FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Sono nuovo, e vorrei aiuto (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/7050-sono-nuovo-e-vorrei-aiuto.html)

stelios 25-11-2008 10:45 AM

Sono nuovo, e vorrei aiuto

Ciao a tutti....volevo presentarvi il mio argomento perche' ho molta confusione a riguardo in questo periodo...
Ho problemi per quanto riguarda la dieta....faccio palestra e corsa di durata, in sterrato, collinare, montagna....vorrei conciliare le due cose e perdere 4-5 kg di grasso...sia per un migliore aspetto, sia per essere piu' agile .
la mia alimentazione ora e' un po' incasinata proprio perche' ho letto molte cose e sentito campane diverse e questo mi ha creato confusione e momenti di vere abbuffate(ieri sera l ultima)...a causa forse dell eccessiva restrizione calorica e lo sconforto per nn sapere che strada prendere.

questa e' un po' la mia dieta ora.
COLAZIONE:latte o yogurt con 10 gr di pro...e 50 /60 gr cereali integrali

PRANZO: pasta 100 gr.. carne 150 e insalata con 1 cucch. olio( a volte mangio 2 toast )

CENA: (e' post allenamento) carne/pesce/uova/formaggio...verdura, riso o pasta o pane intorno ai 100 gr

GLI SPUNTINI li faccio con gli snack della zona o cose simili(per praticita')

Allora, sono 176 cm....peso 74kg.....l ultima BI avevo il18% di fat....TROPPO!!!!!!HELP ME!!!!!!!

tento di mangiare come sopra descritto ma cado spesso ultimamente in errori causa un po' d sconforto..apprezzo ogni indicazione!!!!

SimonaErre 25-11-2008 10:52 AM

Stelios, sono sicura che oltre ad una componente "chimica" legata alla dieta, la tendenza al BED (Binge Eating Disorder) ha una corrispondente psicologica non trascurabile.
Da quanto sei a dieta? Quanto pesavi prima? Quanto pesi ora?

Ma sopratutto... Quali erano le tue aspettative? Cosa è cambiato nella tua vita dall'inizio della dieta? Cosa avresti voluto cambiasse??? E non per ultimo... Cosa volevi ottenere dalla tua trasformazione fisica?

manakei 25-11-2008 11:00 AM

Qual'è la tua attività principale, la corsa o la palestra?
Li pratichi per piacere o per il fine del dimagrimento?
Fai un lavoro sedentario?
Più nello specifico ci dai informazioni più sarà efficace l'aiuto che ti si può dare!
Se vuoi aprire un diario, credo di parlare a nome di tutti dicendo che sei benvenuto!
Anche se per lo più sono diarii di allenamento non c'è nulla di male nel postarne uno incentrato più sulla dieta!
Inoltre questo ti permetterà di tenere sotto controllo vari aspetti e confrontarli...un diario (anche non pubblicato qui ma tuo personale e cartaceo) può essere un buon strumento di sostegno durante una dieta!!!
Noi siamo qui!
A presto!

scrfx 25-11-2008 11:05 AM

Posta l'allenamento che fai in palestra..

stelios 25-11-2008 11:16 AM

ciao

allora, nel 2006 ho preparato una gara di BB...e ero arrivato a 64, 5 kg in gara(categoria fitness visto il peso) ero tiratissimo.

da li sono cominciati i primi disordini, quando facevo i "pasti liberi" e mi abbuffavo visto che dovevo farlo...cosi' consigliatomi.
nn ho mai avuto problemi nel seguire la dieta , sono sempre stato molto forte psicologicamente e tenevo duro!!

poi come ti dicevo, sempre peggio, dopo la gara mi sono giustamente rilassato solo che oltre a nn essere piu' stato in grado di preparerne altre , ora mi trovo a dver combattere con questi disordini sempre piu' frequenti.

ho chiesto consigli ad un doc, e secondo lui nn sono grasso, ma il punto e' che vorrei essere come un tempo, nn secco come in gara ovvio, ma comunque asciutto come dovrei....e la cosa mi fa incazzare perche' pratico 2 sport con passione e nn riesco piu' a vedermi bene....anzi nn sono "bene" ora....voglio tornare sui 70 kg asciutto e reattivo...

ingurgito troppo cibo la sera e sempre piu' spesso, holetto parecchie cose a riguardo , tipo( ALBANESI,SPECIANI; e vari pareri discordanti tra loro) nn so che fare....

stelios 25-11-2008 11:29 AM

ok

per la llenamento sono combattuto anke li', nn so cosa puo' andare bene per unire corsa e pesi....per ora mi alleno 2 / 3 volte a sett. e faccio es base con reps alte (12 , 15 reps) e recupero tra le serie 1' 30 .

GAMBE: squat 2 set leggeri 4 set 15 reps
leg curl 4 set da 12
calf 4 set 15-20

SPALLE: distensioni col bil sopra la testa(lento dietro) 4 da 15
alzate laterali, 3 da 12

TRICIPITI: panca presa stretta 4 da 12

PETTO: parallele 4 ad esaurimento
panca 45 gradi 4 x 15

DORSALI: trazioni alla sbarra 6 x esaurimento (6,8 )
rematore bil. 4 x 12

BICIPITI: curl su panca inclinata 4x 12

ADDOME: alzate gambe appeso alla sbarra 3x15
crunch con peso o torsione 3x15

scrfx 25-11-2008 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83807)
per la llenamento sono combattuto anke li', nn so cosa puo' andare bene per unire corsa e pesi....per ora mi alleno 2 / 3 volte a sett. e faccio es base con reps alte (12 , 15 reps) e recupero tra le serie 1' 30 .

