topper harley 08-11-2008 08:51 PM

sul come farlo non è tanto un problema.
mi interessa sapere più che altro se con il passare del tempo i cibi perdano i loro valori nutrizionali e se sì in che modo.

ad esempio sò che una spremuta d arancia non ha la stessa carica vitaminica dopo 4 ore di una appena fatta.

Shura 08-11-2008 09:15 PM

Riso e carne, se non li tieni per 12 ore fermi, all'aperto, non si degradano schifosamente. Vai tranquillo.

topper harley 09-11-2008 10:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shura (Scrivi 79473)
Riso e carne, se non li tieni per 12 ore fermi, all'aperto, non si degradano schifosamente. Vai tranquillo.

ok grazie è già una buona notizia;)

a riguardo della verdura e pasta invece? stesso discorso?

Shura 09-11-2008 07:17 PM

Esistono contenitori appositi. Se li fai la sera prima metti tutto in frigo e la mattina porti a lavoro o dove vuoi.

philox 10-11-2008 12:02 PM

Credo che non ci siano problemi anche se cucinato giorni prima (ovviamente se conservato bene;)) la perdita si ha nella cottura non nella conservazione. La verdura cruda perde vitamine idrolubili che contiente soprattutto col lavaggio ma anche col tempo,quindi se ti porti via la roba cucinata e la togli la mattina dal frigo non dovresti avere problemi, se stai via moltissimo tempo o vai in un posto molto caldo
pensa se il cibo si possa mantere. Queste son le uniche considerazioni IMHO.:D

topper harley 10-11-2008 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da philox (Scrivi 79823)
Credo che non ci siano problemi anche se cucinato giorni prima (ovviamente se conservato bene;)) la perdita si ha nella cottura non nella conservazione. La verdura cruda perde vitamine idrolubili che contiente soprattutto col lavaggio ma anche col tempo,quindi se ti porti via la roba cucinata e la togli la mattina dal frigo non dovresti avere problemi, se stai via moltissimo tempo o vai in un posto molto caldo
pensa se il cibo si possa mantere. Queste son le uniche considerazioni IMHO.:D

ti ringrazio;) la mensa non è poi così catastrofica come pensavo. forse non avrò bisogno di borse frigo e simili :D

Coach 10-11-2008 08:47 PM

Avevo chiesto delle dritte anche io, per via del lavoro mi tocca spesso cucinare per i due giorni successivi. Alcuni alimenti come riso, patate, verdure fibrose e carni reggono egregiamente in frigorifero. Al momento mangio pseudo-isocalorica simil-zona, cucino la sera prima e metto nel frigo dell' ufficio.

philox 11-11-2008 06:38 PM

Ribadisco che per quanto ne so io le perdite di nutrienti si hanno o all'atto del conglamento (Non surgelamento) o all'atto della cottura, non nella conservazione...

topper harley 11-11-2008 08:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da philox (Scrivi 80244)
Ribadisco che per quanto ne so io le perdite di nutrienti si hanno o all'atto del conglamento (Non surgelamento) o all'atto della cottura, non nella conservazione...

domanda ignorante..... cosa cambia tra congelamento e surgelamento?

Coach 12-11-2008 07:38 AM

Velocità e temperatura di congelamento.

topper harley 12-11-2008 08:04 PM

ah ok. grazie ;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 PM.