GAMBE: squat 2 set leggeri 4 set 15 reps
leg curl 4 set da 12
calf 4 set 15-20

SPALLE: distensioni col bil sopra la testa(lento dietro) 4 da 15
alzate laterali, 3 da 12

TRICIPITI: panca presa stretta 4 da 12

PETTO: parallele 4 ad esaurimento
panca 45 gradi 4 x 15

DORSALI: trazioni alla sbarra 6 x esaurimento (6,8 )
rematore bil. 4 x 12

BICIPITI: curl su panca inclinata 4x 12

ADDOME: alzate gambe appeso alla sbarra 3x15
crunch con peso o torsione 3x15

C'è una sezione apposita per l'allenamento.
Quì si parla di nutrizione.
Apri una nuova discussione nella sezione giustà,quì ti si risponderà su quesiti che riguardano la tua alimentazione.

stelios 25-11-2008 11:37 AM

Mi alleno 6 giorni a sett. faccio 3 sedute di corsa da 1 h e in una di queste faccio delle ripetute sui 400 mt, una la dedico a degli allunghi, una di lento, e la domeni ca (la quarta uscita ) faccio il lungo, di solito 22 km in saliscendi.

gli altri giorni faccio pesi come descritto sopra, e mi piacerebbe conciliare almeno unpo' le due attivita'

nel senso, la corsa e' il principale ma nn trovo cosa ci sia di male ad avere anke un bell aspetto a diferenza di molti in questo ambito.

ho sempre fatto bodybuilding comunque e nn voglio rinunciarci, sono disposto a modificare l allenamento ma nn a smettere...

a me avevano ultimamente consigliato una dieta tipo 50/25/25 ma nn saprei calcolarlo con esattezza..

stelios 25-11-2008 11:38 AM

Pardon

si scusate.... mi ero lasciato prendere, il training lo posto poi... scusate ancora.
nn so se dovrei togliere i carbo come facevo nella preperazione alla gara di BB, ho paura di nn riuscire visto le uscite di corsa...
ho provato molte cose fin ora....zona compresa, ma finivo sempre male....duro 4 ,5 giorni poi mi lascio andare...eppure sono molto costante con l attivita'. ho un lavoro in proprio e abbastanza fisico (VIVAIO DI PIANTE).
nel pom. apro un post sull allenamento. Grazie

SimonaErre 25-11-2008 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83804)
allora, nel 2006 ho preparato una gara di BB...e ero arrivato a 64, 5 kg in gara(categoria fitness visto il peso) ero tiratissimo.

da li sono cominciati i primi disordini

(ovvio, il tuo corpo ha reagito allo stress che gli hai procurato...)

quando facevo i "pasti liberi" e mi abbuffavo visto che dovevo farlo...cosi' consigliatomi. :confused: chi dà questi consigli???

nn ho mai avuto problemi nel seguire la dieta , sono sempre stato molto forte psicologicamente e tenevo duro!!

poi come ti dicevo, sempre peggio, dopo la gara mi sono giustamente rilassato solo che oltre a nn essere piu' stato in grado di preparerne altre , ora mi trovo a dver combattere con questi disordini sempre piu' frequenti.

Si è innescato un meccanismo fisico-psicologico: più agogni alla forma desiderata, più restringi, più ne vieni trascinato fuori... Sembra una spiegazione semplicistica ma non lo è. Sicuramente ora vivi un regime alimentare in stato di stress, e questo non ti porta al risultato...

ho chiesto consigli ad un doc, e secondo lui nn sono grasso, ma il punto e' che vorrei essere come un tempo, nn secco come in gara ovvio, ma comunque asciutto come dovrei....e la cosa mi fa incazzare perche' pratico 2 sport con passione e nn riesco piu' a vedermi bene....anzi nn sono "bene" ora....voglio tornare sui 70 kg asciutto e reattivo...

ingurgito troppo cibo la sera e sempre piu' spesso, holetto parecchie cose a riguardo , tipo( ALBANESI,SPECIANI; e vari pareri discordanti tra loro) nn so che fare....

Innanzi tutto riformulare una dieta... ma molto più naturale e spontanea, non dettata dagli orari o dalle regole. La componente psicologica è importante. Quindi:
1) siediti e fai un elenco delle cose che ti piacciono, e quelle che non tolleri proprio... Basta anche guardare l'elenco degli alimenti e farsi guidare dall'istinto a volte... Magari sono semplici scompensi e si possono sistemare con pochi accorgimenti
2) rivedi i tuoi orari e le tue abitudini, esci dagli schemi: mangi ai pasti perchè hai fame o perchè devi? E' un piacere o un obbligo?
3) puoi prendere la sera, dopo cena, un integratore di magnesio che può migliorarti la qualità del sonno e fornire al tuo organismo un destressante naturale (è usato anche nelle terapie della depressione)
Il magnesio è anche responsabile di oltre 350 scambi fisiologici, quindi risulta difficile avere un surplus :)

spike 25-11-2008 12:05 PM

ciao stelios...a differenza di tanti altri che hanno questo problema tu hai una sicurezza in più: in passato già sei riuscito a fare ciò che volevi!
Lascia perdere le scuse...ma ora sono mentalmente stanco, ma ora sono più vecchio...tu puoi farcela!
La prima volta non può essere stato facile, soo che adesso tu, cercando le stesse soluzioni, cerchi di fatto un metodo più facile. E invece no, te lo devi sudare anche questa volta il tuo obiettivo.

L'allenamento è di grande aiuto visto che un forte incremento dello muscolatura ti aiuterebbe a bruciare più calorie, e la corsa di fondo ha il pericolo del catabolismo...ma queste sono semplici considerazioni non certo colpe...non ti va più di allenarti come un tempo? bene, fatti una maratona e divertiti! Prima la mamma mi cucinavo quello che volevo mentre ora hai una moglie e 2 figli? Ganzo stai diventando grande! Rendi meglio nella fatica al mattino presto ma ora fai il lattaio e puoi allenarti solo la sera? Meglio così ti vedi il modo con altri colori!

Simona ha ragione, probabilmente molte cose sono cambiate interne ed esterne e giustamente qualcosa potrai limare ma molte le dovrai accettare visto che le cose importanti nella vita non sono certo il 3% di bf in più o in meno....ciononostante tu hai un desiderio e tu stesso hai individuato che l'elemento da cambiare è l'alimentazione: ma questo lo puoi fare solo riadattandola ai tuoi nuovi equilibri.

La dieta è a posto non ci sono storie poi sicuramente le tue personalizzazioni le sai fare alla grande.

Secondo me il tuo percorso prevede due strade:

1 consapevolezza delle tue potenzialità e dei tuoi limiti: ritrova l fiducia in te stesso senza pretendere l'impossibile dal tuo corpo
2 combattere i tuoi disordini alimentari da tante piccole angolazioni: il consiglio di manakei di aprire un diario alimentare qui può servirti da sprono, da controllo e da consiglio. Potresti individuare un sapore particolare che ti manca e cercare di riprodurlo nella tua dieta. Potresti individuare il momento della giornata che più ti porta allo sgarro e spostarci la maggior parte del tuo introito calorico. Potresti ricalibrare lo sgaro settimanale.

Insomma sei già stato forte, e forte ritornerai...non ti fissare sul generale...individua i piccoli problemi e concentrati su quelli

@manakei e simona...siete proprio ganzi:)

ps stelios dall'allenamento ne parliamo di là...ma se vuoi una dieta 50/25/25 non puoi dire che non sai come calcolarla...visto che quella che hai postato è già 50/25/25!!!

stelios 25-11-2008 02:44 PM

e' la prima volta che qualcuno considera questo mio problemino cosi?!!!
Grazie !!!
Simona, quando preparai la gara, il tipo che mi seguiva mi consiglio' di fare un pasto libero a settimana "obbligatorio" per un aiuto sia mentale , sia per innalzare il metabolismo visto che facevo scariche di carbo 3:1....

poi finita la preparazione basta, nn sono piu' riuscito neanke l anno dopo.:(
nn vi nascondo che vorrei riscattarmi, poi e' subentrata la corsa che gia' praticavo, (NN COSI').

sul serio la dieta che ho postato e' gia' 50/25/25????? davvero???

ma secondo voi e' la soluzione giusta per quello che faccio ora, o dovrei cambiare quantita' ecc.???

e' sempre alla sera che mangio di piu'.....a volte nn solo per fame....
un altra cosa, SIMONA, ho a casa un prodotto che ha del magnesio dentro, fuori e' scritto: MINERALI ALCALINIZZANTI, puo' andare bene??

stelios 25-11-2008 02:47 PM

Grazie SPIKE! mi sento gia' un po meglio......tra poco riposto l allenamento....

spike 25-11-2008 03:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83835)
e' la prima volta che qualcuno considera questo mio problemino cosi?!!!
Grazie !!!
Simona, quando preparai la gara, il tipo che mi seguiva mi consiglio' di fare un pasto libero a settimana "obbligatorio" per un aiuto sia mentale , sia per innalzare il metabolismo visto che facevo scariche di carbo 3:1....

poi finita la preparazione basta, nn sono piu' riuscito neanke l anno dopo.:(
nn vi nascondo che vorrei riscattarmi, poi e' subentrata la corsa che gia' praticavo, (NN COSI').

sul serio la dieta che ho postato e' gia' 50/25/25????? davvero???

ma secondo voi e' la soluzione giusta per quello che faccio ora, o dovrei cambiare quantita' ecc.???

e' sempre alla sera che mangio di piu'.....a volte nn solo per fame....
un altra cosa, SIMONA, ho a casa un prodotto che ha del magnesio dentro, fuori e' scritto: MINERALI ALCALINIZZANTI, puo' andare bene??

fare cariche e scariche con una vita così intensa non mi sembra una buona idea (o meglio io non starei in piedi) finche funziona stai in leggera ipocalorica e fai uno o due sgarri la settimana...finche dimagrisci 0,5-1kg a settimana va bene...quando poi ti inchiodi ne riparliamo. certo che però tut ti devi dare degli obiettivi e devi metterli in ordine: se vuoi dimagrire costantemente difficilmente i tempi di corsa miglioreranno, se non vuoi rinunciare al bodybuilding devi farlo in maniera specifica per non cozzare con la corsa e soprattutto per non esaurirti.

se la tua dieta sia quella giusta lo sai solo tu per ricerca empirica, io son sicuro che a me servirebbe più sbilanciata verso i carbo ma magari un altro ha bisogno di più grassi...devi provare

l'alimentazione lo ribadisco che va bene ma con 6 allenamenti il pwo è una componente fondamentale nella dieta tienine conto

ho 2 domande: in quali momenti della giornata ti aleni?
che vuol dire che la sera mangi di più...non solo per fame?

stelios 25-11-2008 03:11 PM

Per il diario, devo segnaa tutto cio' che mangio momento per momento vero??
ho sentito molti che lo fanno ma nn ne avevo mai preso in considerazione l idea perche' pensavo mi stressasse....

stelios 25-11-2008 03:18 PM

I miei allenamenti vanno dalle 18,30 alle19,45 in palestra....
Le corse vanno dalle 19,00 alle 20,00 circa...

Alla sera, quando sono piu' rilassato tendo a mangiare di piu'....per fame sicuramente, ma a volte sono sconfortato per qualke motivo anke banale e lo uso come scusa per "assaggiare qualcosa di "proibito"....da li' parte la rovina e mi dico: ormai che ci sono lo faccio bene lo sgarro.....come facevo 2 anni fa' in pre-gara....

SimonaErre 25-11-2008 03:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83847)
I miei allenamenti vanno dalle 18,30 alle19,45 in palestra....
Le corse vanno dalle 19,00 alle 20,00 circa...

Alla sera, quando sono piu' rilassato tendo a mangiare di piu'....per fame sicuramente, ma a volte sono sconfortato per qualke motivo anke banale e lo uso come scusa per "assaggiare qualcosa di "proibito"....da li' parte la rovina e mi dico: ormai che ci sono lo faccio bene lo sgarro.....come facevo 2 anni fa' in pre-gara....

Infatti il meccanismo perfido è proprio questo, seguito poi da altri comportamenti, tipo la compensazione privativa, che poi a lungo andare innescano un meccanismo a vortice dal quale è difficile uscire.
Quindi... rianalizza tutto come ti ho detto, magari prendendoti uno stop. Una settimana di pausa da dieta e tutto per poi ripartire può essere un valido aiuto, e in una settimana non potrai mettere più di tanto grasso, fidati. Alzati al mattino e non pensare a cosa devi o non devi mangiare, ma prova semplicemente a seguire l'istinto. I primi 2 giorni mangerai di tutto e di più, ne sono certa, ti sentirai come libero da una schiavitù, ma presto subentrerà il pensiero che quello non è lo sgarro, ma una cattiva abitudine, e come tale può essere modificata. Impara ad ascoltarti, non punirti, sii sereno... la dieta è uno dei mezzi per raggiungere i nostri scopi, non uno schema che va seguito od infranto.

spike 25-11-2008 03:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83845)
Per il diario, devo segnaa tutto cio' che mangio momento per momento vero??
ho sentito molti che lo fanno ma nn ne avevo mai preso in considerazione l idea perche' pensavo mi stressasse....

no aspetta se il diario ti stressa non farlo ma potresti semplicemente scrivere una volta al giorno cosa intendi mangiare oppure a fine giornata cosa hai mangiato...già questo aiuta

se ti va di sgarrare la sera allora visti gli orari di alenamento sposta metà dell'introito calorico a cena

in che consistono gli sgarri iniziali? e la vendetta definitiva sul cibo invece?:D

strano però che non trovi rilassamento mentale dall'allenamento (che tu non abbia le endorfine:D)...ma una domanda se salti un al'enamento hai sesnsi di colpa?

stelios 25-11-2008 04:06 PM

No nn ho sensi di colpa...se succede per impegni o se sono troppo stanco sto' a casa o me ne esco per ifatti miei....

Succede cosi'....arrivo a casa, mangio come prefissato, tutto ok!!!
dopo un ora mi viene fame.....ma e' una fame fasulla secondo me, perche' comunque se fosse vera fame basterebbe che mi mangiassi una bistecca in piu' e sarei a posto.

Invece vado in cerca di cose "dolci", e ho provato a nn comprarle, ma spesso esco pure a prenderle .....forse son malato.
assaggio 2 biscotti...e poi dico:
ormai la dieta di oggi e' a putt... tanto vale mangiare ancora.....e poi la quantita' che ingurgito e' pari a quella che si mangerebbe la giornata di natale:eek: nn ti dico cosa perche' mi vergogno!!!

stelios 25-11-2008 04:07 PM

E' strano, e' come se mi piacesse farmi del male!!!!

spike 25-11-2008 04:08 PM

ma alla mattina e al pomeriggio sgarri?

SimonaErre 25-11-2008 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83856)
No nn ho sensi di colpa...se succede per impegni o se sono troppo stanco sto' a casa o me ne esco per ifatti miei....

Succede cosi'....arrivo a casa, mangio come prefissato, tutto ok!!!
dopo un ora mi viene fame.....ma e' una fame fasulla secondo me, perche' comunque se fosse vera fame basterebbe che mi mangiassi una bistecca in piu' e sarei a posto.

Invece vado in cerca di cose "dolci", e ho provato a nn comprarle, ma spesso esco pure a prenderle .....forse son malato.
assaggio 2 biscotti...e poi dico:
ormai la dieta di oggi e' a putt... tanto vale mangiare ancora.....e poi la quantita' che ingurgito e' pari a quella che si mangerebbe la giornata di natale:eek: nn ti dico cosa perche' mi vergogno!!!

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83857)
E' strano, e' come se mi piacesse farmi del male!!!!

E' esattamente quello che ti dicevo prima...
Tranqui che non c'è nulla di cui vergognarsi, anzi! Il primo passo verso la guarigione dal BED è nel riconoscerlo.

Devo rifarti delle domande alle quali non mi hai risposto:
1) mangi agli orari prefissati e quello che hai da dieta con fame e piacere o solo perchè è la regola?
2) oltre alle cose dolci, hai altri desideri particolari??? (io ad esempio avevo voglia di parmigiano)
3) la scelta dello sgarro ricade preferibilmente su amidacei o su altri cibi tipo cioccolato?

stelios 25-11-2008 04:22 PM

ok, allora mangio perche' ho appetito effettivo....a volte se mangio un po di piu' al mattino per es. nn faccio lo spuntino.
Si, oltre ai dolci... la maionese con il pane da toast....ehi, mi sono sforzato un casino a confidarti questo :):).
Quando sgarro, passo subito a cose dolci (cioccolato, biscotti, rossi d uovo con lo zucchero, marmallata col pane e burro, la quantita' e' vergognosa!!!!!!!!!!)
Durante il giorno sono sempre regolare con il cibo...

spike 25-11-2008 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83871)
ok, allora mangio perche' ho appetito effettivo....a volte se mangio un po di piu' al mattino per es. nn faccio lo spuntino.
Si, oltre ai dolci... la maionese con il pane da toast....ehi, mi sono sforzato un casino a confidarti questo :):).
Quando sgarro, passo subito a cose dolci (cioccolato, biscotti, rossi d uovo con lo zucchero, marmallata col pane e burro, la quantita' e' vergognosa!!!!!!!!!!)

premetto che a me non piace molto...però una IF per te la vedo veramente indicata...simona poi è un'esperta vedrai che ti dirà qualcosa

SimonaErre 25-11-2008 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83871)
La prima punizione te la infliggi già al mattino... Questo intendevo;)

Tranquillo, ho parlato con persone che hanno impastato farina e zucchero con acqua e mangiata poi cruda... Quindi, non sarà la maionese a sconvolgermi... e poi l'ho fatta pure io qualche brutta porcheria in passato :p

Ho dato un occhiata anche all'allenamento, e sono certa che i consigli di Spike siano molto importanti. Anche il sovrallenamento incide sulla fame, specie su quella di tipo nervoso.

Ma tornando alla dieta... La tua è fame nervoso-depressiva pura e semplice. E' la manifestazione di un disagio un po' più profondo che tieni a bada con zuccheri semplici (marmellata-biscotti-pane da toast) e con una quota di sostanze euforizzanti (cioccolato) semplicemente per sedare il "verme che rode dentro".
Chimicamente parlando, l'eccesso di glucidi crea uno stato di torpore e di calma indotta per rilascio della serotonina. Solo che questo ciclo vizioso, purtroppo non si ferma. i carboidrati semplici sono anche i responsabili degli stati depressivi... Insomma, ci si cura un po' al momento e si peggiora il giorno dopo.

Dal punto di vista alimentare ci sono delle regole, non stressanti che puoi seguire, e che possono aiutarti a coadiuvare questo stato, anche se sull'immediato non danno effetto dal punto di vista "peso e linea":
1) sostituisci i carboidrati della giornata con della frutta... ad esempio a pranzo lascia una parte della pasta e togli eventuali cereali al mattino e metti al suo posto pere, mele, uva etc.
Il fruttosio crea uno spike insulinico ridotto rispetto ai derivati del frumento e simili, arriva comunque al cervello che ne viene appagato, ma fornisce tramite la frutta una serie di enzimi, coenzimi, sali minerali, etc molto importanti :)
2) la voglia di cioccolato la puoi sedare sciogliendo un cucchiaino di cacao in una tazza d'acqua calda... Non è una vera e propria cioccolata, ma sicuro che 300 cl di acqua con 5 gr di cacao fanno meno danni di 100 gr di cioccolato ;)
3) evita come la peste gli edulcoranti: più ci si abitua al dolce e più se ne ha bisogno. Il corpo deve scaricare anche questi "sali" che gli introduciamo, e che non reputa "buoni"

Per ora non mi viene in mente null'altro ma appena mi viene un idea te la scrivo subito.

Una cosa importante però tocca solo a te farla: guardati allo specchio e cerca di vedere oltre quell'immagine. Dietro a quell'addome appannato ci sta una persona, che ha come tutti desideri, voglie, paure e timori... Impara ad accettarti nel complesso, vedi quello che c'è dietro a quella buccia, impara a volerti bene per il tuo contenuto.
E non ultimo, affronta i "tuoi demoni": cerca le tue insoddisfazioni nella vita privata e quotidiana, smetti di "mangiarle" e affrontale ;)

stelios 25-11-2008 05:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 83877)
premetto che a me non piace molto...però una IF per te la vedo veramente indicata...simona poi è un'esperta vedrai che ti dirà qualcosa

Scusa l ignoranza, cosa intendi per IF????mi sfugge pardon:p

SimonaErre 25-11-2008 05:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83882)
Scusa l ignoranza, cosa intendi per IF????mi sfugge pardon:p

E' un regime alimentare che prevede molte ore di digiuno ed un unico pasto giornaliero, solitamente serale.
Per decidere se iniziare però bisogna conoscere prima delle abitudini radicate, altrimenti può essere difficile da adattare. Quindi una premessa: Hai fame al mattino? Se si hai sempre avuto fame o è diventata un abitudine fare colazione?
L'IF è uno stile di vita, ci vuole circa una settimana di adattamento, ma se vuoi provare non esito a darti dettagli ;)

stelios 25-11-2008 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da SimonaErre (Scrivi 83881)
Tranquillo, ho parlato con persone che hanno impastato farina e zucchero con acqua e mangiata poi cruda... Quindi, non sarà la maionese a sconvolgermi... e poi l'ho fatta pure io qualche brutta porcheria in passato :p

Ho dato un occhiata anche all'allenamento, e sono certa che i consigli di Spike siano molto importanti. Anche il sovrallenamento incide sulla fame, specie su quella di tipo nervoso.

Ma tornando alla dieta... La tua è fame nervoso-depressiva pura e semplice. E' la manifestazione di un disagio un po' più profondo che tieni a bada con zuccheri semplici (marmellata-biscotti-pane da toast) e con una quota di sostanze euforizzanti (cioccolato) semplicemente per sedare il "verme che rode dentro".
Chimicamente parlando, l'eccesso di glucidi crea uno stato di torpore e di calma indotta per rilascio della serotonina. Solo che questo ciclo vizioso, purtroppo non si ferma. i carboidrati semplici sono anche i responsabili degli stati depressivi... Insomma, ci si cura un po' al momento e si peggiora il giorno dopo.

Dal punto di vista alimentare ci sono delle regole, non stressanti che puoi seguire, e che possono aiutarti a coadiuvare questo stato, anche se sull'immediato non danno effetto dal punto di vista "peso e linea":
1) sostituisci i carboidrati della giornata con della frutta... ad esempio a pranzo lascia una parte della pasta e togli eventuali cereali al mattino e metti al suo posto pere, mele, uva etc.
Il fruttosio crea uno spike insulinico ridotto rispetto ai derivati del frumento e simili, arriva comunque al cervello che ne viene appagato, ma fornisce tramite la frutta una serie di enzimi, coenzimi, sali minerali, etc molto importanti :)
2) la voglia di cioccolato la puoi sedare sciogliendo un cucchiaino di cacao in una tazza d'acqua calda... Non è una vera e propria cioccolata, ma sicuro che 300 cl di acqua con 5 gr di cacao fanno meno danni di 100 gr di cioccolato ;)
3) evita come la peste gli edulcoranti: più ci si abitua al dolce e più se ne ha bisogno. Il corpo deve scaricare anche questi "sali" che gli introduciamo, e che non reputa "buoni"

Per ora non mi viene in mente null'altro ma appena mi viene un idea te la scrivo subito.

Una cosa importante però tocca solo a te farla: guardati allo specchio e cerca di vedere oltre quell'immagine. Dietro a quell'addome appannato ci sta una persona, che ha come tutti desideri, voglie, paure e timori... Impara ad accettarti nel complesso, vedi quello che c'è dietro a quella buccia, impara a volerti bene per il tuo contenuto.
E non ultimo, affronta i "tuoi demoni": cerca le tue insoddisfazioni nella vita privata e quotidiana, smetti di "mangiarle" e affrontale ;)

Ok...gia' mi sento un po' meglio.....nn e' che nn mi accetto, il punto e' che nn sono io....a parte fisicamente, e' la mia attitudine e perseveranza che ho smarrito...la voglio ritrovare!

SimonaErre 25-11-2008 05:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83884)
Ok...gia' mi sento un po' meglio.....nn e' che nn mi accetto, il punto e' che nn sono io....a parte fisicamente, e' la mia attitudine e perseveranza che ho smarrito...la voglio ritrovare!

Ok allora adesso quoto la tua dieta e faccio i correttivi "sensoriali" che possono aiutarti, prova per una settimana e poi dimmi come và.

Intanto smetti di pensare alle calorie e a tutto il resto: non è il momento di pensare alle ripartizioni dei macro adesso ;)

stelios 25-11-2008 05:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da SimonaErre (Scrivi 83886)
Ok allora adesso quoto la tua dieta e faccio i correttivi "sensoriali" che possono aiutarti, prova per una settimana e poi dimmi come và.

Intanto smetti di pensare alle calorie e a tutto il resto: non è il momento di pensare alle ripartizioni dei macro adesso ;)

Si sono sormontati 2 mex....comunque come IF intendi tipoWARRIOR DIET???

avevo letto il libro...in parte....la mattina se nn esagero la sera di solito ho molto appetito!

SimonaErre 25-11-2008 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83795)

COLAZIONE:latte o yogurt con 10 gr di pro...e 50 /60 gr cereali integrali
sostituiscili con i fiocchi d'avena e/o mangia 2 pere grandi o anche una banana a pezzi nello yogurt o anche una macedonia con frutti di bosco sempre nello yogurt
A colazione 200 ml di latte caldo con un cucchiaino di cacao e 50 gr di fiocchi d'avena sono sazianti e appagano anche il cervello quando la mattina ci si sveglia con le "nubi in testa"

PRANZO: pasta 100 gr.. carne 150 e insalata con 1 cucch. olio( a volte mangio 2 toast )
Prediligi il pesce a pranzo, è più digeribile, nonchè fonte di grassi buoni. Accompagnalo con verdure, senza stare lì a pesarle, prova a togliere la pasta e metti delle patate bollite o al vapore (anche 350 gr) o un bel piatto di minestra di legumi e farro o orzo ad esempio
CENA: (e' post allenamento) carne/pesce/uova/formaggio...verdura, riso o pasta o pane intorno ai 100 gr
Meglio il riso per tantissimi fattori, limita i formaggi, specialmente se non molto stagionati. Il top è il parmigiano 24 mesi ma post allenamento i grassi non sono l'ideale. Lasciatelo come opzione prima di andare a dormire 40gr con un frutto

GLI SPUNTINI li faccio con gli snack della zona o cose simili(per praticita')
Impara ad essere meno pratico e più felice: frutta anche qui(mele, arance, pere, etc) ed accompagnalo con una fonte proteica piacevole
Io ad esempio adoro affondare le fragole o i kiwi nel Total Fage 2%... Non è il massimo perchè è un po' grasso ma la sensazione "divinatoria" è notevole ;)

Allora, sono 176 cm....peso 74kg.....l ultima BI avevo il18% di fat....TROPPO!!!!!!HELP ME!!!!!!!

tento di mangiare come sopra descritto ma cado spesso ultimamente in errori causa un po' d sconforto..apprezzo ogni indicazione!!!!

E per lo sconforto... Acqua calda e cacao e un integratore di magnesio quando scatta l'ora X

SimonaErre 25-11-2008 05:41 PM

Dimenticavo... Se durante la giornata ti viene fame, una decina di mandorle o noci non guasta ;)

orange 25-11-2008 05:43 PM

Anche io ho avuto problemi alimentari anche se il contrario dei tuoi.

In genere un aiuto psicologico è fondamentale ma non è detto che sia veramente indispensabile.
Molti (tra cui io) si trovano male a parlare dei propi problemi con uno sconosciuto, ma grazie all'aiuto dei miei amici VERI e della famiglia, sfogandomi, confrontandomi, ragionando sui perchè...pian piano ne sono venuto fuori!

Adesso non so se sei single o vivi con qualcuno ma se vivessi con qualcuno sarebbe molto di aiuto.
So che più si va avanti con l'età più uno è convito di potere/dovere farcela da solo ma ogni tanto mettere da parte l'orgoglio e ammettere di avere bisogno è necessario.

Il fatto che tu abbia chiesto aiuto in questo forum dimostra che già hai fatto un passo importante, però per quanto preparate e soprattutto desiderose di aiutarSI siano le persone di questo forum, l'aiuto via rete non sempre basta, serve il contatto reale con l'altro.

Ovviamente qui qualcuno con cui confidarsi e chiedere aiuto ci sarà sempre, ma fidati,se c'è qualcuno di reale,qualcuno di cui sai che puoi contare parla anche con lui, se vive con te chiedi di "frenarti" nelle abbuffate, di "assisterti" nella vita alimentare.

Almeno questo è il mio modesto parere, visto che il mio problema nonostante sia stato il contrario del tuo fa parte della stessa "famiglia" ho pensato di dirti cosa ha aiutato me, spero ti aiuti.

SimonaErre 25-11-2008 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 83892)
Anche io ho avuto problemi alimentari anche se il contrario dei tuoi.

In genere un aiuto psicologico è fondamentale ma non è detto che sia veramente indispensabile.
Molti (tra cui io) si trovano male a parlare dei propi problemi con uno sconosciuto, ma grazie all'aiuto dei miei amici VERI e della famiglia, sfogandomi, confrontandomi, ragionando sui perchè...pian piano ne sono venuto fuori!

Adesso non so se sei single o vivi con qualcuno ma se vivessi con qualcuno sarebbe molto di aiuto.
So che più si va avanti con l'età più uno è convito di potere/dovere farcela da solo ma ogni tanto mettere da parte l'orgoglio e ammettere di avere bisogno è necessario.

Il fatto che tu abbia chiesto aiuto in questo forum dimostra che già hai fatto un passo importante, però per quanto preparate e soprattutto desiderose di aiutarSI siano le persone di questo forum, l'aiuto via rete non sempre basta, serve il contatto reale con l'altro.

Ovviamente qui qualcuno con cui confidarsi e chiedere aiuto ci sarà sempre, ma fidati,se c'è qualcuno di reale,qualcuno di cui sai che puoi contare parla anche con lui, se vive con te chiedi di "frenarti" nelle abbuffate, di "assisterti" nella vita alimentare.

Almeno questo è il mio modesto parere, visto che il mio problema nonostante sia stato il contrario del tuo fa parte della stessa "famiglia" ho pensato di dirti cosa ha aiutato me, spero ti aiuti.

Hai toccato dei fattori determinanti... Innanzi tutto non vergognarsi! Chi ti ama ti è vicino sempre e comunque. non si vergogna di te e ti ama per quello che sei, e lo farà anche in questa circostanza.
A volte si impara a parlare proprio in queste situazioni, e magari l'altro ci aiuta a scoprire lati di noi che neanche sapevamo di poter valutare positivamente. La nostra stima prima di tutto, che non significa mostrarsi perfetti, ma essere noi stessi e saper condividere :)

stelios 25-11-2008 06:05 PM

Vivo da solo da un anno....e si forse se convivessi avrei meno problemi a riguardo, la cosa che i spiace di piu' di questi miei comportamenti e' che nn mi riconosco (nelle abbuffate) nn sono io....molti a cui ho chiesto mi dicono di fregarmene e di mangiare, ma nn sarei io lo stesso.

grazie molte per le correzzioni sulla dieta, metto subito in pratica!

per il magnesio vado in farmacia ??? solo magnesio o va bene l integratore alcalinizzante di cui vi parlavo?????

Per la if che mi dicevi prima simona , e' la stessa cosa della WARRIOR DIET?? mi aveva entusiasmato quando lessi il libro ma poi ho lasciato perdere per molti motivi. es, mangiare molto la sera implica il disturbo del sonno e di processi che scaturiscono di notte( secrezione di certi ormoni ecc.) insomma ho lasciato perdere...

stelios 25-11-2008 06:16 PM

altro quesito.....se a colazione bevo il latte con i fiocchi d avena, le pro in polvere con il latte tiepido vanno bene o si modificano??? ( in palestra mi dicevano di nn mischiarle con il latte caldo ) .
Il total fage 2% lo adoro anke io.....

SimonaErre 25-11-2008 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83900)
altro quesito.....se a colazione bevo il latte con i fiocchi d avena, le pro in polvere con il latte tiepido vanno bene o si modificano??? ( in palestra mi dicevano di nn mischiarle con il latte caldo ) .
Il total fage 2% lo adoro anke io.....

Io le ho addirittura cotte :D

Se non le fai bollire non succede nulla, tranqui ;)

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 83898)
Vivo da solo da un anno....e si forse se convivessi avrei meno problemi a riguardo, la cosa che i spiace di piu' di questi miei comportamenti e' che nn mi riconosco (nelle abbuffate) nn sono io....molti a cui ho chiesto mi dicono di fregarmene e di mangiare, ma nn sarei io lo stesso.
Infatti... adesso prova a chiedere a chi non l'hai mai detto e soprattutto guarda il volto di chi ti ascolta: a volte un sorriso sincero appaga più di pane e nutella :)

grazie molte per le correzzioni sulla dieta, metto subito in pratica!

per il magnesio vado in farmacia ??? solo magnesio o va bene l integratore alcalinizzante di cui vi parlavo?????
Se mangi frutta non ti servono alcalinizzanti. Io usavo il Mag2 ma è un dosaggio molto alto, puoi fare mezza bustina ;)

Per la if che mi dicevi prima simona , e' la stessa cosa della WARRIOR DIET?? mi aveva entusiasmato quando lessi il libro ma poi ho lasciato perdere per molti motivi. es, mangiare molto la sera implica il disturbo del sonno e di processi che scaturiscono di notte( secrezione di certi ormoni ecc.) insomma ho lasciato perdere...

La Warrior è l'estremizzazione della IF. E' un regime adatto a chi lo può seguire naturalmente... Altrimenti sarebbe una forzatura.
Io sono praticamente in IF da quando ho 15 anni, è il mio stile di vita, non ho mai fatto colazione, arrivo quasi ad odiare il pasto del mattino ed ho fame al risveglio un giorno su 30 e solo nei festivi solitamente... Non mi piacciono manco gli spuntini... Come vedi è un fatto di soggettività.
Adesso niente estremismi, segui il tuo corpo e le richieste che ti fà :cool:

PS: Dopo cena esci a fare 2 passi, vai al cinema, vai a trovare un amico... A casa da solo stimoli i "fantasmi" ad aprire il frigo :D

stelios 25-11-2008 07:25 PM

ok..anche se mi incuriosisce sapere che c e' qualcuno che l ha provata e la sta' proseguendo.

mi piacerebbe provare....:)

stelios 26-11-2008 09:02 AM

Ciao a tutti,
Ieri tutto ok con la dieta....nn ho "sgarrato"....stamattina ho mangiato molto invece, fame si', probabilmente dovrei masticare piu' lentamente vista la velocita ' con cui ingurgito le cose.....

Ora, sono abbastanza incazzato!!!! con me stesso...nn capisco, credo che oggi nn mangero' altro e soprattutto le cose dolci che ho in dispensa le daro' al prete!

Avevo appetito (credo) , anzi forse era solo il pensiero a farmela venire la fame, il pensiero di fare colazione!

Oggi stop cibo....nn mi ci starebbe altro....mi vedo stramale!!!!

scrfx 26-11-2008 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da SimonaErre (Scrivi 83817)
Innanzi tutto riformulare una dieta... ma molto più naturale e spontanea, non dettata dagli orari o dalle regole. La componente psicologica è importante. Quindi:
1) siediti e fai un elenco delle cose che ti piacciono, e quelle che non tolleri proprio... Basta anche guardare l'elenco degli alimenti e farsi guidare dall'istinto a volte... Magari sono semplici scompensi e si possono sistemare con pochi accorgimenti
2) rivedi i tuoi orari e le tue abitudini, esci dagli schemi: mangi ai pasti perchè hai fame o perchè devi? E' un piacere o un obbligo?
3) puoi prendere la sera, dopo cena, un integratore di magnesio che può migliorarti la qualità del sonno e fornire al tuo organismo un destressante naturale (è usato anche nelle terapie della depressione)
Il magnesio è anche responsabile di oltre 350 scambi fisiologici, quindi risulta difficile avere un surplus :)

Amo questa donna!!:D
Quoto tutto grande Simo..

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34 PM.